Ma guarda che è ormai confermato che la saga, indifferente se prima o dopo l'uscita di ADOS, avrà pressoché lo stesso finale per i personaggi primari.
Cut
Come sei passato da "esiste la vaga speranza che possa finire TWOW tra un anno" a..."ormai ha già finito TWOW e sarà a buon punto con ADOS"?
Se siamo fortunati e TWOW esce in inverno 2016, avrà scritto gli ultimi 3 libri in 16 anni. Fatti un calcolo di quando uscirà ADOS e poi un calcolo di quando D&D dovranno scrivere l'ultima stagione.
Cut
Detto questo.. Dream prima della fine della serie è, appunto, un sogno.
Detto questo se non dovesse uscire ADOS prima della settima stagione nedstarkizzatemi!
Allora comincia ad incamminarti sulla collina di Visenya...
Ma guarda che è ormai confermato che la saga, indifferente se prima o dopo l'uscita di ADOS, avrà pressoché lo stesso finale per i personaggi primari.
Cut
Come sei passato da "esiste la vaga speranza che possa finire TWOW tra un anno" a..."ormai ha già finito TWOW e sarà a buon punto con ADOS"?
Se siamo fortunati e TWOW esce in inverno 2016, avrà scritto gli ultimi 3 libri in 16 anni. Fatti un calcolo di quando uscirà ADOS e poi un calcolo di quando D&D dovranno scrivere l'ultima stagione.
Cut
Detto questo.. Dream prima della fine della serie è, appunto, un sogno.
Detto questo se non dovesse uscire ADOS prima della settima stagione nedstarkizzatemi!
L'unico modo per riuscire a leggere il finale della saga in ADOS penso che sia un eremitaggio in tibet di una decina d'anni (se arriva prima la serie tv penso proprio che a quel punto George se la prenderà con calmissima) !!
p.s. sempre che non aumenti il numero dei volumi, e gli anni potrebbero diventare di più....
Quanto mi fa ridere Martin quando dice che ci sta più tempo a finire perchè vuole scrivere la storia per bene... e poi sforna "capolavori" come AFFC e ADWD, che saltano subito all'occhio come libri per il 90% inutili e creati tanto per allungare il brodo.
Secondo me o ha perso la voglia di dedicarsi ad ASOIF (lui è sempre stato più uno scrittore di fantascienza che di fantasy, paradossalmente) o non sa più dove andare a sbattere la testa per arrivare alla conclusione stabilita anni fa.
AFFC e ADWD sono molto sottovalutati secondo me. Hanno dei sottotesti molto sottili ed elaborati che attestano quanto Martin sia diventato uno scrittore maturo. Ha anche cambiato stile, molto più descrittivo... ma come è normale che sia dato che sono passati diversi anni da quando ha iniziato.
ma infatti anche secondo me gli ultimi 2 libri nn sono affatto male. poi ok nn hanno il ritmo dei primi ma x valutarli bisogna aspettare ultimi 2 per capire la saga nel suo insieme.
detto questo l'errore di Martin è sostanzialmente uno: quando ha dato l'ok x la serie doveva essere sicuro che avrebbe terminato prima i libri. ok la serie nn sapeva quante stagioni faceva e se soprattutto se le avrebbero fatte (inteso se gli ascolti fossero andati male o calati l'avrebbero chiusa). però nel momento in cui ha accettato avrebbe dovuto mettersi nell'idea di fare uscire libri in2-3 anni di distanza. ma se già sapeva sarebbe andato lungo allora doveva dire semplicemente ci vediamo tra 5-10 anni. poi si vede che quando ha visto i dollari tanti saluti ai suoi lettori.
pensate se ultimi film di harrt potter fossero usciti prima dei libri.............
poi ok tra serie e libri ci saranno differense ma il finale nella sua essenza sarà praticamente uguale.
I tempi della serie li ha calcolati bene: ha venduto i diritti a fine 2006/inizio 2007. La serie finirà nel 2017 (con possibile stagione supplementare nel 2018).
Sapeva di avere 10/12 anni, ed era convinto di finire in tempo.
Il problema è che, come fa sempre, anche all'epoca ha sottostimato la sua lentezza e il perfezionismo, non ha considerato tutti i libri e i progetti paralleli, tutti gli incontri, gli impegni pubblicitari e i viaggi che la fama gli avrebbe portato.
Può darsi che finita la serie, e abbassate le luci su di lui e la saga, nonostante l'età e la poca voglia di sbattersi, potrà scrivere l'ultimo libro con un ritmo leggermente migliore, e finire nel 2020 (anche se mi domando con quale spirito uno scrittore possa scrivere il libro finale di una saga piena di misteri e domande, quando i misteri e le domande di quel libro e il finale hanno già trovato risposta in tv).
Ma alla fine dei "grandi misteri" che c'è nella serie?
R+L, che però è anche la più scontata alla fine, la vedremo in tv probabilmente...anche AA...ma poi?
Sala dell'Estate? Cavaliere dell'Albero che Ride? Manifredde? Valonqar (lo sapremo in questa stagione se ci sarà nella serie)? Macchia? Tysha?
Queste probabilmente no.
In dubbio: Howland Reed, Benjen, Quaithe, Jaqen/Syrio
E Sam e Sarella alla Cittadella...
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Beh come si possono sconfiggere gli Estranei e alla fine chi sale sul trono. Se uno dei Big5 muore nella serie...possiamo pensare ed esserne certi che nei prossimi due libri allora moriranno...io comunque, come diceva Metamorfo, in TWOW martin se vuole un minimo rimediare dovrebbe svelare il più possibile e lasciare così nell'ultimo libro la "sola" narrazione degli eventi finali...
(anche se mi domando con quale spirito uno scrittore possa scrivere il libro finale di una saga piena di misteri e domande, quando i misteri e le domande di quel libro e il finale hanno già trovato risposta in tv).
Stesso pensiero che ho io.
È inutile leggere cose come "il traguardo è lo stesso ma il percorso è diverso, ecc ecc".
Martin sa che i lettori fedeli non lo abbandoneranno e aspetteranno sicuramente con più ansia il suo libro rispetto all'ultima stagione...alcuni sicuramente neanche la guarderanno ma IMHO, come scrittore, è un enorme fallimento.
Secondo me ci metterà il triplo del tempo per questo motivo.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
In generale penso che ADWD sia leggermente inferiore alla media di ASOIAF, ma questo a causa dei capitoli di Daenerys, Tyrion e Arya (dove effettivamente l'impressione era quella del brodo allungato), perché invece la parte ambientata al Nord l'ho trovata fantastica, e in particolare reputo i capitoli di Reek i vertici finora raggiunti dalla saga. Reek è un personaggio che a me ha ricordato i protagonisti sciagurati dei romanzi di Dostoevski.@Ulrick Dayne
Secondo me ben poco si salva di AFFC e ADWD. Lo stile è molto più descrittivo, è vero, e a me dà la sensazione che descriva tanto cose inutili per riempire spazio. Per me solo pochi POV si salvano e trovo la trama sostanzialmente noiosa. Io li ho percepiti così e rispetto ai primi tre mi hanno deluso parecchio. Questo non vuol dire che non li leggo con piacere, tutt'altro, ma solo che dopo tutto quel tempo passato a scriverli mi sarei aspettato molto di più da uno come Martin e vorrei che gli ultimi due (o più) ritornino all'altezza dei primi tre
Penso che gli ultimi due libri siano un po' bistrattati dai fan per due motivi:
- sono usciti dopo anni di attesa, e le aspettative erano alle stelle;
- sono usciti dopo ASOS, che come ritmo e colpi di scena forse rimarrà forse inarrivabile. Anche se spero di essere smentito da Martin, temo che neanche il gran finale potrà essere al livello dei due matrimoni o del duello per decidere la sorte di Tyrion.
twow sembra avere le premesse per essere un asos 2,la vendetta
Dal blog di Martin:
Un utente:
E ancora:
Un utente:
No, no way.
ok dopo che che l'ultimo gli ha dato dei consigli ammazzera o tyrion o arya