viene chiaramente detto che prima li ha sentiti parlare e poi li ha seguiti da lontano.Come fa Wex a sapere che Osha e Rickon andavano a Skagos?
“The lad is ironborn, so he thought it best not to show himself,” said Glover. “He listened. The
six did not linger long amongst the ruins of Winterfell. Four went one way, two another. Wex stole after
the two, a woman and a boy. He must have stayed downwind, so the wolf would not catch his scent.”
“He knows where they went,” Lord Wyman said.
Infine, Skagos. Osha è una wildling. Già mi stupisce che non abbia cercato anche lei di andare oltre la Barriera, dove comunque c'è il suo popolo e dove potrebbe trovare aiuto. Non mi stupisce che abbia scelto un posto inospitale e cercare di mettere tra sé e i propri inseguitori un braccio di mare non è una cattiva idea.
A me non stupisce affatto, considerando che l'hanno catturata proprio mentre stava scappando dal nord ^_^
Personalmente, io avrei tentato con Porto Bianco o con la Torre delle Acque Grigie (quest'ultimo lo avrei scelto anche come lettore) ma forse e' vero che Osha si sarebbe trovata piu' a suo agio e al sicuro in ambienti simile ai suoi...
Vero, però le cose sono cambiate. E tutto quello che Osha conosce e di cui si fida è a Nord della Barriera.
Per Porto Bianco...mah...perchè avrebbe dovuto fidarsi di Manderly?
Invece le Acque Grigie sono un discorso diverso: ha conosciuto Jojen e Meera, poteva avere un senso rifugiarsi dal loro padre.
Sul fatto che non se ne preoccupino più, ho i miei dubbi. Ramsay è certamente il tipo da fregarsene, magari pensando "se poi tornano, me ne occuperò personalmente", ma Roose è tutt'altra cosa. Uno che ha aspettato pazientemente decenni per fare la propria mossa e prendere il dominio sul Nord, che si preoccupa di legittimare ulteriormente la propria presa con un matrimonio procurandosi una finta Arya credibile e in più mettendoci Theon a conferma (ripigliandolo dagli abissi di pazzia in cui Ramsay lo ha fatto precipitare), l'uomo freddo e calcolatore, il giocatore attento descritto da lady Dustin, insomma, non è il tipo da trascurare certi dettagli. Se non ha le stesse informazioni di Manderly, quanto meno è ancora in cerca.
Io penso che in questo momento Bolton si preoccupi soprattutto delle faccende impellenti: bloccare l'avanzata di Stannis, cercare di tenere a bada gli alfieri del Nord, far sì che il controllo di Ramsay su Grande Inverno si rafforzi, etc...
Quanto alla presa dei Bolton sul Nord, i Bolton hanno ottenuto il Nord per aver tradito Robb e essersi schierati con i Lannister, ma tenerlo è tutt'altra cosa. E mi pare che sia detto con chiarezza che se i lord del Nord avessero uno Stark, uno qualsiasi ma che sia Stark, dietro cui schierarsi, non avrebbero dubbi su chi scegliere.
Questo è il secondo/terzo passo. Il punto fondamentale è ottenere la liberazione dei Lord del Nord e dei loro figli che sono stati fatti prigionieri durante le Nozze Rosse. Lord Manderly decide di agire solo quando ha avuto la certezza che il figlio tornerà da lui, prima aveva le mani legate, con o senza uno Stark in vita.
Il secondo passo è l'indebolimento dell'alleanza che mantiene il Trono di Spade, altrimenti il Nord da solo non riuscirebbe a rivoltarsi contro nessuno. Per fortuna questa condizione si sta verificando, quindi le possibilità di successo aumentano.
Poi conta anche Rickon, certo. Più che altro può essere una "bandiera" dietro la quale si può trovare un accordo per una nuova rivolta. Ma bisogna anche tenere presente le condizioni reali del campo: il Nord si è beccato una mazzata non indifferente nell'ultima guerra, buona parte dell'esercito è andata distrutta, diversi Lord sono morti o prigionieri e intanto l'inverno è arrivato. Una nuova rivolta contro il Trono fatta da soli e senza alleati rischia di trasformarsi in un'altra disfatta se non viene praticata con criterio. Insomma Rickon serve, ma insieme a tutto il resto di cui ho parlato sopra.
Poi, il ritorno di Rickon: non vedo assolutamente probabile un matrimonio tra lui e Shireen. Shireen, nella visione di Stannis, è l'erede del Trono di Spade. Non la farebbe mai sposare a lord Stark (o futuro tale). Semmai gli troverebbe una moglie tra le figlie dei suoi lealisti.
Facesse una cosa del genere, Stannis sarebbe un vero idiota. Le sue uniche possibilità di avere il trono sono riposte nel Nord. Senza il Nord Stannis non va da nessuna parte. I matrimoni sono fatti per stringere alleanze e l'unica alleanza per lui possibile è quella con il Nord. Per rendere questo patto sempre di più stretto non può che far sposare Shireen con Rickon o con un nobile di alto lignaggio del Nord. Farla sposare a un qualunque nobile dei suoi sarebbe pura follia.
Personalmente, io avrei tentato con Porto Bianco o con la Torre delle Acque Grigie (quest'ultimo lo avrei scelto anche come lettore) ma forse e' vero che Osha si sarebbe trovata piu' a suo agio e al sicuro in ambienti simile ai suoi...
Il fatto è che Osha difficilmente conosce la reale situazione del Nord. Dal suo punto di vista, cadendo Grande Inverno ogni luogo del Nord potrebbe essere diventato pericoloso per Rickon, non può sapere effettivamente quanto è esteso il complotto che ha provocato la cattura prima e poi la caduta di Grande Inverno. Quindi ecco che va nell'unico luogo del Nord che verosimilmente potrebbe essere stato escluso da queste manovre (Skagos è sotto l'autorità degli Stark ma di fatto è un dominio semi-indipendente).
Riguardo alla situazione della Valle, non dimentichiamo che già ora Ditocorto controlla a fatica i Lord alfieri di Lysa. Difficilmente avrebbe più chances con i Lord del Nord e Stannis.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io penso che in questo momento Bolton si preoccupi soprattutto delle faccende impellenti: bloccare l'avanzata di Stannis, cercare di tenere a bada gli alfieri del Nord, far sì che il controllo di Ramsay su Grande Inverno si rafforzi, etc...
Di sicuro Rickon non è in cima ai pensieri di Roose Bolton. Dico solo che ho i miei forti dubbi che non lo stia cercando anche lui.
Il secondo passo è l'indebolimento dell'alleanza che mantiene il Trono di Spade, altrimenti il Nord da solo non riuscirebbe a rivoltarsi contro nessuno. Per fortuna questa condizione si sta verificando, quindi le possibilità di successo aumentano.
Poi conta anche Rickon, certo. Più che altro può essere una "bandiera" dietro la quale si può trovare un accordo per una nuova rivolta. Ma bisogna anche tenere presente le condizioni reali del campo: il Nord si è beccato una mazzata non indifferente nell'ultima guerra, buona parte dell'esercito è andata distrutta, diversi Lord sono morti o prigionieri e intanto l'inverno è arrivato. Una nuova rivolta contro il Trono fatta da soli e senza alleati rischia di trasformarsi in un'altra disfatta se non viene praticata con criterio. Insomma Rickon serve, ma insieme a tutto il resto di cui ho parlato sopra.
Certo che Rickon è solo una bandiera... è un bimbo di 5 anni. Ma gli Stark sono "qualcosa" in grado di coalizzare tutto il Nord. E Rickon è l'ultimo Stark disponibile a conoscenza dei lord del Nord. Qui sta la sua importanza.
Poi, il ritorno di Rickon: non vedo assolutamente probabile un matrimonio tra lui e Shireen. Shireen, nella visione di Stannis, è l'erede del Trono di Spade. Non la farebbe mai sposare a lord Stark (o futuro tale). Semmai gli troverebbe una moglie tra le figlie dei suoi lealisti.
Facesse una cosa del genere, Stannis sarebbe un vero idiota. Le sue uniche possibilità di avere il trono sono riposte nel Nord. Senza il Nord Stannis non va da nessuna parte. I matrimoni sono fatti per stringere alleanze e l'unica alleanza per lui possibile è quella con il Nord. Per rendere questo patto sempre di più stretto non può che far sposare Shireen con Rickon o con un nobile di alto lignaggio del Nord. Farla sposare a un qualunque nobile dei suoi sarebbe pura follia.
Ehm... chiedo venia... ho dimenticato un pezzo del mio discorso =.=
Il "Semmai gli troverebbe una moglie tra le figlie dei suoi lealisti" era riferito a Rickon, ovviamente, parlandosi di "moglie".
Per l'appunto, intendevo che avrebbe trovato a Rickon una moglie tra le figlie dei suoi lealisti (del sud, cementando quindi il legame tra i suoi sostenitori e il Nord).
Riguardo a Shireen, intendevo dire che non credo che sarà mai promessa a Rickon: la futura regina con il futuro Protettore del Nord? Mi sembra che squilibri un po' troppo le cose. Piuttosto, potrebbe essere promessa a uno dei figli o dei nipoti di Manderly, come ricompensa per aver ritrovato Rickon o per il sabotaggio nei confronti di Bolton (ammesso che Manderly ritrovi Rickon e/o che ci sia qualche azione di sabotaggio nei confronti di Bolton degna di nota).
Ehm... chiedo venia... ho dimenticato un pezzo del mio discorso =.=
Il "Semmai gli troverebbe una moglie tra le figlie dei suoi lealisti" era riferito a Rickon, ovviamente, parlandosi di "moglie".
Per l'appunto, intendevo che avrebbe trovato a Rickon una moglie tra le figlie dei suoi lealisti (del sud, cementando quindi il legame tra i suoi sostenitori e il Nord).
Ah ok, così è già diverso, avevo capito male io. :unsure:
Devo dire però che non sono comunque molto d'accordo lo stesso. Il concetto base di un matrimonio è che ne scaturisce un'alleanza politica. Partendo da questo io penso che, più una situazione è precaria, più il matrimonio deve essere utilizzato con criterio. Rickon sposato con la figlia di un sudista leale a Stannis, non lo vedo sufficientemente vantaggioso, soprattutto per gli Stark. Innanzitutto i Lord alfieri di Stannis sono quasi tutti delle mezze calzette, poco appetibili per un'alleanza. Io penso che in una situazione di questo tipo si cerchi di fare matrimoni del più alto lignaggio possibile, proprio per cementare al meglio l'alleanza. Stannis ha alleati troppo deboli per andar bene a uno Stark (soprattutto in situazioni di questo tipo). E poi bisogna sempre stare attenti ai salti della quaglia: Lord deboli sono facilmente comprabili dai nemici, un po' come è successo con i Westerling. Sarebbe meglio unire due casati più forti per costruire un'alleanza più cospicua.
E poi bisogna tenere presente una cosa: il patto Stannis-Nord è un accordo esclusivamente di convenienza. Il vero desiderio del Nord resta la secessione e un eventuale patto con Stannis verrebbe stipulato solo per motivi di debolezze e/o opportunismo. Ma la cosa vale anche al contrario. Riassumendo:
_ Stannis vuole il Trono, ma per questo ha bisogno del Nord.
_ Il Nord vuole l'indipendenza ma ha fallito, quindi si accontenterebbe di tornare alla situazione di prima, con gli Stark a governare il Nord a nome di Re Stannis.
Tutte e due le parti hanno bisogno l'uno dell'altro, ma l'alleanza rimane comunque problematica. Se Stannis vuole essere sicuro al 100% dell'appoggio nordista deve assolutamente concedere qualcosa di più e questo qualcosa non può che essere la figlia. E' troppo? Sì, in condizioni normali, no rispetto alla realtà attuale. Perchè tra le due parti è comunque Stannis quello che punta all'obiettivo più grosso e soprattutto è quello con meno uomini. Poniamo che l'operazione Rickon funzioni, che i Bolton vengano cacciati, che gli Stark tornino a Grande Inverno. A quel punto perchè i nordisti dovrebbero appoggiare una nuova guerra pro-Stannis al sud? Una guerra che sarebbe senz'altro difficile, lunga e faticosa quanto le ultime. Stannis non potrebbe fare del tutto affidamento su di loro, ed ecco che allora arriva il matrimonio dinastico, l'unico che può legare indissolubilmente la causa nordista a quella di Stannis: Rickon governerebbe infatti Westeros insieme alla moglie Shireen, facendo tutti felici.
Tra l'altro in questo modo si potrebbe anche risolvere la questione Sansa. Infatti se Rickon diventasse Re di Westeros, verosimilmente cederebbe i propri diritti su Grande Inverno alla sorella, che intanto sarà già Lady Arryn. Questo renderebbe abbastanza possibile un'alleanza Baratheon-Arryn-Stark che, viste le condizioni attuali, avrebbe anche buone possibilità di successo.
Questo renderebbe abbastanza possibile un'alleanza Baratheon-Arryn-Stark che, viste le condizioni attuali, avrebbe anche buone possibilità di successo.
Sara' il Karma: il passato che ritorna! ^_^
Non avevi capito male tu! Avevo saltato io un pezzo del discorso.
Essenziale, tra l'altro, ovvero il passaggio da matrimonio di Shireen a matrimonio di Rickon. Il che ha creato ovvi casini di comprensione :wacko:
Descritto come hai fatto, effettivamente ha un senso. Anzi, non è che non lo avesse nemmeno prima.
Il mio punto è un altro: se Shireen e Rickon si sposano tra loro, è 1 matrimonio. Estremamente potente, forte, che può far gola. Ma è uno.
Se Shireen sposa un uomo del Nord, il più importante dopo Rickon mettiamo, che potrebbe essere uno dei discendenti di Manderly, ma anche di un'altra casata (non faccio altri nomi perchè al momento ho un po' di confusione tra morti, prigionieri e dispersi) si crea un forte legame con il Nord.
Se poi trovi una sposa del sud per Rickon, il legame raddoppia. Tra l'altro, non è detto che debba essere della casata di uno dei lealisti. Considerata l'età di Rickon, il suo matrimonio potrebbe essere usato come "riserva", per il momento, in attesa di vincere a sud.
A quel punto, si potrebbe trovare la discendente di una qualche casata importante del sud da "esiliare" a Nord. Magari accompagnata da qualche protetto/ostaggio. Un po' come hanno fatto i Lannister, da un lato prima con Sansa (era comunque la promessa sposa di Joffrey, anche se a quel punto era considerata più un ostaggio) dall'altro con Margaery Tyrell (in questo caso per forgiare un'alleanza con una casata ostile).
Un po' quello che i Tagaryen hanno fatto, tra l'altro, con Dorne: non riuscivano a conquistarlo, quindi ci sono andati a letto ^_*
A quel punto abbiamo 2 legami Nord-Sud su cui ricostruire Westeros: Shireen-sposo del Nord, Rickon-sposa del Sud. A cui eventualmente si aggiungerebbero il terzo legame costituito da Sansa-Harry (Nord e Est) e Edmure Tully, che è imparentato con Rickon e Sansa (e anche con i Frey a questo punto).
Certo è una bella cavalcata con la fantasia :wacko:
Il tutto si basa sul fatto che Stannis sopravviva e riesca a far fuori i Bolton con l'aiuto degli uomini del Nord. E poi riesca a spingersi a sud.
SE ci riesce, non scarterei l'idea che i Frey tentino di cambiare x l'ennesima volta bandiera. Stannis e il Nord non hanno idea della situazione assurda del sud, ma i Frey qualcosina devono sapere e con ogni probabilità sarebbero ben pronti a mettersi sulla barca del vincente del momento (non senza che Stannis richieda un prezzo molto alto per i loro tradimenti, ammesso e non concesso che sia disposto a dare loro una possibilità).
l mio punto è un altro: se Shireen e Rickon si sposano tra loro, è 1 matrimonio. Estremamente potente, forte, che può far gola. Ma è uno.
Un solo matrimonio che però si tira dietro l'intera alleanza e la rende granitica. Nel momento in cui i due vertici di alleanza convergono tutto il resto viene da sè.
Se Shireen sposa un uomo del Nord, il più importante dopo Rickon mettiamo, che potrebbe essere uno dei discendenti di Manderly, ma anche di un'altra casata (non faccio altri nomi perchè al momento ho un po' di confusione tra morti, prigionieri e dispersi) si crea un forte legame con il Nord.
Un legame forte ma non abbastanza da stare al riparo da futuri voltafaccia, cambi di campo e bassezze varie. Bisogna tener conto che si tratta di due gruppi che non si amano, nè si stimano. In queste condizioni è meglio mettere delle ipoteche che siano le più forte possibili, onde evitare nuovi casi "alla Frey". Il modello è proprio quello della rivolta di Robert: Ned (Stark) sposa Cat (Tully), Lysa (Tully) sposa Jon (Arryn) e così abbiamo 3 grandi case riunite. In questo caso avremmo Shireen (Baratheon) che sposa Rickon (Stark) e Sansa (Stark) che sposa Harry (Arryn).
Se poi trovi una sposa del sud per Rickon, il legame raddoppia. Tra l'altro, non è detto che debba essere della casata di uno dei lealisti. Considerata l'età di Rickon, il suo matrimonio potrebbe essere usato come "riserva", per il momento, in attesa di vincere a sud.
A Stannis serve un'alleanza adesso, non in un ipotetico futuro vittorioso. Per il futuro si vedrà, ora deve fare di necessità virtù e visto che ha solo una figlia e che solo il Nord ha possibilità di schierarsi per lui, IMO Stannis deve per forza di cose "sposare" il Nord.
(non senza che Stannis richieda un prezzo molto alto per i loro tradimenti, ammesso e non concesso che sia disposto a dare loro una possibilità).
I nordisti non accetteranno mai di venire a patti con i Frey. Su questo punto penso che saranno assolutamente intransigenti con Stannis (non che ce ne sia bisogno). Se il Trono di Spade e i Bolton cadono, i Frey fanno una brutta fine.
A Stannis serve un'alleanza adesso, non in un ipotetico futuro vittorioso. Per il futuro si vedrà, ora deve fare di necessità virtù e visto che ha solo una figlia e che solo il Nord ha possibilità di schierarsi per lui, IMO Stannis deve per forza di cose "sposare" il Nord.
Vabbeh che i Lannister hanno fatto scuola col matrimonio di Tommen, ma non mi sembra che nel mondo di Westeros i matrimoni tra bimbetti siano comunemente accettati (se non altro per il fatto che cmq non possono essere consumati subito e quindi non sono "validi" fino in fondo).
Al momento sarebbe comunque una promessa.
(non senza che Stannis richieda un prezzo molto alto per i loro tradimenti, ammesso e non concesso che sia disposto a dare loro una possibilità).
I nordisti non accetteranno mai di venire a patti con i Frey. Su questo punto penso che saranno assolutamente intransigenti con Stannis (non che ce ne sia bisogno). Se il Trono di Spade e i Bolton cadono, i Frey fanno una brutta fine.
Non credo nemmeno io che il Nord accetterebbe i Frey (ma nemmeno Stannis). Però credo che i Frey potrebbero essere così spudorati da provarci :P
Vabbeh che i Lannister hanno fatto scuola col matrimonio di Tommen, ma non mi sembra che nel mondo di Westeros i matrimoni tra bimbetti siano comunemente accettati (se non altro per il fatto che cmq non possono essere consumati subito e quindi non sono "validi" fino in fondo).
Al momento sarebbe comunque una promessa.
"L'occasione fa l'uomo ladro". I matrimoni si fanno, anche con bambini, soprattutto se il caso spinge per affrettare i tempi. Comunque è indubbio che il punto debole di un matrimonio di questo tipo sarebbe la non possibilità di procreare un'erede in breve tempo.
Non credo nemmeno io che il Nord accetterebbe i Frey (ma nemmeno Stannis). Però credo che i Frey potrebbero essere così spudorati da provarci :P
Più che spudorati, disperati.
mah, non so quanto ai frey gliene possa sbattere qualcosa di chi esce vincitore a nord.
certo preferiranno Bolton, ma anche in caso di vittoria di Stannis (o dei lealisti Stark, o dei Greyjoy, o di Tormund o chissà chi) a loro cambia davvero qualcosa?
Prenderanno atto che i Bolton hanno perso, faranno il gesto dell'ombrello al trionfatore e si chiuderanno nelle torri gemelle per passare al calduccio gli anni invernali.
comunque vada il vincitore del nord sarà stremato, con pochi uomini e l'inverno alle porte (o inverno inoltrato).
è impensabile che, con quei pochi soldati e vettovaglie che gli restano, organizzi una nuova spedizione a sud e dia l'assalto alle torri gemelle (una fortezza niente male, e difesa da molti uomini).
Se ne riparla a primavera, in caso.
Se i frey fanno un nuovo salto della quaglia, sarà per Aegon o Dany, non certo per il pezzente che conquisterà le rovine di Grande Inverno.
Anche se i Lannister cadono.. embè? chi e con quale esercito può sperare di prendere le torri gemelle? Gli unici a cui potrebbe interessare qualcosa sono i Lord delle Terre dei fiumi, ma anche coalizzati non so se sono in grado di mettere in campo un esercito sufficiente, e soprattutto organizzare i rifornimenti per un assedio.
no, i frey sono in una botte di ferro.
l'unica cosa che può preoccuparli è la magia di basso conio di ZombieCat e Thoros di Myr, unita a una buona dose di deus ex machina martiniani.
mah, non so quanto ai frey gliene possa sbattere qualcosa di chi esce vincitore a nord.
certo preferiranno Bolton, ma anche in caso di vittoria di Stannis (o dei lealisti Stark, o dei Greyjoy, o di Tormund o chissà chi) a loro cambia davvero qualcosa?
