Entra Registrati
Lo Storico indovin(nello)a chi?
G di GIL GALAD
creato il 07 giugno 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 20 luglio 2012 8:10

TROPPO DIFFICILI O GIÀ TUTTI IN FERIE?

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 20 luglio 2012 8:13

scusate le maiuscole...cerco di scrivere mentre mio figlio pinciona sui tasti ed ha bloccato mezza tastiera...

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 20 luglio 2012 20:50

Vacanza? lol

1. Boudicca? Non saprei. Ventimila morti sono tantissimi!

2. Qualcuno che volevano mettere al rogo ma non ci sono riusciti....mah...non ho idee al momento.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 20 luglio 2012 21:39

1. Boudicca? Non saprei. Ventimila morti sono tantissimi!

Ed invece si tratta proprio di lei! Secondo Tacito, all'indomani della morte del marito di Boudica, Doubornos, un emissario romano si presentò a riscuotere le tasse ed ad inglobare il territorio degli Eceni in quanto la legge romana non riconoscevale donne come eredi: nell'occasione, Boudica venne frustata quasi a morte e le sue due figlie, una delle quali decenne, vennero stuprate ripetutamente. I ventimila morti sonola cifra più probabile dei romani massacrati nella rivolta, con la distruzione di Londinium e Verulanium (civili e soldati), prima della battaglia finale in cui gli Eceni vennero sconfitti da Svetonio Paulino (il Piccolino della strofa) nella battaglia di Watling Street: anche qui le cifre sembrano molto eccessive, in quanto Tacito parla di 200.000 combattenti Eceni e 80.000 morti, contro i circa diecimila romani (di cui quattromila mercenari germanici) che avrebbero perduto solo quattrocento uomini. Boudica, sempre secondo Tacito, si sarebbe suicidata per il disonore della sconfitta, ma da più parti si ritiene che ilr acconto tacitiano le attribuisca caratteristiche nient'affatto consone ad una "non romana" (il suicidio non era contemplato né onorevole tra i germani), e che sia più probabilmente caduta nello scontro.

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 21 luglio 2012 8:55

Non sapevo tutti questi dettagli su Boudicca, la mia conoscenza si basa tu testi "divulgativi" (spesso romanzi storici :P) :P

2. Giorgio di Boemia. Hussita (eretico). Regnò per 13 anni, fino alla sua morte (naturale,mi pare) ?

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 21 luglio 2012 13:53

no

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 23 luglio 2012 21:08

Piccolo grande suggerimento....fu bruciato!

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 25 luglio 2012 11:09

Io ammetto di essere diventato matto tra google e wikipedia per trovare chi poteva essere questa tizia....ma in che libro l'hai trovata??? e poi...Metamorfo!! C he fine hai fatto? Prima ti lamenti di quelli che scelgo io perché poco noti....e stavolta non dici niente??

Io un consiglio l'avevo dato: i nomi erano troppo difficili e pensavo sarebbe diventato un club per tre persone e poi sarebbe morto.

Temo siamo già al secondo passo.

Dopo la mia "lamentela" sono stati creati nomi come John Churcill (non Wiston eh, John...), Giorgio Maniace e Dihya. Non li ho neppure mai sentiti nominare.

Un gioco sui personaggi storici era già borderline, giocato così aveva vita breve...

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 25 luglio 2012 18:16

Si però se scegli nomi facili ti serve qualcuno bravo a scrivere indovinelli, ovvero a nascondere l'ovvietà con arte sotto il naso di chi legge, perché altrimenti chi un minimo di cose le sa indovina subito.

...sto ancora pensando sul rimanente,...

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 25 luglio 2012 21:22

Beh, il duca di Marlbourugh non è un illustre sconosciuto, dài....E neppure Fanfulla da Lodi o Boudica. Se ci si deve limitare ai grandi nomi che compaiono sui manuali si perde il bello di far spremere le meningi agli altri, o magari di creare pure un interesse (vabbè. non andrò a cercare Dihya, ma la faccenda di Giorgio Maniota mi ha fatto venir voglia di riprendere la storia dell'Impero Bizantino). Oppure devi fare come dice Hildebrand, ma così diventa un lavoro doppio per te che posti, e si perde la leggerezza e la bellezza.

peraltro, siamo a fine luglio...anche se qualcuno ci ride sopra, credo sia normale un flessione nel gioco, così come la si trova in tutto il forum...anche gli altri giochi rallentano.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 31 luglio 2012 11:07

Suggerimento...è citato in diversi libri, tra gli altri da Whyte, Brown, Markale, livingston, etc...ma mai come protagonista...

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 31 luglio 2012 18:15

Jacques de Molay, ultimo gran maestro dei templari?

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 31 luglio 2012 22:13

Evvai!!! Ma era così difficile?

Condannato al rogo per le false accuse del re di Francia, maledisse la stirpe dei capitingi per tredici generazioni e convocò sia il sovrano che il papa (accusato di aver abbandonato i Templari) di fronte al trono di Dio per il giudizio (per la cronaca, sia il re che il papa morirono prima che fosse passato un anno, e questo fu visto come primo atto della maledizione esegno dell'innocenza di de Molay). Quando Luigi XVI venne decapitato, secondo la tradizione qualcuno gridò "Jacques de Molay, sei stato vendicato!"

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 31 luglio 2012 23:35

quella del "13" proprio non la sapevo:P

Orsù, appena ho tempo vi posto i miei 3 indovinelli (visto che sta volta ne ho presi 2/3...tutti in spiaggia?)

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 04 agosto 2012 14:36

Boh, non ho molte idee, come ripeto sembra non sono gran che bravo a scrivere indovinelli preferisco indovinarli, comunque, davvero facili:

1 - Prima si sposò,

poi con il consorte la sua casa di rosa pitturò.

Fu davvero la prima donna,

Pero' non l'ultima...

2- Per pochi un santo,

ma per molti proprio no!

Ad esser franco egli era un general sanguinario,

ma neanche il peggiore.

3- Imperatore

Figlio di Imperatore

Fratello di Imperatore

Fratello di Impostore

Ucciso prima dell'arrivo del bianco conquistatore.

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE