Sempre che i Tyrell decidano di continuare a sostenere Tommen. Se Cersei viene condannata, Tommen diviene illegittimo e tutto il castello di carte cade. A quel punto tanto vale sostenere Aegon, tanto i Tyrell sono dei noti voltagabbana.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vabbè se devo pensare alla situazione Dorne+Aegon vs. Tyrell + altri eventuali
allora mi sento di dire che le percentuali di successo sono 35/40 % per i primi contro i 65/60 % dei fiorellini
Poi se devo pensare a quello che Martin tirerà fuori.....allora si, probabile vittoria di Aegon
Altra possibilità come dice Sharingan, sarebbe che i Tyrell passano direttamente dalla sua. Ma bisogna capire che succede:
-Margaery sposa Aegon, e Aryanne? Dorne difficile che accetti tale risultato; altrimenti facciamo le 3 teste del drgo, Aegon beato tra le donne e Dany rimane come una fessa a Meeren. Sai che brodello poi quando arriva
-Margaery sposa Aegon, e Aryanne? Dorne difficile che accetti tale risultato; altrimenti facciamo le 3 teste del drgo, Aegon beato tra le donne e Dany rimane come una fessa a Meeren. Sai che brodello poi quando arriva
Aegon è mezzo Martell, l'alleanza con i Martell ci sarebbe comunque e non sarebbe nemmeno necessario che sposasse Arianne. Sarebbe invece più saggio un matrimonio con Marg; tra l'altro l'alleanza Targ-Martell-Tyrell sarebbe una riedizione esatta dello schieramento che perse contro Robert Baratheon.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Si ma a quel punto non mi sembra irrealistica l'ipotesi doppio matrimonio. Non dimentichiamo dei rapporti (peggiorati) tra dorne e altopiano. E non dimentichiamo che Doran si aspetta l'unione anche con la figlia (oltre che un'alleanza a parole o di fatto) e più di tutto voleva avere i Targaryen coi drghi.
Comunque sono d'accordo
Se Aegon segue l'esempio del suo più illustre antenato nonchè omonimo Aegon I e se le sposa tutte e due diventa l'uomo dell'anno di Westeros " />
Ma come dicevo Marg in questo momento è accusata di crimini gravissimi, non credo verrebbe ritenuta degna di essere la sposa di un pretendente al Trono. Direi che è più realistico il matrimonio con la sola Arianne, per quanto se Aegon se ne sbattesse e unisse tutto il Sud con un doppio matrimonio in perfetto stile "Aegon, Rhaenys e Visenya" io sarei il primo ad esultare!
Martell e Tyrell riuniti non li vedo così impossibili (nozze Aryanne+Willas non sarebbero una sorpresa), anche perché Aegon sposa solo Dany.
Un momento, la situazione mi sta sfuggendo di mano.
Quanti uomini ha Mace ad Approdo del Re?
Stanno già marciando?
Li guida lui in persona?
È scritto da qualche parte che Aegon sposa solo Dany?
ps: Dorne mi pare avesse radunato 7000 lance, cioè decisamente poche (dopo averne perse 10000 quindici anni prima è plausibile)
Un momento, la situazione mi sta sfuggendo di mano.
Quanti uomini ha Mace ad Approdo del Re?
Stanno già marciando?
Li guida lui in persona?
È scritto da qualche parte che Aegon sposa solo Dany?
ps: Dorne mi pare avesse radunato 7000 lance, cioè decisamente poche (dopo averne perse 10000 quindici anni prima è plausibile)
Nell'epilogo di ADWD c'è scritto che Mace Tyrell e Randyll Tarly hanno portato i loro eserciti ad Approdo del Re, non credo siano tutte le forze dell'Altopiano perché sono sempre in corso l'assedio di Capo Tempesta e la difesa dalle incursioni degli Uomini di Ferro, ma sono una forza notevole.
Quanto a Aegon, non so se la poligamia sia possibile: la praticarono i primi sovrani Targaryen (Aegon I sposò le sue sorelle, Maegor I ebbe ben tre mogli, Jeyne Westerling, Alys Harroway e una certa Tyanna di Pentos), ma a differenza dell'incesto dopo un certo periodo non è più praticata. Evidentemente, per scendere a compromessi col clero, nel regno di Jaeherys I venne abolita. Del resto, se poteva avere un harem di mogli legittime, Aegon IV non avrebbe avuto bisogno di amanti, credo, se le sarebbe sposate tutte e così magari avrebbe risparmiato le due ribellioni Blackfyre. E ora che il clero si sta riarmato, riesumare una simile usanza potrebbe essere deleterio.
C'è stato un fraintendimento: alla poligamia non ci avevo neanche pensato, volevo sapere se c'erano indizi significativi per cui aegon dovesse preferire Dany ad Arianne.
Ad ogni modo, per tutti i motivi già detti da altri, è probabile che Aegon accetti la proposta di Doran Martell.
Dunque abbiamo forse 50000 tyrell in marcia contro la compagnia dorata, che ne ha forse 8000 tra i quali forse non figurano nemmeno gli elefanti. Supponendo che i dorniani riescano ad avvicinarsi alle stormlands prima dei tyrell (cosa per niente scontata dato che approdo del re è davvero vicina) avremo una battaglia 50000 vs 15000...beh questa proporzione è buona solo se sei tra i 50000.
Ad ogni modo, molto dipende da chi sarà il comandante delle armate dell'Altopiano e da tradimenti vari ed eventuali.
Un'alleanza coi tyrell non la vedo proprio possibile per come si stanno mettendo le cose, tanto più che Mace ha già il controllo totale sul concilio ristretto e sul re, non avrebbe assolutamente nulla da guadagnarci.
Chi sarà il comandante dell'altopiano? Tarly no, è impegnato nel Concilio, e Mace mi pare sia proprio Primo Cavaliere. Chi rimane? Garlan?
Tante belle ipotesi...tutte con i loro pro ed i loro contro. Giusto per fare il pignolo e puntualizzare...
- Margery accusata di crimini gravissimi....da chi? in teoria da Cersei e dal clero: ora, mi riesce difficile pensare che Mace Tyrrel lasci condannare ed uccidere la sua bambina senza muovere un dito, e tenuto conto che ha una buona quantità di truppe stazionata a King's Landing la cosa potrebbe anche degenerare in un bel massacro; quanto ad Aegon...quanto è possibile che si curi di quel che dice o pensa il clero o delle accuse di una Lannister?
- Jaime sta andando a spazzar via Catelyn....sicuro? Quel che sappiamo è che Brienne gli ha chiesto di presentarsi ad un incontro, senza rivelargli nulla: niente niente ce lo ritroviamo solo, tra i pochi compagni massacrati dalla Fratellanza, con un bel cappio al collo e ciao...fine dell'ultimo Lannister della vecchia guardia
- le forze dei Tyrrel sono considerevoli...tutte insieme: se ora cominciano a dover fare i conti con i Greyjoy che comunque tormentano le loro coste, un clero da tener sotto controllo in qualche modo, una minaccia fantasma dei dorniani...peraltro, Mace Tyrrel non ha mai vinto una battaglia, e se Tarly non scende in campo a sua volta...
- Stannis è mal digerito dai suoi stessi uomini e feudatari: e se Aegon riuscise a raccogliere i malcontenti tra i Baratheon?
I Tyrell sottovalutano Connington, e anche troppo, basta leggere quello che dicono Mace e Randyll Tarly nell'epilogo di ADWD, quindi non credo manderanno 50000 uomini (e anche se li mandassero, il risultato non è scontato anche in caso di superiorità numerica).
Quanto al Credo, non sottovaluterei né il suo ascendente sulla popolazione né la sua forza militare: i primi re Targaryen ci misero dieci anni per sottometterlo, e Cersei permettendo al Credo di riarmarsi ha creato una situazione molto simile a quella di trecento anni prima... con la differenza che all'epoca di Aenys e Maegor i Sette Regni erano uniti, ora no.
Ecco, il Credo e tipo una delle forze più potenti, oramai!
" />
" />
Si ma sono anche zoticoni che, a parte qualcuno, non hanno mai ricevuto un educazione sull'uso delle armi. Daranno problemi ma credo serviranno solo a infastidire e sfoltire un po la file dei Tyrell.
" />
Si ma sono anche zoticoni che, a parte qualcuno, non hanno mai ricevuto un educazione sull'uso delle armi. Daranno problemi ma credo serviranno solo a infastidire e sfoltire un po la file dei Tyrell.
Esatto, alla fine nelle fila del Credo ci sono pochissimi cavalieri veri e propri, come Lancel Lannister per esempio... però considerando che siamo in una città e non in campo aperto, la vittoria dei Tyrell nel caso di un eventuale conflitto col Credo sarebbe guadagnata a caro prezzo, con gran vantaggio di Aegon o di chiunque altro voglia marciare sulla capitale. Secondo me comunque Margaery non corre grossi rischi, le accuse contro di lei possono essere smontate facilmente (a parte quella del té della luna datole da Pycelle, ma adesso Pycelle è morto), quindi dubito ci sarà uno scontro col Credo.
Vero, le accuse sono deboli ma le septa la hanno esaminata e l'hanno trovata deflorata anche se non mi ricordo dove nella saga si dice che le ragazze nobili spesso perdono l'integrità dell'imene per Il troppo cavalcare. Cosa verissima anche nella realtà.
p
Si ma sono anche zoticoni che, a parte qualcuno, non hanno mai ricevuto un educazione sull'uso delle armi. Daranno problemi ma credo serviranno solo a infastidire e sfoltire un po la file dei Tyrell.Ecco, il Credo e tipo una delle forze più potenti, oramai!
" />
Esatto, alla fine nelle fila del Credo ci sono pochissimi cavalieri veri e propri, come Lancel Lannister per esempio... però considerando che siamo in una città e non in campo aperto, la vittoria dei Tyrell nel caso di un eventuale conflitto col Credo sarebbe guadagnata a caro prezzo, con gran vantaggio di Aegon o di chiunque altro voglia marciare sulla capitale. Secondo me comunque Margaery non corre grossi rischi, le accuse contro di lei possono essere smontate facilmente (a parte quella del té della luna datole da Pycelle, ma adesso Pycelle è morto), quindi dubito ci sarà uno scontro col Credo.