Prenderanno atto che i Bolton hanno perso, faranno il gesto dell'ombrello al trionfatore e si chiuderanno nelle torri gemelle per passare al calduccio gli anni invernali.
Passare da una situazione di power player quali adesso sono i Frey, ad una situazione di sopravvivenza non mi sembra proprio il massimo per Lord Feh-Feh e compagnia. Non ha di certo tradito per questo motivo.
Poi anche il chiudersi al calduccio non so quanto serva. A me pare che alla lunga gli assedi di ASOIAF finiscono quasi sempre con la capitolazione del castello. Il castello può essere preso per fame, per magia o per qualche altro stratagemma, ma alla fine cade. Oltre a questo vorrei aggiungere:
_ Successione a Lord Feh-Feh. Un problema che prima o poi si presenterà e non sarà di facilissima soluzione. Questo potrebbe complicare le cose alle Torri Gemelle.
_ Delta delle Acque. I Frey ora dominano anche lì e non credo abbiamo le forze sufficienti per respingere da soli le armate congiunte di Stannis, nordisti e alfieri delle Terre dei Fiumi. Se perdono alleati a Nord e a Sud non vedo proprio come possano scamparla.
è impensabile che, con quei pochi soldati e vettovaglie che gli restano, organizzi una nuova spedizione a sud e dia l'assalto alle torri gemelle (una fortezza niente male, e difesa da molti uomini).
Al contrario a me sembra più logico che le carestie e il freddo spingano i nordisti a cercare viveri e posti più caldi.
Anche se i Lannister cadono.. embè? chi e con quale esercito può sperare di prendere le torri gemelle? Gli unici a cui potrebbe interessare qualcosa sono i Lord delle Terre dei fiumi, ma anche coalizzati non so se sono in grado di mettere in campo un esercito sufficiente, e soprattutto organizzare i rifornimenti per un assedio.
Mi sembrano siano caduti castelli meglio strutturati delle Torri Gemelle. E poi prima poi arriva la fame e i Frey sono parecchi.
Più che spudorati, disperati.
Tutti e due.
comunque vada il vincitore del nord sarà stremato, con pochi uomini e l'inverno alle porte (o inverno inoltrato).
Se ne riparla a primavera, in caso.
Se i frey fanno un nuovo salto della quaglia, sarà per Aegon o Dany, non certo per il pezzente che conquisterà le rovine di Grande Inverno.
no, i frey sono in una botte di ferro.
l'unica cosa che può preoccuparli è la magia di basso conio di ZombieCat e Thoros di Myr, unita a una buona dose di deus ex machina martiniani.
Boh, forse hai ragione.
Ma a Walder Frey interessa il potere. Ed è disposto a mettere in gioco tutta la sua numerosa prole per aumentare quello che ha.
Se i Lannister cadono, loro si ritrovano con un pugno di mosche e il vincitore del Nord, chi che sia, alle spalle. Il tutto viene rimandato a primavera? Assolutamente possibile, anzi probabile, ma il momento della resa dei conti arriva prima o poi.
E i Frey ne hanno parecchi di punti in sospeso con il Nord. Oltretutto, vero che le Torri Gemelle sono una grande fortezza (come un po' tutte le fortezze di Westeros: sono costruite per le guerre), difficile da prendere ecc. ecc. Ma nessuno ha mai detto che sia un'impresa neanche lontanamente simile alla presa di Storm's End o di Eyrie, che sono i due castelli che, mi pare, siano considerati i più impossibili in Westeros.
Quando Robb arriva alle Torri Gemelle, il suo problema è il tempo: non ha il tempo di porre un assedio o di girarci intorno. Deve passare alla svelta.
Per questo si piega alle richieste dei Frey, ma nessuno del suo "Stato Maggiore" scarta la possibilità di un assedio per le difficoltà che pone (per il resto quoto Sharigan (Ehi, Sharigan! Io e te che siamo d'accordo! ;) ).
Passare da una situazione di power player quali adesso sono i Frey, ad una situazione di sopravvivenza non mi sembra proprio il massimo per Lord Feh-Feh e compagnia. Non ha di certo tradito per questo motivo.
addirittura. Alla gente del sud, del nord non gliene è mai fregato niente.
i Frey hanno mandato un contingente al nord per aiutare il loro alleato (forse era una della richieste di Bolton per tradire Robb) probabilmente quel contingente fa una brutta fine... embè? Cosa gli cambia?
Sono ancora i power-players delle terre dei fiumi, e adesso che l'Inverno arriva le guerre non si fanno più (altrimenti si finisce come Stannis, sepolti sotto 15 metri di neve), ognuno si chiude nel suo castello.
Hanno una solida fortezza, un esercito relativamente numeroso e intatto, le loro terre sono state solo sfiorate dalla guerra e quindi avranno i granai pieni... in primavera saranno ancora più forti rispetto a quelli che hanno il castello bruciato, l'esercito annientato e/o i granai distrutti (ovvero quasi tutti i lord delle terre dei fiumi) e che verranno ulteriormente penalizzati dai rigori invernali.
A me pare che alla lunga gli assedi di ASOIAF finiscono quasi sempre con la capitolazione del castello. Il castello può essere preso per fame, per magia o per qualche altro stratagemma, ma alla fine cade. Oltre a questo vorrei aggiungere:
Per questo si piega alle richieste dei Frey, ma nessuno del suo "Stato Maggiore" scarta la possibilità di un assedio per le difficoltà che pone
sì, ma aveva 20mila uomini per un eventuale assalto frontale, ed era estate e le terre circostanti, se razziate, potevano sostentare un esercito numeroso.
adesso a Nord eserciti di 20mila uomini se li sognano la notte, è tanto se arrivano alla metà tutto considerato. E un assedio invernale è improponibile... mentre i difensori stanno dentro al caldo, gli attaccanti muoiono di fame e freddo all'esterno.
poi certo si può sempre tentare "lo stratagemma" magico o non, ma è un eventualità abbastanza remota.
_ Successione a Lord Feh-Feh. Un problema che prima o poi si presenterà e non sarà di facilissima soluzione. Questo potrebbe complicare le cose alle Torri Gemelle.
_ Delta delle Acque. I Frey ora dominano anche lì e non credo abbiamo le forze sufficienti per respingere da soli le armate congiunte di Stannis, nordisti e alfieri delle Terre dei Fiumi. Se perdono alleati a Nord e a Sud non vedo proprio come possano scamparla.
la scampano grazie all'inverno. Sarebbe assurda e infattibile una campagna invernale contro i frey.
in primavera... chissà. Tyrell e Targaryen non hanno niente di cui lamentarsi nei confronti dei frey, quindi anche qualora i Lannister venissero detronizzati non vedo perché il trono di spade dovrebbe rinnegare l'alleanza con i frey (soprattutto se l'avversario dei frey è un usurpatore esagitato come Stannis).
Mi sembrano siano caduti castelli meglio strutturati delle Torri Gemelle. E poi prima poi arriva la fame e i Frey sono parecchi.
arriva prima per quelli fuori, la fame. Lo stesso Jaime ha fretta di concludere gli assedi nelle terre dei fiumi (anche prendendo in considerazione l'assalto frontale) sapendo che più passa il tempo peggio diventa.
ma per gli assalti frontali ci vuole una superiorità numerica notevole. Jaime l'aveva, gli avversari dei frey non ce l'hanno.
Al contrario a me sembra più logico che le carestie e il freddo spingano i nordisti a cercare viveri e posti più caldi.
la gente del nord migra a sud? e da quando in qua? mai sentito, mai successo.
cosa fanno, radunano tutti i loro sudditi, abbandonando terre e castelli, e discendono millemila chilometri di strada del re, senza viveri, con un freddo polare e sferzati da bufera che durano mesi? ma dai... e ovviamente le gente più a sud (con più viveri e posti più caldi) lascia passare quest'orda di locuste senza dire niente...
e poi, arrivati alle torri gemelle, si lanciano all'assalto di una delle 10 fortezze più cazzute di Westeros?
crepano tutti prima di fare metà strada, se tentano la "migrazione di massa" in pieno inverno.
Io non credo che le Torri Gemelle siano tra le prime 10, anzi.
Il solo problema di un assedio è il tempo.
Può anche essere che venga tutto rimandato a primavera, ma i Frey, senza i Lannister sicuri del trono alle spalle, non sono messi bene.