Entra Registrati
Scontro all'ultimo sangue
T di TheCheesemonger
creato il 01 giugno 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 03 giugno 2012 18:47

che poi sono quelle a cui mi è parso ispirarsi lo stesso Martin...

O_o non credo proprio, Westeros a seconda delle zone varia tra l'Alto e il Basso medio-evo, al tardo non ci si arriva sicuramente.. tutte queste corazze a piastre senza neanche un punto scoperto non le vedo da nessuna parte se non qualche rara eccezione (vedi Gregor) qua e là, mi spiace..

che poi in duello lo spadone a due mani tipo Ghiaccio ha la stessa utilità limitata di un arakh, pur con la portata e la fattura notevolmente maggiori, 1v1 l'armamento migliore è spada+scudo, solo Gregor con la sua forza sovraumana riesce a mulinare lo spadone come fosse una spada ad una mano e a reggere lo scudo + tutto l'ambaradan della corazzona a piastre, un Ned (cioè un combattente medio con scarsa pratica) con Ghiaccio lo vedo menare fendenti con un rateo decisamente basso e messo in difensiva vorrei proprio vederlo parare stoccate veloci e precise.


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 03 giugno 2012 19:02

Allora mi sono lasciato influenzare da figure immagini e compagnia bella... eppure... non posso stare qua a citare i libri però ho sempre pensato che i cavalieri e i nobili di martin portassero armature a piastre complete di tutto punto.

In ogni caso per la storia di Ghiaccio io eviterei di dare per scontato che combatta con quella... una spada più alta di Robb o.O a me sembra solo un arma per giustiziare...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 03 giugno 2012 20:12

mah, secondo me invece (almeno per il sud) per moltissime cose (in primis abbigliamento, sia civile che militare) siamo proprio nel tardo medioevo, 1350-1450.

per quanto riguarda gli elmi poi (tutti pieni di fronzoli, corna e via discorrendo) forse ancora dopo

 

forse può interessare una dichiarazione dello stesso Martin (fonte so spake martin su westeros.org)

 

 

Question 2: Military. What is a typical Westeros knightly armour like? Is it actually a true full plate, resembling European suits of second half 15th - 16th centuries, or a composite suit of plate and mail, like European suits of the previous period (at the time of Agincourt, for example)?

 

Westerosi armor does not correspond one to one with any single period in European history, but I suppose it is closest to the armor of the Hundred Years War. Not only Agincourt, but also Crecy and Poitiers before that. Of course, there were important changes in armor between each of those battles, but there were also holdovers, individuals who had used or older armor, styled from the earlier period. I took that trend considerably further in Westeros, and felt free to mix armor styles from several different periods. You will also note that Westerosi armor tends to "later" styles as you go south. Plate is more common in the Reach say, while mail is more the rule in the North, and beyond the Wall the wildlings have very crude primitive stuff.


G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 03 giugno 2012 21:32

DIre che sono le armature della Guerra dei Cent'anni fa un pò ridere XD in tutti quegli anni sono cambiate in maniera evidente.

Comunque se seguiamo il suo discorso i lord del Sud indossano armature a piastre in pieno stile... non ancora quella gotica però

E se continuiamo a seguire il suo discorso... Nord = cotta di maglia. Ned con cotta di maglia + Drogo = Ned a fette...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 03 giugno 2012 22:41

Ire che sono le armature della Guerra dei Cent'anni fa un pò ridere XD in tutti quegli anni sono cambiate in maniera evidente.

mi sembra che Martin ne sia consapevole, visto che la frase successiva è proprio "Not only Agincourt, but also Crecy and Poitiers before that. Of course, there were important changes in armor between each of those battles" ;)

 

le armature dei cavalieri del sud sono tardissimo-medievali, quasi rinascimentali dai. D'acciao, tutte intarsiate, colorate, con pennacchi e corna e animali intagliati, con elmi a forma di leone, mastino e via discorrendo.

 

se non sbaglio le armature d'acciaio complerte non sono proprio così recenti, e tutti i grandi lord/cavaliere ne hanno una.

 

 

al nord le armature di base saranno meno avanzate, perché il nord è più povero e arretrato (e ci sono pochissimi cavalieri, visto le credenze nei sette dei), ma credo che il Lord Protettore abbia i mezzi per comprarsi la migliore sulla piazza.

Victarion Greyjoy non è certo il tipico cavaliere del sud ma è rivestito di piastra d'acciaio dalla testa ai piedi.


G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 03 giugno 2012 22:52

 

mi sembra che Martin ne sia consapevole, visto che la frase successiva è proprio "Not only Agincourt, but also Crecy and Poitiers before that. Of course, there were important changes in armor between each of those battles" ;)

 

Ho letto anche io carissimo ;) ;) Però fa ridere lo stesso...

In ogni caso anche a me sembra che alcune armature, tipo quelle di Gregor, siano molto più tardo medievali che da Guerra dei Cent'anni... Però a tutti sti particolarismi storici non ci ho fatto molto caso durante le letture perciò come detto sopra non vorrei essere stato influenzato dalle immagini che girano su internet... solo che se Martin dice così avrà pure ragione lui


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 03 giugno 2012 22:59

iano molto più tardo medievali che da Guerra dei Cent'anni..

il medioevo è finito nel 1492, la guerra dei cent'anni nel 1453... se non è tardo-medioevo la guerra dei cent'anni cosa lo è?

se non sbaglio il tardo medioevo è l'epoca 1300-1500, ovvero proprio la guerra dei cent'anni...

 

comunque. Imho Ned una bella armatura d'acciaio nel guardaroba la ha e quindi khal drogo lo fa a fette :)


A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 giugno 2012 23:08

Vabbè ma non potete accettare il genere fantasy in quanto tale.. per poi andare alla ricerca spasmodica di elementi reali:

La descrizione dell'armatura, se si può chiamar tale, della vipera rossa, nell'unico scontro organizzato descritto da Martin nelle cronache, ricorda quello dei soldati persiani del 300/400 avanti cristo...

Le armature dei guardiani della notte, preparati per la battaglia, per lo scontro, ricordano quelle dei barbari britanni del 50 dopo cristo...

Mentre i danzatori dell'acqua braavosiani sono a tutti gli effetti spadaccini aragonesi del 500 dopo cristo...

L'unica certezza che ci insegna la storia ante-polvepirica è che i duelli sono rarissimi, e venivano vinti da chi portava il primo colpo a segno.

L'idea di colpi su colpi e di duelli decisi dalla bravura dei contendenti è una invenzione per lo spettacolo.

 

Vi butto lì una domanda:

Venite catapultati con una macchina del tempo ad Approdo del Re, nella piazza della fortezza rossa dove si sono scontrati la montagna e la vipera, e dovete scontrarvi, in un combattimento mortale, con uno fra Ned Stark e Khal Drogo a vostra scelta, e avete tutto il conio che volete per armarvi,

chi scegliete e come vi attrezzate?


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 03 giugno 2012 23:20

Vabbè ma non potete accettare il genere fantasy in quanto tale.. per poi andare alla ricerca spasmodica di elementi reali:

guarda che non è che si sta discutendo sul "realismo" di Westeros e dintorni quanto ad armature, semplicemente ci si chiede a quale periodo storico sono riconducibili le armature dei nobili westerosiani :)

 

 

imho (e anche secondo martin) sono generalmente rivestiti d'acciaio in perfetto stile tardo-medievale, e quindi probabilmente anche Ned quando va alla guerra


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 04 giugno 2012 0:32

.

 

Vi butto lì una domanda:

Venite catapultati con una macchina del tempo ad Approdo del Re, nella piazza della fortezza rossa dove si sono scontrati la montagna e la vipera, e dovete scontrarvi, in un combattimento mortale, con uno fra Ned Stark e Khal Drogo a vostra scelta, e avete tutto il conio che volete per armarvi,

chi scegliete e come vi attrezzate?

 

Bella domanda. La voglio prendere sul serio.

Tenterei di usare il conio per corrompere chiunque per non farmi combattere. Se la corruzione fallisse, scriverei il testamento e bestemmierei gli Dei Nuovi e gli Antichi.

Eviterei la corazza, perchè dà vantaggio a chi si è allenato anni a portarla, mentre a me impedirebbe ogni movimento. Eviterei lo scudo e la spada perchè sarebbero inutili. Sceglierei la lancia, e come avversario Drogo.

Unica tattica: scagliare la lancia al primo secondo di duello verso il petto nudo del Khal e sperare nel più grande colpo di fortuna della storia :victory:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 04 giugno 2012 12:41

Vi butto lì una domanda:

Venite catapultati con una macchina del tempo ad Approdo del Re, nella piazza della fortezza rossa dove si sono scontrati la montagna e la vipera, e dovete scontrarvi, in un combattimento mortale, con uno fra Ned Stark e Khal Drogo a vostra scelta, e avete tutto il conio che volete per armarvi,

 

chi scegliete e come vi attrezzate?

in entrambi i casi: boccetta di altofuoco nella mano sinistra, boccetta di altofuoco nella mano destra. Vestito con un perizoma, massima leggerezza e mobilità ed evitare vestiti che predano fuoco. Spadina lunga ma leggera da danzatore dell'acqua a tracolla per dare eventuale colpo di grazia e avere un ultima linea di difesa.

 

fischio di inizio, due passi in avanti e via con un rapido uno-due con le boccette. O la va o la spacca.

 

con Ned vinco al 99%, non riesce a scansarsi manco se vuole.

Drogo ha qualche possibilità di schivare, ma io ho una buona mira e con l'altofuoco non è necessario che lo centri in pieno.

 

 

 

non so se è regolare come duello ma tant'è, questo è l'unico modo in cui potrei sopravvivere :salta:


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 04 giugno 2012 13:37

Vi butto lì una domanda:

Venite catapultati con una macchina del tempo ad Approdo del Re, nella piazza della fortezza rossa dove si sono scontrati la montagna e la vipera, e dovete scontrarvi, in un combattimento mortale, con uno fra Ned Stark e Khal Drogo a vostra scelta, e avete tutto il conio che volete per armarvi,

 

chi scegliete e come vi attrezzate?

in entrambi i casi: boccetta di altofuoco nella mano sinistra, boccetta di altofuoco nella mano destra.

Ser Paraculo :D

 

Potendo usare una così ampia gamma di armi, allora io sceglierei Spettro e Ventogrigio. L'avversario è indifferente :victory:


R
RedHound
Confratello
Utente
142 messaggi
RedHound
Confratello

R

Utente
142 messaggi
Inviato il 04 giugno 2012 14:33

Allora io sceglierei Drogon... e mi possono venire contro tutti insieme :saiyan:



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 04 giugno 2012 14:51

Cito una famosa pubblicità: Vi piace vincere facile...


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

T
TheCheesemonger
Confratello
Utente
161 messaggi
TheCheesemonger
Confratello

T

Utente
161 messaggi
Inviato il 04 giugno 2012 15:14 Autore

E si vide Areo Hotah che faceva a fettine Jon nei sedicesimi xD


Messaggi
75
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE