SPOILER "I FUOCHI DI VALYRIA"
Anche se non scritto espressamente il nuoo libro ci da' qualche notizia in più su cosa si trova ora a Valyria. E' chiaro ormai che è una regione vulcanica in continua eruzione. O sbaglio?
Il disastro può essere stato anche un immane terremoto + maremoto?
Io non escluderei la componente magica. Forse é stato un disastro di spostamento di placche + tzunami, ma potrebbe essere causato dalla magia. Lo credo perché sul disastro di Valyria tutti fanno i misteriosi. Io lo associo a Sala dell'Estate, solo in proporzioni più grandi.
Bisogna vedere se la componente "magica" del Disastro è solo leggenda o verità... Secondo me di magia ce n'era eccome, visto i draghi e che la loro presenza aumenta gli effetti dell'arte arcana...
Ok, effettivamente può anche essere... Non ci avevo pensato. Pensavo ad una cosa più naturale!
Non lo so...da quanto si sa finore sembrerebbe effettivamente un disastro simile a quello di Santorini o Krakatoa: un vulcano sottomarino raggiunge il culmine, fa esplodere l'isola che gli fa da tappo e provoca un'onda di maremoto di chilometri...fin qui niente di trascendentale o magico. Ed il mistero su cosa lo ha provocato potrebbe essere semplicemnte dovuto alla distanza spaziale e temporale. Tutto finora lo attribuiscono genericamente all'ira degli dei...quel che non ricordo di preciso è quando è avvenuto? Prima che i Aegon lasciasse Dragonstone per conquistare i Sette Regni o sbaglio?Lo credo perché sul disastro di Valyria tutti fanno i misteriosi. Io lo associo a Sala dell'Estate, solo in proporzioni più grandi.
Summerhall, invece...non c'era una discussione apposta, curata da Khal Rakaro? Quello, in ogni caso, sembra un disastro "magico", qualcosa provocato dall'incuria e da un esperimento andato male... (un po' deludente, però: in Martin avrei preferito un tradimento e massacro di massa stile Nozze Rosse).
potrebbe non essere un disastro magico, ma portebbe anche esserlo.
Arya drew back from him. “He killed the slave? ” That did not sound right. “He should have killed the masters! ”“He would bring the gift to them as well. but that is a tale for another day, one best shared with no one.”
da come l'uomo gentile ne parla, uccidere i masters sembrerebbe una cosa grossa. Non è detto che siano stati loro a provocare il disastro ma l'odio per valyria e per i draghi emerge spesso nei discorsi degli ex-schiavi braavosiani, quindi chissà.
Io ho sempre pensato a un disastro naturale, Valyria era situata su una penisola ora ridotta a una miriade di isole, una grande eruzione vulcanica con annessi maremoti secondo me ci potrebbe riuscire (ma deve essere qualcosa di proporzioni epiche)
Le due cose potrebbero anche essere connesse: un esperimento magico andato male che ha scatenato le forze naturali.
Il disastro di Valyria credo sia successo intorno a 100 anni prima dello sbarco di Aegon, io pensavo più ad un disastro fisico, anche perchè Martin in alcune delle sue interviste l'ha paragonato alla distruzione di Atlantide, o a quella di Pompei, ma mille volte più potente ed immediato, essendo fantasy!
Che ci vuoi fare, senon ci mettono in mezzo un gomblotto non son contenti " />
anche se il disastro non ha avuto cause magiche, ricordiamoci che il disastro di valyria non ha avuto il solo effetto di far saltare per aria capitale e dintorni, ma ha anche spazzato via tutti i "signori dei draghi" (confermato da Martin) e presumibilmente gli stessi draghi dall'intero Impero, con l'eccezione dei targaryen e delle loro animaletti a roccia del drago.
è abbastanza strano che qualcosa un disastro naturale, per quanto potente, abbia sterminato, con l'eccezione dei targaryen, tutti i draghi/cavalieri dei draghi in tutto l'impero (che ricordo andava da volantis alla baia degli schiavisit, da lys alle sorgenti della rohyne).
Così come mi sembrerebbe stranissimo che in quel momento tutti i draghi e i loro cavalieri si trovassero a valyria...
se il raggio di devastazione "naturale" è abbastanza ridotto, quello di devastazione "magica" (draghi e cavalieri kapputt everywhere) è stato molto maggiore
Quindi se dovessi scommettere direi che nel disastro qualcosa di magico c'è stato.
Non so se sia stato un gomblotto terroristico dei faceless o chi per loro, o il classico dei classici "superbia e avidità -> esperimento fallito", o qualcos'altro, ma un qualche tipo di magia c'entra di quasi sicuro
Il disastro di Valyria credo sia successo intorno a 100 anni prima dello sbarco di Aegon, io pensavo più ad un disastro fisico, anche perchè Martin in alcune delle sue interviste l'ha paragonato alla distruzione di Atlantide, o a quella di Pompei, ma mille volte più potente ed immediato, essendo fantasy!
Quoto, ricordo anch'io quell'intervista: niente magia.
Il fatto che Martin abbia paragonato Valyria ad Atlantide e Pompei non esclude automaticamente la magia. Significa solo che si è ispirato a quegli eventi per la portata del disastro.
Il disastro potrá anche essere stato naturale, ma nulla vieta che la distruzione abbia liberato una potentissima energia magica che ha distrutto tutti quelli legati in qualche modo alla magia.
Oppure, senza piú il potere magico di Valyria, era solo questione di tempo prima dell'estinzione di massa del popolo (e forse i Targaryen, essendone lontani, hanno subito meno questo indebolimento, che peró alla fine c'é stato anche per loro).
Oppure il giorno del disastro c'era la finale del Quidditch Su Drago, un Derby dove cavalieri e draghi erano tutti davanti al palantir (o ai maxi-palantir nelle piazze) " />
Oppure il giorno del disastro c'era la finale del Quidditch Su Drago, un Derby dove cavalieri e draghi erano tutti davanti al palantir (o ai maxi-palantir nelle piazze) " />
Ahahah carina questa! No non intendevo dire che lo esclude, però secondo me è solo naturale, non per il modo in cui l'abbia detto Martin (figuriamoci se ci dice qualcosa che non sappiamo!) ma solo perchè è una mia impressione, tutto qui! Sarà che a vedere magia dappertutto uno ci fa l'abitudine, ma io non voglio pensare che ormai sia tutto spiegabile con la magia, se no è troppo facile!