Entra Registrati
Scontro all'ultimo sangue
T di TheCheesemonger
creato il 01 giugno 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lord fra
Confratello
Utente
478 messaggi
lord fra
Confratello

L

Utente
478 messaggi
Inviato il 01 giugno 2012 15:58

Areo Hotah - Barristan Selmy

Se la memoria non mi inganna e la differenza d'età non è molta, contro qualsiasi guerriero che non abbia vent'anni di meno per me vince Barristan. E anche in quel caso ci penserei sopra.

 

Ned Stark - Kahl Drogo

Alla pari Drogo credo faccia Ned a fette, ma se parliamo di equipaggiamento, Drogo non ha speranza. Dubito che una lama dothraki possa toccare un cavalierie completamente bardato abbastanza da ferirlo prima che lui metta a segno il singolo colpo di spadone di valyria che basterebbe a tagliare in due il Kahl. Certo, nulla è detto e in realtà in Martin quasi sempre vincono i peggio equipaggiati, però non vedo molte possibilità per Drogo, anche perchè non mi pare il tipo da tatticismi alla Bronn che cerca di ballare attorno all'avversario.

A proposito di Ned ai quarti, è vero che sembra strano, ma c'è da dire che è stato abbastanza fortunato (avesse incontrato un gregor o un areo otah..). Inoltre sulle sue battaglie si sa abbastanza poco, ok, ha rischiato di perdere contro Dayne, ma tra tutti quelli in lista forse due o tre li darei vincenti contro di lui. Prima o poi dovremmo fare lo scontro "i migliori generali", lì lo vedrei meglio.

 

 

Syrio Forel - Thoros di Myr

Non so quale sia di preciso l'equipaggiamento di Thoros, anche io me lo sono sempre immaginato "leggero", magari a torto. Ma Syrio a differenza di Drogo ha dimostrato di saper sconfiggere cavalieri in armatura e inoltre non ha bisogno di tagliare, ma di "pungere", ne si farebbe problemi a far correre in giro per il campo di battaglia Thoros per due ore prima di attaccare.. mi fa venire voglia di cambiare il voto sopra per vedere prima o poi un Syrio vs Drogo.

 

Sandor Clegane - Randyll Tarly

Scontro senza divertimento

 

5. Qhorin il monco - Belwas il Forte

Anche qui ho pochi dubbi, Qhorin è il miglior Ranger ed è sopravvisuto a cose ben peggiori di un arena

 

Jaime Lannister - Loras Tyrell

Loras è un Jaime meno esperto

 

Gregor Clegane - Bronn

Senza molti dubbi.

Tra l'altro, spoiler ASOS/il Portale delle Tenebre

Bronn stesso dice che potrebbe provare a danzargli intorno e farlo stancare e avrebbe alcune possibilità di farcela, ma che gli basterebbe un secondo di distrazione per perdere. Se lui non scommette su se stesso, non lo farò io

 

Oberyn Martell - Brynden Tully

Per me Oberyn è tra i migliori in assoluto 1 vs 1, Brynden non credo possa andare avanti.


S
Ser Balzo
Confratello
Utente
31 messaggi
Ser Balzo
Confratello

S

Utente
31 messaggi
Inviato il 01 giugno 2012 19:17

Leggendo anche le scelte altrui,mi sembra abbastanza unanime il giudizio,ma ci provo anch'io... :)

 

1. Areo Hotah - Barristan Selmy

 

Mooolto combattuta. Insomma...l'unica cosa che mi lascia un po' il dubbio è che Areo viene descritto come una macchina da guerra quasi privo di emozioni. Insomma...un terminator medioevale. Barristan secondo mio modesto parere è più umano sotto questo aspetto. In ogni caso do a lui la vittoria,per quanto forse propenderei quasi per un pareggio.

 

2. Ned Stark - Kahl Drogo

 

Armatura e spadone di Valyria VS pelle nuda e Arakh? abbastanza prevedible l'esito..

 

3. Syrio Forel - Thoros di Myr

 

Thoros sa sicuramente il fatto suo,lo ha dimostrato in più di un torneo...ma Syrio è tecnicamente superiore. Insomma..tenere a bada un gruppo di guardie in armatura e spada con una spada di legno?! :shock:

 

4. Sandor Clegane - Randyll Tarly

 

Non scherziamo,dai..

 

5. Qhorin il monco - Belwas il Forte

 

Oddio qui sono un po' di parte...non so oggettivamente quanto il monco sia abile in battaglia,lo vediamo combattere solo con Jon che all'epoca non era ancora Super-Snow..comunque ha una gran fama,quindi se dovessi puntare,punterei su di lui.

 

6. Jaime Lannister - Loras Tyrell

 

uhm...Loras ammette di essere più bravo con la lancia che con la spada.Quindi se devo metterli in un duello serio e non in una giostra,direi che vince il Kingslayer.

 

7. Gregor Clegane - Bronn

 

Bronn docet. :ehmmm:

 

8. Oberyn Martell - Brynden Tully

 

anche qui,direi che non c'è nemmeno da pensarci troppo su.. :salta:


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 01 giugno 2012 19:28

 

E l'arma a mezza luna, in un duello, è nettamente inferiore ad una spada lunga, oltre ad essere completamente inadatta contro un'armatura: per colpire i punti indifesi serve allungo e il colpire con la punta.

1v1? non so, io credo anzi che lo spadone Ghiaccio nello scontro diretto sia molto molto lento, troppo per essere usato efficacemente, un arakh bello rapido ti affetta nel tempo in cui brandisci l'arma, infatti a livello teorico uno spadone menato da Gregor (quindi con la potenza dell'arma più la velocità della Montagna) dovrebbe vincere in scioltezza contro una lancia in un 1v1, ma se la lancia ti punzecchia e tu manco la vedi è un altro discorso no?

 

Che permetta colpi più veloci ci può stare, ma non vedo come possa deflettere un colpo dello spadone, e come possa arrivare a colpire con precisione i punti deboli di un'armatura completa (la forma stessa dell'arma lo rende difficilissimo -infatti non è stata concepita a quello scopo, e nel mondo medievale nessuno s'è mai sognato di usarla contro un cavaliere -).

Senza considerare il fatto che senza armatura, allo spadone basta anche solo sfiorarti per aprirti come una mela.

Secondo me, così armati, è uno scontro impari.

 

Ma è normale, se provi a parare un colpo di uno spadone di Valyria non è questione di spada curva o dritta, pure con uno spadone normale non duri moltissimo.. infatti la tattica vincente è stancarti, schivare (facilitato dall'armatura dell'avversario che lo rallenta) i colpi dello spadone e punzecchiarti quando c'è la possibilità.. poi bisogna anche vedere se Drogo ha questa pazienza senza buttarsi come un toro contro Ned, il quale comunque non è più il giovincello di una volta, per me ora come ora non è neanche lontanamente al livello del Khal, quindi può essere corazzato quanto ti pare ma un minimo di pratica la devi comunque avere..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

E
Eddard Dayne
Confratello
Utente
164 messaggi
Eddard Dayne
Confratello

E

Utente
164 messaggi
Inviato il 01 giugno 2012 20:11

eccomi qui!! nuova votazione....:

 

1 Areo Hotah - Barristan selmy: mi dispiace per il buon vecchio barry... ma entrambi in armatura Areo ha una decina di anni in meno (non sono molti ma sono sufficienti...) però è molto combattuta... direi che ne uscirebbe un Areo molto provato, se non menomato definitivamente..

 

2 Ned Stark - Khal Drogo: esito dettato solo dall'equipaggiamento... Ghiaccio ha un allungo superiore all'arakh (che comunque non ha un attacco di punta semplice da effettuare..), basta una minima distrazione di Drogo per farlo finire a pezzi, basta che ned alzi la spada e lasci al peso della lama la potenza del colpo per dividerlo comunque in 2 parti...

 

3 Syrio Forel - Thoros di myr: premesso che anch'io penso a un Thoros con armatura leggera non peso ci sia da pensarci più di troppo... Syrio è qualcosa di più...

 

4 Sandor Clegane - Randyll Tarly: non così scontato...Sandor ha dalla sua la fisicità e forse (e dico forse) un filo di tecnica in più... però Tarly ha dalla sua l'equipaggiamento... molto sudata la cosa...

 

5 Qhorin il Monco - Belwas il Forte : la mania di Belwas di farsi sempre ferire almeno una volta potrebbe costargli molto cara... benchè l'armatura di Qhorin non sia nulla di eccezionale e quindi dovrebbe mostrarsi molto cauto nello scontro...

 

6 Jaime Lannister - Loras Tyrell : credo che i motivi sopra citati siano più che sufficienti... età e esperienza completamente a svantaggio di Loras, e anche per l'equipaggiamento non vedo nessun sbilanciamento a favore del ragazzino... sorte segnata senza molte difficoltà ^^

 

7 Gregor Clegane - Bronn : peccato per il simpatico mercenario, ma come ho già detto nello scontro precedente della Montagna, Gregor è semplicemente troppo per qualsiasi guerriero non sia più che eccezionale...

 

8 Oberyn Martell- Brynden Tully: per me Brynden era già morto (anche se mi sta simpatico XD)... Oberyn è un po' come la montagna... troppo per il buon Bry...


T
TheCheesemonger
Confratello
Utente
161 messaggi
TheCheesemonger
Confratello

T

Utente
161 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 2:05 Autore

 

2. Ned Stark - Kahl Drogo

secondo me Ned ha passato il turno ingiustamente, ma contro una spada di valyria + armatura Drogo lo vedo sfavorito. Una delle due forse è in grado di gestirle, a in combinazione no.

scandaloso comunque Ned ai quarti di finale, in vita sua non ha vinto un combattimento che sia uno (quello con Arthur Dayne, parole sue, lo avrebbe perso senza l'intervento di Howland Reed)

 

 

 

Sono parecchio d'accordo. Secondo me Garlan è uno dei migliori, è stato moooooooooolto sottovalutato a mio avviso.


R
RedHound
Confratello
Utente
142 messaggi
RedHound
Confratello

R

Utente
142 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 2:36

1. Areo Hotah - Barristan Selmy (Barristan è vecchiotto ma Areo non è un ragazzino... e Barristan è un combattente leggendario: vince lui senza dubbio)

2. Ned Stark - Kahl Drogo (d'un pugno Drogo inscatola Ned nella sua armatura)

3. Syrio Forel - Thoros di Myr (evidente, Thoros con la sua spada infuocata fasulla non può distrarre un "danzatore del acqua")

4. Sandor Clegane - Randyll Tarly (Tarly è un grande condottiero ma in un duello PvP vince il Mastino)

5. Qhorin il monco - Belwas il Forte (questa è difficile, ma penso che in un duello singolare vinca Belwas)

6. Jaime Lannister - Loras Tyrell (Jaime con 2 mani vince sicuramente perche è più esperto e anche più prediposto a giocare sporco)

7. Gregor Clegane - Bronn (questo incontro l' avrei voluto almeno in semifinale... anche se tifo per Bronn, Gregor è un osso troppo duro)

8. Oberyn Martell - Brynden Tully (non c'è bisogno di chiarimento)


G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 9:12

1) Areo Hotah - Barristan Selmy

DI sicuro Ser Barristan... senza alcun dubbio. L'unico suo punto debole è l'eta, ma se lo si mette di fianco a uno già anzianotto come Areo... allora non c'è storia

2)Ned Stark - Kahl Drogo.

Entrambi senza armatura il Kahl sarebbe l'assoluto trionfatore. Ma con una bella corazza a piastre... bè non c'è storia. L'arakh nemmeno la piega l'armatura d'acciaio. Peccato perchè tutto sommato Ned a quanto pare è un combattente abbastanza mediocre... non dovrebbe essere ancora qua... al prossimo è out =)

3)Syrio Forel - Thoros di Myr

Non c'è storia. Thoros può pure fare il pagliaccio con quella sua spada verdognola, ma Syrio è Syrio...

4) Sandor Clegane - Randyll Tarly

No comment. Chi è Randyll Tarly? o.O xD

5) Qhorin il Monco - Belwas il Forte

Qhorin è il miglior ranger dei GdN... ma il ranger è più un "survivor", un battipista, un guerrigliero... Di sicuro anche un ottimo combattente e uno duro, ma Belwas è un gladiatore, uno che coi duelli ci ha sempre vissuto. E l'armatura dei GdN è solo cotta di maglia...

6) Jaime Lannister - Loras Tyrell

Anche qua... che pensa di fare il cavallieri di fiori e fiorellini? Puah... xD

7) Gregor Clegane - Bronn

Bronn ha usato la sua strategia di saltellare attorno all'avversario corazzato con un anonimo lordino della valle. La Montagna è la Montagna, e Bronn non è Oberyn con quel suo spadino del due di picche...

8)Oberyn Martell - Brynden Tully

Nessuna parola da spendere in merito...


A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 9:58

1. Areo Hotah - Barristan Selmy

2. Ned Stark - Kahl Drogo

3. Syrio Forel - Thoros di Myr

4. Sandor Clegane - Randyll Tarly

5. Qhorin il monco - Belwas il Forte

6. Jaime Lannister - Loras Tyrell

7. Gregor Clegane - Bronn

8. Oberyn Martell - Brynden Tully

 

Vorrei far presente a tutti che il Pesce Nero, Brynden Tully, si è guadagnato la fama di grandissimo e fenomenale combattente al fianco di Barristan Selmy nella guerra dei nove.

E che Randyll Tarly è stato l'unico a sconfiggere Robert durante la guerra dell'usurpatore in battaglia, e che è considerato "the finest soldier in Westeros and a strong battle commander."

Mentre Ned Stark, in fine dei conti, non ha sostanziali descrizioni di grandi scontri, è si considerato un buon combattente, ma alla Torre di Joy se la fa in mano davanti a Gerold Hightower e Oswell Whent, e deve essere salvato da Howland Reed, migliore di lui;

mentre Bron ci ha mostrato che l'armatura non sempre ti favorisce, sicuramente lo fa in guerra, ma in uno scontro 1vs1, secondo me un Dothraki skillato è avvantaggiato.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 10:58

Vorrei far presente a tutti che il Pesce Nero, Brynden Tully, si è guadagnato la fama di grandissimo e fenomenale combattente al fianco di Barristan Selmy nella guerra dei nove.

Beh si, quanti anni fa? XD Senza contare che l'abilità della Vipera nell'1v1 è conclamata dallo scontro con nientemeno che la Montagna, mica pizza e fichi.. :P

 

E che Randyll Tarly è stato l'unico a sconfiggere Robert durante la guerra dell'usurpatore in battaglia, e che è considerato "the finest soldier in Westeros and a strong battle commander."

 

Mica l'ha sconfitto a duello, l'ha vinto in battaglia O_o sono due cose diverse non è che Tywin siccome è un ottimo generale allora è un ottimo spadaccino (tra l'altro anche qui, quanti anni fa? un bel pò sisi)


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 11:26

 

Vorrei far presente a tutti che il Pesce Nero, Brynden Tully, si è guadagnato la fama di grandissimo e fenomenale combattente al fianco di Barristan Selmy nella guerra dei nove.

Beh si, quanti anni fa? XD Senza contare che l'abilità della Vipera nell'1v1 è conclamata dallo scontro con nientemeno che la Montagna, mica pizza e fichi.. :P

 

E che Randyll Tarly è stato l'unico a sconfiggere Robert durante la guerra dell'usurpatore in battaglia, e che è considerato "the finest soldier in Westeros and a strong battle commander."

 

Mica l'ha sconfitto a duello, l'ha vinto in battaglia O_o sono due cose diverse non è che Tywin siccome è un ottimo generale allora è un ottimo spadaccino (tra l'altro anche qui, quanti anni fa? un bel pò sisi)

 

Il discorso "quanti anni fa" però lo devi fare anche per Barristan e Ned che invece vedo spadroneggiare nei pronostici... ho come l'impressione che sia più la "simpatia" rispetto ai suggerimenti di Martin il termine di paragone...

ad esempio la storia che Khal Drogo sia svantaggiato per via dell'armatura mi fa sorridere... stiamo parlando di una guerra in mezzo a eserciti, frecce, cariche di cavalleria, mura da assediare... o scontro 1vs1, detto duello? Io la descrizione di Belwas all'opera la ricordo bene... e combatteva panza all'aria.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 11:57

ad esempio la storia che Khal Drogo sia svantaggiato per via dell'armatura mi fa sorridere... stiamo parlando di una guerra in mezzo a eserciti, frecce, cariche di cavalleria, mura da assediare... o scontro 1vs1, detto duello?

Conta allo stesso modo.

Chiediti per quale motivo contro un cavaliere corazzato, anche l'altro si presenti corazzato. E perchè nessuno combatta con un'arma a mezzaluna contro un cavaliere bardato.

