Io sono d'accordo con Athanasius: ognuno può scegliere di dare il voto che vuole, e apprezzare più l'uno o l'altro personaggio o interpretazione del personaggio...ma la capacità di recitazione dovrebbe essere un valore oggettivo.
E in questo senso, anche secondo me, le due attrici sono distanti anni luce.
Ma ho sentito pure gente convinta che Del Piero fosse più forte di Maradona, quindi pare che anche l'oggettività sia soggettiva, e allora si può accettare tutto... " />
Io sono d'accordo con Athanasius: ognuno può scegliere di dare il voto che vuole, e apprezzare più l'uno o l'altro personaggio o interpretazione del personaggio...ma la capacità di recitazione dovrebbe essere un valore oggettivo.
E in questo senso, anche secondo me, le due attrici sono distanti anni luce.
Ma ho sentito pure gente convinta che Del Piero fosse più forte di Maradona, quindi pare che anche l'oggettività sia soggettiva, e allora si può accettare tutto... ">
A leggervi sembra quasi che Michelle Fairley sia Meryl Streep. ">
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A leggervi sembra quasi che Michelle Fairley sia Meryl Streep. " />
In assoluto no, ma rispetto a Emilia Clarke, sì.
Mah, la capacità di recitazione non è un qualcosa di oggettivo, perchè dipende dall'opinione altrui. Non è un qualcosa scolpito nel granito. Ergo, per me non ha senso parlare di oggettività quando si parla di qualità di recitazione, mentre ha invece più senso parlare di "giudizio della maggior parte delle persone" o "giudizio di autorità del settore", questo si documentabile.
Ed ora, tralasciando questo discorso, vado a dare i miei personali voti ai personaggi di questa bella serie televisiva.
Eddard Stark, 9,5: interpretazione superba per un personaggio superbo. Sean Bean domina incontrastato sullo schermo, quando è presente, e la sua assenza si sentirà nel proseguimento della serie, secondo me. Non gli metto il 10 solamente per il colore dei capelli.
Catelyn Stark, 8: migliora man mano che la serie procede e riesce a rendere bene il carattere di una donna che è moglie, madre e lady allo stesso tempo. La immaginavo più bella, cosa che pesa sul voto.
Jory Cassel, 7: rende bene il personaggio nel poco tempo a disposizione. Bello il dialogo sulla battaglia di Pyke con Jaime.
Rodrick Cassel, 7: vecchio coriaceo guerriero, reso più che dignitosamente.
Robb Stark, 7: gli avrei messo un 6, ma nella seconda parte della serie, quando inizia la sua carriera di condottiero, guadagna punti. E ha lo sguardo da lupo, che contribuisce al punteggio.
Theon Greyjoy, 5: un po’ troppo scudiero fedele di Robb e frignone, rispetto a come è dipinto nei romanzi corrispondenti a questa serie.
Jon Umber, 6: presenza scenica imponente, ma dov’è quella specie di gigante che dovrebbe impressionare tutti con la sua stazza?
Walder Frey, 6,5: buono, ma non sufficientemente bavoso.
Sansa Stark, 6,5: ottiene la sufficienza solamente perché verso l’ultimo si riprende, altrimenti la qualità di recitazione non mi pare granchè, finora.
Septa Mordane, 6,5: personaggio minore, reso senza infamia e senza lode.
Arya Stark, 9: semplicemente stupenda, uno dei migliori personaggi del libro resa da una delle migliori attrici della serie. Non le metto il 10 perché ancora deve rendere il meglio del personaggio, ma non ho dubbi che possa ottenerlo.
Syrio Forel, 8: uno dei personaggi secondari più amati, sia sul libro che sulla scena. Ho apprezzato molto il suo accento mediterraneo e la scena dello scontro con gli armigeri Lannister vale da sola il personaggio.
Bran Stark, 8,5: reso benissimo, non ottiene il 9 solo perché a volte mi pare un po’ troppo freddo rispetto a quello del libro.
Osha, 6,5: personaggio secondario senza infamia e senza lode.
Hodor, 6: mi aspettavo un po’ più di battute dal gigante di Grande Inverno ed anche un aspetto un po’ più da tonto.
Rickon Stark, 5: si vede poco e per quello che si vede non mi pare avere niente a che vedere col decente personaggio minore del libro.
Maestro Luwin, 7: personaggio secondario, ma reso molto bene nel suo essere un genere di Maestro ben diverso da Pycelle. Ha mezzo voto in meno di lui perché sulla scena si sente di più il suo “rivale” di Approdo del Re.
Jon Snow, 8: un ragazzo che sta diventando uomo nel mezzo di una situazione più grande di lui e che cerca di fare del suo meglio. A volte ha un’aria troppo da cucciolo ferito quando qualcosa gli va male, quindi per ora 8 è il massimo che posso dargli.
Benjen Stark, 7: si vede poco, ma lascia un buon ricordo.
Samwell Tarly, 8: anche meglio del Samwell Tarly che immaginavo leggendo i libri.
Lord Comandante Jeor Mormont, 9: è il personaggio uscito dai libri ed entrato nello schermo. Semplicemente perfetto l’attore, non ottiene il 10 perché a volte non ha a sufficienza quell’aria da rude guerriero di frontiera che dovrebbe avere il personaggio e perché non è uno di quelli al centro dell’attenzione.
Maestro Aemon Targaryen, 7,5: ottima interpretazione per un bel personaggio, ma me lo immaginavo diverso e questo ha pesato sul mio giudizio.
Ser Alliser Thorne, 6,5: personaggio secondario senza infamia e senza lode, con spazio per crescere e guadagnare in bastardaggine e voti.
Yoren, 6,5: lo immaginavo un po’ più rozzo rispetto alla scena del dialogo con Tyrion e questo ha pesato sul mio giudizio, ma è comunque un dignitoso personaggio secondario.
gli Estranei, 4,5: dove sono i non morti spaventosi descritti nel libro? Questi sembrano zombie congelati, per ora.
i metalupi, 4: un’occasione persa per la serie, sembrano cani più che lupi, figuriamoci metalupi.
Tywin Lannister, 7: l’uomo più ricco e potente dei Sette Regni potrebbe essere reso in maniera ancora migliore, rispetto a quanto fatto finora, per quanto di buona qualità.
Jaime Lannister, 9: un altro dei personaggi principali delle Cronache reso in maniera magistrale. Non ottiene il 10 solamente perché, al contrario di altri, avrei preferito una maggiore fedeltà al libro, ossia non vederlo così grigio fin da ora.
Cersei Lannister, 2: la delusione della serie. Quella non è Cersei, è la moglie di Leonida senza il chitone. Dov’è la donna così bella da suscitare lussuria in ogni uomo dei Sette Regni? Dov’è la passionale sorella di Jaime? Troppo fredda, troppo controllata, troppo poco espressiva e con quella smorfia che non si riesce a capire cosa voglia.
Tyrion Lannister, 9: personaggio grandioso reso da un attore grandioso. Le sue parti sono forse le più godibili del telefilm, dopo quelle di Eddard Stark e Jaime. Non ottiene il 10 perché non sufficientemente deforme e per la ridicola scena della battaglia.
Kevan Lannister, 6,5: si vede troppo poco, ma per ora è ok.
Lancel Lannister, 6,5: la pallida copia di Jaime svolge dignitosamente il suo compito sulla scena (per il letto chiedete alla regina Gorg…Cersei).
Sandor Clegane, 7: potrebbe ottenere di più se avesse un’aria ancora più feroce, ma c’è spazio per migliorare.
Gregor Clegane, 4: penoso sulla scena, non è per niente quella Montagna che Cavalca che dovrebbe terrorizzare al solo apparire.
Shae, 4: troppo decisa e poco fru fru, rispetto al personaggio del libro. Questa è una tipa col cervello e, per il personaggio, è un grave crimine.
Bronn, 7,5: buon personaggio secondario, non gli metto 8 solamente perché ha l’aria un po’ troppo perbene per i miei gusti.
Lysa Arryn, 6: ottiene la sufficienza solo per la pazzia, ma l’aspetto fisico è sbagliato.
Robert Arryn, 7: rende bene l’idea di quel piccolo pazzo che è.
Robert Baratheon, 8: il perfetto re pancione un tempo temibile guerriero, Le sue chiacchierate con Ned e Cersei sono sempre interessanti.
Jeoffrey Baratheon, 7: avrebbe potuto ottenere di più, questo piccolo infame, ma non ha la faccia proprio da belloccio di sangue Lannister.
Myrcella Baratheon, 6: si vede poco, per ora sufficiente.
Tommen Baratheon, 6: come sopra.
Renly Baratheon, 4,5: dov’è lo scintillante cavaliere in grado di affascinare e portare gente capace ed esperta dalla sua parte? Ridicola la sua paura del sangue, inefficace la scena della fellatio con Loras (perfino dannosa al personaggio) e patetico il suo tentativo di convincere Eddard. Un’altra delle delusioni della serie.
Loras Tyrell, 5,5: troppo poco robusto per rendere bene l’idea di un cavaliere e troppo complottante nella scena della fellatio.
Petyr Baelish "Ditocorto", 8,5: lo immaginavo di corporatura un po’ più minuta, ma per il resto è ottimo.
Varys "il Ragno", 8,5: il Ragno è uscito dai libri ed è entrato nello schermo televisivo. Superbo, anche se parla un po’ troppo e con un’aria un po’ troppo “buona” per meritarsi il 9.
Maestro Pycelle, 7,5: con più barba avrebbe meritato anche l’8.
Barristan Selmy, 7: buon personaggio, svolge egregiamente il suo compito.
Ilyn Payne, 5: quasi una macchietta, non suscita quell’inquietudine che invece dovrebbe.
Janos Slynt, 6: si vede poco per ora, ma svolge bene il suo compito di guerriero senza onore.
Ros, 0: il personaggio aveva un’utilità le prime due volte, poi è diventato patetico. Cosa peggiore, è un’aggiunta senza senso al libro. Confido che l’attrice venga al più presto scritturata per altri lavori o litighi con qualcuno d’importante, in modo da essere buttata via al più presto dalla serie.
Daenerys Targaryen, 8,5: inizia maluccio, ma si riprende ottimamente andando avanti con la serie. Ampie possibilità di arrivare al 9.
Viserys Targaryen, 10: ebbene si, se c’è qualcuno che merita il 10 in questa stagione questi è proprio il pazzo erede di casa Targaryen. Interpretazione superba, presenza scenica magnetica, morte spettacolare.
Magistro Illyrio Mopatis, 5: non sufficientemente grasso ed untuoso come immaginavo.
Khal Drogo, 6,5: gli avrei dato un 7,5, se non fosse stato per l’ombretto. Domina comunque le scene per la sua impressionante fisicità e la scena della promessa di superare il mare è semplicemente superba.
Jorah Mormont, 8,5: personaggio interessante nei libri ed eccellente sulla serie tv. Il contrasto coi dothraki che lo circondano, parallelamente alle sue conoscenze di essi e del loro mondo, è reso benissimo dall’attore. E la dimostrazione di come una solida armatura possa battere l’agilità dothraki è impagabile.
Rakharo, 6,5: un buon giovane guerriero dothraki, dignitosamente reso.
Irri, Jhiqui, 6: personaggi secondari dignitosi.
Doreah, 6,5: un po’ meglio delle precedenti, per la maggiore presenza in scena.
Mirri Maz Duur, 6: un po’ troppo vecchia megera per i miei gusti e avrei preferito un discorso più accorato nel finale.
i draghi, 5: il vero drago per me resterà sempre quello alla Dragonheart/D&D, ovvero quello con quattro zampe e le ali: più possente, più predatore, più armonioso. Questi qua non sono né carne (i suddetti draghi) né pesce (il drago orientale, stile Shenron). Non metto il 4 come per i metalupi solo perché un drago è d’impatto maggiore di un metalupo. Altra occasione sprecata.
PREMIO SPECIALE PERSONALE
la Barriera, 10: decisamente il "personaggio" migliore tra tutti quelli visti. E' esattamente come l'avevo immaginata, anche migliore, e domina la scena ogni volta che appare.
Cersei Lannister, 2: la delusione della serie. Quella non è Cersei, è la moglie di Leonida senza il chitone. Dov’è la donna così bella da suscitare lussuria in ogni uomo dei Sette Regni? Dov’è la passionale sorella di Jaime? Troppo fredda, troppo controllata, troppo poco espressiva e con quella smorfia che non si riesce a capire cosa voglia.
E' vero: ha quella smorfia perenne. Sembrerebbe una smorfia di sofferenza
E' vero: ha quella smorfia perenne. Sembrerebbe una smorfia di sofferenza
su Cersei, ora che siamo a fine serie, posso concordare. senza voler fare il lettore spocchioso, ma credo che nel suo caso, SE avesse letto i libri, la parte l'avrebbe colta meglio
Eddard Stark, 9: Grande carisma e capacità di far effezionare lo spettatore, e non è facile, poteva sembrare il classico buonino perfettino
Catelyn Stark, 8:Ottima interpretazione, giusto le relazione con ditocorto è poco credibile, visto l'invecchiamento
Jory Cassel, 6: senza infamia e senza lode
Rodrick Cassel, 6: migliori basette non protagoniste
Robb Stark, 7: troppo poco spazio all'inizio, poi migliora verso la fine... 'il re del nord!'
Theon Greyjoy, 7: La performance è da 8, però il ruolo che la sceneggiatura gli assegna è limitante... in attesa di vederlo protagonista nel prossimo, qui compare spesso senza fare granchè.
Jon Umber, 6.5: per quel che compare va bene
Walder Frey, 7: più giovincello, ma ocomunque repellente al punto giusto
Sansa Stark, 7: fa bene la sua parte, ma la sostituzione dell'ingenua allegra romantica per una ragazzina intristita e ribbbbelle potevano evitarla. e poi manca l'acme del suo plot: il tradimento
Septa Mordane, 6,5: ottima caratterista
Arya Stark, 10: sembra uscita pari pari dal libro, è l'unica a cui non potrei chiedere di meglio.... e pensare che è una delle poche a non averli letti. per un'attrice così giovane è un fenomeno.
Syrio Forel, 8: le modifiche gli giovano, uno dei più carismatici della serie, seppur in un piccolo ruolo. not today.
Bran Stark, 8: ottima aderenza al personaggio, il suo 'i'd prefer to die' fa venire i brividi
Osha, 6,5: più che accettabile... ottima la sua ironia verso theon
Hodor, sv: hodor
Rickon Stark, 7: per l'età che ha va bene, e mi piacciono certe sfumature che emergono dalla sua voce
Maestro Luwin, 7.5: mi è piaciuto molto, in poco spazio riesce a far emergere tutta la sua efficienza e fedeltà
Jon Snow, 7: adeguato, senza brillare. ha il volto inespressivo delgi stark, ma la parrucchiera è da fucilare, è molto più jon al naturale che non in scena
Benjen Stark, 7: si vede poco, ma lascia un buon ricordo. (quoto gdn)
Samwell Tarly, 7.5: Un pò diverso dall'originale, ma simpatico
Lord Comandante Jeor Mormont, 8-: Bravo, però la controparte cartacea ha maggiore carisma
Maestro Aemon Targaryen, 7: Mi ha convinto davvero solo quando racconta la sua storia a jon, in genere fa un pò la parte del vecchio inacidito, dovrebbe essere più sensibile e acuto
Ser Alliser Thorne, 6: l'attore è bravo, ma il personagigo creato è incoerente fra la sua giustificata durezza e l'ingiustificata crudeltà. nel libro era un fetente e basta.
Yoren, 6,5: llo hanno un pò ingentilito, ma rimane comunque un buon personaggio
Tywin Lannister, 7: un'ottima performance, seppur breve. manca l'accenno alla ricchezza defecatoria, particolare importantissimo " />
Jaime Lannister, 8.5: Più insicuro che non nel libro, ma comunque davvero molto carismatico
Cersei Lannister, 5: a tratti esprime pure una buona recitazione (il dialogo con robert), ma questa variante di cersei non ha il fascino e il carisma che dovrebbe avere... troppo dotata di buonsenso, troppo poco algida e al tempo stesso manca della sua furia.
Tyrion Lannister, 9.5: dinklage rende al meglio il mio personaggio preferito, anche le scene potenzialmente meno riuscite sono interessanti e piacevole quando le interpreta lui. un gigante.
Kevan Lannister, 6: si guadagna il cestino della comparsa
Lancel Lannister, 5.5: troppo infantile di volto, almeno a letto con cersei non sembra tappo quanto sembrava all'inizio
Sandor Clegane, 7: compare poco, ma lo fa bene
Gregor Clegane, 5: grosso, ma non abbastanza terrorizzante
Shae, 6.5: ne han dato un ritratto diverso, vedremo se l'evoluzione sarà coerente, però senza dubbio ha charme
Bronn, 8-: il buon vecchio bron
Lysa Arryn, 7: pazza al punto giusto, unico neo è che più che invecchiata male sembra bruttina e basta
Robin Arryn, 6.5: poche scene, ma le recita bene
Robert Baratheon, 8.5: a parte la statura, ha esattamente il carisma che deve avere.
Jeoffrey Baratheon, 7: è bravo, ma funziona bene solo quando deve fare lo stronzetto, come principe affascinante capace di far sognare sansa è poco credibile, non è abbastanza teen idol per bimbeminkia. meno male che dalla prossima in poi deve svolgere solo il primo ruolo...
Myrcella Baratheon, 6: ottimo casting, chissà se la vedremo recitare
Tommen Baratheon, 6: come sopra.
Renly Baratheon, 4,5: personaggio più introspettivo, ma meno interessante dell'originale... vedremo se i cambiamenti lo renderanno credibile come pretendente al trono
Loras Tyrell, 5,5: non abbastanza bello, nè dall'aria sufficientemente pericolosa
Petyr Baelish "Ditocorto", 8: dopo thomas carcetti un altro ottimo personaggio portato da aidan gillen. come già detto per cat, o ringiovanivano lei o invecchiavano lui, come amici d'infanzia nons ono credibili, ma per il resto ottima recitazione.
Varys "il Ragno", 8,5: come per arya, è uno dei personaggi più fedeli, giusto un pò dallo sguardo troppo buono, dovrebbe ispirare più diffidenza
Maestro Pycelle, 7,5: compare poco, ma ha l'aspetto giusto
Barristan Selmy, 8: ha la regalità che il suo ruolo richiede
Ilyn Payne, 6.5: niente male
Janos Slynt, 6: piccola parte, senza infamia
Ros, 5.5: troppo presente, peccato al'inizio non sembrava male
Daenerys Targaryen, 8: molto sottovalutata, a me è piaciuta sia come succube del fratello, che esprime tutto tramite sguardi spaventati, sia come donna decisa e ispiratrice di amore in drogo e jorah,, e fedeltà nel suo khalasar
Viserys Targaryen, 8.5: grande presenza scenica, odioso, ma nel finale riesce pure a esprimere quella vulnerabilità che un personaggio patetico come lui non puuò non possedere
Magistro Illyrio Mopatis, 6: bravino
Khal Drogo, 7-: bisteccone, però quando deve parlare non sfigura affatto
Jorah Mormont, 8,5: attore di ottima presenza e carisma, paradossalmente il problema è che ne ha pure troppa, per uno che dovrebbe prendere un bel pò di pali in fronte... in ogni caso promosso!
Rakharo, 7: 'you walk' migliore sfottò della serie
Irri, Jhiqui, 6: personaggi secondari dignitosi.
Doreah, 10: per la sua indiscussa abilità recitativa " /> scherzi a parte, per essere una gnoccona, recita pure dignitosamente
Mirri Maz Duur, 8: piccola parte, ma memorabile.
O via, voterò anche io!
STARK
Partiamo dal fatto che nella serie li trovo più interessanti che nei libri.
Ned: 8
Attore bravissimo, nulla da dirgli sul piano interpretativo. Non è proprio l'Eddard che mi immaginavo, non so perchè ma riesco a pensare a Sean Bean solo come un redneck ubriacone. Non chiedetemi perchè, anche Boromir mi sapeva di ubriacone.
Catelyn: 9,5
La amo. Brava attrice, approvo l'invecchiamento apportato al personaggio, la trovo una mamma più credibile e navigata, più espressiva di quanto lo sarebbe potuta essere una Catelyn trentacinquenne. Odio il personaggio, apprensivo e paranoico, ma per ora la Fairley me la sta facendo piacere tantissimo.
Robb: 7
All'inizio, ogni volta che compariva mi dicevo "Aspetta questo chi è???". Poi l'ho inquadrato e mi è piaciuto. Convincente l'attore, adatto al personaggio. Solo un pò anonimo all'inizio, ecco.
Sansa: 7
Io sono una grande fan di Sansa. Certo, a questo punto della serie è odiosa, l'attrice rende molto bene l'odiosità e la spocchia intrinseche al personaggio, ed esteticamente la trovo piuttosto azzeccata, magari un pò alta, ma pazienza. Non dico che sia un'attrice strepitosa, per essere al suo primo incarico, ma finora credo meriti un'ampia sufficienza.
Arya: 10
Da sua non-fan, dico che è semplicemente perfetta, e un plauso all'attrice.
Bran: 8
Esteticamente mi piace molto, l'hanno reso bene. E' un personaggio che reggo poco, se non altro lo trovo grazioso.
Rickon: 7
Non saprei valutare la recitazione, ma mi piace che lo abbiano reso stranamente inquietante XD
ANNESSI STARK
Jon Snow: 4
no! No! NO! NO! Non ci siamo, non ci siamo! E' tutto quello che Jon non dovrebbe essere: grasso, flaccido, trogolo, bofonchioso, patetico e peloso.
Theon: 7
Ok, non assomiglia molto al Theon descritto nel libro ed è meno bastardo,ma è figo e recita bene. Questo basta.
Septa Mordane: 8
Per il personaggio che è, molto brava, resa molto bene.
Rodrick Cassel: 7
Sinceramente dimentico spesso della sua esistenza, anche nei libri. Reso bene e tutto, comunque.
Jory Cassel 7,5
Fa il suo bravo lavoro di galoppino di Ned.
Maester Luwin: 8
Mi è piaciuto molto, reso simpatico dall'attore.
Osha: 6,5
Non so per quale motivo ma l'avevo sempre immaginata vecchia e coi capelli lunghi, comunque va bene.
Jon Umber: 6,5
Sì, meno orso del dovuto ma va bene.
Hodor: 8
La mia domanda è: quella era CG o no? Hodor.
LANNISTER
Tywin: 7,5
Bravo l'attore (come potrei non essere felice del fatto che un membro del cast di uno dei film di Alien sia in GoT? " /> ), recita bene il suo ruolo. L'unico punto a suo sfavore è che Komarck aveva già ritratto un Tywin perfetto, ed esteticamente quest'attore non è perfetto come quel ritratto. In my mind.
Cersei 2
Le do 2 perchè almeno hanno azzeccato il sesso e il nome, ma davvero, no. Non mi piacciono nè la recitazione, nè l'aspetto dell'attrice, nè le modifiche apportate al carattere.
Jaime: 9
E' Jaime, I like.
Tyrion 10
Perfezione, nulla da dire.
Joffrey: 8
Attore meraviglioso, ci sono delle leggere discrepanze con la descrizione dei libri, ma si sorvolano di fronte a cotanta meravigliosa arroganza.
BARATHEON
Robert: 7
E' grasso, ubriaco, Robert. Va benissimo, magari un pò troppo "nobile" e un pò poco "guerriero", non ha l'aria di uno che ha un passato da glorioso guerriero, ma va più che bene.
Renly: 4[/b
This is not a Renly. Renly dovrebbe essere il Superman dei Baratheon, non il loro Clark Kent sfigato.
ARRYN
Lisa: 6,5[/b
Anche se non è flaccida e cadente, mentalmente è resa molto bene. E poi l'attrice è abbastanza somigliante a Cat, e ciò mi piace.
Robin: 7
Inquietante, per quanto piccola sia la sua parte.
TARGARYEN
Viserys: 1000
Meraviglioso " /> Recitazione da brivido, un personaggio odioso reso perfettamente, con tutti i suoi difetti e le sue debolezze.
Daenerys: 6
Non sono una fan di Dany, è un personaggio troppo superdonna per i miei gusti, troppo bidimensionale e canonico. L'attrice esteticamente va bene, però è piuttosto monotona, rigida (sembra che abbia una scopa nel sedere, si può dire? " /> ), ostenta solennità ma non riesce a sopperire alla sua mancanza di carisma. Non mi ha convinta praticamente mai, ma è stata brava a imparare il dothraki.
DOTHRAKI
Khal Drogo: 8
Figo il giusto.
ALTRI
Syrio Forel 9,5
Rimane impresso, ottimo adattamento, comprese le modifiche. Attore fantastico.
Finirò poi, adesso ho sonno XD
Premesso che la serie è andata oltre le più rosee aspettative, ecco i miei voti :
Aemon Targaryen 7,5 : Bravissimo nel dialogo con Jon. Per il resto ha troppo poco spazio.
Alliser Thorne 8,5 : Lascia il segno. Dà un po' di pepe alle scene del Castello Nero.
Arya 9 : e' Arya. Forse un po' troppo carina.
Barristan Selmy 7,5 : Non si è visto molto, ma sembra una scelta azzeccata
Benjen Stark 7,5 : bello il suo dialogo con Tyrion
Bran 9 : Ha quel senso di cupezza che ci voleva. Mette inquietudine
Bronn 8 : Sembra più accattivante e ironico che nei libri. Con Tyrion fa una coppia perfetta
Catelyn 9 : Bella in una maniera tormentata, una Cat quasi perfetta.
Cersei 8 : Trovo efficacissimo quel modo di parlare quasi sussurrante
Daenerys 7,5: Ruolo molto difficile, interpretato credo bene. Non ho notato segni di eccellenza, però.
Doreah 7,5 : poche scene ,ma tutte piacevolissime (e non solo per motivi estetici)
Drogo 7 : Tutto sommato fa poco. Si distingue solo nella scena "strappatonsille"
Eddard 9: E' Ned in persona.
Gregor Clegane, 6,5 : Non ha trasmesso il terrore paralizzante che suscita nei libri, ma non è colpa sua.
Grenn 7 : Piuttosto fedele all'originale. Buono lo scambio di battute con Jon su Sam "codardo".
Illyrio Mopatis 6,5 : poche scene, in cui non ha sfigurato. Lo avrei voluto più grasso
Ilyn Payne 6,5 : Basta la faccia
Irri 7 : Fa bene quello che deve fare. Molto espressiva.
Jaime 8,5 : La faccia è quella, la spocchia pure. L'avrei preferito un po' più biondo
Jeor Mormont 7,5 : Bene, ma poche scene rilevanti
Joffrey 8 : La faccia molto particolare lo aiuta. Si fa odiare da subito.Grande nella scena con Marillion.
Jon Umber 7 : Bene, ma la scena del dito non mi ha convinto.
Jon Snow 6,5 : Ha un qualcosa che non mi convince, non saprei dire cosa
Jorah Mormont 8,5: attore eccellente e assai più affascinante dell'originale. Piace il suo pragmatismo.
Jory Cassel 6: Poche scene, senza brillare troppo.
Kevan Lannister 6: Fa la parte del consigliere stupido. Preferivo l'originale. Deludente
Lancel Lannister 7: come punching-ball di Robert è perfetto
Loras 6,5 : Buono nel dialogo con Renly, ma mi sembra troppo mingherlino
Luwin 8 : all'inizio si nota poco, ma cresce alla distanza
Lysa Arryn 8 : Dà ottimamente un senso di scarsa sanità mentale. E' troppo magra.
Marillion 6 : Diversissimo dall'originale, anche nella trama. Se ci sarà la terza stagione, dovranno inventarsi un altro cantante.
Meta-lupi 6,5 : Meno presenti di quanto mi sarebbe piaciuto. La scena migliore coi lupi è quella del sicario di Bran. Le peggiori tutte quelle di Ghost.
Mirri Maz Duur 8: Bravissima, in un ruolo non facile.
Osha 9 : Bravissima. La scena con Theon e Luwin è un piccolo capolavoro
Petyr Baelish 8: Meglio come organizzatore di trame oscure che come puttaniere.
Pycelle 7,5: Soddisfacente. La sua ultima scena suscita curiosità.
Pyp 7 : Sembra avere più profondità che nell'originale
Rakharo 7: Si fa notare, soprattutto per la sua frusta.
Rast 6,5 : Miglior carattere rispetto ai libri.
Renly 6,5: Avrei voluto vederlo prendere in giro Joff. La parte di difensore dei diritti umani che gli hanno attribuito sembra un po' forzata.
Robb 7: Per molti prenderà il posto dell'eroe ufficiale lasciato vacante da Ned. Bravo ma niente di più.
Robert 9 : L'ho trovato perfetto. Un burbero e pomposo ubriacone.
Robin Arryn 7 : La prima scena in cui appare vale per tutte
Rodrick Cassel 8 : Un po' strana l'acconciatura, ma esprime benissimo senso del dovere e fedeltà.
Ros 7.5: Mi sembra piuttosto brava, anche se è stata un po' trapiantata nella storia
Samwell Tarly 7 : Non corrisponde molto al Sam che mi immaginavo
Sandor Clegane 7 : All'inizio non mi convinceva, poi è un po' migliorato. Peccato per il taglio della scena con Sansa.
Sansa 8,5 : A me è piaciuta molto. Specie nelle scene del Tridente e nell'ultimo episodio.
Septa Mordane 8 : Ha dato spessore al personaggio, più che nei libri
Shae 8 : E' cambiata, ma in meglio. Sono convinto che avrà un ruolo più importante che nell'originale
Syrio Forel 8,5 : personaggio fin troppo pittoresco. Le sue scene sono tra le più godibili
Theon 7: Tutto sommato si è visto ancora poco, il clou arriverà nella prossima stagione.
Tyrion 9.5: ruba ogni volta la scena in cui è presente. Ha l'ingrato compito di di reggere sulle sue spalle i pochi momenti comici della serie
Tywin Lannister, 9 : Un Tywin "da paura".
Varys 9 : Uno dei personaggi più felicemente riusciti. Splendidi i sui duetti con Ditocorto.
Viserys 9: Un personaggio tormentato e pieno di contraddizioni, che non si dimentica.
Walder Frey 7,5 : Riesce a suscitare la giusta antipatia, ma poi penso a Gazza e l'effetto svanisce
Yoren, 7: E' diventato un gran simpaticone. Quasi ne rimpiango la puzza
ecco la mia classifica (si evincerà che sn molto soddisfatta della serie tv)
10:
viserys targaryen è lui dai, riesce ad essere tutto quello che dice martin unica minuscola pecca niente occhi viola come dany, ma dopo come mi hanno conciato i meta lupi posso accettare
daenerys targaryen emilia clarke è dany: bella brava carismatica quando serve, debole quando è necessario, timida o forte, khaleesi o madre dei draghi emilia mi ha conquistato
tyrion gli occhi sn l'unica cosa non fedele al 100% ma è quasi riuscito a migliorare il tyrion cartaceo
varys l'eunuco in tutto e per tutto
jeoffrey nn c'è bisogno di commentare
sandor e gregor clegane la gestualità le espressioni il fisico...
9:
arya nn è esattamente quella del libro ma merita
bran fisicamente niente, ma ottimo per come ha reso il personaggio
cersei perfetta fisicamente ma nn si percepisce la sua isteria galoppante è troppo "tywinosa"
jaime fantastico fisicamente e negli atteggiamenti anche se mi ricorda troppo azzuro
8:
maestro luwin (troppo vecchio)
osha all'inizio era troppo creatura dei boschi nel modo di muoversi
robb
tywin troppo scomposto certe volte tywin dev'essere di pietra come casterly rock
questi a mio parere sono i migliori mentre tra i peggiori metterei
rodrick cassel troppo vecchio e bolso
khal drogo ma dai lo truccano come una drag queen
illyrio
robert baratheon
renly baratheon
theon greyjoy all'inizio poteva passare per un tully
robert arryn non sembra nè malaticcio nè isterico a sufficienza
infine ecco i personaggi diversi dalla loro controparte cartacea ma che IMHO funzionano" comunque:
catelyn più vecchia non bella ma fantastica
lysa scarna ma isterica e ottima voce 2 ottave sopra al normale
jorah mormont più avvenente rispetto ai libri ma fantastico (voce meravigliosa---> doppiatore perfetto luca ward se non prendono lui faccio un sit in di protesta)
Sansa: 7
Io sono una grande fan di Sansa. Certo, a questo punto della serie è odiosa, l'attrice rende molto bene l'odiosità e la spocchia intrinseche al personaggio, ed esteticamente la trovo piuttosto azzeccata, magari un pò alta, ma pazienza. Non dico che sia un'attrice strepitosa, per essere al suo primo incarico, ma finora credo meriti un'ampia sufficienza.
giustissimo
jorah mormont più avvenente rispetto ai libri ma fantastico (voce meravigliosa---> doppiatore perfetto luca ward se non prendono lui faccio un sit in di protesta)
Non ci avevo pensato ma hai ragione.
Eh.
bava.
Non si dovrebbero già sapere un po' di doppiatori a proposito? oO
Copio la lista dal confratello ma cambio ovviamente i pareri XD
Gli STARK e i loro fantastici amici :
Ned: 9
L'attore e probabilmente il mio attore da fantasy preferito,riesce a farmi appassionare a Ned molto di più che nel libro,diciamo che si vede che e un professionista.
Catelyn: 8,5
Anche se e sbagliatissimo l'aspetto fisico il personaggio è fatto benissimo e mi risulta molto meno odiosa che nel libro,sulle capacita recitative non si discute brava è brava. anche qui si vede l'esperienza
Robb: 6.5
Dice ancora troppo poco,l'attore ci sta abbastanza bene nel personaggio pre-re del nord,ma sono spaventato nell'idea di vedergli interpretare un personaggio sempre piu carismatico,vediamo come se la cava
Sansa: 6,5
Attrice completamente diversa da quella che pensavo,ma per essere cosi giovane e indubbiamente brava,proprio come per rob però prima di sbilanciarmi voglio vedere qualche altro episodio.
Arya: 10+
Fantastica
Bran: 7.5
Bravissimo anche lui è ci sta molto bene nel suo ruolo,inoltre visto la giovane età devo dire che sta facendo meraviglie,sono un po spaventato per il fatto che crescerà molto nei prossimi anni e sarà difficile fargli interpretare un bran bambino
Rickon:6.5
Inquietante,bravo ma si e visto poco
Jon Snow: 6
Sufficienza scarsa...delusione
Theon: 8
Adoro l'attore riesce a dare perfettamente la mia idea di Theon nelle poche battute che ha,se avesse avuto piu spazio poteva avere un voto anche piu altro ma si e visto poco
Septa Mordane: 7
Si vede poco ma direi che ci sta
Rodrick Cassel: 6
Mediocre e piuttosto diverso dal libro
Jory Cassel 8
Dei secondari uno di quelli che mi e piaciuto di piu
Maester Luwin: 7,5
Non male nemmeno lui e con un ottima somiglianza al libro
Osha: 6
Me la aspettavo troppo diversa,e brava ma mi ha convinto poco
Jon Umber: 6
Idem,bravo ma non mi ha convinto ancora
Hodor: 7
Non mi a convinto PER NULLA nell'aspetto ma e fatto bene.
LANNISTER
Tywin: 8,5
Non si puo non odiarlo...e TWIN!!
Cersei 4
Non mi piace come recita,non e gnocca la meta di cersei,il personaggio lo odio,non riesco a dargli un voto piu alto nemmeno provandoci
Jaime: 8
Recitazione DIVINA,l'attore poteva essere un po meglio,cosi e troppo azzurro di screhk
Tyrion 9
Non raggiunge la perfezione perché secondo me lo hanno sminuito un po rispetto al libro.
Joffrey: 7,5
Arroganza fatta persona,il migliore apparte Arya tra i ragazzini.
BARATHEON
Robert: 6,5
TROPPO GRASSO,hanno decisamente esagerato questa sua peculireta,comunque l'attore mi piace molto specie nei discorsi con Ned,fosse durato di piu un 7 ci stava
Renly: 5
No ma davvero? ci ho messo due ore a capire che era renly sembra il mio coinquilino.
ARRYN
Lisa: 7
Veramente brava l'attrice,anche se poco somigliante al libro
Robin: 8
BRAVISSIMO,fa poco ma il poco che lo fa...cavolo ç_ç
TARGARYEN
Viserys: 10+
Indubbiamente il migliore degli attori adulti,bravissimo è preso fedelmente dal libro...voglio sapere cosa altro ha interpretato e cercarmi la sua carriera
Daenerys: 6,5
Lei e PERFETTA nel ruolo di dany è anche piuttosto bella...ma le sue capacita recitative vanno ampiamente migliorate,il ruolo le calza a penello però alcune sue espressioni sono troppo da triglia...puoi migliorare dai x3
Khal Drogo: 9
No....n ti prendi il dieci solo perche sei troppo truccato XD
ALTRI
Syrio Forel 10
come aspetto non centra NULLA con il libro pero...e fantastico e solo una comparsa e resta veramente molto impresso,mi sono comosso più per lui che per Ned XD
Tyrion: 8 perché è bravissimo, ma l'attore ha circa quarant'anni mentre nel libro Tyrion non ne fa neanche 30 :/
Bran: ... per ora non mi esprimo, l'abbiamo visto troppo poco.
Ned: 3, non somiglia a Ned né fisicamente né soprattutto nei modi di fare. L'attore rimane però straordinario.
Arya: 10
Cat: 9
Jaime: 9 (nei libri lo fanno fighissimo, e personalmente lo trovo un bell'uomo ma nulla di abbagliante)
Robert: 10
Varys: 10
Jeor Mormont: 9
Aemon: 8
Benjen: ... boh, l'abbiamo visto per sette minuti in totale XD non saprei.
Theon: 6, perché non ha reso affatto quei suoi sorrisetti enigmatici che erano la chiave d'interpretazione del personaggio.
Viserys: 10
Doreah: 5, non c'entra assolutamente nulla con il personaggio del libro. Anche se è un personaggio simpatico.
Alliser Thorne: 10
Robb: 7. Il Robb che vediamo è troppo adulto rispetto a quello originale.
Syrio Forrel: 10
Jorah Mormont: 10
Cersei: 6 1/2; troppo poco isterica rispetto al libro :/
Ditocorto: 10
Joffrey: 8, perché troppo spesso appare come un bambino capriccioso mentre in realtà è perfettamente cosciente di quel che fa. Comunque da lodare l'interpretazione.
Jon: 7. L'avessero preso un pelo, dico un pelo più giovane D:
Jory Cassel: 8
Maestro Pycelle: 9
Sam: 10
Sansa: 7; nel telefilm non è nemmeno lontanamente perfida come nei libri. Ma devo dire che l'attrice è molto brava.
Illyrio: 6
Daenerys: 6. Vorrei che ci mettesse un po' più di partecipazione °_°
Renly: 4 Non che si sia visto molto, ma mancano tutte le sue caratteristiche principali.
Sandor: 10
Drogo: 10- (il - è per l'ombretto che fa molto Lafayette Reynolds)
Tyrion è veramente bravo, tuttavia è fin troppo bello, io me lo immaginavo con una faccia molto plastica alla Dominique Pinon:
che ve ne pare?