Vado con i voti pure io:
Tyrion: 9 perfetto
Ned: 9 perfetto ma attore sfigato
Bran: 7 senza infamia e senza lode
Arya: 9 perfetta pure lei
Cat: 9,5 meravigliosa. Personaggio che nei libri avevo sempre trovato noioso, che è molto peggio che odioso. E invece grazie all'attrice non vedo l'ora di vederla comparire, splendida quando vede robb tornare dalla prima battaglia " />
Varys: 7,5 ci sta molto bene
Jaime: 9 perfetto anche lui
Theon: 6,5 me l'ero immaginato un pò più belloccio, comunque nella prima stagione il suo ruolo è marginale, vedremo poi
Joffrey: 9 più che perfetto. giustamente odioso!
Robb: 6,5 posso dire che è superfluo come nei libri? XD
Robert: 8 molto bello anche lui
Viserys: 10 meraviglioso. schizzato, insopportabile. Sangue di drago che ribolle!
Jeor Mormont: 7,5 un altro bel personaggio
Aemon: 9 stesso discorso fatto per catelyn
Syrio: 7 diverso dai libri. venuto bene, ma forse potevano fare lo stesso altri attori... non troppo incisivo
Jorah Mormont: 8 il clint eastwood di vaes dothrak con tutto il suo fascino
Tywin: 7,5 si poteva fare di meglio ma fa comunque la sua porca figura
Bronn: 7,5 anche lui è venuto fuori bene
Barristan: 7,5 promosso a pieni voti pure lui
Cersei: 0 la grave mancanza della serie, che sbatte su uno dei personaggi principali... in questa serie tv manca cersei. c'è lena hadley nella parte della regina, ma non c'è cersei. manca di recitazione, di sceneggiatura, di fisicità, di espressività... manca di tutto
Ditocorto: 7 leggermente sotto varys come riuscita. Pessima la scena con le due prostitute
Sam: 7,5 mi sembra ben riuscito
Sansa: 9 perfetta e bravissima
Jon: 5 è la custodia di jon snow
Daenerys: 5 brava a recitare, ma forse sbagliata la scelta dell'attrice (ok che l'hanno dovuta cambiare, l'ha ammesso pure martin). Ha sempre quell'espressione da triglia o da eternamente stupita... non mi convince
Drogo: 7 prima sandokan, poi maori... quel poco che fa lo fa bene
Loras: 6 ancora poco per giudicare, per adesso sufficienza
Lancel: 6 idem come sopra
Renly: 6 idem come sopra
Sandor: 5,5 non mi convince del tutto
Benjen: 7 ci sta bene, per quel poco che serve
Shae: 4 pessima fisicamente e pessima scelta narrativa
Walder Frey: 7,5 azzeccato
Doreah: 8 tingetela e datele il posto di dany
Ros: 2 avrà pure un bel c**o ma è apparsa troppo, levatela dallo schermo
Jon Umber: 6,5 adatto
Yoren: 6,5 adatto
Septa: 6,5 adatta
Jory Cassel: 6,5 adatto
Lysa: 6,5 fisicamente diversa da lysa ma comunque valida
Maestro Pycelle: 7,5 a parte la discutibile scena finale, reso molto bene
Gregor: s.v. alla prossima stagione
Hodor: come sopra
Metalupi: 3 (come le scene in cui si vedono)
Osha: 7 di prospettiva
il bambino che spunta nei sotterranei di grande inverno assieme a cagnaccio: 6, peccato che non ci sia nei libri xD
per la seconda stagione aspetto con ansia di vedere Stannis e Melisandre... serviranno due attori degni!
Giunti alla fine della serie, pubblico anche io la pagella tralasciando però i personaggi per me di minore interesse.
1 OTTIMO
Ned: Sean Bean è riuscito davvero a rendere vivo Eddard Stark. Splendida interpretazione dalla prima all'ultima puntata, nessun appunto da fare. " />
Catelyn: L'ho sempre apprezzata a partire dai libri, nella serie l'ho definitivamente adorata. Mi piace il suo essere madre premurosa e al contempo donna decisa e risoluta. Un pò ridicolo lo scambio di battute "Li uccideremo tutti" col figlio Robb, ma il lato sanguinario di Cat che ne emerge è molto accattivante.
Jaime: bello e bravo quanto basta, proprio come l'ho sempre immaginato. L'arrogante naturalezza con cui Coster-Waldau pronuncia "There's only me" vale tutta la serie... Un pò meno lo sguardo rammaricato che è seguito.
Tyrion: è lui, punto.
Varys: subdolo e mellifluo ma senza eccessi, l'ho trovato molto convincente.
Robb, Sansa, Arya e Bran: che bravi questi pargoli Stark! Ognuno di loro rende al meglio il proprio personaggio, sono molto soddisfatto.
2 BUONO
Daenerys: avrei preferito una fisionomia diversa, ma credo che l'attrice sia riuscita bene a far trasparire la maturazione dell'ultima Targ. Non vedo l'ora che arrivi la seconda serie spoilers La Regina dei draghi
per vederla all'opera nelle vesti di regina conquistatrice
" />
Molto bravi anche Bronn, Barristan Selmy, Jeoffrey Baratheon, Robert Baratheon, Viserys e Aemon Targaryen, Jorah e Jeor Mormont, Tywin Lannister, Ditocorto, Samwell Tarly. Menziono anche Lysa Arryn che, nonostante le modifiche rispetto ai libri, è venuta bene.
3 DISCRETO
Walder Frey: più bavoso, più bavoso!
Jon Snow: anche se l'ho rivalutato rispetto all'inizio stagione, non riesco a non vederlo come un bamboccio sfigato. E' troppo molle, sembra perennemente impacciato e inadatto a quel che dovrebbe fare.
4 SUFFICIENTE
Cersei: come ho detto, mi pare più saggia che furba. Mi è piaciuta molto nelle scene in cui congeda Barristan e quella in cui dice a Sansa di scrivere a Robb. ma per il resto sono dubbioso. Troppo poco arrogante e altezzosa, mi sembra carente in quanto a presenza scenica ed espressività. Approvo l'estetica.
5 INSUFFICIENTE
Theon: fisionomia cannata in pieno, non sopporto quella sua faccia da bulletto ebete.
Renly: ma non doveva essere l'uomo fascinoso ed elegante che porge la pesca? Un adolescente capriccioso e manipolabile, questo vedo.
Loras: troppo passivona
Ok, sono pronto anche io per i miei voti.
Piccola premessa: conterò come fattore tra i principali il rapporto prestazione/possibilità data dal ruolo. Insomma ci sono stati diversi che hanno avuto molto meno spazio di altri, quindi il voto sarà ovviamente di tipo proporzionale
STARK
Ned: 8,5: Sean Bean penso sia stato una delle scelte più azzeccate dalla HBO: è l'unico e vero "protagonista" della Saga perché inizia con lui ed è il collante tra passato e presente. Abbinare il tutto a una faccia nota aiuta e lui riesce pure a tirare fuori una grande prestazione, mostrandoci un Ned proprio come ci si aspettava.
Catelyn: 7. Inizio così e così ma poi si migliora. Molto diversa dalla Cat che mi immaginavo, riesce comunque a trasmettere (soprattutto negli ultimi episodi) l'aura di rispetto e dovere che ci si aspetta dalla Matrona di casa Stark. Sarà anche una Tully ma gli anni al Nord l'hanno temprata e questo si vede rispetto a tutte le altre figure femminili sue coetanee della Saga.
Robb 7. Forse lo Stark con meno "possibilità" ad eccezione ovviamente di Rickon. Poco spazio per lui in tutta la prima parte, si rifà più che bene nella seconda quando veste i panni dello "Stark Action".
Sansa: 6. Il suo problema è che interpreta Sansa che nel Primo Libro dorme come una valigia. L'attrice mi pare che compia il suo dovere egregiamente, esteticamente più che adeguata, raggiunge la sufficienza proprio per la sua ultima scena nella stagione, quando sta per buttare di sotto Joeffrey. Ma brava anche durante l'esecuzione di Ned, dove passa da "tranquillo Babbo, c'ho pensato io, vai sereno" a "Nnnnnnnnnnnuuuuuuooooooooooo"
Arya: 9. L'Arya del primo libro è uno dei personaggi più belli di sempre. E' stata scelta una ragazza perfetta esteticamente e bravissima a recitare. La combinazione di queste tre cose non può che farle guadagnare il podio.
Bran: 9. Probabilmente il personaggio più rassomigliante con quello cartaceo. Esteticamente identico, recita molto bene e nelle scene a lui dedicate non sbaglia praticamente nulla.
Rickon; 6: Di fiducia. Si vede talmente poco che non se ne può dire nulla, praticamente.
ANNESSI STARK
Jon Snow: 6,5. Forse la delusione maggiore in proporzione al ruolo. A differenza di molti altri, qui il personaggio ha spazio per mettersi in luce più volte e risultare simpatico al pubblico. Ovvio che mi devi quindi fare una prestazione perfetta. Invece quella parlata che pare abbia una patata in bocca (Ancol Benge!!!), il facciotto paffutello con l'espressione un pò sorniona e una discreta goffanige quando si tratta di darsele con un Whitewalker, mi fanno un pò abbassare il voto.
Theon: 6. Me la tirano un pò troppo per le lunghe la sua storia, non ho capito sinceramente il perché. E' complessivamente il Theon cartaceo ma meno "bastardello", qui addirittura più come consigliere di Robb. Ad ogni modo lui avrà enorme spazio nel prossimo futuro, quindi vedremo.
Septa Mordane: 8. Raro caso in cui il telefilm da più spazio rispetto che il libro, alla spetta vengono forniti numerosi spunti che la risaltano. Come quello in cui, vedendo i capelli di Sansa e il suo atteggiamento, capisce che tutto sommato si stava molto meglio a Grande Inverno, per non parlare della sua chiusura in cui si erge a "muro" contro le guardie Lannister, le danno quel che basta per renderla un personaggio completo. La recitazione è impeccabile, quindi vada per l'otto.
Rodrick Cassel: 7. Fa la sua parte senza particolari problemi.
Jory Cassel: 7,5. Anche lui, fa il possibile nel tempo che ha a disposizione. Ho apprezzato la chiacchierata con Jaime in cui parlano della battaglia a Pyke e buono anche il suo finale.
Maester Luwin: 7 Anche lui fa il suo senza problemi.
Osha: 6,5 ok darle una parlata diversa rispetto a chi sta dall'altra parte della barriera, ma sembra un pò esagerata così. Anche se già nell'ultimo episodio era più normale. Vediamo in futuro.
Jon Umber: 5,5. Ci siamo quasi con la chiassosità ma non con la prestanza fisica. Non mi trasmette quella sensazione di "Titano" che invece dovrebbe dare il mitico Umber
Hodor: 10. Impeccabile nella recitazione, Dialoghi scritti alla perfezione. E una verga che fa impallidire il Martellone di Robert
LANNISTER
Tywin: 5,5. Non ci siamo con l'uomo che dovrebbe essere il più potente e temibile di Westeros. Al di la dello stravolgimento fisico (che mi può star bene) non mi trasmette quella sensazione di timore riverenziale. Non li perdono inoltre nella puntata finale l'aver lasciato intendere di dare il comando a Tyrion perché è suo figlio. Andava trovato il modo di far capire che lo dava a lui si perché è suo figlio. Ma perché ritiene che l'altro figlio è morto.
Cersei 5. E' uno dei personaggi cardine, ci aspettiamo molto da lei. Bella è bella ma non così tanto da far cadere sotto il suo potere qualsiasi maschio di Westeros. E' inoltre un pò troppo calcolatrice e distaccata rispetto alla sua versione cartacea. C'è da dire che c'è ancora tempo per farle dare veramente di matto.
Jaime: 8. Perfetta trasposizione del Jaime cartaceo, sia sotto il piano dell'aspetto che del personaggio vero e proprio. Si riesce addirittura a dargli un'immagine più approfondita nel bellissimo dialogo tra lui, Robert e Selmy in cui racconta di quando divenne il Kingslayer. A differenza di altri io preferisco che gli si dia subito una tinta più grigia, in modo che lo spettatore capisca fin da subito che in questo mondo il bianco e nero non esistono.
Tyrion 9,5. Il 10 non si da a nessuno. Lui è quello che più ci si avvicina. Perfetto. Era il personaggio più atteso, il più importante forse di tutti. Non ci hanno deluso. Quel piccolo ometto è nano per interpretare il Folletto.
Jeoffrey: 7,5. Ebbene si. Secondo me ci vuole una discreta dosa di capacità recitative nel saper risultare odioso come il Jeoffrey su carta. Costui ci riesce. Con quella faccia da schiaffi, quella vocina e quell'atteggiamento, risulta sicuramente uno dei personaggi più odiabili di sempre. E lo scopo era proprio quello. Complimenti anche al coraggio dell'attore che verrà odiato per tutto il resto della sua vita per essere stato colui che ha decapitato Ned.
BARATHEON
Robert 5,5. Probabilmente uno dei pochi attori scelti male. Non da l'impressione di un colosso bello panciuto, un tempo signore della Guerra. Ok il timbro vocale e anche la recitazione, ma semplicemente da poco l'idea del Robert su Libro.
Renly 4. Il peggiore. Stravolto completamente il personaggio, mi diventa un gaio riccone che ha paura pure della sua stessa ombra, quando invece Renly è tutto meno che stupido. Si lascia infinocchiare da Loras come se nulla fosse, quasi piange se vede una macchiolina di sangue e via dicendo. Ma proprio no, povero Renly.
ARRYN
Lisa 6,5. Ok la pazzia che era la cosa più importante. Il resto mi pare poco somigliante con il libro ma niente di grave
Robert (per gli amici Robin) 7. Fa la sua parte di bimbetto con palesi problemi sia fisici che mentali.
TARGARYEN
Viserys 8,5: Perfetto. Un altro di quei ruoli difficili, con un personaggio antipatico e fuori di testa. Viene reso splendidamente dall'attore dall'inizio alla fine.
Dany 7: Fisicamente mi pare un pò troppo paffutella per quanto bona. Come ruolo però ci siamo e parlare in Dothraki non deve essere uno scherzo. L'aspettativa è alta, vedremo come andrà in futuro
DOTHRAKI
Khal Drogo: 8. Ebbravo Momoa. Forse fin troppo belloccio per interpretare il Khal ma rende molto bene. Il suo discorso quando decide di attraversare il mare stretto è veramente ottimo e degno del Drogo cartaceo. Mezzo punto in più per lo strappo di lingua.
ALTRI
Syrio Forel 9,5. Come per la Septa, altro caso di trasposizione migliorata. Frasi eccezionali, l'accento mediterraneo è una chicca per intenditori graditissima (perché Braavos è Vemezia). Mitio.
Petyr Baelish 7,5. E' lui. Sorrisino in faccia, fisico esile e tanta tanta tanta bastardaggine.
Varys 7,5. Stesso discorso di Ditocorto: ci siamo, il personaggio è lui.
Bronn: 7 ok ma me l'hanno un pò troppo addolcito e reso simpatico. Fa giochini da liceale e battutine spiritose, quando invece me lo sono sempre immaginato molto più distaccato e professionale (quando Tyrion gli chiede se avrebbe ucciso un neonato sotto suo ordine, gli risponde "dipende dalla cifra")
Shae: 5,5. Non mi ha convinto. Ok, è una donna forte e tutto quanto. Ma no da minacciare Tyrion semmai avesse rinominato i suoi genitori. Insomma, abbassa la cresta che resti pur sempre una zoccolano.
Sandor Clegane 7. Fisicamente ok, non ha granché spazio come in effetti non ne ha molto nemmeno nel primo Libro. Avrei preferito che il racconto dei suoi trascorsi col fratello lo facesse direttamente lui a Sansa ma capisco che le esigenze di copione degli Autori. Un punto in più per la favolosa "Schivata-inginocchiamento" durante l'alterco col fratellino.
Barristan Selmy: 8. Ottimo Barrista "The Bold" Selmy. Gli danno giustamente discreto spazio e lo sfrutta appieno. Attendo di rivederlo al servizio della raccomandata Dany
Jorah Mormont: 8. Forse anche meglio rispetto alla versione su libro (sicuramente l'hanno fatto più bello esteticamente). Fa il suo veramente bene e molto bello anche il suo combattimento col Bloodrider.
Samwell Tarly: 6,5. Un pò troppo macchietta. Per carità, lo è un pò anche nel Libro ma non me lo puoi far cadere da cavallo sbattendo nel ramo. Comunque rende discretamente bene e anche lui avrà molto da dimostrare in futuro.
Loras Tyrell: 4. Ora dè, ok sarà un pò gaio, ma qui si esagera, via. E' comunque un bravo combattente e un uomo d'arme, non me lo puoi far passare come una Ross in versione maschile.
HBO: 10. Un tempo non avrei mai sperato di vedere le cronache su un qualsiasi formato che non fosse il Libro. Quando venne fuori l'idea, non avrei mai sperato che potesse venir fuori qualcosa di anche solo lontanamente degno alla controparte cartacea. Quando si è iniziato a capire che il lavoro svolto era serio e ricercato continuavo comunque solo a sperare in qualcosa di buono. E' venuto fuori secondo me un prodotto eccellente. Non sarà il Libro, ma questo è ovvio e nemmeno potrebbe con tutti i soldi di questo mondo. E dato che i dindini ce li hanno messi loro, sono i primi a dover essere ringraziati. Poi tutti gli altri (a partire dagli autori). Ci hanno già promesso una nuova stagione, difficile chiedergli di più. L'unica cosa certa è che per ringraziarli di tutto ciò, non appena usciranno in Italia, mi comprerò i Cofanetti in Blu Ray in versione "Totale" fregandomene altamente del prezzo.
TOP 5 personaggi principali
Arya: 10
attrice bravissima, toccante, intensa, personaggio reso ottimamente. Perfetto, non si può dire niente.
Ned: 9,5
ottimo Sean Bean, ottimo ottimo. Alcune grandissime scene sono sue. Nell'ultima puntata io ho proprio percepito la sua assenza, dava qual qualcosa in più alla serie che sarà difficile ritrovare.
Jaime: 9,5
anche lui reso alla grande, attore decisamente magnetico. Non mi sembra che nei libri fosse tanto più cattivo, le azioni che compie sono identiche, semplicemente si vedeva molto molto meno. La decisione di promuoverlo subito al ruolo di protagonista l'ha inevitabilmente reso meno odioso
Tyrion: 9
da 10 fino all'ottava puntata, mi scade molto per come è stato sviluppato il suo rapporto con Shae e per la squallidissima trovata di evitare la battaglia con una scenetta di bassa comicità.
l'attore resta straordinario, il ruolo di Tyrion gli calza a pennello
Sansa: 8,5
a me è piaciuta parecchio. Soprattutto nel finale, in cui riesce a far emergere una fragilità ma anche un forza notevoli. Bravissima
TOP 5 personaggi secondari
Jeor e Aemon: 9,5
i grandi vecchi della barriera spaccano di brutto. Non c'è altro da dire.
Tywin: 9
ok, è diverso e tutto, ma la cosa fondamentale del personaggio è che trasmettesse sicurezza, potenza, una malvagità perfettamente controllata. Dance ci riesce in pieno, grandioso. Peccato che certo volto lo vestono come un co***one, ma vabbè
Drogo: 8,5
la scena del giuramento è l'unica scena veramente gasante della serie... da sola vale il prezzo del biglietto
Jorah: 8
anche lui completamente stravolto, dovrebbe essere una specie di boscaiolo pelato, più selvaggio dei selvaggi, invece sembra un raffinato lord inglese, riflessivo e saggio.
però l'attore ha un innegabile fascino, e se le scene dell'est sono quasi sempre ottime è spesso merito suo
Mirri Maz dur: 8
riesce a dosare bene falso servilismo, furbizia, spietatezza. Trasmette perfettamente le sue ragioni, rendendo il personaggio inquietante ma non macchiettistico, non era semplice.
FLOP 5 personaggi principali
dany: 6.5
un po' troppo pesce lesso. Fa il compitino e sbaglia poco, ma oltre no va
jon 6,5
un altro dallo sguardo intenso e magnetico. Un po' meglio di dany nelle scene statiche e di dialogo, pessimo in quelle fisiche, goffo come ne ho visti pochi
Cersei: 6
molto in ombra, ma è giusto così. Anche nei libri resta molto sullo sfondo. Ci sono un paio di scene dove sembra veramente un serpente infido e pericoloso, c'è abbondante margine di miglioramento
Robert: 6
mark addy riesce, con molto mestiere, a rendere vagamente accettabile la sua interpretazione. Resto convinto che Robert avrebbe dovuto trasmettere possanza e carisma, e mark addy questo non lo può fare, ma almeno ha evitato che il personaggio fosse ridotto a un beone scimunito. Devo inserilo nella flop 5 ma come rapporto tra capitale iniziale e risultati raggiunti dovrebbe stare nella top 5.
Sandor 5
ridotto al ruolo di comparsa, si risolevva nella puntata finale, lasciando intravedere qualcosa di buono. Troppo poco però
flop5 personaggi secondari e qui c'è l'imbarazzo della scelta...
Lysa 4
fisicamente sbagliata ma vabbè. Quando si è vista per la prima volta mi ha profondamente deluso. Schizzata e urlante al punto che che temevo potesse esplodere da un momento all'altro.
poi si è piano piano calmata (nella puntata con Martin è perfetta) per diventare la Lysa apparentemente pacata, che sotto l'aspetto da gatta mammona è una belva pronta a scattare.
Ros: 3
basta. Si vede più di Aemon, di Cersei, di Rickon, di Luwin... è inaccettabile. Un paio di scene servono anche a qualcosa, ma altre sono di un trash allucinante.
Renly: 1
sballato dalla A alla Z. Pietoso
Shae: 1
hanno provato a valorizzare un personaggio che non vale niente, facendola passare per chissà chi e caratterizzandola con un atteggiamento strafottente, spavaldo e superbo che neanche l'imperatrice di asshai.
di Shae in sé non me ne frega niente, il problema è che rischia di contaminare Tyrion con le sue scene insensate.
Gli Estranei e i non-morti del prologo: 0
non si possono guardare. Scary movie è fatto meglio. Indecenza su tutta la linea.
PREMIO SPECIALE FEDELTA'
Varys: 9,5
straordinario per me, è entrato perfettamente nel personaggio. Viscido, mellifluo ma anche profondo. I suoi duelli verbali con ditocorto sono di una tristenza allucinante, ma lui resta bravissimo.
PREMIO SPECIALE ORIGINALITA'
Syrio Forel: 10+
sono riusciti a renderlo qualcosa di leggendario
Metto tra parentesi i voti dati nel 1 Quadimestre:
Viserys: (10) 9,5
E' magnifico e non ho nulla da rimproverargli. Mezzo punto in meno solo perchè non mi va di dare 10 a nessuno. Non ancora perlomeno.
Arya: (9,5) 9,5
Perfetta dall'inizio alla fine. Mantengo il voto del 1Q, ma la tendenza è più verso il 10 che verso il 9. Non sbaglia assolutamente nulla, è quella più "in parte" col personaggio.
Ned: (9) 9,5
Si merita tutte le lodi ricevute. Davvero il miglior Ned Stark possibile sulla piazza. La scena della sua dipartita è magnifica. Spero (anche se ci credo poco) che possa vincere l'Emmy.
Bran: (9,5) 9
Nulla da dire anche qui. Però con l'eliminazione di gran parte dei sogni diventa poco più che una comparsa nella seconda metà della serie.
Jaime: (9,5) 9
Uno di quelli che mi ha impressionato di più, riesce anche a dare qualche pillola del Jaime futuro. Mezzo punto in meno anche a lui perchè nelle utlime puntate si vede molto meno.
Tyrion: (9) 9
Nulla da dire. Dinklage è una certezza e questo lo sapevamo fin dall'inizio.
Aemon: (-) 9
Fa praticamente un'unica scena, ma è una scena enorme.
Robert: (8,5) 8
Non sarebbe stato male mostrare la sua morte, anche se metterla off-screen corrisponde al libro. Addy è comunque molto valido.
Dany: (6,5) 8
Molto, molto bene. E' una delle attrici più migliorate e con l'evoluzione più importante. A questo punto viene rivalutata anche la prima Dany, perchè funzionale alla sua crescita. Emilia Clarke straordinaria nella scena della pira.
Joffrey: (6,5) 8
L'antipatia verso di lui lo penalizza eccessivamente. Meno pittoresco che nei libri e più inquietante, è reso alla grande da un attore a cui difficilmente offriranno ruoli in cui non sia villain.
Jorah: (6) 8
Che salto di qualità! Sia rispetto alla prima parte di stagione, che rispetto all'opera cartacea. Esiste un personaggio che più di lui risulta molto più interessante in TV rispetto ai libri? No. E il merito è tutto dell'attore.
Cat: (7,5) 7,5
Una conferma.
Varys: (6,5) 7,5
All'inizio non mi convinceva del tutto e anche adesso penso comunque che qualcuno migliore si poteva trovare. Però è uno dei migliori nei dialoghi botta e risposta. Soprattutto alcune sequenze con Ned nelle prigioni sono tra le scene migliori. Cresce alla distanza.
Robb: (6,5) 7,5
L'attore sa il suo mestiere. Dopo Dany è il personaggio con la maggiore evoluzione tra inizio e fine serie. Molto più interessante della sua controparte cartacea, si vede il vantaggio di non dover essere sacrificato alla suddivisione POV di Martin.
Vecchia Nan: (-) 7,5
Mi ero dimenticato di inserirla. In sostanza fa un cameo, però è un cameo molto bello. Peccato per sua dipartita (dell'attrice intendo).
Lysa: (-) 7,5
Ho davvero poco da dire su questa scelta. Non la trovo affatto esagerata, non più di quello che è (che è già molto). L'aspetto fisico è differente ma poco importa.
Robin: (-) 7,5
E' uno di quelli che mi hanno fatto più ridere, mentre nei libri era uno dei più odiosi. Molto diverso, qui è decisamente più vitale.
Mord: (-) 7,5
Piccola particina, ma resa alla grande.
Tywin: (-) 7
E' un pochino diverso dai libri, più collerico, meno freddo. Però Dance è un grande attore e si vede. La prima scena in cui compare è straordinario, carisma da vendere. Nelle altre scene mi è piaciuto un po' meno, ma è comunque buono.
Doreah: (7,5) 7
Nella seconda metà della stagione scompare quasi del tutto. Peccato.
Bronn: (-) 7
Nei libri mi stava abbastanza sulle scatole, qui mi è addirittura simpatico.
Alliser Thorne: (7) 7
Benjen: (7) 7
Sam: (7) 7
Va bene, dai. Lo hanno fatto meno scemo e più furbo, forse un po' troppo. Però è una modifica che mi piace abbastanza.
Drogo: (6) 7
Momoa è azzeccato per la parte, l'unico problema è la parte stessa che è piuttosto flat. Ma non se ne può fare una colpa all'attore. Le parti di inc*****ura di Drogo sono potentissime.
Osha: (-) 7
Inizio bruttino, con la scena dell'assalto a Bran. Poi entra bene in parte, anche se fisicamente è piuttosto diversa dai libri. Soddisfatto.
Septa Mordane: (-) 7
E' lei. Svolge quel poco che ha con diligenza.
Walder Frey (-) 7
Buono. Voglio vedere qualcosa di più però.
Luwin: (-) 7
L'attore mi sembra OK e fa tutto quanto è richiesto dal personaggio.
Loras: (-) 7
A me pare una scelta azzeccata. Lo hanno cambiato rispetto al libro, ma è un cambiamento che non mi tange più di tanto. L'aspetto esteriore è fedele, solo un po' troppo esile.
Barristan: (-) 7
Sansa: (6) 6,5
Il miglioramento c'è stato di sicuro. La parte della morte di Ned e quella dopo sono recitate alla grande. Però non mi convince mai del tutto.
Ditocorto: (6) 6,5
Discorso simile a quello fatto per Sansa. Migliora, ma c'è sempre qualcosa che non mi convince. Non riesco nemmeno a capire cosa.
Ros: (-) 6,5
Povera, povera Ros. Bistrattata da tutti gli utenti. E invece io le do un voto più che sufficiente, perchè per il ruolo che fa è ottima.
Syrio: (5,5) 6,5
Ho imparato ad accettare questa forma di Syrio e alla fine l'ho apprezzato. Ma non riesce comunque ad entusiasmarmi.
Pycelle: (6) 6,5
Caratterizzato un po' meglio della prima parte, funziona bene per quello che deve fare.
Mirri: (-) 6,5
Bene, ma non troppo. L'attrice è ok, ma l'avrei resa un filino più inquietante.
Jon: (7) 6
Purtroppo ho notato una certa involuzione recitativa tra la prima e la seconda parte di stagione. E' vero che sta perennemente con la bocca aperta. Certo la storyline non lo aiuta, però lui fa molto poco. A tratti risulta anche un pelino irritante.
Theon: (6) 6
Non mi ha colpito più di tanto. Bisognerà vederlo quando avrà un ruolo più importante.
Grande Jon: (-) 6
Sufficienza stiracchiata. Non è così grande come mi aspettavo.
Jory: (6) 6
Lancel: (-) 6
Gregor: (-) 6
Fa quel che deve fare. Magari potevano piazzarci qualche scena a random in cui devasta i villaggi.
Shagga: (-) 6
Lo avrei reso un po' più pittoresco.
Shae: (-) 6
Molto combattuto. L'attrice e questa versione di Shae in sè mi piacciono. Il problema è che l'interrelazione con Tyrion ne risulta del tutto stravolta rispetto a come dovrebbe essere. Stravolta e anche poco credibile. Giusta l'osservazione che sarebbe andata bene per Taena.
Jeor: (-) 5,5
Qui so di andare un po' controcorrente, ma mi ha un pochino deluso. Lo trovo un po' troppo imbolsito e poco marziale. Mi è piaciuto il discorso dell'ultima puntata ma è troppo poco.
Illyrio: (5) 5
Cersei: (6) 5
Le perplessità dell'inizio si rafforzano. Questa Cersei manca di qualcosa. Manca di sensualità, è davvero troppo fredda per interpretare una donna che attira da sempre tutti gli sguardi dei Lord di Westeros. Una così metterebbe più timore che voglia di portarsela a letto. Inoltre Lena Headey mi sembra anche di modesta bravura.
Renly: (-) 5
Non condivido tutte queste critiche verso di lui, ma è difficile negare che siano del tutto fuori luogo. La seconda stagione potrebbe essere un giudice migliore.
Kevan: (-) 5
Non mi piace. Troppo sciocco.
Sandor: (-) 5
Il grande assente. L'attore è pressochè ingiudicabile, perchè gli fanno aprire bocca 2-3 volte massimo. E' proprio la caratterizzazione che manca.
Hodor: N.C.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Wren Stark: stesso voto a Cat e Dany?
Sharingan: addirittura meglio Dany di Cat?
A mio avviso, a livello recitativo non c'è neppure paragone: l'attrice che interpreta Dany è rigida nei movimenti del corpo e nella mimica facciale (gli occhi perennemente fissi, e il viso che si scompone solo per le sopracciglia corrugate o il sorriso, unici cambi di espressività); l'attrice che interpreta Cat è su un altro livello, e lo dimostra in tante scene (per esempio, la scena del ritorno di Robb con Jaime).
Dany si avvantaggia di scene esaltanti, che colpiscono nonostante la sua interpretazione e che portano alla sopravvalutazione (a differenza di Jon, per esempio, che paga scene più routinarie e meno epiche). Questa attrice non fa niente per rovinare le scene, ma neppure nulla per esaltarle. A mio avviso, tante altre attrici avrebbero reso il personaggio mitico. Ma non ci sarà mai la controprova, quindi c'è poco da disquisire.
Mah, si ovviamente è tutto disquisibile fino a un certo punto. Ad ogni modo a mio avviso Dany e le sua attrice fanno quello che devono fare in maniera più che sufficiente. Certo, senza far nulla per valorizzare ulteriormente il personaggio (che probabilmente nel Primo Libro è nella sua migliore versione: dal secondo in poi diventa una raccomandata spudorata a cui vanno tutte bene per quanto grebana possa essere) ma comunque facendo bene la sua parte. Paura, fierezza, rabbia, la parlata Dothraki, mi pare tutto ok.
A Cat non perdono un paio di stravolgimenti (quindi più colpa degli autori che dell'attrice ma in tutti i voti ho contato anche la fedeltà) tipo il fatto che non è lei a dire a Ned di andare a fare il Primo Cavaliere o quando si mette a fare "CSI Grande Inverno", che trova il capello e studia la dinamica della caduta di Bran. Si riprende molto negli ultimi episodi, come ho già detto prima e infatti anche io ho apprezzato moltissimo quando incontra di nuovo Robb e quando attraversa il campo dopo la notizia della morte di Ned. Già di meno la promessa di ammazzarli tutti: in verità loro vogliono il Nord e la terra dei Fiumi e ovviamente le ragazze. Tutta sta sete di sangue non è molto Starkiana.
Insomma un paio di sbavature nel personaggio (un personaggio importantissimo) che giustificano il voto.
La Seconda stagione darà di nuovo tantissimo spazio sia a Dany che a Cat. Vedremo come andranno le cose.
Wren Stark: stesso voto a Cat e Dany?
A mio avviso, a livello recitativo non c'è neppure paragone: ...
Anche se a me Dany piace ed e' sempre piaciuta, e mi convince sempre di piu' man mano che la serie procede, devo concordare sul fatto che l'attrice che interpreta Cat e' davvero notevole e troverei ingiusto metterle sullo stesso piano, almeno per ora. Poi nella prossima stagione chissa'...
Ragazzi, ma non facciamo confusione: il voto è sia per la capacità recitativa, sia (soprattutto) per il ruolo svolto.
Insomma il povero attore che interpreta Renly non è mica malvagio: fa la sua parte come la deve fare. Il problema è il Personaggio Renly, che me lo hanno stravolto del tutto. Ed ecco perchè si piglia il votaccio.
Tra Cat e Dany, sono daccordo che l'attrice che fa Cat merita un pò di più. Ma è anche vero che come personaggio un paio di volte mi ha leggermente fatto storcere la bocca (si parla di sfumature, certo. Ma siamo qui proprio per parlare di sfumature, sennò andrebbe dato 10 a tutti o quasi vista la qualità del prodotto finale). Mentre insomma Dany è proprio lei, dall'inizio alla fine, senza la minima modifica rispetto al Libro, a Cat hanno fatto fare un paio di mosse che mi hanno convinto meno (quelle due li sopra appunto). Tutto qui. Ma si parla davvero di dettagli oltrettutto meramente personali: magari altri hanno apprezzato il CSI Grande Inverno o l'inversione di ruolo tra lei e Ned in cui nel Libro è lei che lo spinge mentre nel Telefilm è lei che lo vuole tenere a casa a Nord (anche se personalmente lo trovo meno credibile)
Giudizio finale, cerco di essere più conciso possibile avendo già espresso i miei "giudizi" dopo le prime puntate
Promossi con lode:
Arya, Bran, Tyrion, Ned. -> Sono subito subentrati alla personale immagine che mi ero costruito leggendo i libri. Perfetti.
Promossi a pieni voti:
Robb: In crescita puntata dopo puntata, non l'avrei detto all'inizio. Convicente. Rivedremo altrove questo attore a mio avviso.
Cersei: al contrario, l'ho vista perdere qualche colpo sul finale, il suo personaggio è tra i più complessi. Brava e di gran fascino comunque l'attrice, funzionalmente ambigua, misteriosa.
Cat: ha fatto storcere il naso a più di qualcuno all'inizio per poi finire per conquistare tutti o quasi. più che degna.
Jorah : Convicente, mai sopra le righe, a tratti carismatico perfino.
Promossi con sufficienza gli altri principali, tra cui Jaime, Sam e Robert, di quest'ultimo penso sia stato bravo l'attore ma non azzeccatissima a mio avviso la trasposizione del personaggio, hanno ecceduto sugli aspetti più "caricaturali" .
Rimandati:
Dany: Attrice alle prime armi, parte difficile, scene di sesso "forti", evoluzione del personaggio. Si riprende alla distanza dopo un inizio molto incerto, sono comunque fiducioso per la seconda stagione, credo abbia buoni margini di miglioramento.
Ditocorto: Non ho molto da rimproverare all'attore ma piuttosto agli sceneggiatori che a mio avviso hanno sbagliato ad inserire subito il nostro Peter nel già folto novero dei villains della serie. L'improbabile "outing" durante il famigerato lesbo show è tra i punti più bassi della serie. Anche qua paga colpe non sue.
Theon: vedi sopra, personaggio a cui non è stato dato il giusto peso ed attenzione, speriamo "corregano" nella seconda stagione (beh sono obbligati)Con un paio di tette e culi in meno avrebbero però avuto il tempo per conferirgli maggiore spessore.
Tywin: Nulla da dire per l'attore, "vecchio volpone" molto bravo, ma il Tywin di Martin non è Don Vito Corleone di Mario Puzo. Vabbè oramai ce lo sorbiremo così temo.
Sansa: il personaggio per ora non offre particolari spunti ma l'attrice non ci mette certo del suo per colmare le lacune. Forse è meglio così però...
John: Non mi delude ma non mi convince, un po' impacciato e "trattenuto", bisognerebbe capire fino a che punto per "istruzioni ricevute" o per limiti dell'attore. Personaggio troppo centrale, non si può sbagliare e quindi avrà gli occhi particolarmente puntati nella seconda stagione. L'infelice pettinatura non aiuta la già non eccessiva espressività di questo ragazzo... " />
Bocciati:
Viserys: Sì, è odioso ed antipatico. E sufficiente ciò? A mio avviso no. Non c'è traccia del nobile retaggio nè tantomeno della vena folle dei Targaryen.
scomposto, quasi amatoriale, non c'è una scena in cui mi abbia convinto.
Renly: Non ci siamo proprio, gli sceneggiatori non devon aver letto bene o semplicemente hanno deciso di cambiare il personaggio. Detiene con Ditocorto il non invidiabile primato della scena più trash ed inutile della stagione.
Personaggi secondari e comparse:
Direi un livello complessivamente abbastanza alto, la produzione è stata felice nel casting in generale. Una menzione particolare meritano a mio avviso: Tutti i "maestri", il "vecchio orso", Sir Barristan, Alliser Thorne. pochi spazi ma intensi, bravissimi.
" />
A mio avviso, a livello recitativo non c'è neppure paragone: l'attrice che interpreta Dany è rigida nei movimenti del corpo e nella mimica facciale (gli occhi perennemente fissi, e il viso che si scompone solo per le sopracciglia corrugate o il sorriso, unici cambi di espressività); l'attrice che interpreta Cat è su un altro livello, e lo dimostra in tante scene (per esempio, la scena del ritorno di Robb con Jaime).
Dany si avvantaggia di scene esaltanti, che colpiscono nonostante la sua interpretazione e che portano alla sopravvalutazione (a differenza di Jon, per esempio, che paga scene più routinarie e meno epiche). Questa attrice non fa niente per rovinare le scene, ma neppure nulla per esaltarle. A mio avviso, tante altre attrici avrebbero reso il personaggio mitico. Ma non ci sarà mai la controprova, quindi c'è poco da disquisire.
Assolutamente sì, in rapporto al personaggio. Per me Dany è il più difficile da interpretare nella prima stagione, quindi un interpretazione di livello la considero comunque superiore ad una ugualmente di livello ma più facile. E poi la fissità di Dany è funzionale al personaggio che interpreta all'inizio di ragazzina spaventata. Poi le cose cambiano e l'interpretazione stessa dell'attrice cambia tantissimo. Ho premiato la capacità dell'attrice di rendere le due versioni di Dany, quella infantile, succube di Viserys e quella matura da vera regina. Catelyn mi piace molto, ma è molto più facile da interpretare perchè è un personaggio già formato.
PS.: mi ero dimenticato di inserire Tywin. Ho rimediato.
Per quanto mi riguarda, il voto è una media ponderata tra trasposizione del personaggio dal libro alla serie e recitazione dell'attore.
E il fatto che l'attore non muova tutti i muscoli del viso a ogni battuta non mi sembra sto grande handicap. Il rischio di fissarsi su queste cose è vedere attori che strabuzzano gli occhi in tutte le direzioni, fanno versi e gesti plateali e si sforzano di fare le peggio facce.
I riflessi di simili fissazioni li ritroviamo nella serie negli attori che assalgono Bran, protagonisti di una scenetta da teatrino, completamente presi da far vedere "quanto siamo cattivi, buuuu, mettiti paura!" Semplicemente orribile.
O, a un altro estremo e in altro luogo, gli attori che entravano sul palco con lunghe falcate perché così avevano visto da qualche parte (come uno dei comici a zelig si divertiva a scimmiottare).
Insomma, non tutte le persone quando parlano etc. muovono tutti i muscoli, così gli attori per essere espressivi e nella parte non è detto debbano farlo.
Assolutamente sì, in rapporto al personaggio. Per me Dany è il più difficile da interpretare nella prima stagione, quindi un interpretazione di livello la considero comunque superiore ad una ugualmente di livello ma più facile. E poi la fissità di Dany è funzionale al personaggio che interpreta all'inizio di ragazzina spaventata. Poi le cose cambiano e l'interpretazione stessa dell'attrice cambia tantissimo. Ho premiato la capacità dell'attrice di rendere le due versioni di Dany, quella infantile, succube di Viserys e quella matura da vera regina. Catelyn mi piace molto, ma è molto più facile da interpretare perchè è un personaggio già formato.
PS.: mi ero dimenticato di inserire Tywin. Ho rimediato.
Mah, io vedo la stessa rigidità del corpo e fissità dello sguardo dalla prima scena all'ultima: com'è la postura e lo sguardo da Madre dei Draghi? Corpo teso, viso marmoreo e sguardo fisso nel vuoto. Che poi abbia begli occhi e un bel viso, e faccia comunque una figura decente, è un altro conto.
Assolutamente sì, in rapporto al personaggio.
dai, non scherziamo " />
legittimo, più che legittimo, in un voto ai 'personaggi', dare l'insufficienza a un pg di cui non approviamo la trasposizione. quindi uno può anche dare 0 ad Arya, nonostante l'attrice sia bravissima, se pensa che il 'personaggio' nella trasposizione sia stato stravolto. è sacrosanto.
ma..parlando di doti d'attrice..non è che Cat sia 'un pò meglio' di Daenerys @__@ @__@ @__@
cioè..ci sono galassie di distanza tra Michelle Fairley (no, dico, il momento in cui guarda Robb che esce dalla boscaglia? *_*) ed Emilia Clarke. ma proprio interi universi e dimensioni spazio-temporali di distanza XD non è questione di gusti. "L'attrice di Sansa è più brava dell'attrice di Arya" (o viceversa) possono essere questioni di gusti. Emilia Clarke & Michelle Fairley proprio no :P
(come se dicessi, STESSISSIMA COSA, "l'attore di Jon Snow merita un voto superiore a Sean Bean, perchè la parte è più difficile..però ammetto che Sean Bean è un pò meglio")
Mah, io vedo la stessa rigidità del corpo e fissità dello sguardo dalla prima scena all'ultima: com'è la postura e lo sguardo da Madre dei Draghi? Corpo teso, viso marmoreo e sguardo fisso nel vuoto. Che poi abbia begli occhi e un bel viso, e faccia comunque una figura decente, è un altro conto.
La rigidità di corpo è una caratteristica che va molto a gusti personali. Che poi più che rigidità parlerei al massimo di staticità. Rigida non mi sembra proprio. Indubbiamente ci sono personaggi in cui la fisicità è una componente importante e conta quasi se non più dell'espressione. Poi noi in Italia siamo più abituati degli altri a dare importanza a trasmettere la propria emotività anche con il corpo, non così per gli attori britannici. E' un aspetto che si nota chiaramente se si vede un film inglese, si ha l'impressione che le emozioni vengano vissute in modo molto più soft. Questo come premessa generale per dire che non è affatto detto che tutti ritengano per forza di cose di dover agitare di continuo il corpo. Sull'espressione del viso, il cambiamento tra la prima parte della serie e adesso è palese. Dany è molto cambiata ed Emilia Clarke esprime benissimo questo aspetto. L'aspetto, il tono della voce, l'espressività nell'ultima puntata sono assolutamente imperiosi ed autoritari, quanto invece all'inizio erano tutto l'opposto.
ma..parlando di doti d'attrice..non è che Cat sia 'un pò meglio' di Daenerys @__@ @__@ @__@
cioè..ci sono galassie di distanza tra Michelle Fairley (no, dico, il momento in cui guarda Robb che esce dalla boscaglia? *_*) ed Emilia Clarke. ma proprio interi universi e dimensioni spazio-temporali di distanza XD non è questione di gusti. "L'attrice di Sansa è più brava dell'attrice di Arya" (o viceversa) possono essere questioni di gusti. Emilia Clarke & Michelle Fairley proprio no :P
Guarda, non so che dirti. "> Rispondere di fronte a una convinzione così forte è pressochè impossibile. Al di là del dire "io mi tengo la mia opinione" non saprei cos'altro dire. Aggiungo solo che:
1. I voti sono rapportati al personaggio, alla sua evoluzione e all'attrice che lo interpreta. Se in "Game of Thrones" do un voto più alto a Emilia Clarke rispetto a Michelle Fairley non significa necessariamente che la prima sia "tout-court" più brava della seconda. Onestamente non so chi sia la migliore. Le ho viste entrambe solo in GOT, quindi ho pochi elementi per dare un giudizio più articolato. Insomma i voti dati non sono certo un giudizio divino.
2. Dalle varie recensioni che ho letto in questi tempi, c'è una certa concordanza di pareri più che positivi su Emilia Clarke. Non credo insomma che se dicessi a vari critici che Emilia Clarke è una delle attrici migliori di GOT ti riderebbero in faccia, anzi. Poi si può anche benissimo dire che i critici sono dei vecchi rincoglioniti, che il loro giudizio è secondario, etc... però la mia impressione è che la Clake abbia colpito parecchio.