Robb è senza giudizio, così come Theon (che tra l'altro, guardando la puntata in inglese senza sub, è l'unico di cui ogni tanto perdo qualche brandello di dialogo. Ma che accento ha?)
[...]
Avevo letto che gli Ironmen avrebbero avuto un accento leggermente diverso dai lord delle terreverdi, e mi pare che si sia sentito...nessuno che non fosse precondizionato ad aspettarselo ha avuto la stessa impressione?
[...]
Si vede che si sono lasciati trasportare dal linguista dothraki...in effetti per noi italiani sarebbe stato meglio non esagerare XD
Bran
Jamie Lannister
Ilyn Pain
sembrano usciti dala mia fantasia, quindi li reputo gli unici perfetti.
Catelyn
Eddard
Snow
si salvano solo a livello recitativo.
Il resto è fuffa.
Beh, io sono contento di tutti gli attori... non vedo perignocchi da nessuna parte, forse Bran a volte ma è ben piccino e gli si perdona volentieri. Alcuni attori sono molto diversi dalla descrizione, ma ci si possono ben prendere delle libertà (un adattamento cinematografico o televisivo è appunto un adattamento); l'unico che mi lascia perplesso in questo senso è Renly perché
mi pare strano che possa incarnare la parte di idolo delle folle che dovrebbe sostenere successivamente
. Che i dothraki siano insulsi va bene, cosa dovrebbe fare un dothrako? Cavalca, mangia, commette qualche strage qua e là e tromba principesse in esilio. Per far questo, basta anche il klingon che hanno trovato, o gli altri pizzaioli.
Comunque, devo dire che Daenerys e Jon a vedere le foto e i trailer mi spaventavano, e invece mi sembra vadano più che bene. Specialmente lei, che poi è penalizzata da un'ambientazione leggermente meno curata rispetto alla Barriera e a king's landing.
A me pare che Catelyn sia una bella donna, proprio un bel portamento, e in quanto al fatto che sia "troppo vecchia", è stata una scelta ben precisa quella di alzare l'età a tutti.
Renly: 5 Non si è espresso, ma ha l’aria troppo anonima
Ora si è espresso. Purtroppo. Effemminato e poco sveglio: il Renly cartaceo
si starà rigirando nella tomba
Visto che ho poco tempo inizio a metterne qualcuno
Ned 9 - Epico, uomo d'onore, leale, interpretato magistralmente. Diciamo pure il mio preferito.
Bran 9 - Perfetto. Non avrei potuto chiedere di meglio.
Arya 9 - Esattamente come dovrebbe essere. Niente di più e niente di meno. Splendida!
Sansa 8 - Più per il personaggio, che in questa fase della storia non amo granchè, che per l'interpretazione dell'attrice, molto buona.
Catelyn 8.5 - All'inizio ero un po' dubbioso ma poi si è rivelata essere un'interpretazione coi fiocchi, molto sentita.
Cersei 8
Tyrion 8.5
Jaime 8
Diciamo che ho messo quelli che mi sono piaciuti di più. In generale gli Stark sono magnifici, su Robb non mi pronuncio ancora perchè fino ad ora non ha mai recitato parti molto importanti. Stesso discorso vale per i Lannister, fantastico soprattutto Tyrion.
Tyrion: 9.5 Perfetto. Non gli do 10, perchè nessun attore potrà essere mai come i personaggi cartacei.
Bran: 8.5 Me lo immaginavo diverso, ma per ora mi è piaciuto molto. Gli do un mezzo punto in meno perchè è apparso poco.
Ned: 8.5 A volte sembra lui, a volte invece no. L'attore non si discute però.
Arya: 9.5 E' maledettamente lei!
Cat: 7,5 Cat vecchia mi ha lasciato un po' così. Però come attrice mi sta convincendo sempre di più.
Jaime: 8 Sta provando a rendere tridimensionale un personagio che nel primo libro è visto come "il cattivo".
Robert: 7.5 Molto convincente in alcune scene, altre volte cade in certi stereotipi del re ubriacone.
Varys: 7 Non è ancora giunto il momento in cui si potrà capire se è in grado di rendere uno dei personaggi più complessi della saga. Per ora voto sulla fiducia!
Jeor Mormont: 6.5 Impossibnile esprimere il giudizio su un attore che appare per 20 secondi sulla scena!
Aemon: 6.5 Me lo immaginavo ancora più vecchio.
Benjen: 7 Non sfigura troppo rispetto al fratellone
Theon: 7 Tingetegli i capelli di nero e poi ne parliamo.
Viserys: 8.5 L'attore ha fatto un lavoro incredibile su questo personaggio, dandogli una profondità che non era così scontata visto il basso numero di scene a disposizione
Doreah: 7 Bellissima.
Alliser Thorne: 7 Un po' puccioso rispetto al libro, ma c'è tempo per vederlo
Robb: 7 gli darei anche mezzo voto in più...diciamo che glielo darò quando finalmente vedrò Vento Grigio!
Syrio Forrel: 7.5 Non è quello del libro, ma ugualmente ha colpito la fantasia degli spettatori, ne sono sicuro!
Jorah Mormont: 6,5 Anche lui non ha avuto ancora una vera occasione per esprimersi.
Cersei: 8 Cersei nei primi libri è vista solo con gli occhi degli Stark, quindi nel telefilm sarebe risultata un personagigo totalmente monodimensionale se non l'avessero un po' ammorbidita ( vale lo stesso discorso fatto per Jaime). Devo dire che mi piace la Cersei della serie.
Ditocorto: 7 Non mi sembra il vro ditocorto, ma migliore di puntata in puntata.
Joffrey: 6,5 Si, ma è brutto!
Jon: 7 Quoto chi ha detto: "Aspetto troppo pacioccone, ma vediamo se ci si abitua…"
Jory Cassel: 6 Pezzo della scenografia, l'hanno fatto sembrare anche più fesso dell'originale.
Maestro Pycelle: 7 Il personaggio gli assomiglia, ma l'attore non è ancora emerso.
Sam: 8 In certe scene mi è sembrato proprio lui, anche se un pelo più figo. Vedremo nelle prossime puntate
Sansa: 7 Per ora non si è visto il suo lato sognante ma solo quello di lady perfettina.
Illyrio: 6 Poco mellifluo
Daenerys: 7 Non mi dispiace la recitazione dell'attrice, ma Daenerys dovrebbe essere ancora più bella di così.
Renly: 4.5 Per ora l'hanno reso totalmente diverso dal libro. Veramente snaturato.
Sandor: 5.5 Manca tutta la componente rabbiosa. Sembra il classico personagigo da telefilm con la battuta pronta . Il Mastino è molto più di questo...
Gregor: 7 Quello che doveva fare l'ha fatto
Drogo: 7 E' un po' basso, ma non mi dispiace.
Lysa: 7 Sulla fiducia, già doveva essere più pienotta.
Bronn: 7 un po' vecchio, ma vedremo..
E vado con i voti anche io per quelli che mi hanno colpito (in positivo e negativo):
Tyrion: 9 ECCEZIONALE Dinklage! Unico appunto: forse è poco biondo...
Jaime: 7 Diverso da come me lo imamginavo. Meno bello di come viene dipinto nel libro. Anche questo all'inizio non mi piaceva e invece mi sta facendo ricredere. Scaltro e spocchioso come non mai..
Cersei: 4 Uno dei personaggi peggiori della serie: non mi piace l'attrice, non mi piace come è caratterizzato il personaggio.
Ned: 7,5 A volte ride troppo! Ha riso più lui di Cat! Ma non doveva avere i capelli neri..? Bean è comunque una garanzia...
Cat: 7,5 all'inizio ho storto il naso: me la immaginavo più bella e più giovane. Devo dire però che l'attrice è brava e aggiunge spessore al personaggio; spessore che, secondo me, nel libro comincia ad avere ben più avanti.
Robert: 7 Non male... anche se è quasi sempre ubriaco..
Renly: 3 il personaggio peggiore di tutta la serie. Completamente stravolto. Semiefebico, pauroso, e con poco controllo sugli altri.
Loras: 4 Anche questo non mi piace! Tralasciando i suoi gusti sessuali ,dovrebbe essere un cavaliere fortissimo la cui abilità deriva dall'allenamento costante che pratica giornalmente. Invece è un efebo senza muscoli.. che non sarebbe in grado neanche di sollevare la lancia usata nel torneo..
Varys: 7 Non male! Davvero non male..! Attendo i prossimi sviluppi..
Benjen: 7 Bella faccia! approvo! Peccato abbia poche battute..
Theon: 7 Non mi piace l'attore, ma ha una faccia adeguatamente infida..
Arya: 7 Mi piace! L'attrice bambina è davvero molto brava! Lei e Forel sono un po' i momenti comici della serie..
Syrio Forel: 7.5 Diverso da come me lo immaginavo.. mi ha ricordato un po' il cantante dei System of a down.. e poi aveva un accento mediorientale! Mi è piaciuto.. però! Peccato solo che l'attore sia goffo e non sappia maneggiare bene la spada(non potevano addestrarlo meglio prima di girare quelle scene?)...
Ditocorto: 8 Grandissimo! Una via di mezzo tra Tony Stark/Rober Downey Jr. e Gary Oldman!! Non vedo l'ora di vedere altre scene con lui...
Jon Snow: 7 Non mi dispiace.. aspetto di vederlo prendere decisioni importanti..
Viserys: 8,5 Grandioso e perfetto sotto ogni punto di vista! Irritante come nel libro!
Daenerys: 7 me la immaginavo immensamente più bella e leggermente meno piena.. ma l'attrice non mi dispiace tutto sommato.
Drogo: 7 Molto vicino a come me lo immaginavo!
Bronn: 7,5 Faccia da figlio di una buona donna!! Un mercenario che la sa lunga per essere sopravvissuto a molte battaglie.. Ottimo!
Ora si da un volto ai personaggi, molto simile a come ce li si era immaginati.
Li trovo quasi tutti ottimi, e le loro recitazioni in alcuni casi hanno dato spessore a chi nel libro era una sorta di personaggio monocorda.
I due Targaryen sono qa mio avviso perfetti, riescono in poche scene (è una serie comìn mille mila personaggi e situazioni) ha dare l'idea di ciò che sono nella realtà martiana, anche a chi non ha letto i libri.
Quando nella serie vedo apparire qualcuno, prima che lo nominimo so già chi sia, eccetto che Renly, che addirittura nel quinto episodio, surante il torneo mi ha fatto domandare "ma chi ha salutato il giovane Tyrell?"
Una menzione per Jaime, straordinario nella fisicità e nella recitazione, mi lascia solo basito la scelta di far convivere da subito le sue due anime. http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/jaqen2.gif
Piccolo appunto.
Nei libri molti personaggi ce li si è immaginati più giovani di come erano in realtà, e questo va tenuto in considerazione, è cosa comune nelle letture.
I gemelli Lannister, se nel cartaceo davano l'idea di ventenni splendidi, in realtà sono dei fascinosi 40enni, per cui ritengo la scelta "estetica" dei due perfettamente azzeccata.
Arya: 10 Ottima la trasposizione nella serie, fedele all'originale nel carattere e ottima la recitazione. Veramente tra le migliori. Non ho considerato, e non considererò la questione fisica che più di tanto non mi interessa.
Tyrion: 10 Come per Arya.
Bran: 10, anche se un pò defilato, ottimo nella parte.
Syrio Forel: 10 la trasposizione è anche migliore della parte nel libro, e l'attore è superlativo.
Jon: 9 è capace di alternare sguardi intensi e contrariati a momenti rilassati. qualche dubbio sulla trasposizione, ma il giudizio nel complesso è molto positivo. Diversi discorsi aggiunti sono stati positivi.
Viserys: 9 molto buona la trasposizione, solo che a volte l'ho trovata forzata. Non mi è dispiaciuta che il personaggio mostrava un pò di carattere, mentre la recitazione l'ho trovata ottima.
Dorea: 9 Sharingan ne ha trovato già l'unico difetto. A livello di recitazione... ha reso un personaggio che era anonimo un centro di attenzione, per cui che chiederle di più?
Theon: 8, buona la trasposizione, ma non ottima, in quanto in diverse battute si vede che tiene testa a Robb, mentre dovrebbe essere un pò più viscido. Però la recitazione è più che buona e compensa. Ottima la reazione e gli sbuffi infastiditi quando si sente dare del protetto, solo che c'è il solito rischio di voler giustificare quanto succede con lo spirito di rivalsa, invece che con la mera ambizione.
Ned: 7,5 ottima la recitazione, su questo nulla da dire, ma non mi è piaciuta molto la trasposizione e il fatto che sia Cat a spingerlo in quanto lui non voleva andare.
Cat: 7,5: come per Ned.
Ditocorto: 7,5, il sorrisino perennemente stampato sulla faccia mi da voglia di prenderlo a schiaffi, per cui la trasposizione è più che fedele. Buone anche le battute aggiunte. Ma niente che mi faccia saltare dalla sedia. Sta molto simpatico alla mia ragazza, per cui mezzo punto in meno! " />
Daenerys: 7,5 Lo sguardo insalamito è stato un deciso handicap iniziale. Sulla trasposizione niente di che.
Varys: 6,5, trovo sia adeguato, ma nulla di speciale. Mi sarebbe piaciuto vederlo vestito da armigero a confabulare con Ned. Perché? Perché è un camaleonte, si adegua al soggetto con cui vuiole parlare, per questo per parlare con Ned avrebbe cercato di entrare in empatia con lui e mostrarsi nell'aspetto di camerata, non di eunuco, e di mostrare di avere a cuore le ragioni del regno, che era l'argomento che doveva interessare Ned.
Cersei: 6,5, non riesco a vedere la femmina fatale, anche se le scene aggiunte non mi sono dispiaciute. Non mi è piaciuto che è lei a spingere Jaime a fare quanto ha fatto all'inizio.
Jaime: 5,5, l'interpretazione del ruolo avuto è ottima, nulla da dire, solo che non mi è piaciuta la trasposizione. Si tende a farlo sembrare meno schifoso di quanto è nel primo libro.
Sansa: 5,5: la trasposizione l'ho trovata negativa. Buone le urla... ma per ora si è visto solo questo. L'aspetto favolesco del personaggio non si vede.
Robert: 5, Addy proprio ci prova... ma quando l'ho visto nella scena con Barristan... vedevo un uomo piccolo piccolo, non avevo capito che era il re. L'attore non è tagliato per la parte, e la trasposizione del personaggio l'ho trovata negativa.
Loras: 4, terribile la trasposizione. Come già detto, dell'aspetto mi interesso poco, ma vedere lui che si mette a confabulare con Renly è stato uno schiaffo. Non c'entra niente con il libro.
Renly: 2 dalla trasposizione ne esce fuori un personaggio complessato, cosa che assolutamente non era. La recitazione poi è anche piuttosto pietosa, ma visto il copione non vedo cosa gli si poteva chiedere. E' proprio il personaggio che ne esce fuori male. Pessimo.
Lysa: 2 è una macchietta, non un personaggio. Pessima la trasposizione.
Il mastino: come per Robb.
Robb: rispetto allo spazio che poteva avere è sottotono. Giudizio sospeso.
Ho come la sensazione, che lo sguardo vitreo e smarrito di Daenerys, sia voluto.
Il fratello è folle, ma lei?
Questo è il dubbio che si deve instillare negli spettatori, che non siano accaniti lettori della saga ovviamente.
Chi scrive su questo forum, parte da ciò che ha letto, e soprattutto, essendo una storia lunghina (simpatico eufemismo), sapendo già cosa accade e cosa accadrà.
Io mi sforzo a fatica di vederlo ocn altri occhi, non riuscendoci, traggo le info da colleghi ed amici, che ignorano il contesto, e la domanda che mi han fatto a riguardo è "ma la platinata (perdonate i profani) è matta anche lei?".
Quindi alla fine, per interpretazione o per copione, ci può stare più che bene.
Piccolo appunto.
Nei libri molti personaggi ce li si è immaginati più giovani di come erano in realtà, e questo va tenuto in considerazione, è cosa comune nelle letture.
I gemelli Lannister, se nel cartaceo davano l'idea di ventenni splendidi, in realtà sono dei fascinosi 40enni, per cui ritengo la scelta "estetica" dei due perfettamente azzeccata.
uhm..non è esattamente così. nei libri, all'inizio della serie, Jaime e Cersei hanno 32 anni, come Lisa Tully, ed Eddard Stark ne ha 35. nella serie televisiva, invece, avendo invecchiato i 'bambini Stark', hanno dovuto invecchiare un poco anche i loro genitori [parlo a livello meramente anagrafico, non di aspetto fisico] " />
Piccolo appunto.
uhm..non è esattamente così. nei libri, all'inizio della serie, Jaime e Cersei hanno 32 anni, come Lisa Tully, ed Eddard Stark ne ha 35. nella serie televisiva, invece, avendo invecchiato i 'bambini Stark', hanno dovuto invecchiare un poco anche i loro genitori [parlo a livello meramente anagrafico, non di aspetto fisico] " />
Si leggermente appunto.
Ma resta il fatto che son ben distanti dall'immagine, ripresa anche dall'arte che è ispirata dalle cronache, che li vede come gioiosi e brillanti vent'enni.
Comincio anche io a dare voti, solo a quelli per cui non credo proprio di cambiarli più.
Aspettavo perchè non credo di essere mai stata così buona con una trasposizione dalla carta alla celluloide, ma eh, così è...e meno male ^^.
Viserys 10.
Meglio che nel libro, e senza cambiare di una virgola il personaggio. Nient'altro da dire. Mi andrò a cercare qualunque prodotto con Lloyd e prenderò il biglietto a prescindere **
Robert 9.
E' lui. Non gli manca niente.
Jory 8.
Non sulla stessa scala di Viserys, ma anche lui più vivo e presente di come usciva dai libri.
La vecchia Nan 7.
Nei libri mi dava sempre l'idea di strega. Nemmeno per forza buona. Qui manca del tutto questa impressione, probabilmente non era proprio possibile per un fatto di sceneggiatura...
Benjen 6.
Ok, in realtà lo so che è molto fedele a quello che si legge, e non ha tutto questo spazio per fare mostrare chissà che. Ma quella non è per niente la faccia che gli avevo dato (molto più vicino a come immaginavo Qhorin Halfhand), e l'attore non è riuscito a 'prendersela'; cosa che moltissimi altri della serie hanno fatto.
Ser Egen 7.
Lo immaginavo molto più vecchio, e 'pesante' di corpo e mente. Ma passa molto bene l'altezzosità e la cecità dei cavalieri con bollino blu, che è tutto quello che doveva passare delle sue scene.
Ser Hugh 6.
Fa quello che deve fare. Non è che poi avesse tanto nel libro con cui confrontarsi.
Complimenti all'attore che interpreta Jorah Mormont, mi era piaciuto subito ma era più una prima impressione, ora dopo qualche puntata in cui si "muove" ed interagisce di più devo dire che l'annovero tra i personaggi meglio riusciti " />