Come dicevo nel topic sulla seconda puntata sto facendo vedere la serie a mia madre, in modo da avere il riscontro di un non lettore.
Ebbene su questo episodio ho due cose da dire.
Per quanto rigurda i fili intrecciati dagli sceneggiatori D&D e tesi tra un episodio e l'altro, in questa puntata c'è un bel dialogo tra Jorah e Rakkaro sul confronto tra l'arakh e la spada occidentale e sull'utilità dell'armatura di ferro...
Spoiler episodio 9
... ebbene questa scena aggiunta è legata a quella del duello tra Jorah i dothraki prima che il cavaliere porti Dany nella tenda. Quello che succede è l'avverarsi delle parole di Jorah: l'arakh non perfore l'armatura e questo gli permette di vincere.
La seconda cosa è un po' diversa, una cosa che mi ha letteralmente lasciato scioccato.
Dunque, mia madre è famosa in famiglia perché si ricorda benissimo solo gli inizi dei film, poi si addormenta.
Così è successo anche con questo episodio tant'è che ho dovuto farglielo rivedere due volte.
Ora, dovete spiegarmi voi com'è possibile che una persona che si perde spezzoni di film perché si addormenta e si risveglia, che non riesce a leggere fino alla fine i sottotitoli perché filano troppo veloci, che non ha letto i libri e deve da subito destreggiarsi tra tutti quei personaggi, che non si ricorda nemmenno i nomi dei protagonisti...
come fa costei a dirmi in tono convinto che il tipo bastardo non è veramente figlio del lord che va a sud?!!
O, parafrasando, che JON SNOW NON è VERAMENTE FIGLIO DI EDDARD STARK?!
Certo, non ne siamo sicuri nemmeno noi, però...
Wow, l'ultimo post in questo thread risale al 18 giugno dell'anno scorso... credo di essere leggermente in ritardo. " />
Ho appena iniziato a vedere la serie, sono arrivato appunto al terzo episodio... c'è una scena che mi ha particolarmente colpito: quando re Robert sta parlando con ser Barristan Selmy di "storie di guerra" e fa entrare Jaime Lannister, chiedendogli quale sia stato il primo uomo che abbia ucciso; dopodiché gli chiede le ultime parole dette da Aerys Targaryen mentre lo colpiva alle spalle, e lo Sterminatore di re gli risponde "Bruciateli tutti!". Non avete notato che re Robert rimane alquanto... non so, spaventato, preoccupato? Come mai? " />
Più che preoccupato penso sia rimasto colpito
Benissimo, ma perché?Più che preoccupato penso sia rimasto colpito
Benissimo, ma perché?
Più che preoccupato penso sia rimasto colpito
perchè penso non si aspettasse che Jaime avesse ucciso Aerys perchè seriamente inorridito dalle sue "gesta", ma come un po' tutti, riteneva l'avesse fatto per poter diventare un "favorito" dell'usurpatore, nel momento in cui ormai era chiaro che Robert avrebbe vintola guerra e ottenuto il trono..
Rivisto anche questo per la terza volta!
Continuo a sostenere che più riguardo gli episodi più ci trovo particolari che alla prima visione mi erano sfuggiti.
La visione post lettura dei romanzi è tutta un'altra cosa così come lo è la visione sapendo già cosa accadrà dopo, si osserva il tutto da una diversa prospettiva.
Non posso credere che alla terza visione l'episodio di una serie mi emozioni ancora così tanto, segno che questa saga mi è proprio entrata nel cuore!
Corro a rivedere il quarto episodio, di fatto una volta che si comincia vien voglia di fare una maratona e guardarseli tutti di seguito.
Questo episodio mi è piaciuto molto, anche perché ho visto qualche altro personaggio
Nel dettagio mi è piaciuto: la sigla, all'inizio non mi convinceva, ora mi piacetutte le scene con Tyrion, sempre da urlo, specialmente quando fa plin, plin aveva detto che l'avrebbe fatto e l'ha fatto!La scena con RobertLa frase di Ditocorto sugli StarkLa vecchia Nan e le sue fiabe della buona notteL'uso del frustino di cuoio
Syrio Forel: è lui!
Non mi è piaciuto: Yoren, troppo compagnoneAlliser Thorne sembra quasi una persona saggiaRenly, troppo brutto per essere luiDitocorto, non mi convinceIl discorso tra Cersei e Joffrey inventato di sana piantaNed che regala una bambola a Sansa facendo la figura del fesso
Il fatto che non sia Daenerys a far rientrare a piedi il fratello
Hodor: me lo immaginavo più giovane
Up Topic
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Singola considerazione sulla 3x1: Al netto di semplificazioni, dialoghi un pò così etc la cosa migliore è che rispetto alle stagioni successive ci sono diverse location. Nelle stagioni successive
ormai i vari luoghi sono ridotti a dei cartonati in cgi con set ridicoli.
Ma non e’ del tutto vero
spoiler 6 e settima stagione
il castello dei Mormont è una location bellissima e pure tutto il tragitto che da Dragonstone porta al castello Etc
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io ho in mente
approdo del re e la fortezza rossa oppure grande inverno. Il primo è un cartonato ormai mentre grande inverno è ridotto ad un cortile.. Dragonstone è sicuramente bello.
Devo dire che riguardando le prime puntate mi sono accorta che Richard Madden ha un accento tremendo: quando parla si capisce metà delle cose che dice. Vero che è scozzese, ma mi ricordo discussioni sul fatto che Kit parlasse con un forte accento del Westcher, ma mi chiedo dove stavano questi detrattori quando parlava Robb.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
In effetti ogni tanto fatico a capire Kit (che mi pareva parlasse in maniera simile a Phil Collins, quindi pensavo fosse accento londinese o di quelle bande ) ma non ricordo di aver notato cose strane nella pronuncia di Madden. É passato troppo tempo, e forse allora usavo ancora i sottotitoli inglesi, quindi magari non prestavo abbastanza attenzione alla pronuncia...
L' episodio 3 mi è piaciuto un sacco, in particolare il dialogo tra Benjen e Tyrion
e sono contenta che abbiano ripreso la frase "ciò che viene prima della parola ma è una ca***ta" nella 7x1 (anche perchè e vero). Solo mi chiedo: nella 7x3 Tyrion dice a Jon che gli crede perchè "lui e Mormont hanno visto gli estranei", nella 1x3 Mormont gli parla degli estranei e lui sembra alquanto scettico.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Certo anche l’episodio 3 è una piccola perla
Ned arriva con il suo seguito ad approdo del re e si mostra per quello che e' un semplice e non raffinato uomo del nord ,un vero Stark!
E abbiamo subito un confronto pieno di tensione tra Jaime ( al cui personaggio ogni puntata viene aggiunto un tassello preciso da cogliere ) e Ned in cui Ned ha solo e sempre parole di disprezzo per il Lannister che cerca di far capire le sue motivazioni ma che di fronte alla totale riprovazione dello Stark poi rispolvera ed infossa la sua maschera disincantata e indisponente .
Ha ucciso il suo re ma per un motivo preciso che Ned non accetta ne' tantomeno comprende.
Jaime lo prende in giro...vedo che stai proteggendo un trono...invidiabile armatura ...
Hai scelto i tuoi avversari con saggezza ...
Un uomo esemplare tuo padre come tuo fratello ....dice Jaime e di rimando Ned : e tu immobile va guardare
500 uomini in una sala silenziosa tranne per per le urla del re folle ...provai un senso di giustizia replica Jaime
E' questo che racconti a te stesso...lo hai servito bene quando non rischiavi niente ...
Ne emerge un Jaime codardo ed opportunista ma non è esattamente così anzi...
Ned Incontra Varyd ( e parla del garzone del macellaio...) e Ditocorto ed il viscido
Pycelle ,al povero Ned viene consegnata la spilla da lord delle questioni minori...
Ned poi parla del torneo troppo costoso e si capisce che Ditocorto, maestro del conio vuole che la corona sia indebitata il più possibile .
Eccola poi Cersei che educa a diventare re Joffrey tramite la menzogna e la smaccata adulazione
“Un giorno siederai tu sul trono e sarai tu a decidere la verità ( e come no...)”.
Joffrey conferma ancora di essere un idiota arrogante ,fermo nelle sue stupide certezze...io sono il re...
E poi abbiamo la famosa frase Tutti coloro che non sono noi sono nemici...
Molto divertente irritata e arrabbiata giustamente Arya con la sorella infatuata e con la testa piena di sciocchezze.
Rifiuta la bambola del padre ma non capisce che bambola era e bambola rimane.Nulla di più ma nulla di meno.
Il povero Ned poi va da Arya
Le lady non giocano con le Spade...
Arya già dice che odia tutti ,ed già capisce chi e' Joffrey ..,tu sei una Strak di GI, ma ora l'inverno sta arrivando e dobbiamo proteggerci ...cerca di non infilzare tua sorella le dice Ned.
Si passa poi a GI con Bran che vuole gli si raccontino storie che scatenano la paura e Nan comincia a raccontare della lunga notte quando gli estranei camminano nelle foreste ...direttamente dalle tenebre ...ma il racconto e' interrotto da Robb che non crede ovviamente alle storie della vecchia Nan e non si capacita di come Bran sia caduto
Cat arriva ad Approdo del re e incontra le cappe dorate che la portano da Ditocorto il solito verme che la riceve in un bordello perché in esso nessuno verra a cercarla e anche qui vediamo che Varys tramite i suoi uccellini ,sa tutto anche della daga che guarda te e' di Ditocorto che ovviamente cita Tyrion come nuovo proprietario.
Intanto Lord Snow non fa che procurarsi nemici trattando con disprezzo poveri contadini non addestati a combattere con la spada ,indubbiamente Jon è spocchioso non poco qui.
Conosciamo Thorne bilioso con tutti ma soprattutto con lord Snow
Poi Ditocorto porta Ned da Cat nel suo bordello e abbiamo la famosa scena in cui come Jon attacca al muro Ditocorto.
Ah gli Stark sempre irascibili e di corte vedute... invece le sue di vedute ...nella settima stagione solo ampissime .
A castello nero cercano di fare la festa a Jon ma Tyrion interviene e tiene a bada la rabbia assassina dei confratelli ...sapevano tutti di questo post dice Jon ma non e' che gli altri confratelli avessero scelta e non hanno mai avuto una vera spada prima di raggiungere GI...Saggio e furbo Tyrion
Ancora una scena per Jaime in cui ci viene mostrata tutta la passione autodistruttice di Jaime per la sorella e tutta la sua balda arroganza Lannister ...ne ha di cammino da fare Jaime ,eccome ...
Apprendiamo che Ditocorto e' per Cat un fratello minore ,lei si fida di lui ...Ah questi Tully...
Piccola scena per Robert che come sempre esce dal colloquio con Barristan come un ubriacone che sa solo di combattimenti,vino e donne...un ottimo re come no...che stupido nome quello di Lancel...e in piu si toglie pure lo sfizio di mortificare il potente biondo Lannister
..costretto a montare la guardia ad un re che da libero sfogo ai suoi vizi, e ricordandogli sempre l'assassinio del re folle
Adorabile l’ex innamorato di Lyanna distrutto dal dolore .
Jorah illustra usi e costumi dei Dothraki a Dany che comincia a fare prove da Kaleesi già perché Viserys non vale nulla umanamente e pure come guerriero ma per questa volta Dany lo difende e' ancora troppo legata a lui ma non per molto dato che comincia a capire di essere molto migliore di lui .
Per esempio ha capito dell'importanza di imparare la lingua del popolo su cui comanda .
Jon cerca conforto in zio Ben ma capirà che non avrà sostegno alcuno da lui ...la vita per Jon peggiora ulteriormente ,sarà solo e avrà appunto bisogno di veri amici non solo di commilitoni che lo odiano
Sono giunte notizie allarmanti dice Zio Ben ,qui un uomo ha quello che si conquista e poi parleremo al mio ritorno ( di nuovo segnale di sventura direi ).
Cucina speciale dei GDN ..ma parlando parlando Tyrion viene raggiunto da Ben sprezzante nei suoi confronti
Una armata di giullari in neri siamo?Ma i GdN muoiono per il piccolo grasso lord, .per la tranquillità dei lord ...
Ecco la famosa battuta su tutto ciò che viene prima della parola Ma ,lo dice Jon nella settima stagione appunto .
Ben parla ancora del pericolo degli estranei
Apprendiamo poi che Dany e' gravida e non vuole mangiare cavalli
Tyrion poi viene informato delle problematiche dei GdN ,con relativa richiesta di aiuto
Ci viene ancora mostrato il buon rapporto Tyrion Jon
Jon impara dalle parole di Tyrion e cerca di farsi amici i confratelli che prima lo avevano attaccato .
Questo e' un momento da sottolineare perché per la prima volta ci vengono mostrate le doti di leader di Jon .
Inoltre ancora una volta Tyrion mostra tutta la sua cinica saggezza parlando di Bran che sarà pure storpio ma e' pur sempre uno storpio ricco e quindi a conti fatti e' fortunato come il nano Lannister.
Ancora Dany con Drogo ...sembra e forse e' innamorata ma resta la sensazione che voglia usare Drogo
Arya e Syrio Forel : per me sei una lama niente altro e' la prima lezione prima di dare inizio alla danza,la danza dell'acqua rapida e improvvisa ...
Gli uomini sono fatti di acqua del resto...cmq già vediamo una Arya indomita e che fortissimamente vuole imparare a duellare ...morta morta molto Morta ...e sullo sfondo Ned guarda e probabilmente gli viene in mente Lyanna almeno stando al suo sguardo triste e pensieroso
Bella puntata ripeto e ricca di indizi da cogliere
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.