Anche io aspetto la fine della serie per giudicare. Al momento faccio solo qualche appunto per dire chi non mi è piaciuto, ovvero:
Jon
Poco credibile, sia fisicamente che per l'espressività. Mi spiace che sia stata fatta una scelta così sbagliata per uno dei personaggi principali della saga... Oltretutto, l'attore ha un accento orribile.
Cersei
Per quanto non la apprezzi, non vedevo l'ora di potermi gustare il suo fascino muliebre unito alle sfuriate isteriche... E invece cosa trovo? Una pacata filosofa in fieri? Speriamo cambi col progredire della serie.
Sono invece molto contento delle scelte fatte per Jaime, Tyrion, Catelyn, Petyr; Daenerys al momento promossa ma con qualche riserva. " />
Anche io aspetto la fine della serie per giudicare. Al momento faccio solo qualche appunto per dire chi non mi è piaciuto, ovvero:
Jon
Cersei
Per quanto non la apprezzi, non vedevo l'ora di potermi gustare il suo fascino muliebre unito alle sfuriate isteriche... E invece cosa trovo? Una pacata filosofa in fieri? Speriamo cambi col progredire della serie.
Mi sfuggono francamente le "sfuriate isteriche" di Cersei nei libri... per me il personaggio è reso molto bene e l'attrice è assolutamente convicente " />
Non ricordo di sfuriate isteriche di Cersei nei primi libri. Non mi sembra che girava per casa sfaciando antichi vasi cinesi modello Cleopatra in Asterix e Obelix in egitto " />
Nei primi libri non ve n'è traccia, lo so... Ma è quello che mi aspetto presto di vedere " />
L'attrice che la interpreta è sicuramente molto bella, ma per il resto non è come me la sarei aspettata: avrebbe dovuto essere più un visotruce, un'arrogante, mentre al momento l'ho vista troppo remissiva e saggia (mentre nei libri mi è sempre parsa più furba che sapiente).
Come ho già scritto in un altro post non si dovrebbe incorrere nel'errore (secondo il mio punto di vista eh) di ridurre Cersei allo stereotipo della regina cattiva di Biancaneve. Dopo aver letto tutti i libri la mia idea è che Cersei non abbia sempre "cospirato", del resto è rimasta diversi anni sotto il "giogo" di un uomo forte, autoritario come Robert. Quasi tutti (me compreso) sono convinti che la morte di Arryn sia opera sua e poi invece come sappiamo... Insomma, Cersei è stata "remissiva", anche secondo i canoni del ruolo della moglie in quel tipo di "contesto storico", per quasi tutta la sua vita, solo ad un punto, diciamo che esplode la propria frustrazione e l'ambizione repressa, anche per "iper-proteggere" la sua famiglia, soprattutto i suoi figli, dalle conseguenze estreme dell'azzardo del suo rapporto con Jaime.
Concludendo, secondo la mia opinione Cersei nel corso dell'opera si trasforma, o evolve, nel personaggio sicuramente negativo e str***o che conosciamo ma non giurerei affatto che "nasca" già di suo come personaggio malvagio e completamente privo di scrupoli, certamente ne aveva la predisposizione. " />
Sicuramente nel corso della serie "degenera"... Ma Cersei è una carogna, è una figacciona str**za e manipolatrice. E' come la marchesa di Morteuil de Les Liaisons Dangereuses: per diventare così ci ha messo tutto il suo tempo e impegno " />
PROMOSSI:
Tyrion: 10+++++
E' lui, in tutto e per tutto. Ottima recitazione e presenza scenica. Ottima espressività, ma l'attore è bravo ed esperto.
Solo, una lente a contatto nera gliela potevano mettere. Nei libri si fa cenno un sacco di volte al suo occhio nero.
Bran: 9,5
Beh, anche lì, doveva essere fulvo, ma ha una capacità di recitazione fuori dal comune soprattutto per la sua età. Ottima scelta.
Arya: 9,5
Ottima scelta, nulla da dire. Che bravi 'sti bambini.
Eddard: 9,5
Come precedentemente detto, Sean Benn è una garanzia di qualità. E' un fantastico Ned Stark.
Jaime: 9
Son ansiosa di vederne le evoluzioni per ricompensarlo con un 10. Per ora, ho notato che, laddove nel libro l'idea che ci si fa di lui cambia radicalmente con lo scorrere degli eventi, nella serie si intuisce già il seme del cambiamento e dell'evoluzione del personaggio con grande (forse troppa) facilità.
Ser Barristan Selmy: 8,5
E' lui.
Benjen: 8
E' lui.
Jon: 7,5
Come detto da altri, è credibile, anche se non azzeccatissimo, secondo me. Forse un po' troppo aria da cucciolo smarrito. Ma attendo altre puntate.
Ditocorto: 7,5
Devo completare il mio giudizio, ma mi sembra abbastanza azzeccato e corrispondente alle aspettative.
Tywin Lannister: 7,5
Me lo aspettavo più imponente, e un po' più bastardo. Ma l'attore non è male, son fiduciosa. E' uno dei molti personaggi che nella serie appaiono "meno str***i".
Sandor Clegane: 7,5
Il Mastino che mi aspettavo, ma per qualificar bene la recitazione devo attendere.
Loras Tyrell: 7+
Bello e furbamente (fintamente?) impavido. Lo immaginavo così, ma lo hanno reso troppo effemminato. Bello il suo cazziatone a Renly circa il sangue.
Syrio Forel: 7+
Un napoletano alla corte di Re Artù. Bravo, recita come un italiano che parla inglese...." /> Attendiamo.
...Ma non doveva essere calvo?! Ma perchè non badano a queste cose? Mah.
Drogo:7
L'omone unno che mi aspettavo, anche se la sua parte non è delle più pregnanti, la scena della corona d'oro è fantastica. Ode al suo muscolame, bisogna pur dirlo, bisogna...
Robert Arryn: 7,5
Ragazzino magrolino che suscita la voglia di sventrarlo dopo due secondi di apparizione. Così come deve essere. Che bravi, 'sti bambini (2).
Robb Stark: 7
L'attore ha avuto poche possibilità di mostrarsi, ma lo vedo bene.
Sam: 7
Nulla da dire, è lui.
Jorah Mormont & Jeor Mormont: 7
Idem
Jory Cassel: 7
Idem
Theon Greyjoy:7
Proprio lui, con tipica faccia da str***o, anche se non approvo che gli si rimembri dei suoi parenti e della ribellione, rovina la sorpresa scoprendo troppo il personaggio.
Doreah: 7
Bella e brava, per la particina che ricopre. Fa del discreto fanservice con scene lesbo-soft. I maschietti saranno soddisfatti!
Ma non doveva essere bionda?
(premessa per i Targaryen. Può sembrare una puntigliosità inutile, ma se nel libro si stradice e si straripete che i Targaryen sono una specie di semidei e che le loro caratteristiche fisiche uniche lo rendono palese, non capisco come mai non si son sforzati di metter loro lenti viola, dato che li hanno solo loro e son segno delle loro origini valyriane... Voi che dite?)
Viserys: 8,5
Folle come deve essere, ma con una vena di malinconia per quello che avrebbe potuto essere, se non avesse subito ciò che ha subito.
Daenerys: 7
Mi accodo a chi ne da un giudizio ancora incerto. Vedremo come riuscirà a rendere il personaggio in seguito. L'unica cosa è che per Daenerys io mi aspettavo l'algida, elfica, quasi ultraterrena bellezza Targaryen...
Varys: 6,5
Senza infamia nè lode, ma promosso in quanto ben recitato e mellifluo q.b.
Sansa: 6,5
Bella come deve essere, scema come deve essere. Attendiamo sviluppi.
Alliser Thorne: 6
Nulla da dire anche io.
Pycelle: 6
Senza infamia nè lode
BOCCIATI O RIMANDATI
Robert: 6-
Il grasso caracollante fa vedere ben poca grandezza residua, anche se la sua fama di vitazzaro godereccio è ben resa. Non comprendo il capellame castano quando perfino nel libro di Malleon si spergiura che i Baratheon son neri corvini, e Jon Arryn non faceva che dirlo... Mi sembrava una questione chiave, un elemento che sembra un dettaglio ma non lo è.
Cersei: 6-
Non è la bellezza sfolgorante che mi aspettavo, e mi sembra molto più moscia e triste... Mah, non è molto dentro il personaggio, per ora, secondo me. La scenetta del pianto per il bambino morto destabilizza parecchio chi conosce i libri e sa chi sia Cersei Lannister. E' poco verosimile.
Joffrey: 5
Anche qui, troppo moscio. E non centra granchè con la descrizione del libro (dov'è il suo aspetto lezioso con ricci dorati e labbra carnose?), a mio avviso.
Illyrio Mopatis: 5-
Non doveva essere immensamente grasso e immensamente viscido?
Ros: 5-
Ma chi diavolo è Ros? Che ci fa praticamente in tutte le puntate, a parte fare contenti i maschi con le sue mostrate grazie (e senza bisogno della monetina di Theon!!) e con le sue scene "lesbo da bordello per voyeurs"?!
E perchè Theon sembra così preso da lei? Chi è? Che vuole?
Lancel Lannister: 4,5
Il paggetto delle favole...
Lysa Arryn: 4,5
Maddai! Smilza e castana quando doveva essere rossa e grassoccia. Una nemesi di Catelyn. Ma le hanno lette mai le descrizioni di Martin, sempre così accurate?! Però non recita male, anche se l'attrice non centra nulla. Odiabile come deve essere. Non mi soddisfa.
Catelyn: 3-
MADDAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Una delle donne più gnocche dei sette regni, nel libro trentenne, trasformata in una cinquantenne sfiorita dalla menopausa?!?!? Si fa odiare come la Cat del libro, ma anche lì, troppo moscia. Non mi piace.
Renly Baratheon: 2
Per carità!!!!!! Quest'uomo doveva essere nero di capelli lunghi e fluenti, con occhi blu, bello bello bello in modo assurdo, simpaticamente frivolo e scanzonato. Un ricordo del Robert giovane, ma meglio vestito. Renly è quello della pesca e delle trovate di spirito.
Che centra questa che**a isterica magrolina e sfigata col capello pressochè rasato?!?! Moscio, moscio, moscio e troppo accentuata la sua omosessualità, che io nel libro neanche avevo sospettato, se non in forma di blanda bisessualità. Moscio e vigliacco. Non mi piace proprio.
Perfino Loras sembra Schwarzenegger, rispetto a lui.
Robert: 6-
Il grasso caracollante fa vedere ben poca grandezza residua, anche se la sua fama di vitazzaro godereccio è ben resa. Non comprendo il capellame castano quando perfino nel libro di Malleon si spergiura che i Baratheon son neri corvini, e Jon Arryn non faceva che dirlo... Mi sembrava una questione chiave, un elemento che sembra un dettaglio ma non lo è.
Perchè dici che non è un dettaglio? Che li abbiano neri o marroni che differenza fa? L'importante è che li abbia diversi da Joffrey, Tommen e Myrcella.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sharingan. Perchè di solito Martin fa molta leva sulla conformazione somatica delle "sue" famiglie e dei loro appartenenti o meno, in base alla riconoscibilità.
In particolare, la questione dei bastardi di Robert sembra avere molto peso in quanto cardine per lo scioglimento di nodi futuri della trama, così come la loro descrizione.
Per questo a me sembrava importante.
Poi è solo un parere personale, eh...
Sharingan. Perchè di solito Martin fa molta leva sulla conformazione somatica delle "sue" famiglie e dei loro appartenenti o meno, in base alla riconoscibilità.
In particolare, la questione dei bastardi di Robert sembra avere molto peso in quanto cardine per lo scioglimento di nodi futuri della trama, così come la loro descrizione.
Per questo a me sembrava importante.
Poi è solo un parere personale, eh...
La questione dei bastardi di Robert serviva unicamente a far capire che "il seme è forte". Ma una volta che sostituisci "capelli neri" con "capelli scuri" il risultato è lo stesso. La differenza con i capelli di Joffrey, Tommen e Myrcella è comunque evidente.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ed ecco la mia
Tyrion 10 e lui l'ho amato nella saga e nella serie sembra uscito dal libro.
Arya e Bran 9,5 bravissimi
Ned 9 il personaggio e lui in tutto.
Cat 8,5 brava peccato sembri troppo anziana più di Ned
Dito Corto 8,5 trasuda viscidume come lo immaginavo
Varys 8,5 idem
Jaime 8,5 buona interpretazione,personaggio azzecato
Jon e Dany 7 all' inzio lenti ma si stanno riprendendo (va contato che anche nei romanzi i loro personaggi si evolvono con più lentezza)
Robert 6 manca non so come dire Robert il possente e il suo carisma
Theon e Robb 6 mancano ancora di spessore
Drogo 6 ignorante quanto basta
Insufficenze
Sansa 5 nei romanzi e odiosa (anche se secondo me nei prossimi romanzi si riprenderà)qui e nulla .
Cersei 4 bella attrice , ma manca la sua "cattiveria" in certi momenti fà quasi pena (cosa che nei romanzi a me non fà).
Joffrey 3 manca la vena di follia e l'attore e molto lontano da lui non mi piace.
Renly 3 dove e finito?E il suo carisma?Sembra un bimbo imbronciato
Loras 3 si e visto poco e poco convinto. Cmq non e detto che per essere bravi spadaccini bisogna essere muscolosi e forti (lo dico per esperienza personale con kendo e iaido)
Mastino.....1 hanno relegato il guerriero che preferisco a tapezzeria del mondo.
Menzioni d'onore
Viserys hanno reso il suo personaggio più di spicco (secondo me ce lo zampino dello zio)
Benjen si vede poco per un voto ma quel poco e notevole.
L'orso comandante e maestro Aemon direi che ci sono.
Samwell Pyp e Grenn il trio degli amici rende bene specialmente Sam (aspetto di vedere Edd)
Doreh gnocca
Syrio Forel fisicamante non e lui però e troppo uno smargiasso e ci sta tutto
Twin si e visto poco ma già lo amo\odio unico cosa doveva avere la pelata.
E infine......squillino le trombe la migliore interpretazione da 11
La montagna che cavalca e lui specialmente nei dialoghi (ovvero : "Spada")
Lord Eddard Stark (Sean Bean) non tornerà:
La scuola non è ancora finita, ma mi sento pronto per dare i voti finali, e sciogliere le riserve sui personaggi.
Dal primo quadrimestre, la serie è cresciuta e, partendo dal presupposto che non poteva eguagliare il libro, direi che si possa definire un lavoro molto buono.
OTTIMI:
Tyrion: 9 Intelligente, sarcastico, cinico, fragile
Ned: 9 Onesto, ingenuo, sofferente. Un lord giusto in un mondo ingiusto
Bran: 8,5 Come lo immaginavo. Riesce a fare facce serie…che più serie non si può.
Arya: 8,5 Simpatica, spumeggiante
Cat: 8,5 Ottima interpretazione. Più lady fiera e combattiva che mamma premurosa
Varys: 8,5 Mi piace come hanno rappresentato l’eunuco. Davvero illeggibile
Jaime: 8 E’ bravo a lasciar intravedere qualcosa di diverso sotto la corazza di ironia e spacconeria. Lo vedremo più seriamente alla prova in seguito
Theon: 8 Poco da dire in negativo: mi sembra molto in linea col personaggio dei libri
BUONI:
Joffrey: 7,5 Bistrattato da molti, a me sembra pienamente nella parte. E se lo odiano tutti, significa che fa il suo dovere.
Robb: 7,5 esce bene alla distanza
Robert: 7 Poteva essere migliore, ma anche peggiore. Recupera nella recitazione quanto perde in fisicità
Viserys: 7 Osannato da molti, criticato da altri. A me sembra buono, ma nulla più
Jeor Mormont: 7 Aspetto perfetto da orso dei ghiacci
Aemon: 7 Un’unica scena madre, ben recitata
Syrio Forrel: 7 Mette un po’ di brio e estro in una serie per il resto piuttosto oscura
Jorah Mormont: 7 Un po’ ingessato, ma ha il suo fascino
Tywin: 7 Ok, non sarà l’algido Lord dei libri, ma mostra la giusta forza e presenza scenica
Bronn: 7 Più simpatico che nei libri, affiatato con Tyrion
Barristan Selmy: 7 Anche lui dà tutto nella sua scena madre
SUFFICIENTI:
Cersei: 6 In parte ci si avvicina, ma non è la Cersei di Martin: manca di sex appeal, e appare più saggia che impulsiva. Un personaggio diverso, ma non proprio da buttare
Ditocorto: 6 L’avrei voluto più in sordina, meno apertamente infido e intrallazzatore
Sam: 6 Non mi ha colpito, mi resta indifferente
Sansa: 6 Continua a non convincermi, ma fa il suo dovere di innervosire con la sua ottusa ingenuità
MEDIOCRI:
Jon: 5,5 Niente: non sono riuscito ad abituarmi alla sua faccia pacioccona e agli occhi da cerbiatto. Dovevano scegliere un attore più energico, di maggior impatto. Personaggio sottotono rispetto a quello del libro. Magari nella prossima serie, se gli tagliano capelli e barba, lo smagriscono e gli fan togliere quella faccia da bimbo a cui han tolto la marmellata…
Daenerys: 5,5 Altro personaggio sottotono. Si poteva trovare un’attrice più brava, più fascinosa, più esotica, più interessante? Sì, si poteva.
Drogo: 5,5 Si riprende un po’ nel finale. Sarebbe stato più credibile un attore meno gonfio e meglio conciato: così ha quell’impatto da personaggio da fantasy di serie B, che stona col resto
Loras: 5 Dovevano proprio proporlo in questa salsa?
INSUFFICIENTI:
Renly: 4 Snaturato e fiaccato nel fisico e nello spirito
Sandor: 4 Dov’è uno dei personaggi più interessanti e carismatici? DOVE DIAVOLO E’?!
ALTRI:
Benjen: 7
Shae: 7
Walder Frey: 7
Nun: 7
Alliser Thorne: 6,5
Doreah: 6,5
Ross: 6,5
Jon Umber: 6,5
Yoren: 6,5
Septa: 6,5
Jory Cassel: 6
Lysa: 6
Maestro Pycelle: 6
Gregor: 6
Hodor: 6
Illyrio: 5,5
metalupi: non giudicabili
Voti per la prima stagione:
- Arya: 10, giudizio invariato. Ottima la trasposizione nella serie, fedele all'originale nel carattere e ottima la recitazione. Veramente tra le migliori.
- Bran: 10, ottimo nella parte. Veramente ottima l'espressione smarrita alla reazione scomposta del grande(?) Jon.
- Syrio Forel: 10, la trasposizione è anche migliore della parte nel libro, e l'attore è stato superlativo. Ma, dopo quello che è successo, spero non rispunti da qualche altra parte.
- Sam: 9,5, la trasposizione è fedele, l'attore sta benissimo nella parte. Mi è dispiaciuto non vedere le macchinazioni di Jon per farlo diventare assistente bibliotecario, quindi mezzo punto in meno. Preferivo vedere questo che Ross dappertutto.
- Jon: 9, la trasposizione tutto sommato è fedele. Riguardo all'attore, il giudizio è più che positivo, specialmente per gli sguardi intensi. Resto in attesa di vederlo nell'azione, nel frattempo la scena con il non morto non è stata gran che.
- Tyrion: 9(-), l'attore è strepitoso, sembra nato per quel ruolo. Sempre ottime le battute del folletto... ma paga pegno per la scena della battaglia dove viene travolto dai suoi. Non pretendevo di vedere tutto quello descritto nel libro, ma l'espediente usato è ridicolmente pessimo e rischia di generare nel futuro l'effetto macchietta.
- Doreah: 9 Sharingan ne ha trovato già l'unico difetto. A livello di recitazione... ha reso un personaggio che era anonimo un centro di attenzione, per cui che chiederle di più?
- Viserys: 9 molto buona la trasposizione, solo che a volte l'ho trovata forzata. Non mi è dispiaciuto che il personaggio mostrava un pò di carattere, mentre la recitazione l'ho trovata ottima.
- Jorah: 8,5, ottima rivelazione della serie. La trasposizione è fedele, quel qualcosa in più ce lo mette l'attore. sicuramente tra i migliori. Rende bene il sentimento che cresce verso Dany.
- Ned: 8(+), nulla da dire sull'ottima interpretazione dell'attore. Le riserve rimangono sulla trasposizione, sul volergli ficcare l'ambizione di diventare primo cavaliere, mentre nella realtà è stata la moglie a spingerlo. Ambizione che dopo fa a pugni con quanto successo. Se c'era tutta questa ambizione, gli viene in mente di abbandonare tutto alle prime difficoltà? No, sarebbe sensato se invece era già riuluttante ad accettare l'incarico.
- Daenerys: 8(+) Lo sguardo insalamito è stato un deciso handicap iniziale. La trasposizione tutto sommato nulla toglie e nulla aggiunge. L'attrice è sicuramente più a suo agio nella Dany decisa, ma la Dany succube non si poteva proprio vedere (che era voluto non cambia il giudizio).
- Theon: 8, buona la trasposizione, ma non ottima, in quanto in diverse battute si vede che tiene testa a Robb, mentre dovrebbe essere un pò più viscido. Però la recitazione è più che buona e compensa. Ottima la reazione e gli sbuffi infastiditi quando si sente dare del protetto, solo che c'è il solito rischio di voler giustificare quanto succede con lo spirito di rivalsa, invece che con la mera ambizione. Per fortuna nell'ultima parte della stagione l'hanno finita.
- Cat: 7,5, la recitazione è veramente buona, ma la trasposizione iniziale, con lei che frena e Ned e Sansa che spingono, non mi è piaciuta.
- Bronn: 7,5, una buona trasposizone. Ironico al punto giusto e convincente con la spada, ma niente di più.
- Ditocorto: 7(-), il sorrisino perennemente stampato sulla faccia mi da voglia di prenderlo a schiaffi, per cui la trasposizione è fedele. Buone anche le battute aggiunte. Ma niente che mi faccia saltare dalla sedia. Ho trovato deludente vederlo confessarsi con la prima venuta... e non vedere il sorrisino di scusa quando punta il coltello alla gola di Ned. Dopo gli ultimi sviluppi non sta più molto simpatico alla mia ragazza, ma per le ragioni già esposte il voto scende.
- Drogo: 7, l'attore tutto sommato è buono e il suo discorso epico sarà uno dei punti miliari della serie, però la trasposizione è stata carente in quanto ne ha mostrato solo l'aspetto barbarico. Alla fine sembra completamente dominato da Dany, la cosa mi è sembrata un pò forzata.
- Varys: 6,5, trovo sia adeguato, ma nulla di speciale. Mi sarebbe piaciuto vederlo vestito da armigero a confabulare con Ned. Perché? Perché è un camaleonte, si adegua al soggetto con cui vuole parlare, per questo per parlare con Ned avrebbe cercato di entrare in empatia con lui e mostrarsi nell'aspetto di camerata, non di eunuco. Nelle ultime puntate tende a migliorare, ma chiudere le imposte per non farsi vedere, quando si è entrati dalla porta principale in una delle stanze più spiate dei sette regni, è semplicemente inutile se non stupido.
- Robb: 6, la trasposizione non aggiunge niente di interessante, anzi toglie qualcosa. L'attore ha avuto poco spazio per esprimersi. E il discorso dopo la battaglia (???) è da suicidio. Veramente stupida l'argomentazione per rilasciare la spia.
- Osha: 6, ammetto che aspettavo di più. Il suo voto paga sicuramente l'orribile scena che vede il suo ingresso. I suoi compagni sembravano usciti da un teatrino da quattro soldi per bambini poco svegli. Per la sua recitazione... aspetto che smetta di parlare come se uscisse un sussurro a ogni parola.
- Jaime: 5,5(-), l'interpretazione del ruolo avuto è ottima, nulla da dire, solo che non mi è piaciuta la trasposizione. Si tende a farlo sembrare meno schifoso di quanto è nel primo libro. Il voto è sceso anche per l'intervista rilasciata dove si rende evidente che lo scopo è quello di farlo sembrare meno nero di quello che si vede nel primo libro.
- Cersei: 5,5(-), non riesco a vedere la femmina fatale, anche se le scene aggiunte non mi sono dispiaciute. Non mi è piaciuto che è lei a spingere Jaime a fare quanto ha fatto all'inizio. Tutto sommato buone le espressioni, ma non ce la vedo nel ruolo.
- Sansa: 5,5, le probabilità che tiri qualche urlo nelle sue scene sono elevate. La trasposizione l'ho trovata tutto sommato meno che mediocre, si mostrano gli urli, ma non il lato sognante. Non mi meravigliano i giudizi negativi del pubblico, e che si ritrovi a fare un intervista per difendere il personaggio. Persino la sorellina si ritrova a doverla difendere. E' evidente che è mancato qualcosa nella serie. Quel qualcosa che veramente la spinge a chiudere gli occhi con Joffrey.
- Joffrey: 5, la trasposizione è decisamente carente. Capisco non mostrino che tira dardi contro conigli o altro, ma pensare che il personaggio del libro si metta a parlare di eserciti reali è quasi da delirio. La recitazione sarebbe anche buona, se non lo avessi visto muoversi in modo spastico e tutto compiaciuto dopo aver dato ordine di giustiziare ned.
- Jon Umber: 5, mi sembra più un ubriacone che il Jon Umber descritto nelle cronache.
- Robert: 4,5(-), pessima trasposizione, peggiorata dall'attore scelto. Un esempio su tutti, al duello quando con la sua voce tonante doveva interrompere il furioso scontro tra i due fratelli. Smettono di combattere da copione, non certo per la voce imperiosa.
- Il mastino: 4,5, tutto sommato un personaggio che è risultato trascurato, mentre poteva essere utile per sviluppare il personaggio di Sansa. L'attore non l'ho trovato niente di speciale, mentre nella scena nella sala del trono l'ho trovato spastico.
- Tywin: 4,5, non è Tywin. Avrà pure carisma e tutto quello che volete, ma non c'entra niente con il Tywin descritto dal libro. Freddo, calcolatore, ascolta tutti i pareri prima di prendere una decisione (Tyrion cerca di imitare questo aspetto)... questo rappresentato invece, ce lo vedete ad ascoltare in silenzio un parere con il quale non è d'accordo? Ben recitato, ma pessima trasposizione.
- Loras: 4, terribile la trasposizione. Come già detto, dell'aspetto mi interesso poco, ma vedere lui che si mette a confabulare con Renly è stato uno schiaffo. Non c'entra niente con il libro.
- Ross: 3,5, la sua presenza comincia a diventarmi molesta. Toglie spazio. E l'idea di attraversare mezzo continente perché ci sarà la guerra è assurda, avalla l'idea degli spettatori che pensano che ci siano due sole città in tutti i sette regni. O viene da chiedersi se abbia il teletrasporto.
- Lysa: 3(+), guadagna un punto misero per le ultime comparse che fa, ma la trasposizione l'ho trovata al limite del ridicolo. Come prima, è una macchietta, non un personaggio.
- Shae: 2, "non parlare mai più di mia madre o mio padre, o ti caverà gli occhi dalle orbite"??? sicuri che parliamo della stessa Shae delle cronache? Veramente bello il vestito che porta nella seconda scena che la riguarda.
- Renly: 1,5(-), dalla trasposizione ne esce fuori un personaggio complessato, cosa che assolutamente non era. La recitazione poi è anche piuttosto pietosa, ma visto il copione non vedo cosa gli si poteva chiedere. E' proprio il personaggio che ne esce fuori male. Nelle ultime comparse, riesce a fare anche di peggio tirando in ballo pseudo moralismi. Pensavo fosse difficile che peggiorasse, invece è successo.
(-) voto sceso
(+) voto salito
---------------------------------------------
Voto alla prima stagione:
7,5
Considerando che 10 è il massimo:
-0,5 per l'assenza di spettacolarità. Spesso ci sono passato su, ma alcune scene dovevano e potevano essere fatte meglio, per lo meno lo scontro del bosco dei sussurri. Ambientato di notte e con il cozzo e gli schianti di armi e uomini come sottofondo avrebbe dato tutt'altro effetto.
-0,5 per la ridicola e squallida trovata di Tyrion travolto dai suoi suoi per non far vedere lo scontro. Avrei trovato più dignitosa l'idea di non farla vedere e descrivirla a voce e basta.
-0,5 per le discutibili scelte su alcune caratterizzazioni, tra tutte quella di Renly e di Lysa, e per il tentativo di rabbonire la figura di Jaime partendo subito con le giustificazioni.
-1 per l'aver inserito figure di cui nessuno sentiva la mancanza come Ross. Il problema maggiore è che la presenza pervasiva di quell'essere ha sottratto spazio ad altre figure che si potevano introdurre, come Bolton, o approfondire, come jon che cerca di piazzare Sam in biblioteca.
Insomma, capisco le obiezioni sul budget etc., ma questo aspetto le annulla. E, considerando le conseguenze, per me è il peggior problema della serie.