In ADWD sappiamo quindi che Rickon è vivo e si trova a Skagos. Lord Manderly spedisce Davos sull'isola dicendogli che se riporta indietro il bambino allora giurerà fedeltà a Stannis. Il fatto ha una certa importanza perchè in questo modo la pretesa dei Bolton su Grande Inverno si indebolirebbe ancora di più. Ramsay non avrebbe più infatti sposato l'erede del Nord (seppur finta), ma solo la sorella del vero Lord Stark (per ora lasciamo perdere Bran). E' chiaro che in sè la cosa potrebbe valer nulla, perchè i Bolton hanno comunque il vantaggio di avere il Trono di Spade dalla loro e anche un discreto vantaggio militare, ma è certo che la cosa creerebbe qualche problema.
Ma problemi potrebbero esserci anche con Ditocorto. Lui infatti vuol far sposare l'erede del Nord (Sansa), con l'erede del Nido dell'Aquila (Harrold Hardyng), in modo da riunire poi i due blocchi nelle sue mani. Ma se davvero Davos torna con Rickon, il piano fallisce. Certo avrebbe comunque in mano buone carte, ma la situazione cambierebbe un pochino. Sopratutto dovrebbe dire addio al Nord.
Mi chiedo allora, cosa farebbe Petyr in tal caso?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Rickon è un bambino piccolo. Mentre Sansa è ormai considerata una donna.
Probabilmente troverebbe il modo di far affidare il piccolo Rickon alla sorella, in attesa che cresca. E ancora una volta avrebbe il Nord nelle sue mani.
Poi ...
Troverebbe a Rickon una sua altra pedina per moglie...
Poi... i Bolton. Vero che al momento hanno la supremazia militare, ma nei capitoli di Theon viene detto molto chiaramente che quasi tutti gli alfieri del nord sono con loro solo ed esclusivamente perché pensano che Ramsay abbia sposato Arya.
Ora Ramsay non ha più nemmeno la finta Arya.
Sansa ha un diritto maggiore della sorella su Winterfell.
Rickon ha un diritto maggiore di entrambe.
Bran avrebbe un diritto superiore a chiunque altro ancora in vita, salvo che la sua strada sembra ben lontana da Winterfell.
La posizione dei Bolton mi sembra assolutamente precaria, dato che la loro presa sul Nord si basa esclusivamente sul matrimonio di Ramsay con una finta Stark, che per di più è quella che gode di meno diritti in assoluto rispetto agli altri.
Però non dimentichiamo che i Bolton sanno o comunque possono sospettare che Bran e Rickon siano vivi: Ramsay sa benissimo di non averli uccisi (solo perchè non li ha trovati). Quindi staranno bene attenti a cogliere qualsiasi segnale del loro ritorno.
Quindi quello che mi domando è: se Manderly è riuscito davvero a scoprire dove è Rickon (per ora sappiamo che ha mandato Davos a recuperarlo, ma null'altro), non è altrettanto possibile che anche i Bolton abbiano scoperto che fine ha fatto?
Sicuri? Ma il titolo di Protettore del Nord concesso a Roose da Tywin è subordinato al matrimonio? Non è una decisione reale che trasferisce un titolo ed un onere dall'una all'altra casata, e pertanto legittimando chi l'ottiene in automatico?La posizione dei Bolton mi sembra assolutamente precaria, dato che la loro presa sul Nord si basa esclusivamente sul matrimonio di Ramsay con una finta Stark, che per di più è quella che gode di meno diritti in assoluto rispetto agli altri.
Sicuri? Ma il titolo di Protettore del Nord concesso a Roose da Tywin è subordinato al matrimonio? Non è una decisione reale che trasferisce un titolo ed un onere dall'una all'altra casata, e pertanto legittimando chi l'ottiene in automatico?La posizione dei Bolton mi sembra assolutamente precaria, dato che la loro presa sul Nord si basa esclusivamente sul matrimonio di Ramsay con una finta Stark, che per di più è quella che gode di meno diritti in assoluto rispetto agli altri.
Sì, ok, il titolo di Protettore del Nord discende dal Trono di Spade (all'inizio di AGoT Ned e Robert discutono sull'opportunità di lasciare il titolo di Protettore dell'Est a Rober Arryn e Robert propende per darlo a qualcun altro, almeno in attesa che RA cresca, e l'aveva già più o meno promesso a Jaime).
Ma che te ne fai del titolo quando tutti i tuoi alfieri ti voltano le spalle e ti prendono a pedate?
Lady Dustin, se non sbaglio, dice chiaramente a Theon che i lord del Nord sono a Winterfell solo per rendere onore alla figlia di Eddard Stark e che la ragazza è una pedina fondamentale del piano di Roose.
Che succederebbe se Manderly si presentasse con Rickon Stark come suo protetto da opporre a Ramsay e al suo diritto su Winterfell? Che valore avrebbe a quel punto il titolo di Protettore del Nord?
Aggiungo che il titolo di Protettore del Nord, che ora spetta a Roose, ha carattere puramente militare, e potrebbe tranquillamente essere disgiunto dalla guida politica del Nord, come Tywin pensava di fare assegnando Grande Inverno a Tyrion in virtù del suo matrimonio con Sansa.
Oggi Grande Inverno e la supremazia sul Nord sono vacanti. I Bolton aspirano al ruolo, ma senza Arya e con Rickon sul piatto, verosimilmente con tutti o quasi gli alfieri dalla sua parte, la vedo veramente dura per loro. Mi pare peraltro che in ADwD vi sia un piccolo accenno al problema in una chiacchierata tra Roose e Ramsay.
Troverebbe a Rickon una sua altra pedina per moglie...
Uhm... la vedo complicata. Poniamo che l'operazione-Rickon vada in porto, che Davos torni con il ragazzo e che il Nord si schieri con Stannis (sempre che sia ancora vivo). In teoria l'alleanza avrebbe ancora senso, ma con delle proporzioni diverse: Sansa, sorella di Lord Stark e moglie di Lord Arryn, potrebbe portarsi comunque dietro la Valle in un alleanza Stark-Arryn. Il problema è che in una situazione di questo tipo Ditocorto dovrebbe comunque spartire il potere con gli uomini del Nord e con Stannis. Non che prima avrebbe proprio governato in santa pace, ma sarebbe comunque stato l' "uomo-forte" dell'alleanza.
Penso poi che per quanto riguarda Rickon, la cosa più logica e coerente, qualora andasse tutto per il verso giusto, sarebbe un matrimonio con Shireen Baratheon. Essendo l'unica erede di Stannis, ed essendo che Stannis vuole il Nord, un matrimonio tra i due sarebbe il coronamento dell'alleanza. In alternativa penso che Rickon sposerebbe una rampolla di qualche grande casa del Nord, Manderly in pole position. Non so se Ditocorto sarebbe in grado di offriere contropartite adeguate.
Rickon è un bambino piccolo. Mentre Sansa è ormai considerata una donna.
Probabilmente troverebbe il modo di far affidare il piccolo Rickon alla sorella, in attesa che cresca. E ancora una volta avrebbe il Nord nelle sue mani.
Che Manderly, Stannis & Co. lascino il Nord nelle mani di Ditocorto ci credo poco.
La posizione dei Bolton mi sembra assolutamente precaria, dato che la loro presa sul Nord si basa esclusivamente sul matrimonio di Ramsay con una finta Stark, che per di più è quella che gode di meno diritti in assoluto rispetto agli altri.
Non è proprio così. La posizione dei Bolton si fonda sul contributo decisivo dato dall'aver tradito Robb e sull'essersi schierati con il vincitore. In quel momento i Lannister li hanno ricompensati con il Nord; il matrimonio con la finta Arya serve per dare una legittimità in più, ma non è strettamente necessario. Riuscissero a mantenere la supremazia militare, se la caverebbero anche senza il matrimonio Stark-Bolton. Il problema più grosso per loro sono:
1. I Lannister stanno perdendo il trono
2. I figli prigionieri dei Lord del Nord stanno cominciando a tornare a casa, rendendo non più attuabile del tutto il ricatto verso di loro
3. L'avanzata di Stannis
Certo se a tutto questo aggiungiamo il possibile ritorno di Rickon, allora la sconfitta per loro si avvicina.
Quindi quello che mi domando è: se Manderly è riuscito davvero a scoprire dove è Rickon (per ora sappiamo che ha mandato Davos a recuperarlo, ma null'altro), non è altrettanto possibile che anche i Bolton abbiano scoperto che fine ha fatto?
Io penso che non se ne siano mai curati.
Rickon potrebbe essere un vantaggio per Ditocorto, non un problema.
se il suo obbiettivo era usare Sansa per portare il nord dalla sua parte, Rickon sarebbe ancora più indicato per lo scopo.
Una volta sposati Harold e Sansa, il nuovo Lord della Valle si proclama a favore della pretesa di Rickon, il fratellino della sua amata mogliettina. Facile. E visto che Rickon ha 5 anni, ancora per lunghi anni il Nord avrà bisogno di un protettore...
certo Ditocorto potrebbe non riuscire ad ottenere proprio quel controllo diretto sul nord, ma una alleanza e l'eterna riconoscenza dei lord starkisti non gliela leva nessuno.
comunque la situazione a nord un vero macello, Stannis, bruti, greyjoy, bolton, manderly, magari estranei... difficile che Ditocorto abbia fatto dei piani rigidi come quel ritardato di Doran Martell... si adatterà e improvviserà, come sempre ha fatto.
il vero problema piuttosto è:
1. cosa cavolo ci è andato a fare Rickon a Skagos? Perché Osha l'ha portato nel posto più pericoloso, inospitale e difficilmente raggiungibile del mondo?
2. Come fa Wex a sapere che Osha e Rickon andavano a Skagos?
se il suo obbiettivo era usare Sansa per portare il nord dalla sua parte, Rickon sarebbe ancora più indicato per lo scopo.
Una volta sposati Harold e Sansa, il nuovo Lord della Valle si proclama a favore della pretesa di Rickon, il fratellino della sua amata mogliettina. Facile. E visto che Rickon ha 5 anni, ancora per lunghi anni il Nord avrà bisogno di un protettore...
certo Ditocorto potrebbe non riuscire ad ottenere proprio quel controllo diretto sul nord, ma una alleanza e l'eterna riconoscenza dei lord starkisti non gliela leva nessuno.
Non so. Ditocorto ha tradito Ned Stark davanti al Trono di Spade; mi chiedo se questa particolare vicenda sia nota o meno. Se lo fosse, la vedo molto difficile che i Lord del Nord accettino Ditocorto come "Reggente" di Rickon Stark. Io penso sia più possibile che la reggenza del Nord sia affidata a un uomo del Nord. Ovviamente Ditocorto potrebbe trattare "Se volete la Valle voglio questo e quest'altro" ed avere comunque un ruolo importante, ma IMO al Nord avrebbe poca influenza con Stannis e Manderly che verosimilmente faranno la parte del leone.
E un'alternativa sudista? Far sposare Sansa a Aegon (sempre qualora Aegon abbia successo)?
Che poi tutte queste considerazioni presuppongono che Harry l'Erede sia uno che si fiderà di Petyr e gli lascerà fare tutto quello che vuole, ma di lui conosciamo ben poco.
1. cosa cavolo ci è andato a fare Rickon a Skagos? Perché Osha l'ha portato nel posto più pericoloso, inospitale e difficilmente raggiungibile del mondo?
Che glielo abbia consigliato Luwin prima di morire? Magari Luwin conosce un posto di Skagos dove ritiene che uno dei bambini possa stare al sicuro, o qualcuno che per qualche motivo possa proteggerli (qualche Lord di Skagos).
2. Come fa Wex a sapere che Osha e Rickon andavano a Skagos?
Lui ha visto che si erano salvati e li avrà seguiti di nascosto.
e come ha fatto a capire che andavano a Skagos??? Ha delle conoscenze geografiche mostruose... li ha sentiti parlare? E come è finito a porto bianco? Se da grande inverno vuoi andare a Skagos, la direzione per Porto Bianco è praticamente all'opposto...
boh devo rileggermi quel capitolo non mi è mica chiaro come manderly e compagnia hanno fatto a dedurlo da uno scudiero muto e analfabeta, che probabilmente manco sa dov'è Skagos (posto che ne conosca l'esistenza) e che ha seguito solo per un breve tratto Osha e Rickon
Che glielo abbia consigliato Luwin prima di morire? Magari Luwin conosce un posto di Skagos dove ritiene che uno dei bambini possa stare al sicuro, o qualcuno che per qualche motivo possa proteggerli (qualche Lord di Skagos).
mah... a me sembra che abbiano tutti il sacro terrore anche solo di avvicinarsi a Skagos... non si è mai nemmeno lontanamente accennato a un possibile amico degli stark da quelle parti.
magari Osha ha qualche amico laggiù però insomma... occorre passare molto vicino alle terre dei bolton, trovare una nave disposta a traghettare su Skagos una bruta, un poppante e un lupo gigante, nel bel mezzo delle tempeste autunnali...
Osha poi è consapevole che l'inverno sta arrivando, che ci sono le ombre che camminano... a Skagos non deve essere proprio una passeggiata superare la notte eterna...
cioè, non era meglio porto bianco? i clan delle montagne? l'isola dell'orso? torre delle acque grige? bah...
In teoria niente, ma il punto è proprio questo: i Bolton governano con il terrore, e cercano di vincolare con la paura gli altri alfieri, magari indebolendoli militarmente, o ricattandoli in qualche modo. Esempio: gli Umber non sembrano a favore degli Stark più di quanto lo siano dei Bolton, ma Big Jon Umber è in mano a Roose (o a Walder Frey, ma in certa misura è lo stesso se non peggio); gli Hornwood sono controllati; i Cerwyn ed i Tallhart sono stati fortemente ridimensionati.Ma che te ne fai del titolo quando tutti i tuoi alfieri ti voltano le spalle e ti prendono a pedate?
Che ottimista. Io non ci credo per niente, non fosse altro che Stannis disprezza Baelish e quest'ultimo ha la nausea del potenziale re. Aggiungiamo anche questo: Stannis è l'uomo che ha mozzato le dita a chi lo aveva salvato per i suoi trascorsi, e che a suo tempo ha giurato di far giustizia per Ned Stark e Jon Arryn - e se gli arrivasse una sola parolina sul come ditocorto ha venduto Eddard ai Lannister? O sul volo di Lysa? Quanto ci metterebbe a trogvargli un bel posticino sul ceppo del boia?Che Manderly, Stannis & Co. lascino il Nord nelle mani di Ditocorto ci credo poco.
Questo sempre ammesso e non concesso che sia vero, e non l'ennesimo depistaggio martiniano...1. cosa cavolo ci è andato a fare Rickon a Skagos? Perché Osha l'ha portato nel posto più pericoloso, inospitale e difficilmente raggiungibile del mondo?
No, se ne sono curati eccome, tant'è che il vecchio incontrato da Bran e dai Reed (un Liddell, giusto?) gli dice di come sia pieno di "uomini scuoiati" che vanno facendo domande sui piccoli di Winterfell...Io penso che non se ne siano mai curati.Quindi quello che mi domando è: se Manderly è riuscito davvero a scoprire dove è Rickon (per ora sappiamo che ha mandato Davos a recuperarlo, ma null'altro), non è altrettanto possibile che anche i Bolton abbiano scoperto che fine ha fatto?
e come ha fatto a capire che andavano a Skagos??? Ha delle conoscenze geografiche mostruose... li ha sentiti parlare? E come è finito a porto bianco? Se da grande inverno vuoi andare a Skagos, la direzione per Porto Bianco è praticamente all'opposto...
Mi sembra la cosa più logica. Wex si era messo in salvo su un albero e aveva visto e sentito tutto quanto, compresi Rickon e Osha che se ne andavano. Magari proprio in quel momento sente Osha che parla con Rickon di Skagos.
boh devo rileggermi quel capitolo non mi è mica chiaro come manderly e compagnia hanno fatto a dedurlo da uno scudiero muto e analfabeta, che probabilmente manco sa dov'è Skagos (posto che ne conosca l'esistenza) e che ha seguito solo per un breve tratto Osha e Rickon
Wex indica a Davos il punto su una mappa, potrebbe averlo fatto anche con Manderly. Era comunque scudiero di Theon ed è il bastardo di una nobile casa, magari non è poi così rinco e una mappa potrebbe conoscerla.
mah... a me sembra che abbiano tutti il sacro terrore anche solo di avvicinarsi a Skagos... non si è mai nemmeno lontanamente accennato a un possibile amico degli stark da quelle parti
Però un luogo dove tutti hanno paura è anche un luogo dove pochi avrebbero il coraggio di venirti a cercare.
magari Osha ha qualche amico laggiù però insomma... occorre passare molto vicino alle terre dei bolton, trovare una nave disposta a traghettare su Skagos una bruta, un poppante e un lupo gigante, nel bel mezzo delle tempeste autunnali...
Sì, è un'impresa piuttosto ardua. Evidentemente Osha deve avere delle certezze di qualche tipo. Sicuramente Skagos è anche piuttosto vicina alla Barriera e quindi potrebbe essere conosciuta da Osha (magari è originaria di lì).
No, se ne sono curati eccome, tant'è che il vecchio incontrato da Bran e dai Reed (un Liddell, giusto?) gli dice di come sia pieno di "uomini scuoiati" che vanno facendo domande sui piccoli di Winterfell...
Non lo ricordavo. Comunque penso che adesso non se ne preoccupino più.
Ma Rickon non e' nelle sue mani: se Davos riesce a portarlo da Manderly, a quel punto e' nelle mani di Stannis. Rickon e' forse un vantaggio per legare Nido dell'Acquila con Winterfell, non certo pero' per la pretesa di Ditocorto (che a quel punto e' anche meglio se non ci mette piede a Grande Inverno, con Stannis nei paraggi).
Che, come detto, tra Stannis e i lord alfieri non sara' quasi certamente lui...
Eh, ma mi sa che questo non basta nel Gioco del Trono :figo:certo Ditocorto potrebbe non riuscire ad ottenere proprio quel controllo diretto sul nord, ma una alleanza e l'eterna riconoscenza dei lord starkisti non gliela leva nessuno.
Spero vivamente che Osha sia di li o abbia degli agganci, senno' e' una fesseria pazzesca.
il vero problema piuttosto è:
Probabilmente li avra' sentiti parlare dall'albero. Essendo scudiero di Theon, avra' certamente avuto una certa istruzione (ricordate Podrick all'arrivo della Vipera, che elencava tutti gli stemmi?)2. Come fa Wex a sapere che Osha e Rickon andavano a Skagos?
Sul fatto che non se ne preoccupino più, ho i miei dubbi. Ramsay è certamente il tipo da fregarsene, magari pensando "se poi tornano, me ne occuperò personalmente", ma Roose è tutt'altra cosa. Uno che ha aspettato pazientemente decenni per fare la propria mossa e prendere il dominio sul Nord, che si preoccupa di legittimare ulteriormente la propria presa con un matrimonio procurandosi una finta Arya credibile e in più mettendoci Theon a conferma (ripigliandolo dagli abissi di pazzia in cui Ramsay lo ha fatto precipitare), l'uomo freddo e calcolatore, il giocatore attento descritto da lady Dustin, insomma, non è il tipo da trascurare certi dettagli. Se non ha le stesse informazioni di Manderly, quanto meno è ancora in cerca.
Quanto alla presa dei Bolton sul Nord, i Bolton hanno ottenuto il Nord per aver tradito Robb e essersi schierati con i Lannister, ma tenerlo è tutt'altra cosa. E mi pare che sia detto con chiarezza che se i lord del Nord avessero uno Stark, uno qualsiasi ma che sia Stark, dietro cui schierarsi, non avrebbero dubbi su chi scegliere.
Per tenere il Nord devono fare affidamento sui Frey e sui lord che hanno ingannato facendo loro credere di avere Arya.
Non mi sembra una posizione molto sicura.
Il fatto di governare con terrore e ricatti non aiuta: Roose infatti sa benissimo di non potersi fidare degli uomini del Nord e per questo usa la finta Arya. Dà loro qualcuno che rispettano e che sarebbero pronti a servire, sapendo che quel qualcuno non possono essere lui nè tanto meno suo figlio.
Poi, il ritorno di Rickon: non vedo assolutamente probabile un matrimonio tra lui e Shireen. Shireen, nella visione di Stannis, è l'erede del Trono di Spade. Non la farebbe mai sposare a lord Stark (o futuro tale). Semmai gli troverebbe una moglie tra le figlie dei suoi lealisti.
Quanto un'alleanza di Stannis con Ditocorto, è probabile quanto è probabile che i ghiacci della Barriera si sciolgano al sole del sud.
Non tanto per il tradimento di Ditocorto nei confronti di Ned (ne hanno parlato quando erano soli e Ditocorto è abbastanza accorto da essere riuscito evitare forse persino gli uccelletti di Varys, sicuramente tutti gli altri, dubito che ci sia ancora qualcuno in vita in grado da poterlo testimoniare e che abbia interesse a farlo), quanto perchè i due sono incompatibili. Ditocorto sicuramente sarebbe capace di allearsi persino con l'assassino di Catelyn, se gli convenisse (salvo tradirlo alla prima occasione utile, naturalmente), ma Stannis non è tipo da accettare come nulla l'alleanza con qualcuno che disprezza così tanto.
Però non è l'unico giocatore. Ammesso e non concesso che Stannis sopravviva e elimini i Bolton, ai lord del Nord potrebbe interessare molto l'alleanza con la Valle, soprattutto con Sansa Stark in sposa all'erede di Arryn (anche qui ammettendo che Harry l'Erede si faccia controllare da Ditocorto, ma per ora concediamolo, conoscendo anche le capacità di Petyr). Stannis sarebbe in grado di controllare loro come controlla i suoi? E il Nord sarebbe disposto a seguirlo in ogni caso? Io non credo.
Infine, Skagos. Osha è una wildling. Già mi stupisce che non abbia cercato anche lei di andare oltre la Barriera, dove comunque c'è il suo popolo e dove potrebbe trovare aiuto. Non mi stupisce che abbia scelto un posto inospitale e cercare di mettere tra sé e i propri inseguitori un braccio di mare non è una cattiva idea.
Forse ha ragione Balon e lei è originaria di Skagos.
Oppure, come dice Eddard, è un bel depistaggio e Osha salterà fuori, che so, da Highgarden :wacko:
Infine, Skagos. Osha è una wildling. Già mi stupisce che non abbia cercato anche lei di andare oltre la Barriera, dove comunque c'è il suo popolo e dove potrebbe trovare aiuto. Non mi stupisce che abbia scelto un posto inospitale e cercare di mettere tra sé e i propri inseguitori un braccio di mare non è una cattiva idea.
A me non stupisce affatto, considerando che l'hanno catturata proprio mentre stava scappando dal nord ^_^
Personalmente, io avrei tentato con Porto Bianco o con la Torre delle Acque Grigie (quest'ultimo lo avrei scelto anche come lettore) ma forse e' vero che Osha si sarebbe trovata piu' a suo agio e al sicuro in ambienti simile ai suoi...