Nel caso di Drogo, le due cose sommate sono oggettivamente limitanti: l'arma ricurva, utile come arma da cavalcatura, o contro un'altra arma simile, è inadeguata contro una spada lunga e, soprattutto, contro una corazza completa, che lascia pochissimi pertugi, raggiungibili con una punta o un taglio, ma quasi irraggiungibili per una lama ricurva.

Certo, combattesse contro me corazzato, sarei morto in pochi secondi. Ma contro un guerriero esperto ed allenato, sono più le volte che perde che quelle che vince: su 10 volte, da fenomeno qual è, magari riesce a vincerne 2 o 3, ma le altre 7 o 8 finisce con la spada lunga di Ned che gli porta via parti del corpo.


G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 14:24

Bronn ha si mostrato che la corazza non è tutto, ma con una spada lunga Un arma a punta, perforatrice, adatta a passare le parti più scoperte dell'armatura. Un Arakh che assomiglia a un falcetto non può nulla, essendo un'arma solamente di taglio, contro una corazza pesante. Solo scalfirla. Al massimo può incastrarsi nella cotta di maglia a protezione delle giunture, e li un mediocrissimo Ned (sono d'accordo su questo, è arrivato dove è arrivato solo per casi fortunati) lo apre a metà con la sua Ghiaccio.

Per quanto riguarda Belwas combatte si a panza all'aria, ma prima di tutto si tratta di un gladiatore che di nemici ne ha affrontati di tutti i tipi, e in secondo luogo si scontra con un Qhorin che oltre a cotta di maglia non ha mai portato altro di più pesante...


R
RedHound
Confratello
Utente
142 messaggi
RedHound
Confratello

R

Utente
142 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 14:32

Il discorso "quanti anni fa" però lo devi fare anche per Barristan e Ned che invece vedo spadroneggiare nei pronostici... ho come l'impressione che sia più la "simpatia" rispetto ai suggerimenti di Martin il termine di paragone...

 

Ma Ned non è così vecchio, nel primo PoV di Bran in AGOT si dice che ha 35 anni... mica è così matusa...

In un combattimento 1vs1 l' armatura non è fondamentale...anzi, può essere d' impaccio se si combatte contro uno più agile. Ned non è precisamente un campione e Drogo se è arrivato dov'è tra i Dotrakhi, far i quali non contano i natali ma le capacità di combattimento, lo fa a fette anche a mani nude.


P
Podrick Payne
Confratello
Utente
214 messaggi
Podrick Payne
Confratello

P

Utente
214 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 16:37

1. Areo Hotah - Barristan Selmy----------------------------->BARRISTAN: sono di parte, Selimy è uno dei miei personaggi preferiti.

 

2. Ned Stark - Kahl Drogo------------------------------------> EDDARD: sono daccordo con chi dice che Ghiaccio + Armatura = Drogo a cubetti.

 

3. Syrio Forel - Thoros di Myr-------------------------------->SYRIO.

 

4. Sandor Clegane - Randyll Tarly-------------------------->SANDOR.

 

5. Qhorin il monco - Belwas il Forte------------------------> QHORIN.

 

6. Jaime Lannister - Loras Tyrell---------------------------> JAIME

 

7. Gregor Clegane - Bronn----------------------------------> BRONN

 

8. Oberyn Martell - Brynden Tully-------------------------->OBERYN


G
Gorthaur
Confratello
Utente
170 messaggi
Gorthaur
Confratello

G

Utente
170 messaggi
Inviato il 02 giugno 2012 17:39

Qua manca un pò di conoscenza di armamento e tecniche di combattimento medievale... L'armatura non è una cosa che appesantisce e basta , è ESSENZIALE. Forse siamo abituati un pò troppo a questa cultura da manga in cui si vedono superfigaccioni nudi che aprono a metà i nemici corazzati ... ma sono tutte balle megagalattiche. La storia del leggiadro eroe che batte il bruto corazzato con grazia e agilità non esiste da nessuna parte. Avete mai anche solo assistito a una competizione sportiva di scherma storica?

Per tornare al discorso di Drogo e Ned, nel medioevo uno stesso falcione (un misto tra una spada e un'ascia, con l'affilatezza della prima e la pesantezza della seconda) era completamente inutile contro una corazza a piastre... il cavaliere avrebbe sentito solo pugnetti. Figuriamoci i falcetti dei Dothraki. Non c'è nessuna possibilità per il Khal


Messaggi
75
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE