Entra Registrati
Serie TV: ascolti
S di sharingan
creato il 15 aprile 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 11:57 Autore

Non si può in alcun modo fare una correlazione tra qualità e successo. Ci sono serie di qualità infima che hanno un successo duraturo e serie di grandissima qualità che vengono chiuse dopo una stagione, così come ci sono serie valide che continuano la loro corsa a lungo e altre che vanno bene fino a un certo punto e poi crollano. Nel successo di un prodotto televisivo ci sono vari elementi da tenere in considerazione che hanno più che a che fare con categorie pubblicitarie che artistiche.

GOT sta comunque avendo un successo che nessuno si aspettava, ben al di là di ogni previsione più ottimistica. Poi che sia o meno una serie di qualità è un altro discorso.

PS.: al primo post del topic la lista con tutti gli ascolti della serie

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 12:25

Certo che non vale sempre l'assunto qualità= successo.

Ma se prendiamo due serie di buona qualità, che hanno successo, e una ha un progetto ben definito a lungo termine (e un termine stabilito) forse e dico forse è più comprensibile che gli ascolti possano aumentare, rispetto ad una serie buona e di successo, che però, causa il protrarsi a lungo perchè quello che funziona deve andare avanti fino ad esaurimento, può far perdere interesse.

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 12:42

Cara Meri...ci aggiungo che tutto è relativo e che quello che incontra il gusto del pubblico  , e cioè che è poplare non va tout court definito spazzatura indegna ,credo che  il fenomeno vada analizzato e sviscerato anche perchè nel successo di un prodotto adesso conta tantissimo  la rete ,ergo che ci sia interesse e discussione e tanta pubblicità

Peraltro Got ha una cura delle ambientazioni e dei particolari notevole e per esempio la battaglia Drogon vs Lannister Tarly è stata di altissimo livello tecnico..ma gli esempi potrebbero essere tantissimi...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 15:33

GoT è sempre stato un caso particolare, che visto dall'ottica HBO è una situazione già vista: fossero I Soprano o The Wire, ho sempre notato una cura tecnica maniacale che ben si accostava al processo narrativo, che però col passare del tempo veniva volta per volta sacrificato.

A GoT succede circa lo stesso, visto che probabilmente gli sceneggiatori hanno capito che quella trama da Beautiful (non vogliatemi male, Martin rimane pur sempre uno scrittore commerciale) aveva smesso di avere tutta quella presa sul pubblico, che mettici l'importanza di internet e stupide mode come le reactions, ha cominciato a sbavare per lo più dietro ai colpi di scena mortali e alle sequenze visivamente esaltanti 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 16:05

Beh, ma GoT è un prodotto televisivo, che segue regole sue e vive di vita propria, a maggior ragione dopo aver scavallato la saga libresca. Fatte queste premesse, se GoT è un prodotto di scarsa qualità, boh, non so che pensare. Il suo successo mi pare strameritato.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 17:02

A livello tecnico Got è un buon prodotto ma la tecnica, i costumi, le ambientazioni non possono sopperire a tutto.

Chiunque inizi a vedere questa serie inizia (ovvio ma non troppo) dall'inizio, dalle prime stagioni. Stagioni che ricalcano, sintetizzando e velocizzando qua e là, dei romanzi. Nelle prime quattro stagioni, le professionalità e le competenze di natura tecnica nella produzione valorizzavano un prodotto che aveva un riferimento dunque vita facile negli script, nella trama, nei colpi di scena, bastava poco sia di regia che di scenografia a realizzare un prodotto di spicco. Appunto, chi inizia la serie, specie i non lettori vedono questo. E vorrebbero continuare a vederla e lo fanno per vedere che succede e come finisce. Più passa il tempo, più i nuovi consumatori della serie si sommano ai vecchi, che per la maggior parte non demordono e aspettano la stagione, la puntata, per voglia, per diletto, o per inerzia.

E, banalmente, il pubblico aumenta, quei numeri crescono.

Ho diversi conoscenti e amici che non hanno mai letto i libri e vedono questa serie.
Dalla quinta stagione ad ora, specie in questa settima, hanno notato (loro che di libri non sanno nulla) un drastico calo nella qualità degli script, un drammatico riciclaggio di situazioni, una stereotipizzazione di molti personaggi ed alcune delle incongruenze che, nel topic apposito, non manchiamo di segnalare in questa sezione del forum. Ma continueranno a vederla. E gli showrunners proseguiranno barra a dritta fino alla fine, puntando appunto su quanto gli resta di meglio, scenografia, lavoro di grafica digitale, costumi. Essenzialmente, a questo punto, lo show campa di rendita, perché può permetterselo ovviamente e questo è un pregio. 

Per quanto riguarda il mio personale sentire, Got è una serie "carina", ma ne ho viste di decisamente migliori. Ma nonostante ciò la guardo e faccio numero, anche se è quello che è, faccio numero. Ed i numeri come ogni statistica vanno interpretati, non sono giudizi di merito.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 17:33

Da accanito lettore, a volte mi viene da considerare GoT addirittura deludente. Ma, sforzandomi to kil the (fan)boy, non posso che riconoscere il lavoro titanico svolto. Si tratta di un prodotto industriale, per i quali i numeri dicono molto. E dove non arrivano i numeri, ci pensa l'enorme impatto di GoT sull'industria televisiva e su quella dei media in genere. Poi anche io l'avrei voluta (molto) diversa e non mi sfuggono le difficoltà delle ultime stagioni, per altro comprensibili visto che gli show runner si sono ritrovati orfani della loro fonte primaria. Ma certi giudizi mi sembrano ingenerosi. Se devo pensare ad una serie migliore, al netto dei Sopranos e Twin Peaks, che vengono  però da un'altra era geologica, penso a Westworld. Ma siamo alla prima stagione, che pare sia costata più della settima di GoT, e parliamo comunque di qualcosa che senza GoT non sarebbe esistito.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 17:36

Inoltre vediamo se Westworld reggerà  nel tempo anche perché di Ford ce ne e' uno solo

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 18:58

Ancora record di ascolti per la 7x5

http://watchersonthewall.com/game-thrones-breaks-viewership-record-episode-705/

Siamo a 10.72 milioni di spettatori contro i 10.17 della 7 x4

Immagino gli ascolti della 7 x6 quella della caccia tragica...

bQ7ab7S.png;

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 20:37

Io sto pensando che quelli del HBO sono dei geni del male del marketing. Hanno permesso tutta quella uscita di informazioni, così i giornali, anche se non hanno visto gli episodi, possono parlare di "possibili eventi futuri" (io per prima sono cascata come una polla e ne ho letto uno) e tutti quelli che sanno cosa succede vogliono vederlo il prima possibile. Tutto, é chiaro, si basa sul fatto che gli eventi della puntata piacciono e attirano sempre più gente.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 20:54

Va anche detto che è molto probabile che la maggior parte di quei milioni segua GoT perché c'è sangue, intrigo, ci sono i draghi ed i big effect meravigliosi, con sesso e linguaggio sconcio.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 21:19 Autore
37 minutes fa, BiancaStark dice:

Io sto pensando che quelli del HBO sono dei geni del male del marketing. Hanno permesso tutta quella uscita di informazioni, così i giornali, anche se non hanno visto gli episodi, possono parlare di "possibili eventi futuri" (io per prima sono cascata come una polla e ne ho letto uno) e tutti quelli che sanno cosa succede vogliono vederlo il prima possibile. Tutto, é chiaro, si basa sul fatto che gli eventi della puntata piacciono e attirano sempre più gente.

La stragrande maggioranza delle persone non conosce queste informazioni, non è di certo questo che fa lievitare gli ascolti. Tra l'altro HBO è una rete a pagamento che implica un relativo investimento da parte della famiglia che acquista i diversi pacchetti e che rende abbastanza intangibile fenomeni quali pirateria/leak, etc.... se io ho l'abbonamento HBO infatti guarderò quasi sicuramente l'episodio sulla mia TV. Un dato interessante sarebbe capire se GOT sia riuscita (e di quanto) ad avere un impatto sul numero di abbonati a questa rete, in un'epoca dove la concorrenza delle TV in streaming legale (come Netflix) è molto forte. Altro dato molto importante è la vendita di DVD/BluRay.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 23 agosto 2017 16:45

Si sanno gli ascolti della sesta puntata?

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 23 agosto 2017 16:58

Certamente 

ancora alti ,il secondo episodio più visto di sempre ,circa 10.2 nonostante l'uscita molto precoce e facilmente fruibile eh beh...

Riporto il refere hai visto mai ...

http://watchersonthewall.com/beyond-the-wall-ties-for-2-in-all-time-game-of-thrones/

bQ7ab7S.png;

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 23 agosto 2017 17:08
10 minutes fa, Iceandfire dice:

Certamente 

ancora alti ,il secondo episodio più visto di sempre ,circa 10.2 nonostante l'uscita molto precoce e facilmente fruibile eh beh...

Riporto il refere hai visto mai ...

http://watchersonthewall.com/beyond-the-wall-ties-for-2-in-all-time-game-of-thrones/

Allora lo fanno veramente apposta...

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE