Io non credo che le Torri Gemelle siano tra le prime 10, anzi.
anzi?
francamente, non ho mai capito come mai la gente tende a farsi un idea completamente sballata dei frey.
ricordo che poco tempo c'era chi sosteneva che erano dei pezzenti e vivevano nello squallore, mentre viene descritto esplicitamente che vivono nel lusso, vestono in modo raffinato e sono ricchi sfondati.
adesso tocca alla loro fortezza.
Cat la descrive così: two squat, ugly, formidable castles. High curtain walls, deep moats, and heavy oak-and-iron gates protected the approaches, the bridge footings rose from within stout inner keeps, there was a barbican and portcullis on either bank, and the Water Tower defended the span itself.
One glance was sufficient to tell Catelyn that the castle would not be taken by storm. The battlements bristled with spears and swords and scorpions, there was an archer at every crenel and arrow slit, the drawbridge was up, the portcullis down, the gates closed and barred.
The Greatjon began to curse and swear as soon as he saw what awaited them. Lord Rickard Karstark glowered in silence. “That cannot be assaulted, my lords,” Roose Bolton announced.
cioè, d'accordo che sono antipatici, ma cerchiamo di valutarli con oggettività?
dalle descrizioni a me sembra un proprio ottima fortezza.
due castelli, grandi, solide, con un sistema di fossati intorno, in grado di trasformare ogni fortezza in un isola (asos).
E si tratta di torri grosse, non immaginarti un torrione schifoso: le torri possono ospitare una guarnigione di 400 uomini, che è davvero tanto per una fortezza), e i frey possono mettere in campo 4mila uomini... volendo potrebbe anche affrontare l'esercito di Stannis in una battaglia campale;
è difficilisma da prendere per fame (come fai a bloccare i rifornimenti di entrambe le rive del fiume? non puoi, devi dividere il tuo esercito, fargli fare un giro lunghissimo - l'unico guado sono le torri - e assediare anche l'altro castello). Con l'assalto frontale... beh, preso un castello, devi prendere anche l'altro, e per farlo devi attraverso un ponte stretto e lungo (con una mini-fortezza nel mezzo) mentre dall'altro castello di bersagliano con tutto quello che hanno.
insomma, anche se Lannister restano comunque degli ossi duri ^_^
i Frey, senza i Lannister sicuri del trono alle spalle, non sono messi bene.
Lannister, Tyrell, Martell, Targaryen, Blackfyre, Euron Greyjoy... chissenefrega di chi siede sul trono di Spade.
Non vedo perché qualcuno di questi dovrebbe favorire l'irriducibile Stannis (che sarà loro nemico dichiarato, sempre e comunque) contro i Frey (che saranno invece dei loro alleato, o al massimo neutrale), o impelegarsi in un nuovo conflitto, aiutando i lord del nord e dei fiumi a prendere le torri gemelle (cosa non proprio facile, abbiamo visto)
Senza contare che i Frey hanno un alleato (anche se non lo sanno): gli Estranei.
Se la Barriera cade, Stannis e i Lord del nord possono scordarsela per un bel pezzo la loro spedizione puntiva a sud.
Io non mi immagino affatto un castello derelitto, ci mancherebbe. Ho detto prima che tutti i castelli di Westeros sono costruiti per la guerra, quindi anche questo. Solo non lo metterei tra i primi 10!
Insomma, io lo sto confrontando con fortezze tipo Storm's End, Eyrie e Riverrun e, per quanto non me ne intenda, le Torri Gemelle sono indietro rispetto a queste. Tutto qui.
E nemmeno ho detto da nessuna parte che i nobili del Sud favoriranno in qualche modo Stannis (anzi, io penso che Stannis, se mai avrà davvero il trono, lo avrà per aver conquistato ogni palmo di terra).
Dico solo che la sicurezza dei Frey sta nei Lannister, perchè agli altri non fregherà assolutamente nulla di favorirli in qualche modo: i Targaryen, Aegon o Dany o entrambi che siano, non mi sembrano molto propensi ad aprire le braccia a dei pluritraditori (e con loro i Martell), nel caso di Dany non ce n'è proprio bisogno, se risolve i suoi problemi di controllo sui draghi!; i Tyrell forse sarebbero interessati a usarli come scudo contro il Nord, ma pure i Tyrell non hanno una bella reputazione quanto a voltagabbana...sarebbe una bella alleanza, con lord Feh-Feh che trama per fregare al meglio Highgarden e Highgarden che trama per tenere i Frey il più lontano possibile dal potere; Euron Greyjoy non credo sia molto interessato alle terre dei fiumi per ora; Blackfyre da quando sono in gioco? voglio dire, neanche sappiamo se ce ne sono in giro altri oltre a Bloodraven...
E gli Estranei non sono alleati di nessuno. Se arrivano, meglio che tutti si alleino con tutti per ributtarli da dove son venuti o la vedo male per tutti a prescindere.
Secondo me, alla fine i Frey, partiti numerosissimi, saranno quelli che subiranno più perdite di tutti e si troveranno con un erede da qualche linea collaterale al momento ben lontana dal seggio di lord (tipo Big Walder o addirittura come Harry l'erede, che non è nemmeno un Arryn :P).
Storm's End, Eyrie e Riverrun e, per quanto non me ne intenda, le Torri Gemelle sono indietro rispetto a queste. Tutto qui.
non ho mai detto che è il migliore, di meglio c'è ma mica tanti... nido dell'aquila, capo tempesta, roccia del drago e castel granito sicuramente, probabilmente anche delta delle acque e zanna dorata... forse pure grande inverno (mah)
poi francamente metterei proprio le torri gemelle. Magari c'è qualche altra fortezza che non abbiamo visto ma io mi baso su quanto leggo e non su quello che potrebbe essere, e in ogni caso non cambia... che sia nel top 10 o nella top 15 poco cambia... è una fortezza formidabile.
oh, basta leggere la descrizione, con grande jon che impreca, lord rickard che sta in silenzio e roose bolton che dice "nun se po' fa" appena vedono le torri. ^_^
quali altri castelli sono descritti così? deepwood motte? griffin's rost? il crag? forte terrore? harlaw? pyke? darry? raventree? harrenhal, grossa ma indifendibile? no, sono tutti una o due spanne sotto.
E nemmeno ho detto da nessuna parte che i nobili del Sud favoriranno in qualche modo Stannis (anzi, io penso che Stannis, se mai avrà davvero il trono, lo avrà per aver conquistato ogni palmo di terra).
Dico solo che la sicurezza dei Frey sta nei Lannister, perchè agli altri non fregherà assolutamente nulla di favorirli in qualche modo: i Targaryen, Aegon o Dany o entrambi che siano, non mi sembrano molto propensi ad aprire le braccia a dei pluritraditori (e con loro i Martell), nel caso di Dany non ce n'è proprio bisogno, se risolve i suoi problemi di controllo sui draghi!; i Tyrell forse sarebbero interessati a usarli come scudo contro il Nord, ma pure i Tyrell non hanno una bella reputazione quanto a voltagabbana...sarebbe una bella alleanza, con lord Feh-Feh che trama per fregare al meglio Highgarden e Highgarden che trama per tenere i Frey il più lontano possibile dal potere; Euron Greyjoy non credo sia molto interessato alle terre dei fiumi per ora; Blackfyre da quando sono in gioco? voglio dire, neanche sappiamo se ce ne sono in giro altri oltre a Bloodraven...
E gli Estranei non sono alleati di nessuno. Se arrivano, meglio che tutti si alleino con tutti per ributtarli da dove son venuti o la vedo male per tutti a prescindere.
francamente non capisco... i Lannister da chi starebbero difendendo i Frey? dalla furia dei lord dei fiumi, che sono rimasti in quattro gatti, con i castelli e i raccolti bruciati e gli eserciti massacrati? Dalla potenza del nord e di casa Manderly, in piena guerra civile, con l'inverno alle porte e gli estranei che bussano alla barriera?
i nemici dei frey sono deboli, stremati, non in grado di portare la guerra a casa dei frey, non contro una fortezza quasi imprendibile e in pieno inverno.
sono i Lannister che hanno bisogno dei frey se vogliono mantenere l'autorità (almeno formale) del trono di spade nelle terre dei fiumi, non viceversa.
i frey non hanno bisogno di essere favoriti, se lasciati in pace se la cavano benissimo da soli.
io avrei paura delle lotte di successione interna e di zombieCat, non certo di Aegon (blackfyre? targaryen?) nuovo Re di Westeros.
Secondo me, alla fine i Frey, partiti numerosissimi, saranno quelli che subiranno più perdite di tutti e si troveranno con un erede da qualche linea collaterale al momento ben lontana dal seggio di lord (tipo Big Walder o addirittura come Harry l'erede, che non è nemmeno un Arryn :P).
è irrealistico che la discendenza di lord walder venga annientata. Stiamo parlando di Martin, la regola è che alcuni cattivi pagano per i loro crimini, altri la scampano ^_^
nido dell'aquila, capo tempesta, roccia del drago e castel granito sicuramente, probabilmente anche delta delle acque e zanna dorata... forse pure grande inverno (mah)
Grande Inverno è caduta, Delta delle Acque pure e poi SPOILER TWOW
anche Capo Tempesta
. La mia idea è che nessuno dei castelli sia del tutto imprendibile. Capisco il tuo punto di vista riguardo al fatto che a Nord siano messi male, ma sommando un pezzo di qua e un pezzo di là, qualche problema i Frey lo possono avere. Tra tutti i gruppi in lotta mi sono dimenticato di aggiungere gli uomini della Valle, dopotutto l'ipotesi era che Sansa e il futuro marito Harry l'Erede potessero sostenere Rickon. Se fosse così difficilmente si potrebbe negare che le truppe della Valle sono assolutamente fondamentali in quanto non hanno subito perdite. Ora se sommiamo un po' tutto questo, io credo che un esercito consistente possano metterlo in piedi.
Non vedo perché qualcuno di questi dovrebbe favorire l'irriducibile Stannis (che sarà loro nemico dichiarato, sempre e comunque) contro i Frey (che saranno invece dei loro alleato, o al massimo neutrale), o impelegarsi in un nuovo conflitto, aiutando i lord del nord e dei fiumi a prendere le torri gemelle (cosa non proprio facile, abbiamo visto)
Nessuno vuole favorire Stannis, ci mancherebbe. Solo che un conto sono i Lannister post-Nozze Rosse, forti, vincenti, con Tywin alla guida, l'appoggio Tyrell, etc... un altro sono gli attuali Lannister allo sbando. Per fare un esempio: senza i Lannister i Frey Delta delle Acque non lo prendevano; metti che scoppia una nuova crisi nelle Terre dei Fiumi, di certo i Lannister non potrebbero aiutare i Frey, vista la situazione attuale nella capitale. Perchè i Frey non devono più tenere solo le Torri Gemelle, ma anche Delta delle Acque.
i Frey hanno mandato un contingente al nord per aiutare il loro alleato (forse era una della richieste di Bolton per tradire Robb) probabilmente quel contingente fa una brutta fine... embè? Cosa gli cambia?
In che senso cosa gli cambia :huh: I Frey sono alleati dei Bolton, se i Bolton prendono un sacco di mazzate al Nord, i Frey si preoccupano eccome. La nuova moglie di Roose non è mica una Frey per caso. E poi ribadisco: Lord Feh-Feh non ha tradito per chiudersi dentro le torri e basta, ha cercato e ottenuto un modo per salire di grado. Ragionando così ci si potrebbe chiedere: perchè ha tradito Robb?
in primavera... chissà. Tyrell e Targaryen non hanno niente di cui lamentarsi nei confronti dei frey, quindi anche qualora i Lannister venissero detronizzati non vedo perché il trono di spade dovrebbe rinnegare l'alleanza con i frey (soprattutto se l'avversario dei frey è un usurpatore esagitato come Stannis).
Più che rinnegare potrebbero essere impegnati in altro (Greyjoy, Lannister, Martell, etc....) ancora non sappiamo cosa succederà a sud.
ma per gli assalti frontali ci vuole una superiorità numerica notevole. Jaime l'aveva, gli avversari dei frey non ce l'hanno.
Stannis+Nord+gente montagna+bruti+uomini della Valle secondo me un esercito consistente lo mettono in piedi.
la gente del nord migra a sud? e da quando in qua? mai sentito, mai successo.
Mi pare che nel topic sull'inverno si diceva proprio che in parte succede questo.
cosa fanno, radunano tutti i loro sudditi, abbandonando terre e castelli, e discendono millemila chilometri di strada del re, senza viveri, con un freddo polare e sferzati da bufera che durano mesi? ma dai... e ovviamente le gente più a sud (con più viveri e posti più caldi) lascia passare quest'orda di locuste senza dire niente...
Se non hanno i viveri crepano anche se stanno fermi. Invece muovendosi possono ottenere qualcosa. Non parlo di una migrazione di popolo, ma di eserciti.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La mia idea è che nessuno dei castelli sia del tutto imprendibile. Capisco il tuo punto di vista riguardo al fatto che a Nord siano messi male, ma sommando un pezzo di qua e un pezzo di là, qualche problema i Frey lo possono avere. Tra tutti i gruppi in lotta mi sono dimenticato di aggiungere gli uomini della Valle, dopotutto l'ipotesi era che Sansa e il futuro marito Harry l'Erede potessero sostenere Rickon. Se fosse così difficilmente si potrebbe negare che le truppe della Valle sono assolutamente fondamentali in quanto non hanno subito perdite. Ora se sommiamo un po' tutto questo, io credo che un esercito consistente possano metterlo in piedi.
ok, metti insieme la valle, ciò che resta del nord e dei fiumi, i bruti e Stannis (questo miracolo della diplomazia è cosa ben lungi dal realizzarsi, comunque)... ma veramente i frey valgono il disturbo? cioè, crei questa mega-coalizione eterogenea e traballante per cosa? per annientare in un sanguinosissimo assedio i frey?
forse alcuni lord del nord e i lord dei fiumi (che sono i più scarsi della coalizione) lo farebbero anche, in nome della vendetta, ma gli altri? Cosa gliene frega dei frey?
non so, mi sembra che a entrare in guerra con i frey ci sia pochissimo da guadagnare (vendetta per alcuni) e molto da perdere (gravi perdite per tutti).
certo anche per i frey non c'è niente da guadagnare in una nuova guerra.
Quindi imho ciò che succederà ai frey qualora i Bolton dovessero essere sconfitti, e contestualmente la famiglia Lannister detronizzata è: niente.
Non parlo di una migrazione di popolo, ma di eserciti.
della serie Lord Umber raduna i 200 cavalieri e i 600 fanti che gli sono rimasti, carica 50 muli di tutte le provviste che riesce a trovare, e si dirige a sud, dando l'assalto a ogni paesello che gli sembra promettente quanto a viveri?
insomma si trasformano in un orda di simil dothraki?
quando è freddo, quando l'inverno è duro e c'è la carestia, nessuno se ne va a zonzo per le lande desolate, soprattutto se la distanza da coprire per arrivare in un luogo "caldo" è enorme, perché muori in metà del tempo.
la cosa migliore da fare è chiudersi in un luogo caldo, risparmiare energie e pregare che i viveri durino abbastanza.
quante calorie consuma un uomo che arranca 10 ore al giorno, nella neve alta fino all'inguine, a 40° sotto zero, e che a fine giornata deve montare la tenda, trovare della legna asciutta per il fuoco, accendere il fuoco?
e quante calorie consuma un uomo che se ne sta tappato nella sua casetta, avvolto nelle pellicce vicino al focolare, con la baracca piena di legna a pochi metri?
quasi 10 volte di meno, a occhio.
per questo la gente del nord non migra a sud durante l'inverno (a parte forse chi è già abbastanza a sud, tipo Porto Bianco e Barrowtown)
avrebbero potuto migrare a sud l'estate o l'autunno, ma non l'hanno fatto e ormai e troppo tardi.
In ogni caso, anche ci fossero gruppetti di razziatori disperati morti di fame che migrano a sud, non vedo come questo possa impensierire le Torri Gemelle, visto che manco con un esercito di 20mila uomini freschi e aitanti sembrava una passeggiata conquistarle.
Perchè i Frey non devono più tenere solo le Torri Gemelle, ma anche Delta delle Acque.
ah beh se fanno l'errore del fuhrer e decidono di voler difendere anche l'indifendibile palmo a palmo, e cominciano a dividere le proprie forze su più fronti, durano poco.
però, nota: non è Lord Emmon i boss delle Terre dei Fiumi, è Ditocorto. Quindi i Frey, formalmente, rispondono a Ditocorto.
E poi ribadisco: Lord Feh-Feh non ha tradito per chiudersi dentro le torri e basta, ha cercato e ottenuto un modo per salire di grado. Ragionando così ci si potrebbe chiedere: perchè ha tradito Robb?
ecco, io non lo vedo così ambizioso.
i frey sono una famiglia recente, senza passato glorioso, e che soffrono di un complesso di inferiorità. Sono stati trattati a pesci in faccia a destra e a manca, ma non hanno mai potuto "reagire".
sì, Lord Walder aveva qualche ambizione, ma niente di fuori dall'ordinario... voleva che i suoi figli si distinguessero nei tornei, che le figlie avessero buoni matrimoni, magari con una grande casata. Capirai che roba. Praticamente i desideri di ogni casata.
la cosa che distingue i Frey è il complesso di inferiorità. L'essere trattati con sufficienza nonostante fossero ricchi, numerosi e potenti.
Lord Walder ha tradito Robb perché, per la prima volta, gli è stata data l'occasione di vendicare 60 anni di torti e offese (reali o immaginarie), e allo stesso tempo piazzare dei buoni matrimoni.
E' stata una rivalsa, un prendersi delle soddisfazioni per lungo tempo negate, più che l'inizio di una irresistibile corsa al potere.
Qualora le cose dovessero cambiare, gli alleati crollare e gli equilibri di potere mutare, ce lo vedo tranquillamente a ritornare sulle posizioni di partenza.
Certo sarà deluso, ma non è tipo da sacrificare la propria casata in nome di ambizioni sfrenate (alla Cersei, insomma). Se capita l'occasione, bene, altrimenti sarà per la prossima volta.
ok, metti insieme la valle, ciò che resta del nord e dei fiumi, i bruti e Stannis (questo miracolo della diplomazia è cosa ben lungi dal realizzarsi, comunque)... ma veramente i frey valgono il disturbo? cioè, crei questa mega-coalizione eterogenea e traballante per cosa? per annientare in un sanguinosissimo assedio i frey?
Io parto dal presupposto che Stannis vuol conquistare il Trono di Spade e che per necessità e altri motivi ha deciso di ripartire dal Nord. Così se vuol raggiungere il Sud via terra deve passare per le Torri Gemelle. Non vorrei dire scemenze ma mi pare non ci siano altri modi per superare l'Incollatura. Quindi la questione Frey va affrontata. Per Stannis i Frey sono il modo per andare a Sud, nè più, nè meno. Per i nordisti rappresentano la vendetta.
Magari ci sono passaggi alternativi, magari Stannis potrebbe usare la flotta, qualora riuscisse a entrare in possesso di una (magari grazie al banchiere??), ma se vuol farlo via terra a me pare che l'unica soluzione sia passare dai Frey.
Tieni presente che anche io sono abbastanza sicuro che non si arriverà mai a questo, o meglio non ce ne sarà il tempo (perchè arriveranno gli Estranei), e che i Frey saranno abbattuti da qualcos'altro. Io cercavo solo di capire quali potessero essere i piani di Stannis.
della serie Lord Umber raduna i 200 cavalieri e i 600 fanti che gli sono rimasti, carica 50 muli di tutte le provviste che riesce a trovare, e si dirige a sud, dando l'assalto a ogni paesello che gli sembra promettente quanto a viveri?
No, mi sono spiegato male. Io intendo una vera e propria spedizione "regolare" con Stannis e tutti gli altri. Per Stannis la causa è la conquista del trono, per i nordisti raccattare viveri per il Sud. Anche perchè immagino che, una volta scoppiata la rivolta al Nord, dal Sud potrebbero bloccare i rifornimenti.
ah beh se fanno l'errore del fuhrer e decidono di voler difendere anche l'indifendibile palmo a palmo, e cominciano a dividere le proprie forze su più fronti, durano poco.
E quindi lasciano perdere il Delta? Per questo dicevo che per loro è fondamentale l'alleanza con i Lannister (sono loro che hanno conquistato il castello).
però, nota: non è Lord Emmon i boss delle Terre dei Fiumi, è Ditocorto. Quindi i Frey, formalmente, rispondono a Ditocorto.
Una situazione ancora più complicata per i Frey, se Petyr dovesse schierarsi con i ribelli (cosa comunque tutta da verificare, sia chiaro).
Qualora le cose dovessero cambiare, gli alleati crollare e gli equilibri di potere mutare, ce lo vedo tranquillamente a ritornare sulle posizioni di partenza.
D'accordo su quanto dici riguardo a Lord Feh-Feh ma il problema secondo me è che, dopo una vita spesa a barcamenarsi da una parte all'altra, ha fatto una scelta un po' troppo radicale con le Nozze Rosse. Insomma mi pare che per i Frey questo sia il punto più alto della loro storia in quanto a elevazione di rango. La situazione precedente era già buona, ora è ottima, ma nel caso si verificasse quello che dico io, i Frey retrocederebbero ancora più indietro di prima. Alla lunga l'ostilità di mezzo regno e l'isolamento e la perdita di alleati qualche grattacapo lo creano. Questo non vale per il vecchio Walder che tanto non camperà ancora a lungo, quanto per i suoi eredi che saranno oltremodo impegnati in una lotta di successione non da poco.
osì se vuol raggiungere il Sud via terra deve passare per le Torri Gemelle. Non vorrei dire scemenze ma mi pare non ci siano altri modi per superare l'Incollatura. Quindi la questione Frey va affrontata. Per Stannis i Frey sono il modo per andare a Sud, nè più, nè meno. Per i nordisti rappresentano la vendetta.
beh no, le torri le devi attraversare solo se vuoi raggiungere Delta delle Acque senza fare il giro, ma costeggiando a est la forca verde si arriva tranquillamente al Tridente e poi ad Approdo del Re. Anzi è pure più veloce.
E quindi lasciano perdere il Delta? Per questo dicevo che per loro è fondamentale l'alleanza con i Lannister (sono loro che hanno conquistato il castello).
perché no? sono vissuti e prosperati per 600 anni senza delta della acque, non è che perché l'hanno avuto per 6 mesi devono necessariamente difenderlo fino alla morte.
piuttosto, usarlo come mezzo di scambio nei confronti di un eventuale nuovo re su trono di spade... consegnamo rispettosamente la grande fortezza delle terre dei fiumi, in pegno di fedeltà e di una nuova e più salda alleanza...
na situazione ancora più complicata per i Frey, se Petyr dovesse schierarsi con i ribelli (cosa comunque tutta da verificare, sia chiaro).
vero, qualora Petyr decidesse di bidonare i Lannister/Bolton e dichiararsi per gli Stark/Manderly, dovrebbe scaricare i anche i Frey.
osì se vuol raggiungere il Sud via terra deve passare per le Torri Gemelle. Non vorrei dire scemenze ma mi pare non ci siano altri modi per superare l'Incollatura. Quindi la questione Frey va affrontata. Per Stannis i Frey sono il modo per andare a Sud, nè più, nè meno. Per i nordisti rappresentano la vendetta.
beh no, le torri le devi attraversare solo se vuoi raggiungere Delta delle Acque senza fare il giro, ma costeggiando a est la forca verde si arriva tranquillamente al Tridente e poi ad Approdo del Re. Anzi è pure più veloce.
Se le cose stanno così, allora l'assalto contro i Frey può anche aspettare. Certo sarebbe sempre meglio andare al Sud senza nemici alle spalle, però non è nemmeno così necessario. I conti verrebbero chiusi poi in seguito.
A Stannis un minimo della sua stessa flotta era rimasta, o Tyrion gliel'ha proprio annientata oO?
E non mi ricordo se aveva raccolto proprio tutto quello che poteva raccogliere dalle terre dei Baratheon, ma mi pare di no. alcuni si erano schierati con Renly, e poi con i Tyrell.
Per dire, adesso Tarth potrebbe anche dargli una mano, e dovrebbero esserci altri che non sono ancora stati risucchiati dai progetti di Griff.
Poca roba e lontanuccia magari, ma sempre più facile che farsi portare navi da Braavos con l'inverno iniziato o perdersi ai guadi...è l'unico castello descritto 'fastidioso' quanto il Moat Cailin ^^'.
ma comunque...gli Estranei restano a nord e a Melisandre quello interessa, non Approdo; che ci vanno a fare a sud?
A Stannis un minimo della sua stessa flotta era rimasta, o Tyrion gliel'ha proprio annientata oO?
al di là della catena era rimasto solo Sallador, che però come sappiamo ha bidonato Stannis, e al di qua se non sbaglio qualche nave era sopravvissuta all'altofuoco e si era data alla pirateria fluviale.
però non se ne parla più, quindi suppongo che le abbiano intercettate o si siano arrese.
le terre dei baratheon sono state mediamente colpite dalla guerra, direi. Alcune case hanno perso tanti uomini (due delle maggiori si sono pure estinte, Caron e Dondarrion), altre hanno subito pochi danni..
a occhio direi che i più forti ora come ora nelle terre della tempesta sono gli Swann ^_^
E non sono nemmeno dei fedelissimi di Cersei...non sono loro che hanno piazzato un figlio di qua, uno di là e il padre nel mezzo? Xd
Però come appoggio truppe e flotta mi sa che fanno un po' schifo.
In sostanza le uniche navi al nord quasi forse più o meno accaparrabili sono quelle nuove dei Manderly :S
Ebbè...si accontenterà dei Bruti e se la farà a piedi.