perché? perchééééééééééééé!!!!!!!!!!!!!!!!!!! perché la famiglia Baratheon deve essere ridotta a un branco di sfigati?
dopo Robert cicciobello con la barba, cosa sarebbe quel... coso... essere... che stanno facendo recitare come Renly?
Renly dovrebbe essere bellissimo, pieno di charme, alto, atletico.
Questo è un tappo con la barba sfatta e lo faccia da timido studente di matematica. Cristo, è pure peggio di Robert.
Che siano dannati tutti quanti per questo colossale strupro ai danni della gloriosa famiglia Baratheon.
Perchè Martin ha permesso questo scempio? Che sia dannato pure lui.
Per Stannis chi scrittureranno? Matt LeBlanc? Ma ve possino...
abbastanza ridicolo il discorso di Joffrey sull'accentrare il potere militare nella mani del Re.
Cioè, cosa sarebbe, un fottuto genio della politica interna? Un novello Luigi XIV? Un visionario che vuole traghettare Westeros dal medioevo feudale all'età moderna?
Joffrey è un deficiente infantile e psicopatico, interessato a prendere a balestrate i conigli e dispensare sadiche punizioni ai cortigiani.
Questo discorso lo fa sembrare principe saggio e maturo (seppur crudele) con un progetto di riforma straordinario seppur da limare nei dettagli. Non ci siamo.
tuttavia, dopo queste due trovate di basso livello la puntata ingrana. E ingrana ALLA GRANDISSIMA.
Arya è bravissima, davvero. Bravissima e intensa. Le scena con Eddard e la lezione di scherma sono decisamente le più belle della puntata, se non dell'intera serie fino ad ora, e gran parte del merito va proprio ad Arya.
Potrebbe quasi farmi riconciliare con il personaggio. Quasi
Anche Syrio è un figo... diverso dal libro, ma decisamente più mitico. La sua pronuncia maccheronica è straordinaria, potrei metterla come suoneria del cellulare.
ottimi i cameo di barristan e jeor mormont... due vecchi giustamente nobili e vigorosi.
il mare dothraki non riescono proprio a farlo eh? perchè una foresta di giunchi? Mi aspettavo che comparisse un panda al posto di viserys... cioè, io non capisco... non hanno un cavolo di prato dove girare la scene dothraki?
peccato che hanno eliminato Donal Noye. Scelta legittima, per carità, ma questa sistematica demolizione della famiglia Baratheon e dei suoi amici mi ha veramente rotto le palle. Che gli Estranei vi portino alla dannazione, fanboy targaryen del caxxo.
I baratheon era troppo f***i e li avete ridotti a un gruppo di larve. Tutta invidia, lealmente non avreste potuto competere.
Aemon sembra un simpatico nonnetto leggermente farneticante, ma non l'uomo eccezionale (per sangue e intelligenza) che dovrebbe essere. Me lo immaginavo più... boh, "etereo". Si poteva fare meglio. Sicuramente eliminare quella frangetta da deficiente.
Un altra cosa, ma di poco conto... il discorso tra jorah e rakharo è molto bello, ma ho forti dubbi che lo spadone occidentale sia effettivamente pensato per "perforare" l'acciaio. Non sono un esperto di armi, ma ho sempre saputo che armature pensanti si sfondano con martelli e mazze, non con le spade. Insomma mi è venuto il dubbio che il bel discorso tecnico sia in realtà una caxxata. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
voto 9, grazie alla straordinaria lezione di danza. Che spettacolo di scena. Esilarante. Come giusto che sia. La danza dell'acqua è tecnica per perdenti e come tale deve essere presentata. Con autoironia.
in generale la serie si mantiene su buoni/ottimi livelli. Peccato per alcuni cadute di stile abbastanza pesanti, soprattutto perchè la scene "difficili" sono rese alla grande e le cadute di stile erano facilmente evitabili.
La risposta è Ni...Un altra cosa, ma di poco conto... il discorso tra jorah e rakharo è molto bello, ma ho forti dubbi che lo spadone occidentale sia effettivamente pensato per "perforare" l'acciaio. Non sono un esperto di armi, ma ho sempre saputo che armature pensanti si sfondano con martelli e mazze, non con le spade. Insomma mi è venuto il dubbio che il bel discorso tecnico sia in realtà una caxxata. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
La cosa ha senso, ma non nella totalità dei casi. Non c'era arma (balestra a distanza ravvicinata esclusa) in grado di perforare realmente una corazza di piastre. Neppure un martello o una mazza ferrata facevano grossi danni, oltre la balestra solo una lancia da cavaliere (non da giostra) o un piccone sono in grado di perforare una corazza di piastre.
C'è anche da dire però che la corazza di piastre la usano solo i cavalieri nobili, mentre la fanteria era equipaggiata al massimo con una cotta di maglia o solo con cuoio e vesti imbottite. Sotto questo aspetto ha ragione Jorah Mormont, la spada lunga penetra con maggiore facilità una cotta di maglia che è resistente ai colpi di taglio ma non ai colpi di punta. Bisogna inoltre aggiungere (come ho spiegato più volte su questo forum ed altri) che la spada lunga, così come martelli e mazze fracassavano le ossa sotto l'armatura anche se questa non subiva molti danni. E gli effetti di una frattura erano molteplici, si andava dall'impossibilità di poter impugnare una spada o uno scudo, al restare zoppi, fino al morire per infezione, e nei casi più sfigati (come per la cavalleria pesante francese nella Battaglia di Azincourt o Agincourt) restare zoppi e morire affogati nel fango!!
Quindi in definitiva se la spada lunga serve a poco contro un'armatura completa in piastre, è molto utile contro la fanteria oltre a far stancare decisamente meno di un martello. Inoltre i nobili e ricchi cavalieri avversari non venivano mai ammazzati, ma catturati vivi per poi chiedere un lauto riscatto per il rilascio.
Ahahah, Balon, sei fantastico. Mi sto scompisciando. " /> Il problema però è che hai ragione, stanno massacrando la famiglia Baratheon.
Oddio, in realtà non la faccio così tragica per adesso (diciamo grave, ma non tragica), però se penso a Stannis ecco che comincio a preoccuparmi... visto che l'unico attore che per il momento riesco a concepire nella parte sarebbe John Malkovich di vent'anni più giovane. E dato che questo non sarà possibile, in cuor mio sto già soffrendo.
Se ora mi fai pure pensare a Matt LeBlac... beh, rido perché una catastrofe simile non potrà mai succedere.
Il problema maggiore è che Renly dà segni di insicurezza diffusa " />
Sembra che trema mentre muove la testa in modo inconvulso, per non parlare poi di quando si tocca l'orecchio...
Comunque, da quanto sapevo le armi da botta non servivano a perforare le corazze, e di fatti nella maggioranza dei casi erano piatte, o persino a forma di palla. Il loro compito era deformare (non per niente sono chiamate armi da impatto, non da perforazione), e una corazza deformata significava mettere fuori combattimento l'avversario che probabilmente avrebbe passato le ore successive immobilizzato dal dolore finché un fabbro non l'avrebbe tirato fuori (nel caso in cui sopravviveva, ad esempio con il pettorale incrinato le probabilità di morire soffocati erano discrete). E, in tutto questo, il bello degli spadoni era proprio quello di unire il vantaggio delle armi da punta contro i fanti poco corazzati o con scudo, alla possibilità di far valere la massa negli scontri contro soldati pesantemente corazzati.
Sulla scena finale con arya e syrio... la adoro " />
Il bello è che sono entrambi a funzionare. Le espressioni e la grinta della ragazzina con le movenze balzane e la parlata maccaronica dell'altro " />
Per quella scena (solo per quella eh!) un 10 è d'obbligo.
PS non capisco le lagnanze su Doreah e protesto vivacemente. Se le lagnanze sono basate sulla tizia che finiva con lo sguardo... chi se ne frega di questa storiella!!! " />
PS2 non ci resta che sperare che non tirino via un altra burletta con l'ultimo dei cervi ancora in libertà " />
PS3 Ho letto da qualche parte che l'idea di Joffrey di un esercito reale era esempio sulla sua paura (o cose simili)... ebbene, su questo punto sono invece nettamente d'accordo con chi dice che sarebbe una grande riforma, che richiederebbe grandi energie ma in grado di portare frutti enormi. Ed effettivamente potevano limitarsi a far dire al ragazzino di raddoppiare le tasse. Con cui comprare nuovi dardi di balestra " />
PS non capisco le lagnanze su Doreah e protesto vivacemente. Se le lagnanze sono basate sulla tizia che finiva con lo sguardo... chi se ne frega di questa storiella!!!
beh dai sembra la classica leggenda metropolitana che raccontano nei film tipo american pie... ehi, lo sapevi che al college c'era una che... eccetera eccetera.
è una storiella decisamente surreale, insomma.
"Si dice"... è ovvio che è una storiella... e nemmeno tanto riuscita. Tranquillamente definibile come bislacca, pompata o esagerata...
ma franamente mentre la racconta non è che ci faccio troppo caso a quello che dice " />
Balon Swann, la mia stima imperitura va alla tua persona...
Non riesco davvero a capire chi dice che in fondo Renly è un personaggio poco importante e quindi non importa se da personaggio fighissimo e carismatico, diventa anonimo e timido...
Questo secondo me è sintomo di trascuratezza e di poco rispetto per i fans che comunque hanno un' idea completamente diversa del personaggio, e non capisco davvero perchè non abbiano preso un attore diverso, non mi sembra ci volesse molto. Non dico tutta la famiglia Baratheon perchè, per quanto avessi un' idea ben diversa di Robert, la sua resa comunque non mi dispiace del tutto, ma Renly lo vivo davvero come una nota stonatissima che digerisco a fatica in una serie che sto amando.
Balon Swann, la mia stima imperitura va alla tua persona...
Non riesco davvero a capire chi dice che in fondo Renly è un personaggio poco importante e quindi non importa se da personaggio fighissimo e carismatico, diventa anonimo e timido...
Questo secondo me è sintomo di trascuratezza e di poco rispetto per i fans che comunque hanno un' idea completamente diversa del personaggio, e non capisco davvero perchè non abbiano preso un attore diverso, non mi sembra ci volesse molto. Non dico tutta la famiglia Baratheon perchè, per quanto avessi un' idea ben diversa di Robert, la sua resa comunque non mi dispiace del tutto, ma Renly lo vivo davvero come una nota stonatissima che digerisco a fatica in una serie che sto amando.
Anonimo magari sì, ma timido? Più che timido non fa una beata mazza e sinceramente non è che la cosa mi tange più di tanto. Poi fighissimo, carismatico... ma quando mai? Il carisma di Renly è il carisma che può avere un tronista di Uomini e Donne.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
perché? perchééééééééééééé!!!!!!!!!!!!!!!!!!! perché la famiglia Baratheon deve essere ridotta a un branco di sfigati?
dopo Robert cicciobello con la barba, cosa sarebbe quel... coso... essere... che stanno facendo recitare come Renly?
Renly dovrebbe essere bellissimo, pieno di charme, alto, atletico.
Questo è un tappo con la barba sfatta e lo faccia da timido studente di matematica. Cristo, è pure peggio di Robert.
Che siano dannati tutti quanti per questo colossale strupro ai danni della gloriosa famiglia Baratheon.
Perchè Martin ha permesso questo scempio? Che sia dannato pure lui.
Per Stannis chi scrittureranno? Matt LeBlanc? Ma ve possino...
assolutamente d'accordo su ogni singola parola. Robert ormai, anche da quanto si vede nella quarta puntata, non fa altro che essere ubriaco e a caccia di puttane (cosa vera, per carità, ma almeno abbiate la decenza di non farlo sempre e solo vedere in questo stato).
E Renly è inguardabile per me. Non è Renly; punto.
Stannis poi mi piace, perchè sembra aver imparato il potere della trasparenza.
Si, effettivamente stanno distruggendo la famiglia Baratheon...
Sinceramente Renly non mi è mai sembrato tanto carismatico, nè dotato di chissà quali altri tratti particolari a parte la bellezza.
E' importante nella trama politica, ma come personalità non lo trovo nulla di speciale. Non è particolarmente carismatico, non è approfondito, non è nulla di così fuori dalla media dei nobili di Westeros.
Ha qualche momento carino, ma nulla in confronto a parecchi altri personaggi, anche secondari.
La verità è che l'unico Baratheon realmente figo è Stannis, che ancora non abbiamo visto.
Robert era un ganzo da giovane, ora è solo un puttaniere obeso ed alcolizzato, e nel libro Martin lo mostra e lo descrive molto peggio di quanto non faccia Addy nella serie TV, dove anzi ha momenti di grande dignità e anche di malinconica fierezza (non è assolutamente vero che lo si vede solo bere ed andare a puttane, questo accade SOLO nella quarta puntata, in tutte le altre ha momenti di grande rilevanza ed impatto).
Riguardo a Renly, è vero non è neanche lontanamente bello e stiloso come dovrebbe essere, anche se finora è stato lasciato volutamente in ombra, l'attore è un pò anonimo ma vedremo come si comporterà quando avanzerà la sua pretesa al trono.
Il carisma di Renly è però estremamente superficiale, come superficiale è il personaggio: un damerino molto ben vestito, che spende più soldi in abiti di quanto facciano le lady dei Sette Regni, innamorato di se stesso e della propria immagine edonistica.
Molta apparenza, poca sostanza.
Se fosse un uomo dei nostri tempi, sarebbe facilmente etichettabile come un "fighetto", tronista forse è troppo ma senz'altro un fighetto.
Insomma della famiglia Baratheon non c'era poi molto da distruggere, come ho detto secondo me l'unico Baratheon che si staglia oltre la media è Stannis.
Vero. Robert sembra essere molto più consapevole della propria situazione nella serie TV. A meno che io non ricordi male, ma il libro l'ho riletto da poco in previsione di ADwD. Anche Joffrey, Viserys e Cersei sembrano più consapevoli e meno sopra le righe. Hanno evitato di trasformarli in caricature (basta vedere come hanno reso la Morgana di Camelot - Cersei rischiava di fare la stessa fine).Martin lo mostra e lo descrive molto peggio di quanto non faccia Addy nella serie TV, dove anzi ha momenti di grande dignità e anche di malinconica fierezza (non è assolutamente vero che lo si vede solo bere ed andare a puttane, questo accade SOLO nella quarta puntata, in tutte le altre ha momenti di grande rilevanza ed impatto).
Poi fighissimo, carismatico... ma quando mai? Il carisma di Renly è il carisma che può avere un tronista di Uomini e Donne.
ma non è vero, come fate a dire che è un tronista/fighetto/damerino?
damerino non lo è di sicuro, almeno non all'apparenza, visto che la prima volto che lo vede Ned pensa che sia Robert reincarnato (e Robert un damerino non lo è di certo).
veste bene e si cura, ma non è per niente affettato nei gesti e nelle parole (Ditocorto è un damerino, non Renly).
fighetto nemmeno, fighetto è uno che se la tira, che ti guarda con superiorità; Loras forse è un fighetto, Theon è un fighetto. Renly è simpatico, amichevole, pieno di calore umano, sempre con la battuta pronta e un sorriso per tutti.
viene introdotto con un simpatico scambio di battute con barristan (non proprio uno da battute), con Ned è sempre cordiale, al torneo è l'idolo della folla (bello il gesto sportivo con cui lancia un pezzo delle corna del suo elmo dorato al pubblico che lo acclama) e tanti altri esempi... quando tutti trattano Brienne come una specie di abominio, lui la tratta come un normale cavaliere, con rispetto.
Poi ok, è un po' superficialotto ed eccessivamente ambizioso, ma non stupido (come i tronisti). Il piano che aveva proposto a Ned era giustissimo, e anche il modo con cui aveva pianificato di prendere il trono (allearsi con i tyrell eccetera) era ottimo.
Il Renly della serie tv è una grigissima, tristissima nullità. Dovrebbe vivacizzare la scena, invece non si nota neppure.
Quanto a Robert, è un discorso che ho fatto 10mila volte... è innegabile (a meno di non essere in totale malafede) che il Robert del libro non è un debole e uno sfigato.
E' un gigante, dal vocione baritonale, manesco, irrequieto, pronto a scoppi d'ira o roboanti risate e battute (perfino in punto di morte).
Il carattere è sempre fiero... magari anche impulsivo, stupido, vendicativo, menefreghista, inadatto a governare e tutto quello che si vuole, ma pur sempre fiero. Trasmette forza. Una forza mal indirizzata, ma pur sempre tale.
Mark Addy poraccio ci prova anche, la barba è giusta e i dialoghi sono giusti, ma è la materia prima che è scadente. Addy è dopo Sam la persona meno fiera del cast, ha costruito la sua carriera interpretando il perdente e lo sfigato, non è certo uno che se lo vedi pensi "diamine, 15 anni e 6000 litri di birra fa questo doveva essere un adone sciupafemmine e dal carisma travolgente per cui gli uomini erano disposti a morire"
Insomma lui ci prova a far riemerge l'antica fierezza, peccato non ci sia la minima fierezza, e quindi non riemerga una beneamata cippa.
Vero. Robert sembra essere molto più consapevole della propria situazione nella serie TV. A meno che io non ricordi male, ma il libro l'ho riletto da poco in previsione di ADwD.
è proprio questo ad essere sbagliato. Robert dovrebbe essere una specie di bestione con poco cervello, tutto carattere, impulsività, temerarietà e poco altro, non un dolce cicciottello di mezza taglia consapevole e dai momenti di malinconica dignità
Scusate eh...ma perchè ci stiamo tanto a Tafazzizzare su Renly quando avrà recitato si e no 4 battute in croce?
L'ultimo personaggio lì in fondo sullo scenario non sarà mai Carismatico abbastanza se non fa nulla, anche se si chiama Robert De Niro, Johnny Depp, John Malkovic, Christopher Lee, o lo stesso Sean Bean!
Aspettiamo prima di vedere l'intera serie o buona parte di essa prima di sparare a zero giudizi?
Aspettiamo prima di vedere l'intera serie o buona parte di essa prima di sparare a zero giudizi?
no