Confermo che la serie mi lascia con una sensazione di intentato in alcuni passaggi,e perde un po di grandeur.
Verissimo! Ho le stessa sensazione.
Che poi è un po' il medesimo difetto che riscontravo in "Rome". Secondo me è tutto dovuto al bugdet senz'altro più ridotto rispetto a produzioni cinematografiche come il Gladiatore, o Robin Hood, o Il Signore degli Anelli. Il problema è che, abituati a quelle, è difficile accettare delle produzioni televisive inevitabilmente più modeste senza storcere il naso almeno un pochetto.
ma quanto è azzeccata la vecchia Nan? io la adoro!
Vero. peccato che l'attrice sia morta.
Quindi è a lei che è dedicato questo episodio?!
R.I.P.
Ha raccontato la storia in modo perfetto, mi è venuta la pelle d'oca!
Un'altro momento che mi è piaciuto per emotività è il dialogo tra Ned e Arya. La voce di Sean Bean è tostissima.
Però devo dire che questo episodio mi è piaciuto meno degli altri, nonostante le scene aggiunte siano molto buone. Non penso sia colpa del cambio di regia, che si nota ma non è di qualità inferiore. Anche il montaggio mi convince sempre più. Le scenografie di approdo non sono affatto male, anche se si è visto poco della città.
Una cosa che ho riscontrato è un'appiattimento del livello della recitazione (che viene salvato da Masie Williams), ma dev'essere dovuto all'introduzione di molti nuovi attori.
Concordo con AryaSnow sulla discesa da cavallo di Dany, non si capisce bene... forse volevano mostrare che si è impressionata per come vengo trattati gli schiavi.
Una considerazione positiva per l'assenza di scene di sesso gratuite.
Un'altra negativa per l'assenza dei metalupi, di Theon, di Rickon, di Hodor e dei sogni di Bran.
Sarò veloce:
+1 per la sigla (mi sta convincendo sempre di più)
+1 per Jorah, Viserys, il Maestro Pycelle Aemon e Jaime
+1 per Jon Snow (anche se è troppo overpower)
+1 per Robert (la sua unica scena è fantastica)
+1 per Ned (ma solo perché, con un pizzico di sadismo, non vedo l'ora che gli succeda ciò che gli deve succedere)
+1 per Arya (le auguro una carriera stellare)
+50 per Rakkaro (ottimo l'attore, il personaggio e il dialogo con Jorah)
Ma anche nei libri Jorah pertiva per Qohor alla notizia della gravidanza di Dany (o è solo un'indizio aggiunto per far capire prima il suo doppio gioco?)
-1 per Yoren (me lo immaginavo completamente diverso)
-3 per Alliser Thorne (non è abbastanza str***o)
-1 per Rodrick (insomma non è lui, sembra il sergente Garcia del Nord, doveva essere più solenne)
-1 per Ditocorto (non che l'attore sia male ma non riesco proprio a concermi che sia lui)
-0.5 per Varys (sembra troppo giovane)
Mi è piaciuta la scena marde/figlio tra Cersei e Joff, almeno inizialmente, e mi è piaciuto il fatto che sia speculare a quella di Ned e Arya. Però non mi ha convinto il far passare Ned per il padre che trascura i figli per fare la guerra anche perché dopo aver cannato con la bambola da l'immagine opposta rendendosi premuroso con Arya.
Infine Syrio Forel non mi è piaciuto un granché. Non sono tanto i capelli quanto forse l'accento italiano (l'avete notato?). Vorrano forse far presagire che Braavos è la Venezia martiniana?
Ah, e mi è piaciuto molto il fatto che i dialoghi strizzino molto l'occhio agli avvenimenti futuri.
Non vedo l'ora di vedere l'incoronazione e Jaquen! :kant veit:
P.S. E il finale non è per niente un cliffunger!
Dopo la seconda visione, confermo il mio gradimento.
Bellissimi i dialoghi tra Jaime e Eddard, e tra Robert, Barristan e Jaime. Le loro storie di guerra sono da brividi, in particolare mi ha veramente colpito il rimpianto di Robert nei confronti dei fasti del suo passato, in aggiunta alla sempre ottima resa dello Sterminatore di Re, in questa puntata davvero in gran spolvero, soprattutto quando risponde per le rime alla provocazione del Re riguardo ad Aerys.
L'erroraccio su Daenerys che non spiega perchè dovrebbe fermarsi e scendere da cavallo è già stato sottolineato più volte, ed è stata l'unica caduta di stile della puntata, bella invece la scena tra Jorah e Rackharo, oltre al solito grande Viserys, so già che arriverò a rimpiangere questo attore quando non ci sarà più.
Menzione d'onore anche a Sean Bean, con un Eddard davvero convincente, soprattutto nella scena dell'addio a sua moglie.
Anche la vecchia Nan, con le sue storie del terrore non scherza.
E alla fine bravo anche Joffrey, nella scena con Cersei mi è piaciuto; ora che si trova "in casa" anche la Regina sembra molto più a suo agio.
Questa volta, i migliori in campo sono Robert ed Eddard, con un premio speciale della giuria per Petyr Baelish e la sua già leggendaria uscita: "The Starks: quick tempers, slow minds".
Nel mio giro di fan delle Cronache è già diventata un tormentone " />
Ricapitolando:
1) Jaime e Viserys
2) Tyrion e Arya
3) Robert ed Eddard
In generale promossa anche questa... la serie sta soddisfacendo, un ora di puntata ma vola via che è un piacere! il ritmo c'è sempre, l'interesse alto nonostante conosca già la storia... quindi complimenti.
Anche la sigla mi piace! Ripeto il ritmo, che è fondamentale secondo me. Quando seguivo Spartacus pregavo che GoT cercasse di mantenere lo stesso stile, fortunatamente non mi hanno deluso. Avrebbero potuto tirare le cose per le lunghe, fare il doppio delle puntate e rendere tutto più telenoveloso... invece secondo me hanno fatto la scelta giusta!
Passiamo ora invece a quelle che sono a mio avviso due grosse note dolenti... i piccoli errori non mi preoccupano, ma queste due cose si:
1) ragionamento sugli attori a lungo termine:
penso che abbiano fatto degli errori sugli attori, considerando chi sopravvive e chi no... sembra che abbiano pensato soltanto al successo della prima stagione (fatto determinante per il mondo delle serie tv, per carità, ma meno se consideriamo l'opera nel suo complesso)
Ned rende molto bene, attore di punta... e lo perderemo subito.
Jon mi convince poco, e ce lo terremo per sempre. Cersei ancora peggio. Ditocorto ancora ancora peggio... non mi piace nè l'attore nè il suo modo di recitarlo, l'avevo pensato completamente diverso.
Spero di essere smentito dai fatti ma non vorrei che gli attori migliori fossero relegati ai personaggi meno longevi " />
2) Gli ambient. Approdo del re? " /> ma cos'è quella roba che ci hanno mostrato in questa puntata? Un piccolo castello di campagna? Non pretendo il budget e gli ambient dei kolossal... però dai, come hai fatto la barriera puoi fare 10 secondi 10 di una capitale in CG. A spesa ridicolmente bassa. Questo è un grosso problema secondo me, la serie perderebbe di credibilità e di fascino... rimarrebero solamente recitazioni di attori in luoghi chiusi. E le battaglie? E le grandi città, le grandi ambientazioni? Finora hanno ristretto troppo l'inquadratura... se non hanno il budget possono ricorrere alla computer graphic, ripeto... sarà meno bello se viene fatta in maniera mediocre, ma perlomeno per i panorami va comunque bene. Almeno fateci capire che è la capitale! Sembra un borgo ridicolo così!
Appunto quello che dicevo io....finora si era avuta qualche avvisaglia con la ridicola (a mio parere) scena del matrimonio tra Dany e Drogo....e vabè.....ma ora che si inizieranno a vedere i grandi spazi e le ambientazioni sontuose ho un brutto presentimento.Come renderanno Harrenal e Nido D'Aquila e Delta delle Acque?Gli ambient. Approdo del re? ma cos'è quella roba che ci hanno mostrato in questa puntata? Un piccolo castello di campagna? Non pretendo il budget e gli ambient dei kolossal... però dai, come hai fatto la barriera puoi fare 10 secondi 10 di una capitale in CG. A spesa ridicolmente bassa. Questo è un grosso problema secondo me, la serie perderebbe di credibilità e di fascino... rimarrebero solamente recitazioni di attori in luoghi chiusi. E le battaglie? E le grandi città, le grandi ambientazioni? Finora hanno ristretto troppo l'inquadratura... se non hanno il budget possono ricorrere alla computer graphic, ripeto... sarà meno bello se viene fatta in maniera mediocre, ma perlomeno per i panorami va comunque bene. Almeno fateci capire che è la capitale! Sembra un borgo ridicolo così!
Per una serie del genere un utilizzo "medio-alto" di effetti speciali va messo in conto,è inutile negarlo
Mi tocca concordare: Approdo del Re è stata una delusione, anche dalla sala del trono mi aspettavo di più mentre il trono di spade in se sembra ben realizzato.
Spero che le scene di massa, in particolare le battaglie, non soffrano troppo di tale "risparmio" sugli effetti speciali, li non è possibile cavarsela mostrando solo i luoghi chiusi come probabilmente faranno con Nido dell'Aquila ed Harrenhal.
Per tornare alle cose che ho apprezzato: Benjen Stark e il modo in cui mette al suo posto Tyrion, forse un pò troppo insistito e arrogante nel suo scetticismo.
Puntata fenomenale, a mio avviso la migliore tra le tre.
Ci sono stati dialoghi a dir poco meravigliosi. Mi piace tantissimo come siano gestiti i personaggi, e le scene aggiunte sono talmente perfette che nella mia mente assumono in automatico una dignità pari a quelle originali.
Momenti topici:
- Il racconto della vecchia Nan
- La scena (intera) di Robert - avevo i brividi, sublime
- Il finale con Syrio Forel
Personaggio migliore dell'episodio:
Eddard Stark
Sean Bean supera davvero sé stesso in questa puntata, rendendo vivo e vero un personaggio difficile come Eddard.
Ottimo Barristan Selmy. Mi piace davvero molto, per quanto se ne sia visto poco: le sole battute che recita mi convincono decisamente.
Peccato che...
Dopo il licenziamento da parte di Joffrey, lo rivedremo moooolto più in là...
Buono Ditocorto... devo ancora abituarmi all'aspetto dell'attore, tuttavia la recitazione è promossa a pieni voti.
Su Varys aspetto un po' prima di decidere il mio parere. Renly si è visto pochissimo, idem Pycelle; attenderò anche per loro.
A me Approdo del Re è piaciuta, e
(anch'io siciliano!)Dal punto di vista visivo, Approdo del Re, sembra una città del Nord Africa, o della mia Sicilia. In alcuni momenti mi sembrava di vedere location palermitane.
... sono d'accordo, anche io ho pensato subito a Palermo, e direi che geograficamente ci siamo, se possiamo considerare Dorne all'altezza di un paese nordafricano.
Mi è piaciuto praticamente tutto di questa puntata (Tyrion, Aemon, Barriera, Rakharo, Jorah, Vecchio Orso).
Devo ammettere di essere rimasto incantato dal personaggio di Syrio Forel (sebbene esteticamente diverso da come è nel libro). Anche nei libri Syrio ha uno strano accento, l'accento di Braavos. Qualcuno di voi ha capito che tipo di accento è, nella recitazione? Sono indeciso tra italiano e spagnolo. Non mi dispiace la cosa, Braavos fa tanto Venezia, e Syrio-Maccarroni-Mandolino-Pizza-Mamma-Mia incontra il mio più sentito favore " />
Non ho gradito, come tanti, la scena in cui Daenerys scende da cavallo e va nel bosco. Molto inutile, fine al fatto che Viserys la raggiunga e la meni. Qualsiasi cosa avessero intenzione di farci capire gli sceneggiatori con quella mini-escursione, non ci sono riusciti.
Per il resto... beh, è una puntata da 9.
P.S.:
Una cosa che mi lascia perplesso (in senso assolutamente neutrale) è la resa del personaggio di Yoren.
Nei libri è una persona dall'aspetto disgustoso, sa di sporco, è di pochissime (e brutte) parole. Qui ha un aspetto totalmente differente. Ispira simpatia. Insomma, lo Yoren del libro non si sarebbe mai intrattenuto a ridere e raccontar storie con Tyrion Lannister. Perchè? Dovremo aspettare, per vedere di più, e capire le intenzioni degli autori. So solo che quando l'ho visto, ho pensato fosse Donal Noye. Che gli autori abbiano fuso (come spesso accade in adattamenti televisivi o cinematografici di libri) i due personaggi? So che è un po' azzardata come cosa: probabilmente solo una mia fantasia.
Rivisto per una seconda volta con moglie non lettrice.
Questa volta l' ho vista un po' confusa e meno attratta (a differenza del sottoscritto) dalla puntata, ed è la prima volta.
Domanda che mi ha posto: ma cosa va a fare due mesi a nord della barriera Benjen?
In realta' tra i dialoghi alla Barriera si evince qualcosa, ma sara' forse colpa del fatto che le ho fatto saltare l' orrido prologo (temendo che la bruciasse), fatto sta che lei non lo ha colto.
Anche lei come del resto anche il sottoscritto e molti lettori, si è chiesta il perche' della fermata di Daenerys e la sua entrata inspiegabile nel canneto (doveva fare plin plin?).
Di Ditocorto non si è accorta e non ha chiesto il perche' del nomignolo.
Ha invece notato lo strano accento di Siryio Forel: non so se ha ragione ma ha detto che è un arabo che parla inglese...!!
A me sembra ovvio che sia per questo. " />
Domanda che mi ha posto: ma cosa va a fare due mesi a nord della barriera Benjen?
In realta' tra i dialoghi alla Barriera si evince qualcosa, ma sara' forse colpa del fatto che le ho fatto saltare l' orrido prologo (temendo che la bruciasse), fatto sta che lei non lo ha colto.
A me sembra ovvio che sia per questo. " />
Nei prossimi giorni le faro' vedere l' orrido prologo...
A me più che italiano l'accento di "Syrio Forel" pare più di stampo greco...il che è suggerito anche dal nome stesso dell'attore; Miltos Yerolemou.
Ho conosciuto parecchie persone di nazionalità greca con cui, per forza di cose, comunicavo in inglese e la prima cosa che ho pensato quando ho sentito la voce di Syrio è stata; "omg, questo è greco!!"
Bellissima puntata! " />
Mi sono piaciute tutte le new entry, in particolare Syrio (anche se, sarà per il suo aspetto e per il suo accento per un attimo mi aspettavo che dicesse:
Hola. Mi nombre es Iñigo Montoya. Tu as ucciso mi padre preparate a morir.) " />
Ditocorto ha fatto un ottimo ingresso e promette grandi cose XD
Per il resto continuo ad adorare Sean Bean nel ruolo di Ned. Per quanto riguarda il discorso di xaytar sul "pensare agli attori a lungo termine"...purtroppo non riesco a pensare Sean in qualsiasi altro ruolo al di fuori di Ned. Le sue parti con Cat e, soprattutto, con Arya sono davvero intense.
Mi piace molto Robb, a sorpresa, non ha molte parti ma riesce a rendere tantissimo nella scena con Bran. Grandiosa anche la vecchia Nan.
Tyrion è sempre più idolo, specie nella battuta
"Penso di iniziare a piacergli"
Jon mi lascia ancora perplessa in certi punti, mentre Benjen mi convince sempre di più.
Cersei e Joffrey sono lo stesso due personaggi che si allontanano da come li vedevo nel libro. Joff per il dialogo fatto con la madre si dimostra persino troppo intelligente per i miei gusti. E Cersei appare ancora troppo "umana" rispetto alla persona che viene mostrata, soprattutto nei primi libri.
Comunque promossa con ottimi voti anche questa puntata...con un +5 per la scena finale con Syrio e Arya e soprattutto lo sguardo di Ned
Ragazzi che spettacolo Syrio Forel!! Completamente diverso da come me lo immaginavo ma mi è piaciuto tantissimo (unica nota negativa: ma avete fatto caso che si sente rumore di spade quando in realtà loro usano spade di legno? oppure è il presagio di Ned che prende campo?)
Ditocorto non è come me lo immaginavo, ma il personaggio sicuramente è reso bene.
Tyrion è spettacolare, anche perché le sue parti sono quasi sempre molto fedeli al libro.
Joffrey mi piace poco, lo vedo un po' troppo "adulto", me lo immaginavo diversamente, mentre Cersei, sarà anche per la bellezza dell'attrice, ma mi intriga molto.
Ned è un gran personaggio, come del resto lo è nel libro
peccato!
Su jon ancora qualche perpelssità, mentre le scene dei dotraki sono sempre le mie preferite!
Conto i giorni che ci separano dalla prossima puntata...
(unica nota negativa: ma avete fatto caso che si sente rumore di spade quando in realtà loro usano spade di legno? oppure è il presagio di Ned che prende campo?)
La seconda che hai detto, ovviamente
Non solo si sentono rumori di spade, si sentono rumori di battaglia...un ricordo oppure un presagio nella mente di Eddard.
A me la scampagnata di Dany nei boschi è sembrata una specie di dimostrazione di "potere". Nel senso di "se mio marito non c'è comando io perchè sono la kaleesi". Indi se io ho voglia di farmi una scampagnata tutti sono tenuti a fermarsi e ad obbedirmi, compreso mio fratello. Magari è una dimostrazione di forza un po' infantile, però è in linea con il fatto che Dany sia una ragazzina. Segna un po' l'inizio dell'affrancamento di Dany da Viserys, anche se il tutto avviene in modo un po' troppo repentino.
Syrio sembra Pedro Almodovar.
Il rumore si spade mi chiedo se abbia un valore generale (pericolo) o se nella mente di Ned abbia un significato più specifico (Torre della Gioia?). Nel secondo caso potremmo anche vedere un fac-simile di questa scena.
Sul problema evidenziato da xaytar sui personaggi, mi chiedo: questo non è anche un po' colpa di Martin e del suo essere spietato verso di loro? Per fortuna che poi ne arrivano altri.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »