Entra Registrati
Lo Storico indovin(nello)a chi?
G di GIL GALAD
creato il 07 giugno 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 11 luglio 2012 20:11

Ancora no...ti posso dire che quanto hai assodato è corretto al 65 %

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 11 luglio 2012 20:42

Sarà mica James Brooke? Praticamente britannico....e non proprio un santone.

Sennò a sto punto mi viene da pensare uno scozzese o un irlandese..

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 11 luglio 2012 21:25

E invece è proprio James Brooke!

Era nato in India, ma a dodici anni fu mandato in Gran Bretagna per studiare e non vi tornò più: servì la East Indian Company a Burma, ma venne ferito e ritornò in Inghilterra. Dimessosi, salpò prima improvvisandosi mercante nelle Indie Orientali, ma in breve divenne il più feroce nemico dei pirati malesi di cui distrusse flotte e covi con una meticolosità ed una cudeltà che Gladstone e Johnstone lo accusarono di "aver oltraggiato lo spirito britannico".

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 11 luglio 2012 21:39

pff...avrei dovuto pensarci prima! Con tutti i romanzi di Sandokan letti!

Credo tocchi a me avendone indovinati 2 su 3....ASAP (domani o dopo) avrete i miei indovinelli.

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 12 luglio 2012 18:45

Come al solito, io non sono buono ad inventare indovinelli. Ma vediamo... Uno dovrebbe essere facile, un medio ed uno più difficile.

K

Fuggi dal feroce Leone,

ma l'incapace leoncino con successo domò.

Cadde da cavallo nel cuor della tenzone,

ma risalì in sella vinse e la pavida Aquila spiumò.

Q

Discendente dei figli della porpora,

Nacque all'ombra d'un trono in rovina.

Benchè la sua progenie non fu un Drago con tre teste,

Sposò un barbaro sovrano,

e da ella discese una terribile aqualia con due teste.

J

Monoculo giudice figlio di Davide.

Mosè, nemesi del novello Faraone.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 luglio 2012 19:09

Le lettere sono le iniziali del nome, un altro indizio o nessuna delle precedenti? Oo

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 12 luglio 2012 19:14

Diciamo che non le ho messe a caso.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 luglio 2012 19:43

Per la Q, forse Zoe Paleologa, discendente degli ultimi imperatori bizantini, che sposò nel 1472 Ivan III di Russia cambiando il proprio nome in Sofia Paleologa? (la Q forse sta per queen, regina?)

Per la K, Filippo II Augusto, rivale prima di Riccardo cuor di leone, poi del fratello Giovanni, che vinse gli imperiali (l'Aquila) a Bouvines dove venne disarcionato e rischiò la vita?

(la K qui sta per king)

Per la J ci penso :P

EDIT

direi Moshe Dayan, il nome significa Mosè il giudice, perse un occhio nella seconda guerra mondiale e fu comandante militare/ministro di Israele contro gli Egiziani in numerose guerre ('48, '56, '67 e '73)

(in questo caso non ho idea di cosa significhi la J O_O)

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

2ajc9r8.jpg

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 12 luglio 2012 20:20

Per la Q, forse Zoe Paleologa, discendente degli ultimi imperatori bizantini, che sposò nel 1472 Ivan III di Russia cambiando il proprio nome in Sofia Paleologa? (la Q forse sta per queen, regina?) Si

Per la K, Filippo II Augusto, rivale prima di Riccardo cuor di leone, poi del fratello Giovanni, che vinse gli imperiali (l'Aquila) a Bouvines dove venne disarcionato e rischiò la vita? Si

(la K qui sta per king)

Per la J ci penso :P

EDIT

direi Moshe Dayan, il nome significa Mosè il giudice, perse un occhio nella seconda guerra mondiale e fu comandante militare/ministro di Israele contro gli Egiziani in numerose guerre ('48, '56, '67 e '73)

(in questo caso non ho idea di cosa significhi la J O_O) Si

Il primo è proprio Filippo II Augusto. Non proprio fortunato contro Cour di Leone, ebbe poi gioco più facile a sconfiggere Giovanni Senza Terra e gli Imperiali (l'Aquila) a Bouvines. Dove cadde da cavallo e riusci a rimontare in sella mentre il suo avversario se la dava a gambe levate.

La seconda è Sofia (Zoe) Paleologa, principessa bizantina andata in sposa ad Ivan di Russia (l'aquila a due teste è quella della Russia), e nonna di Ivan IV il Terribile.

Il Terzo è Moshe Dayan. Famoso generale/politico/militare israeliano con la benda sull'occhio.

Le tre lettere sono quelle sulle figure delle carte. Il Re (K) la Donna (Q) ed il Fante (J).

Non credevo la Paleologa e Dayan fossero così famosi...comunque tocca a te adesso.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 luglio 2012 20:44

Ho wikipediato molto, lo ammetto ^__^''

Ora mi impegno e cerco di tirare fuori qualche rima decente, non lapidatemi se fanno pena :P

1) Comandante duro egli fu, e assai valente

con la nordica stirpe relazioni ebbe, burrascose

per l'impero conquiste fece, da oriente ad occidente

le sue vittorie si rivelarono gloriose, e pericolose

subì torti e tradimenti, e per questo ne commise

ma il destino, proprio alla fine, non gli arrise.

2) Invitto come pochi nella storia militare

ebbe come mortal nemico l'astro più vitale

fu il primo gentile della sua stirpe gloriosa

ma certo non l'ultimo, e vita più famosa

il gentil favore a raggiungere gli aiutò

così come disgrazie, pur provvisorie, gli causò.

3) Dai nemici ebbe nome Indovina

guidò il suo popolo, barbaro e fiero

contro due imperi, di cui uno in rovina

si difese bene, ma senza speranza invero

finchè alla fine, quando saggezza arrivò

la sua gente il nemico abbracciò.

Non dovrebbero essere difficilissimi, credo (o forse si? :P)

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 luglio 2012 9:54

1) Cesare?.....anche se non ne sono convintissima.....

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 13 luglio 2012 10:24

1) Cesare?.....anche se non ne sono convintissima.....

No, non è lui..

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

S
Ser Matthews
Confratello
Utente
734 messaggi
Ser Matthews
Confratello

S

Utente
734 messaggi
Inviato il 13 luglio 2012 15:06

La seconda... è possibile che sia Kublai Khan? Fu un gran condottiero militare e poi il primo imperatore della dinastia mongola che governò l'impero cinese... ebbe come nemico il Giappone (il cui simbolo è il sole levante, appunto "l'astro più vitale") che tentò due volte di invadere senza successo... e gli ultimi paragrafi, anche se di difficile interpretazione, li interpreto come la descrizione metaforica del suo incontro con Marco Polo.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 13 luglio 2012 15:10

La seconda... è possibile che sia Kublai Khan? Fu un gran condottiero militare e poi il primo imperatore della dinastia mongola che governò l'impero cinese... ebbe come nemico il Giappone (il cui simbolo è il sole levante, appunto "l'astro più vitale") che tentò due volte di invadere senza successo... e gli ultimi paragrafi, anche se di difficile interpretazione, li interpreto come la descrizione metaforica del suo incontro con Marco Polo.

No, sei decisamente fuori strada. Però l'indizio che citi è sicuramente quello decisivo per riconoscere facilmente il personaggio in questione ^^

Mi sono accorto che effettivamente sono personaggi abbastanza difficilotti se non si ha l'intuizione giusta.. e anche relativamente poco conosciuti se non si è appassionati di storia militare.

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 13 luglio 2012 16:23

Mmm...il primo mi fa pensare a Lucio Settimo Bassiano, meglio noto come Caracalla: dopo svariate campagne in Gran Bretagna e contro i Parti venne assassinato dai suoi stessi pretoriani mentre si apprestava ad una nuova guerra...

La terza dovrebbe essere Veleda, o Velleda, sacerdotessa germanica che guidò una rivolta con l'impero Romano, e fu però catturata e portata in trionfo da Domiziano...i due imperi dovrebbero essere in realtà quello Romano sotto due imperatori, Vitellio prima e quello di Vespasiano poi.

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE