Secondo me lo zio ha immaginato Westeros come una sorta di Europa del XIV secolo, a giudicare dalla lettura dei libri...della resa della serie non mi fido per niente, perchè, per quanto possa essere ben realizzata, a mio parere ha stravolto molte cose della saga originale. Il discorso sulle armauture è una questione che potrebbe andare avanti per anni, ma vorrei dire la mia (trovandomi in accordo con molti, credo). Pare che Martin abbia voluto ben distinguere tra Nord e Sud, e non solo dal punto di vista climatico o di vita quotidina, ma anche riguardo lo stile di combattimento e i relativi equipaggiamenti. Se al Sud ci sono elmi a cresta, armature intarsiate, spade dorate (in pieno stile Tardo-medievale o Rinascimentale), al Nord si ha una spiccata preferenza per l'efficienza, senza badare troppo alla forma, e per questo avremo cotte di maglia invece che armature a piastre così come elmi sobri e resistenti (ce lo vedete Robb andare in guerra con un elmo a forma di testa di lupo), provenienti da armerie che non sfigurerebbero in un XII o XIII secolo...si potrebbe affermare che zio abbia cercato una via di mezzo, un compromesso che gli permettesse di far confrontare sul campo stili di combattimento provenienti da periodi storici diversi.
Beh Jon vs Areo io l'ho considerato un Jon privo di Spettro, altrimenti il discorso sarebbe stato ben diverso!
Se finissi in questo momento contro Ned o Drogo?
Ho fatto 6 anni di scherma (scusate, mi sono allenato per molti anni come danzatore delle acque) ma dubito che la mia spada basterebbe!
Quindi o granate-altofuoco o se non si può avere, sceglierei come avversario Ned e poi mi appellerei al suo animo nobile, all'onore, a tutti gli dei che mi vengono in mente per convincere quel bravo ragazzo a perorare la mia causa contro chi mi costringe al duello! (tanto lo fa. E' proprio un bravo ragazzo)
Aspettiamo i quarti!
Ma io non ho capito perchè i cavalieri con armi e bagagli intarsiati sono per forza del tardo medioevo O_o
Il 1300 è Basso Medioevo, e i cavalieri del sud (specialmente l'Altopiano) sono uguali spiccicati alla moltitudine di francesi che periodicamente si andavano a schiantare contro i nugoli di frecce dei gallesi o le palizzate di spuntoni degli inglesi, e ci andavano con tutta una serie di chincaglierie e colori sgargianti che l'Altopiano nemmeno si sogna.
Il Tardo Medioevo è fatto da balestrieri, spesso col pavese, picchieri e alabardieri, cavalleria d'acciaio e armi da fuoco, soprattutto archibugi e bombarde.. mi pare che a nord della Barriera e in altre zone (Isole di Ferro, monti della Luna, Incollatura, le Dita e ampie parti del Nord) siamo ancora all'Alto Medioevo, il resto è Basso pieno.. poi è verissimo che se alcuni nobili del sud (ma non credo tutti) vanno in battaglia completamente rivestiti d'acciaio inox 18/10 allora si può parlare di Tardo medioevo, ad Agincourt le frecce con la punta di ferro gli facevano un baffo alle armature francesi, peccato per il pantano che faceva zampettare gli agili inglesi qua e là e infilare i loro coltellacci dove volevano mentre i nemici si muovevano stile zombie :P
C'è anche da tenere in conto che dire Alto, Basso e Tardo è relativo senza specificare la zona che si ha in mente, come dire età del Ferro/Bronzo/Pietra.. nel 1200 a.C. qualcuno entrava in quella del ferro, ma molti popoli erano ancora alla pietra.. :P
edit:
ho dato un'occhiata in giro e pare che ci sia una certa confusione tra Basso e Tardo Medioevo.. personalmente pensavo che fossero due periodi distinti che insieme all'Alto formassero l'era intera, in realtà pare (o così ho capito io °_°) che il Basso è dal 1000 circa alla fine (1492) mentre il Tardo è la parte finale del Basso stesso..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
La periodizzazione storica è un problema abbastanza evidente tra gli storici stessi... figuriamoci noi profani capirci qualcosa xD Pensa che la data che noi di solito assumiamo come fine del medioevo, il 1492 (scoperta dell'america) da alcuni storici viene anticipata al 1453 con la caduta di Costantinopoli...
Io ho sempre saputo che in linea di massima l'Alto medioevo fosse il periodo romano-barbarico e carolingio... Dall'anno 1000 al 1300 il Basso Medioevo... o Pieno Medioevo... e dal 1300 fino alla fine Tardo Medioevo.
E con la guerra dei Cent'anni non siamo ancora nell'età d'oro delle armature... Per questo che a leggere di Martin molto spesso si fa riferimento a qualcosa di successivo
Chiudo lo scontro e dico la mia sull'armatura di Ned. L'armatura appesantisce, ma fino a un certo punto, in genere nel rinascimento pesavano intorno ai 25 chili, mentre un soldato moderno d'elite ha un equipaggiamento di circa 40 kg. In effetti le armature non erano per nulla un optional e contro i colpi perforanti (perfino quelli di moschetto e di balestra, se non sparati a bruciapelo, come dimostra il fatto che i gnerali continuavano a portarle nel XVIII secolo come protezione dai cecchini) erano praticamente imbattibili. Però ecco come vedo lo scontro tra Ned e Drogo. Ned prova un primo colpo di spadone, il kahl lo evita e da un calcio alle mani di ned, spezzandogli il polso. A quel punto lo prende per il bavero e gli mette due dita negli occhi, uccidendolo. Non penso abbia bisogno di un arakh, per uccidere Ned. Naturalmente, sempre se Drogo combatte con intelligenza, senza sottovalutare il nemico, e Ned non sia estremamente avveduto e prudente.
Bè mi sembra una visione un pò semplificata... va bene Ned un pò arrugginito e non un grande guerriero, però proprio una fine così da babbeo xD rimane comunque un guerriero, mediocre, ma quanto meno il modo di combattere con la sua armatura lo conosce... Non siamo mica io e te a indossarla xD
E secondo, con la visiera le dita te le sfasci, e anche con guanti metallici e bracciali è difficile spezzare i polsi con un calcio...
L'armatura può (relativamente) poco contro le armi contundenti, infatti di solito, venivano usati martelli da guerra o mazzafrusti, o i piatti delle spade, contro i cavalieri corazzati del VVI secolo. Poi è ovvio, non è semplice fare quello che ho descritto. Ma parliamo di Kahl drogo!
DI sicuro i piatti delle spade non venivano utilizzate xD e cmq adesso non vorrei dire... ma questa miticizzazione del Kahl... intanto parliamo di un Dothraki rispettatissimo tra quelli della sua gente, ma che forse uno corazzato non sa nemmeno come si fa a combatterlo...
Non dimentichiamo che anche un combattente non eccezionale come Ned, non ha solo parecchi combattimenti al suo attivo, ma anni e anni di allenamento: i nobili si allenano con la spada da quando sono in grado di reggerne una in mano.
Provo anch'io un possibile svolgimento dello scontro (uno dei 7 su 10 che secondo me Ned vincerebbe).
Drogo è costretto al corpo a corpo, a causa dell'arma più corta. Ned aspetta la carica dell'avversario, che arriva puntuale. Lo Stark tenta con un colpo laterale, il Khal schiva e colpisce il fianco di Ned. L'armatura regge.
Drogo carica ancora, Ned spazza con lo spadone. Il Khal è reattivo e oppone l'harack, ma non riesce a deflettere completamente. Lo spadone schizza sulla spalla di Drogo e gliela porta via. Il Khal inferocito si lancia di peso sull'avversario, per gettarlo a terra.
I due si ritrovano a terra, ma la punta dello spadone di Ned fuoriesce dalla schiena insanguinata del khal.
Però se la cavalleria Dotrakhi fosse così inferiore a quella westerosi, perchè re Robert dovrebbe essere preoccupato dal possibile arrivo di un'orda, e l'unica tattica che si pensa di usare nel caso sarebbe rinchiudersi nei castelli ad aspettare (cosa che tra l'altro si rivelerebbe una mossa suicida, nel caso in cui i Martell si schierassero con i Dotrakhi e portassero la loro conoscenza in macchine d'assedio!)?
La cavalleria dothraki in uno scontro di egual numero con la cavalleria westerosiana perderebbe miseramente... Non tanto la preoccupazione di Robert (lui si lamenta dei dothraki perchè di sicuro vuole evitare una guerra. E più che altro è una scusa per far fuori l'ultima dei Targaryen...) quanto le parole di Jorah ci fanno capire la potenza dei dothraki: il numero. Mettiamo, 5000 cavalieri dothraki vs 5000 cavalieri westerosiani vincono gli occidentali. Ma i numeri non sono gli stessi. L'orda di Drogo era composta da ben 40.000 cavallieri se non ricordo male. Quarantamila sono più che sufficienti per far fuori qualsiasi esercito occidentale composto per lo più da soldati appiedati....
La preoccupazione di Robert non era tanto per gli eserciti, quanto per la popolazione: loro si nascondono dietro i castelli e i Dothraki non possono di certo assalirli. Ma nel frattempo possono razziare e depredare i villaggi, prendere il cibo, uccidere, violentare. Quanto tempo la popolazione può sopportare se il Re non esce a combattere e cominciare a patteggiare per Dany? E in campo aperto Robert sa bene che non avrebbe scampo. Questa è anche la sua preoccupazione.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
poi i cavalieri occidentali sono l'elite delle truppe westerosiane, per la maggior parte composti di milizie contadine. i dothraki invece sono molto più uniformi, 40000 guerrieri vuol dire 40000 guerrieri, non 500 guerrieri e 39500 contadini armati di forcone
E' quella appunto la forza dei dothraki. Un pò come i barbari, tutti gli uomini erano guerrieri esperti e potenti, figuriamoci poi tutti a cavallo... mentre la spina dorsale dei westerosiani è costituita da elite, il resto degli eserciti è marmaglia. Ma quell'elite è ,a ugual numero, la forza più potente dell'intero mondo martiniano conosciuto