Quel periodo rimane un gran mistero per me. Come puoi annunciare di aver quasi finito il libro quando poi a conti fatti sono passati 5 anni?. Che poi anche attribuire le cause dello slittamento al sorpasso della serie non quadra perché immagino che la serie fosse già in fase di produzione quindi non vedo perché ritardare per quel motivo. È più probabile che abbia iniziato a riscriverlo da capo altrimenti non si spiega. I motivi sono ignoti.
Magari il cane gli ha mangiato il manoscritto e lui non ha potuto fare i compit... finirlo.
O magari ha rovesciato una lattina di coca cola sopra il computer e gli è toccato riscrivere tutto da capo...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Pensare che la serie tv non c'entri niente è come mettere la testa nella sabbia per non vedere la realtà.
Per me si è fermato fino a fino serie tv per vedere cosa facevano e perché no ,anche le reazioni del pubblico.
Il fallimento della serie tv dovrebbe, si spera, avergli dato nuova linfa vitale.
Come figura che accompagna il post c'è lo stemma delle piovre, non sono uno storico dei suoi post ma magari sta lavorando sui loro capitoli.
Leggo molto ottimismo non solo su questo libro ma anche sul prossimo, mi ricordo quello che c'era sul precedente e su questo e tutti sappiamo come è finita, sono troppi anni che aspetto ogni singolo pezzo di questo puzzle per non avere la certezza che il tempo che passa ha solo peggiorato le cose e questo è un trend difficile da invertire...
Però se avesse pubblicato il sesto libro diciamo, a fine 5 stagione, quella che finisce con un grande cliffanger, sai quanti soldoni avrebbe fatto? Sarebbero tutti corsi a comprarlo, persino quelli che finora non avevano mai letto i precedenti. Non mi pare una mossa molto furba farsi sorpassare dalla serie col più grande spoiler della saga sputato in faccia a lettori e spettatori così come è avvenuto. Col fatto che Martin non mi pare neanche particolarmente portato alla beneficenza, e quindi i soldoni in più non li avrebbe disdegnati.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Ma è assodato che non ce ll'ha fatta prima della stagione 6 (suo obiettivo fallito di boicottare la serie tv )
Quindi ,blocco ,depressione; rabbia , lnel 2016 a Santa fe da delle indicazioni a D e D perché costretto (Ma queste indicazioni sono solo idee,niente di deciso )
La serie tv va male e lui ricomincia a scrivere con entusiasmo,, questa è la mia ricostruzione, è anche la più probabile
Adwd è stato stupendo benché mancasse almeno di una battaglia che lo rendesse completo ma gli editori al tempo rompevano che era lungo .
Siamo ottimisti perché non c'è altra cosa da fare , voglio la storia di George Martin, il pessimismo a che mi porterebbe?
CitaPer me si è fermato fino a fino serie tv per vedere cosa facevano e perché no ,anche le reazioni del pubblico.
Ma se nel post precedente hai appena scritto che si sarebbe fermato apposta per vedere cosa succedeva
Comunque non trovo molto intelligente boicottare una serie TV di cui sei anche produttore e che utilizza la tua opera più famosa portandola all'attenzione mondiale, ma questa è una riflessione mia.
Io ho scritto che lui non ha scritto fino a fine serie tv o almeno il senso voleva essere quello
George Martin vendeva più copie del massimo raggiunto di spettatori americani (non sopravvalutiamo una cosa sminuendo Martin che in campo letterario era già all' apice)
Quando ti senti buttato fuori dal tuo progetto e i tuoi personaggi trattati male o tagliati dicendoti più o meno in faccia che non interessa gran parte della tua storia ,nella mente di un geniale orgoglioso può succedere di tutto
Comunque è già fattuale che demolisca la serie tv (fire and blood è pieno di frecciatine e un paio di bombe se lette a posteriori)
L'ho scritto nel topic nel forte della notte)
stupendo non è il termine con cui definirei ADWD, ha dei capitoli stupendi, ma è distante anni luce dai primi tre libri, soprattutto ACOK e ASOS...
secondo me la serie, che rimane un successo anche se non totale per via delle modalita con cui hanno chiuso ma un successo sicuramente, nel momento in cui ha superato i libri gli ha mostrato palesemente quante difficolta avesse per chiudere TWOW e sono abbastanza convinto che piu che andare avanti stia continuando a modificare situazioni da cui non riesce a uscire...
non penso che la sua priorita sia sbugiardare la serie tv, molte cose saranno diverse, ma il finale sara molto piu simile di quanto molti pensino a mio parere...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Il finale è il minore dei problemi
Ci sono solo due punti critici inaccettabili (uno di sicuro, l'altro meno)
Arya azor ahai, credo già smentito
E Bran re ,a cui basta qualche spiegazione, anche se nei libri ci sono più indizi verso un Bran re del passato più che del futuro
Quindi futuro di Bran, passato per noi
Il resto possiamo già intuire che sarà simile ma ci si arriva con percorsi talmente diversi da non poterli considerare uguali
Minore dei problemi non direi... avendo già il come bel problema quello di essere stato spoilerato anni prima!
Dubito fortemente per esempio, che la conta vivi e morti, per i personaggi principali possa essere falsata in toto.
Quanto a Bran ne abbiamo parlato a iosa per mesi e mi par di ricordare che lo stesso attore ha confermato che le indicazioni vengono da Martin.
Vedremo
Sembra il classico post visto in questi anni. Se non ci avessi fatto il callo, sarei depresso
Bazzicando il forum di westeros.org ho letto il post di un utente, secondo il quale Martin in passato avrebbe detto che è capace di considerare la miglior cosa mai scritta qualcosa scritto in un giorno e considerarla spazzatura il giorno dopo. Vi risulta? Se fosse vero, questo spiegherebbe (ovviamente solo in parte...) perché ci sta mettendo così tanto tempo.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Mi pare di ricordare affermazioni di questo genere, sì.