Boh non so dove ci sia questa pesantezza, personalmente ho pensato: "come, già finito?"
QUOTO! Ormai pensavo ad essere l'unico a pensarla così!! " />
mi aggiungo alla lista
e ci infilo anche le mie coinquiline, che non hanno MAI letto Martin nè sentito parlare di SOIAF, e che ora non si perdono un episodio " />
I continui flashback in GoT secondo me sarebbero una schifezza perchè renderebbero il tutto ancora più spezzettato (cosa che già è a sufficienza). In Kill Bill è diverso, perchè la trama di suo è molto semplice.
(E ovviamente ci sarebbe il costo aggiuntivo per gli attori dei personaggi del passato e per le scene in generale. E molte di queste scene riguardano battaglie, draghi e altre cose non proprio semplici).
Flashback continui no, ma qualche flashback per alcuni momenti centrali della storia sì. Il "Prometti" di Lyanna per esempio, la morte di Brandon e Rickard Stark o lo scontro tra Robert e Rhaegar sono momenti troppo importanti per essere solo raccontati. Anche perchè le immagini vengono ricordate molto meglio delle parole e scene di questo tipo avrebbero una funzione "pedagogica" piuttosto elevata. Aggiungo anche che si può benissimo ricorrere a qualche espediente per risparmiare. Esempio: Robert VS Rhaegar basta mettere due armature complete a due energumeni qualunque; la morte di Lyanna la si può fare con immagine sfumata, senza far vedere il volto; mentre per Stark e Targ vecchi si possono usare gli attori di adesso con un po' di trucco per invecchiarli: Bean potrebbe fare Rickard, mentre Loyd andrebbe bene per il Re Pazzo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Flashback continui no, ma qualche flashback per alcuni momenti centrali della storia sì. Il "Prometti" di Lyanna per esempio, la morte di Brandon e Rickard Stark o lo scontro tra Robert e Rhaegar sono momenti troppo importanti per essere solo raccontati. Anche perchè le immagini vengono ricordate molto meglio delle parole e scene di questo tipo avrebbero una funzione "pedagogica" piuttosto elevata. Aggiungo anche che si può benissimo ricorrere a qualche espediente per risparmiare. Esempio: Robert VS Rhaegar basta mettere due armature complete a due energumeni qualunque; la morte di Lyanna la si può fare con immagine sfumata, senza far vedere il volto;
concordo in pieno.
alcuni flashback selezionati sarebbero stati molto più evocativi, piacevoli per i lettori (che si rompono vedere le scene sempre farcite di lezioncine di storia) e nettamente più d'impatto per i non lettori.
Far vedere il vecchio Stark divorato dalle fiamme, con Aerys che sghignazza, rimane molto più impresso che continuare a ripeterlo ogni puntata.
mentre per Stark e Targ vecchi si possono usare gli attori di adesso con un po' di trucco per invecchiarli: Bean potrebbe fare Rickard, mentre Loyd andrebbe bene per il Re Pazzo.
ecco, no, queste cose le fanno nelle comedy a basso costo.
Non credo che costi tanto chiamare un paio di vecchi e inquadrarli per quattro secondi, uno che urla e l'altro che ride..
Mi associo a chi ha detto "è già finito!" " />
Bene, puntata intensa. Mi è piaciuto un pò tutto. Su Gendry rimango dell'idea che avevo, dovrebbe mostrare un pò più di carattere e non limitarsi a ciondolare la testa.
Comunque, le puntate le ho fatte vedere finora a diverse persone e i commenti sono tutti positivi. Alla fine ci dovranno ringraziare per l'opera di promozione che facciamo " />
Note a margine, si inizia a vedere la miseranda fine di Viserys. Nella scorsa puntata mi era sembrata la cosa un pò affrettata, ora comincia a quadrare. La capitale dei doth è una schifezza!!! " />
Bellissimi i cavalli, ma a metterci lungo la via qualche statua di divinità varie razziate ci sarebbe stato veramente in tema.
Il sogno di Bran è ok, il realismo delle scene non mi dispiace. Hodor... è Hodor " />
Ottima l'introduzione di Sam. "Ma hai paura di tutto!!!" E non sono d'accordo con chi dice che i suoi capitoli sono i più noiosi. I suoi ultimi capitoli sono poco più che inutili (ma non solo i suoi, altri sono totalmente inutili), ma alcuni dei suoi capitoli sono tra i più belli
gli stratagemmi per ottenere l'aiuto dei lord comandanti degli altri forti per l'elezione del nuovo lord comandante dei gdn sono tra i miei momenti preferiti e che rileggo sempre volentieri
.
L'addestramento con grenn che cade a terra come una pera cotta ancora mi sta facendo ridere " />
Azzeccato l'addestratore, probabilmente nella prox puntata vedremo il giuramento.
Sempre ottimo Tyrion, perfetto nel suo ruolo, poc'altro da aggiungere. Come anche Bran, ottima sul suo volto la sorpresa della sella modificata.
Theon ha una faccia da prendere a schiaffi. Va bene così.
Arya poco inquadrata, ma quando chiede perché ditocorto si chiama così è da ridere " />
Il finale è intenso... e come già ho detto quando ho visto Cat ho pensato "Già finito!!!"
Insomma, ottima puntata!!! A caldo tranquillamente da 8!
Io mi sto trovando benone senza flashback. Forse è vero, giusto un paio per le scene più emblematiche avrebbero probabilmente fornito un po' di azione in più, però la scena di Jaime che riferisce a Robert il "bruciateli tutti" l'ho trovata splendida così come l'hanno fatta. Tanto che sono arrivato alla considerazione che "bruciateli tutti" sono proprio delle ottime ultime parole. Altro che "il seme è forte" o "Johnny... coff coff... di' a mia moglie... coff... che l'ho sempre amata".
Anch'io, quando starò per morire, vorrò dire qualcosa su questa linea. Magari nelle volontà testamentarie. "Bruciateli tutti"... sarebbe assolutamente fantastico. " />
mentre per Stark e Targ vecchi si possono usare gli attori di adesso con un po' di trucco per invecchiarli: Bean potrebbe fare Rickard, mentre Loyd andrebbe bene per il Re Pazzo.
ecco, no, queste cose le fanno nelle comedy a basso costo.
Non credo che costi tanto chiamare un paio di vecchi e inquadrarli per quattro secondi, uno che urla e l'altro che ride..
Il mio era un ragionamento di massima in risposta a quanto detto da AryaSnow. Non penso però che sia necessariamente una schifezza la soluzione da me proposta. Anzi tramite le somiglianze renderebbe più chiaro il gradi parentela.
Per esempio in un trailer compare questa immagine:
Secondo voi che scena è? Il tizio sul trono mi pare avere i capelli argentati e il tizio in primo piano mi sembra Bean. Non potrebbe essere la morte di Brandon Stark con Bean che interpreta suo fratello? O magari potrebbe essere un sogno di Ned in cui lui si vede al posto del fratello (anche questa potrebbe essere una soluzione niente male).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Beh, una cosa che apprezzo di ASOIAF è che spesso lo stesso episodio ci viene presentato per come è stato percepito da più di un personaggio... e il giudizio del lettore può anche cambiare. Per me una sceneggiatura scritta sapientemente che riesca ad introdurre in maniera plausibile gli eventi che hanno portato Robert sul trono spargendo aneddoti qua e là è la cosa migliore. Finora mi pare che non abbiano esagerato e Jaime che racconta della fine di Stark padre e fratello mi è piaciuto... parla di sè stesso, ma racconta quel che è successo agli Stark per mano del re pazzo. A poco a poco lo spettatore comincia a capire... e guardate che funziona così anche nei libri, ci vuole un bel po' prima di ricostruire cosa è successo precisamente 15 anni prima. Insomma, a me piace così, il flashback non lascia molto spazio al punto di vista del personaggio.
Anche secondo me si può stare bene senza flashback, il racconto di Robert sulla sua prima uccisione funziona benissimo, i flashback sarebbero stati utili per risparmiare spazio dato che far vedere una cosa dura meno che raccontarla, però ammetto che mi piacerebbe vedere qualche scena particolarmente impressionante come la morte dei parenti di Ned.
Lo penso puntualmente alla fine di ogni puntata, questa compresa " />Boh non so dove ci sia questa pesantezza, personalmente ho pensato: "come, già finito?"
Mi sembra una spiegazione fantastica, e soprattutto in linea col personaggio ahahahah
Sulla questione flashback: a me finora sembra che funzioni piuttosto bene così. Però ecco, almeno la battaglia del Tridente o il "prometti" non mi dispiacerebbe affatto vederli piuttosto che sentirli raccontare. Il "prometti" soprattutto... nei libri ci viene presentato sempre e solo nei pensieri di Ned. Nella serie come faranno a portarlo fuori? Non mi pare ci siano personaggi con cui potrebbe parlarne. L'unica che mi viene in mente è che potrebbero farglielo dire ad alta voce nella permanenza in cella, se non ricordo male anche nel libro comincia a blaterare ad alta voce da solo in quei momenti. Però così si ritarderebbe forse un po' troppo questo momento, non saprei. Non voglio pensare che abbiano potuto eliminare la cosa °_°
Un mio amico dopo le prime quattro puntate:
"Da quello che ho capito in tutto il regno ci sono solo due città"... direi che c'è qualcosa da rivedere " />
Chi se lo ricorda, mi lista precisamente le case da cui Cat pesca i suoi vigilanti improvvisati alla fine? Tx
Whent, Bracken, Frey
Anche questo episodio ha dei momenti molto emozionanti, soprattutto per chi li vive con il senno del poi!
Voi come l'avete interpretata l'espressione di Arya quando il cavaliere muore durante il torneo?
Sembrava quasi le piacesse la cosa!
E l'espressione di Ned mentre Arya si addestra con Syrio?
Non ho potuto fare a meno di ridere quando Benjen dice a Jon che parlerà con lui al suo ritorno, Ned gli aveva detto la stessa cosa e sappiamo bene tutti che
queste conversazioni non avranno mai luogo.
Mi è piaciuto:
Le scene con Tyrion (lo so sono monotona)
I duelli tra gli aspiranti Guardiani della NotteLa ribellione di Daenerys a Viserys me la immaginavo proprio così
Il corvo con tre occhi
Arya è perfetta
Non mi è piaciuto: il fatto che non sia il Mastino a raccontare a Sansa la storia della sua vita (se la ripeterai a qualcuno, io ti ucciderò)
Renly, brutto (son ripetitiva, lo so)
Spettro è muto anche se immagino che non si può dire a un cane "Ringhia silenziosamente"
Hodor me lo immaginavo un ragazzo o comunque più giovane
Ditocorto: ma che sarto ha?
Il fatto di sentirmi miopdurante la scena della locanda: "Quello non è il pipistrello di Harrenhall?" Dov'è? Non lo vedo. "Lo stallone rosso è sempre una visita gradita a Delta delle Acque" Dov'è? L'ho perso... "Non è il simbolo delle due torri quello che vedo?" Telefonata urgente all'oculista...
UP
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"