Evidentemente nell'arco di una settimana molta più gente ha recuperato gli episodi leakati e se li è visti. Io ancora non capisco perché la HBO ha commesso l'imprudenza di far circolare ben 4 episodi fra i giornalisti, cosa che già giorni prima del fattaccio uno dei produttori, Greg Spence, aveva criticato come potenzialmente pericolosa. Già un singolo episodio corre il rischio di essere leakato, figuriamoci quattro! Comunque ormai il danno è fatto e se si continua così con gli ascolti bisognerà aspettare la quinta puntata per tornare ad avere numeri paragonabili al primo.
Evidentemente nell'arco di una settimana molta più gente ha recuperato gli episodi leakati e se li è visti. Io ancora non capisco perché la HBO ha commesso l'imprudenza di far circolare ben 4 episodi fra i giornalisti, cosa che già giorni prima del fattaccio uno dei produttori, Greg Spence, aveva criticato come potenzialmente pericolosa. Già un singolo episodio corre il rischio di essere leakato, figuriamoci quattro! Comunque ormai il danno è fatto e se si continua così con gli ascolti bisognerà aspettare la quinta puntata per tornare ad avere numeri paragonabili al primo.
Non dovrebbe essere comunque un problema per la serie, visto che l'indice di ascolto, di per se, non é il principale parametro da considerare...
Non dovrebbe essere comunque un problema per la serie, visto che l'indice di ascolto, di per se, non é il principale parametro da considerare...
Più che altro alla fine han fatto la figura dei polli facendosi soffiare 4 episodi... ma su altri siti ho letto addirittura di gente che diceva "se guardate le puntate piratate e poi tagliano il budget alla serie tv non vi lamentate!", quelli sono allarmismi esagerati e immotivati. Però un danno all'immagine l'hanno avuto, soprattutto considerando quanto facciano e dicano contro la pirateria, e un calo d'ascolti per quanto non preoccupante fa rosicare visto che i presupposti per fare altri ottimi risultati c'erano.
Ascolti per la 5x05: 6.559.000
Ascolti ancora in calo: http://tvbythenumbers.zap2it.com/2015/05/12/sunday-cable-ratings-game-of-thrones-wins-night-nba-playoffs-silicon-valley-mad-men-the-royals-veep-more/402701/
Questo è interessante, perchè la 5x05 è la prima puntata dopo i leak e si poteva pensare che i cali precedenti fossero dovuti proprio all'uscita anticipata. Invece gli ascolti non si risollevano e questo potrebbe voler dire che s'è incrinato qualcosa nel pubblico di GOT; per carità nulla di drammatico, però evidentemente questa quinta stagione non sta convincendo come le altre.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Effettivamente ho sentito più di qualcuno (tra i non lettori) che si è detto annoiato dalle prima due / tre puntate. Può darsi che questo abbia fatto sì che molte persone si siano preoccupate meno di essere "puntuali" con l'uscita e recupereranno le puntate più avanti, a differenza delle scorse stagioni in cui ogni puntata era attesissima!
Io non mi preoccuperei più di tanto: gli ascolti sono comunque altissimi, è sempre un successo di proporzioni epiche!
Io credo che il calo d'ascolti dipenda anche dal fatto che questa stagione veda i personaggi un po' "dispersi", come negli ultimi libri, d'altronde, che a me sono piaciuti meno in linea generale; a mio avviso le precedenti stagioni erano più intriganti perché molti dei personaggi principali, come Tyrion, Cersei, Jaime, Sansa e Tywin si trovavano vicini, e potevano dar vita a molte più dinamiche. Ora il baricentro della saga non è più Approdo del Re, appunto perché le strade dei personaggi si sono divise. Se da un lato può essere interessante vedere Petyr&Sansa&Ramsay oppure Jon&Stannis, dall'altro secondo me manca il clima di intrighi e complotti nella capitale tipico delle altre stagioni. E poi diciamocelo, Margaery non dà un minimo di soddisfazione con Cersei
E' vero che gli ascolti restano relativamente alti, però si è passati dagli 8 milioni del primo episodio ai 6,7-6,8 dei tre episodi leakati ai 6,5 di questo quinto... quindi alla fine il calo c'è, e apparentemente non è dovuto solo al leak dei primi quattro episodi.
Altro calo, anche di un certa relativa consistenza: http://www.spoilertv.com/2015/05/final-adjusted-tv-ratings-for-sunday_19.html
A questo punto della stagione, penso sia abbastanza pacifico considerare che ci sia un problema di ascolti. Un problema relativo perchè si tratta pur sempre di record di rete, però evidentemente c'è un motivo se per la prima volta la stagione perde spettatori invece che aquistarli (rispetto alla premiere un ribasso di quasi 2 mil.), anche se poi bisognerà vedere i dati cumulativi delle varie repliche, on-demand, etc...
I dati non sono ancora allarmanti, non si è ancora vista una serie che dopo 5 stagioni continui a crescere. Normalmente una serie inizia a calare alla seconda o alla terza stagione: il pubblico si stufa! Le eccezioni sono davvero poche e si tratta sempre di serie partite in sordina e che hanno acquistato popolarità in seguito.
Probabilmente il calo di qualità e le varie piccole incoerenze danno i loro risultati.
Forse anche lo spoiler alert ha fatto in modo che molti lettori abbiano deciso di non guardare la stagione fino all'uscita di TWOW. Questo comunque non spiega i continui cali!
Mah, io sento molte lamentele in giro, sia dei lettori che dei non lettori :/ mi sembra proprio che in generale l'hype sia scemato rispetto agli scorsi anni.
D'altronde quest'anno il calo di qualità è stato piuttosto evidente.
Beh, se si riesce ad evitare la cancellazione della serie, con un pó di fortuna questo calo impedirá perlomeno a quelli della HBO di produrre le famose ulteriori stagioni...
Ma no il calo non è così consistente da prefigurare una cancellazione, figuriamoci rimane di gran lunga lo show di punta della HBO e uno dei più grossi show in assoluto delle TV cable. Qualsiasi sia il programma per la fine della serie non sarà minimamente toccato da cali di questo tipo; quando faceva 1/3 degli ascolti attuali fu rinnovato al volo dopo un solo episodio e comunque per HBO gli ascolti di prima visione contano fino a un certo punto.
La mia era una specie di iperbole
Sebbene posso immaginare uno scenario in cui il calo continui in modo consistente e faccia un pó perdere l'aura 'gallina dalle vuova d'oro' alla serie cosí che la HBO ripensi la sua ipotesi GrattaBarili di proseguire ad oltranza...