Non li sopporto entrambi; voto Piton perchè Silente ha buttato fuori Conan.
Dato però che Gandalf non c'era in questo FDM, allora tanto vale votare Silente "> .
Senza dubbio voto Piton. Non che mi faccia impazzire, ma è uno dei pochi personaggi della Rowling che salverei. Inoltre Alan Rickman merita senz'altro il mio voto.
nooooooo...due personaggi che adoro!
Ad ogni modo voto Piton: come è già stato detto di maghi bianchi ne abbiamo già visti, mentre Piton e Alan Rickman come villain meritano nella maniera più assoluta.
potrebbero perdere entrambi?
Grandioso...il derby di Harry Potter XD
Naturalmente voto
Snape, snape, Severus Snape...*parte la musichetta*
Piton
Per tutti quelli che amano le caratterizzazioni spinte... votate Piton e il suo complesso da canzoncina " />
umpf... , ma perché in questo DM è stata inclusa la letteratura infantile? Tra Narnia, Harry Potter e le Oscure Materie c'è davvero di che deprimersi... ma con tutti i fantasy per adulti di qualità che sono stati lasciati fuori, perché includere volumetti buoni per teen-agers o, al massimo, per una lettura sbadigliante sotto l'ombrellone dopo aver già finito la Settimana Enigmistica?
" /> grande perplessità
scelta molto dura, entrambi sono personaggi molto più ambigui di quanto può sembrare al primo impatto. Ma alla fine quello più riuscito è Snape.
umpf... , ma perché in questo DM è stata inclusa la letteratura infantile? Tra Narnia, Harry Potter e le Oscure Materie c'è davvero di che deprimersi... ma con tutti i fantasy per adulti di qualità che sono stati lasciati fuori, perché includere volumetti buoni per teen-agers o, al massimo, per una lettura sbadigliante sotto l'ombrellone dopo aver già finito la Settimana Enigmistica?
" /> grande perplessità
meglio fantasy più giovanile fatto bene che paccottiglia adulta, tipo Brooks e la roba di D&D, per esempio.
Sarei curioso di sapere quanto tu abbia letto delle opere citate per definirle così
Concordo nel ritenere la Rowling un fantasy di qualità anche se scritto per un pubblico giovane. Dissento invece decisamente sul considerare Terry Brooks "paccottiglia adulta". A parte forse "La spada di Shannara" ed il suo presunto plagio del LOTR, diversi altri libri di Brooks sono scritti bene e meritano la lettura: su due piedi mi vengono in mente il ciclo del Verbo e del Vuoto e "Le pietre magiche di Shannara". Certo, è un high fantasy di stampo classico (almeno per quanto riguarda Shannara, mentre Verbo e Vuoto è già qualcosa di diverso), genere che può anche non piacere, ma nel suo campo è una buona lettura, oltre ad essere uno di quelli che hanno fatto e fanno la storia del fantasy.
Quanto al fantasy di D&D, quello è nato essenzialmente per il pubblico dei giocatori di D&D, senza l'ambizione di attirare un bacino di lettori più ampio. Non mi vergogno nel dire che faccio parte di quel pubblico e che trovo alcuni di quei romanzi ben fatti. Certo, finora nessuno di quelli mi è sembrato un capolavoro, però ne ho trovati diversi che meritano. Tra i migliori, segnalo la "Trilogia dei soldati di ventura" (con quei grandi personaggi che sono Artemis Entreri e Jarlaxle, il primo dei quali avrebbe meritato la presenza nel FDM) e la "Trilogia degli elfi scuri" (con la quale viene presentata quella straordinaria figura che è Drizzt Do'Urden).
meglio fantasy più giovanile fatto bene che paccottiglia adulta, tipo Brooks e la roba di D&D, per esempio.
Sarei curioso di sapere quanto tu abbia letto delle opere citate per definirle così
ho letto tutto HP perché i nipoti (e la cognata) erano impazziti e "bisognava" che lo leggessi... che dire? il primo e il terzo sono volumetti carini, nulla più, decisamente trascurabili tutti gli altri, con l'ultimo davvero raffazzonato.
secondo me, meglio Brooks (e non sono una sua fan), meglio Weis & Hickman con i vecchi e piatti Dragonlance, ma, soprattutto, dove sono P.E. Zimmer, H. Turtledove, la Zimmer Bradley (che peraltro non amo affatto), Tad Williams e mille altri?
... magari c'erano e sono usciti subito, perché non ho seguito i primi turni del DM, in questo caso chiedo venia...
ma, questione generale, era proprio necessario ripiegare sui libri per young adults?
a mio parere, no, tutto qui " />
E che dovrei dire io allora che non ho visto nessun personaggio delle cronache di Ambra? " />
Però non implica mettersi a inveire contro quelli invece presenti, perché tanto comunque qualcuno sarebbe stato scontentato " />" />" />
E che dovrei dire io allora che non ho visto nessun personaggio delle cronache di Ambra? " />
Però non implica mettersi a inveire contro quelli invece presenti, perché tanto comunque qualcuno sarebbe stato scontentato " />" />" />
Zelazny! Quanto tempo... " />
Va bene, chiudo qui l'off topic e le recriminazioni personali.
Aspetto il prossimo turno per votare.
Ciao " />
Uhhh, bello il derby! ">
Guardiamo la cosa dall'altro punto di vista, cerchiamo i pregi.Ordunque: entrambi hanno ottimi motivi per non essere votati, motivi che affondano le loro radici nel teleologismo del fantasy e nella comparazione epistemologica della letteratura d'ogni tempo. Non perderò altro tempo con lungaggini e prolissi preamboli ed elencherò immediatamente le importanti motivazioni che costituiscono per entrambi un grave punto di demerito e che per entrambi pongono in essere validi motivi affinché la loro corsa si fermi qui.
Albus Percival Brian Wulfric Silente è personaggio dotato del più lungo nome di tutto il FDM, e come tale è fonte di maggior fatica nella pressione dei tasti al momento di aprire/chiudere i match, nonché dare in pasto i personaggi al programmino che genera gli scontri.
Severus Piton, dopo la dipartita del negromante moorcockiano, è diventato ormai protagonista - assieme ad Aragorn figlio di Arathorn, figlio di Kmer, della tribù di Itar, della terra desolata di Cfnir - della Finale Più Scontata Di Tutti I Tempi.
Ergo, per chi secondo voi non dovrei votare?
ATTENZIONE IL TESTO SEGUENTE PUÒ PROVOCARE CRISI MISTICHE O D'IDENTITÀ ">
Godibilitá del personaggio:
Albus Percival Brian Wulfric Dumbledore, desideravo tanto scriverlo almeno una volta, mi sono tolto una soddisfazione, e quindi un punto a favore di Gandalf in pensione.
Severus Snape diventa protagonista della finale scontata con Aragorn. Scontata vuol dire che costa poco, quindi, punto a favore dell'amico intimo del papa di Harry.
Nome del personaggio:
Albus Percival Brian Wulfric Dumbledore potrebbe anche essere il nome di un Müsli al cioccolato, e visto che a quest'ora ho fame, altro punto a favore del mago affetto da rheumatismi.
Severus Snape, provando a decomporre il nome ci accorgiamo presto che potrebbe essere una via di mezzo tra il nonsense piu completo e un'astronave klingoniana in rotta di collisione. In preda a deliri cosmici assegno un altro punto a favore del nasone con il problema alla cuoio capelluto.
Relazione alla saga:
Albus Percival Brian Wulfric Dumbledore (questa volta era un copia/incolla, lo ammetto :p), e la vitamina A nel succo ACE, la nube di pioggia in scozia e la cadrega nell'"inganno della cadrega". Senza di lui la saga potteriana sarebbe un guscio vuoto, e siccome il personaggio é uno di quelli che colma gli spazi, punto a favore del direttore scolastico piu famoso dopo Seymour Skinner.
Severus Snape, l'antagonista, il raggio di buio nella luce, il pizzico di pepe nella paella valenciana, é l'elemento in piu che riesce sempre ad aggiungere godibilitá alla saga. Inoltre grazie a lui tutti i piccoli lettori di Harry Potter hanno iniziato ad usare lo shampoo per i capelli.
Punto a favore del mastro cuoco.
Somma delle considerazioni:
Albus Percival Brian Wulfric Dumbledore:
scrivere il suo nome ha contribuito ad accorciare la mia lista di cose da fare prima di morire, lo associo al Müsli al cioccolato e ai Simpson.
Severus Snape:
costa poco, ha un nonsoché di fantascienza e lo associo alla paella alla valenciana (grassa).
Tenuto conto che ormai la mia lista di cose da fare prima di morire si é accorciata di una voce, la paella mi piace più del Müsli, e i Simpson mi piacciono più della fantascienza, ma odio Seymour Skinner, voto per
Severus Snape.
Logico, no? ">