Concordo, secondo me una citazione a libro (vediamo se italiano o inglese) sarebbe l'ideale...
io purtroppo posso partecipare solo per le citazioni in ita... però cercherò di fare quello che posso " />
Chiedo un chiarimento!
Le citazioni che scegliamo riguardo i personaggi devono essere:
1) Una frase enunciata dal personaggio titolare della pagina
OPPURE
2) Una qualunque frase detta da un qualsiasi personaggio/dalla voce narrante che (ovviamente!) si riferisce al personaggio titolare della pagina?
OPPURE
Van bene entrambe le precedenti ?
Io propendo per "entrambe" ma con un netto squilibrio a favore del punto 2) (ovvero l'opposto di quanto vedo fra le proposte giunte sinora!)
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Ehm... effettivamente io ho sempre pensato alla 1...
Io invece l'ho sempre pensata come Cdp. Non importa chi pronuncia quella frase però deve essere in qualche modo rappresentativa del personaggio.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Rappresentativa anche per me.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Mi pare che ne abbiamo già parlato prima.
Secondo me la cosa più importante è che la frase sia rappresentativa. Poi magari si può dare la precedenza a quella pronunciata dal personaggio in caso di indecisione tra due ugualmente belle e rappresentative.
@ Lady Lyanna: ricordi il capitolo o almeno il libro in cui è stata pronunciata la frase di Jaime da te proposta?
Veramente io l'ho vista in una delle nostre pagine della wiki e ho pensato fosse stata un'altra proposta per Jaime tra cui scegliere " />
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Qui ci sono le proposte per le citazioni da mettere nelle voci dei personaggi o delle cose.
Però è più comodo avere anche il capitolo da cui la citazione è presa (anche perché penso che nella wiki lo metteremo).
Agli ordini comandante! La regina dei draghi capitolo 24 pov Catlyn! In ogni caso controllate per sicurezza che è sempre meglio :P
Vi porto qualche esempio:
Viserys Targaryen
Qui trovo quanto mai azzeccato usare una frase dello stesso Viserys:
"Tu non vuoi risvegliare il drago, o sbaglio?" (Viserys Targaryen - AGOT03 - Daenerys01)
Robert Baratheon
Qui trovo adeguato questo pezzo descrittivo:
"Era sempre stato un uomo di colossali appetiti, pronto a immergersi nei piaceri della vita." (narratore - AGOT04 - Eddard01)
Sinceramente, io non escludere una delle due categorie a favore esclusivo dell'altra.
Segnalo anche:
Primo cavaliere del re
"Ciò che il re sogna, il Primo cavaliere del re costruisce" (Eddard Stark - AGOT04 - Eddard01)
Tyrion Lannister
"Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura e non potrà mai essere usata contro di te." (Tyrion Lannister - AGOT05 - Jon01)
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Gente, nell'ottica di dare dignità anche a poveri comprimari come Will, Waymar e Gared, cerchiamo qualche citazione anche per loro?
Hai ragione
Will e Waymar compaiono solo nel Prologo, Gared nel Prologo e in AGoT1.
Le mie proposte:
Gared: "Ciò che è morto resta morto" disse "e noi non dovremmo averci niente a che fare"
Waymar: "Mai credere a quello che se sente vicino alle tette di una donna.
Will: "Il fuoco non era acceso, i ceppi erano lì pronti, però. Nessun movimento. Sono rimasto a guardare per parecchio. Nessuno può giacere nella neve così a lungo. Nessuno che sia ancora in vita."
Gared e Will mi piacciono parecchio, su Waymar ho qualche riserva ma in fondo potrebbe andare bene.
Mi sono letta il prologo anch'io prima di leggere le opzioni messe da Koorlik. Per Gared e Will avevo pensato agli stessi passaggi mentre per Waymar avevo pensato anche a questo: Non ho alcuna intenzione di fare ritorno al Castello Nero portando con un me un fallimento alla mia prima uscita di pattuglia.