mah, secondo me è incompatibile con la condotta successiva.
primo, perché cercare di maritare Cersei a Rhaegar? In tal modo avrebbe
- dato un ostaggio ai targaryen (vedi come Aerys ha usato Elia)
ok, questo è un punto migliore di tutti i tuoi sette precedenti.
Ma certo se è così Tywin non è una persona che si preoccupa dell'incesto ( e Cersei dal canto suo ce l'ha proprio nel tema astrale XD)
Tywin è un blocco di ghiaccio, non agirebbe mai per vendetta o sull'onda di emozioni, si è sempre dimostrato un gelido calcolatore che agisce solo e soltanto per il bene della sua famiglia, non ce lo vedo a rischiare tutto per una questione simile.
sarà anche gelido, ma non tollera gli affronti e non sta là a crogiolarsi nei sogni di rivalsa e a fare ridicoli piani ventennali come quel povero pirla di Doran Martell
se l'onore di Casa Lannister è in gioco, Tywin spacca tutti tempo zero, anche prendendosi dei bei rischi.
l'ha fatto da giovanissimo con i Tarbeck e i Reyne, e contro i Tully/Stark dopo il rapimento di Tyrion.
non me lo vedo restarsene 10 anni con le mani in mano, a servire devotamente aerys come primo cavaliere pur consapevole del fatto che l'amata moglie è stata stuprata ed è morta partorendo un essere che lui considera un mostro, aspettando e sperando in un'occasione che potrebbe non arrivare mai e non facendo una mazza (nonostante sia primo cavaliere e di fatto detenga il potere)
perché la cronologia è questa
274 -> aerys stupra Joanna? -> nove mesi dopo nasce Tyrion
276 -> Aerys rifiuta il matrimonio tra Cersei e Rhaegar (Rhaegar ha 17 anni)
282 -> Jaime entra nella spade bianche e solo a questo punto Tywin si dimette da primo cavaliere dopo 20 anni di servizio.
283 -> Robert Baratheon rovescia i targaryen e Tywin arriva all'ultimo minuto
Tywin non sapeva niente. Anche se Tyrion è figlio di Aerys, Tywin NON POTEVA sapere, o la sua condotta non ha senso. Imho.
Devo dire che sei anche più convincente del solito su questo punto (come se di solito non lo fossi...eh?).
Ok, mi hai convinto
Beh convinto convinto è normale che non possa esserlo stato, Tyrion non sarebbe vivo altrimenti.. però un dubbio, anche remoto, una pur minima possibilità che gli possa mettere la pulce nell'orecchio.. sarebbe un altro paio di maniche, una cosa non tanto forte da portarlo a gesti eclatanti ma comunque da giustificare molte sue scelte e comportamenti (penso ad esempio all'odio per il figlio..)
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Altra frase sospetta di Twyn a Tyrion, quando lui gli chiede Castel Granito "non posso provare che non appartieni a me"..
è sospettabile un suo sospetto?
Boh, ad ora l'analisi di Balon secondo me è esatta, almeno finchè non emergeranno altri dettagli (se ce ne sono) sull'eventuale concepimento di Tyrion da parte di Aerys che possano giustificare la condotta di Twyn.
Um...giusta, la cronologia...allora ho trovato dove stava Varys in tutto questo: sapeva che Tyrion è figlio di Aerys e ne ha dato le prove a Tywin solo quando gli ha fatto comodo, appena prima della/durante la ribellione ^^.
Ecco, immaginare lo stesso Tywin manipolato porterebbe il gioco dell'eunuco ad un livello incredibile oO
Varys che ha a disposzione Tywin come giocattolo??? "> Roba da Erikson, non da Martin.
Comunque io il personaggio di Tywin non lo vedo cosí tonno da non rendersi conto di venire usato (anche per fini che inseguono i suoi stessi interessi). E poi anche in quel caso i conti non tornerebbero. Perché usare Tywin (facendo leva sul bastardo Lannister/Targaryen) per eliminare Aerys per poi rimpiazzarlo con Aegon o con Daenerys? Non ha senso, no? "> D'altronde con Varys non ha senso niente per adesso.
Colpo di scena: varys è solo pazzo e fa cose senza criterio. Martin troll del secoloXD
Ser Balon Swann fa delle considerazioni giuste a mio avviso, anche se secondo me dipinge Tywin come una persona più impulsiva di quanto sia realmente.
Aveva senso sterminare subito Reyne e Tarbeck, mentre la possibilità di rovesciare Aerys si è presentata solo in seguito.
E poi Balon occhio a non sottovalutare Doran Martell. Ti può sembrare un pirla, ma riesce a tramare per il potere senza correre alcun rischio, stando in disparte, in modo tale da avere la migliore posizione possibile per cogliere l'occasione quando si presenta.
Io sono dell'idea che Tywin un dubbio su Tyrion ce l'avesse, cioè più o meno concordo con Lochlann.
Mmmm....su questo punto sono daccordo con Balon Swann...non tornano le tempistiche e poi, ricordando il discorso di Ser Barristan a Dany, Aerys ha "allungato le mani" durante la messa a letto degli sposi, quindi se proprio dobbiamo ipotizzare uno stupro sarebbero Jamie e Cersei i figli di Aerys. Inoltre lady Jenna dice a Jamie durante l'assedio del tridente che è Tyrion il "vero" figlio di Twyn e che quando ha condiviso questa sua opinione con il fratello quest'ultimo non le ha parlato per un anno...chissà....E poi quando ho letto la descrizione di Cersei che guarda la torre del primo cavaliere bruciare, bè...non è forse una perfetta folle e sanguinaria Targaryen? e quel pazzo furioso di Joffrey? non sembra un folle come Aerys?