Moderatore MOD/ON
Ok, ora basta.
Non è questa la sede per parlare di "teorie del complotto" o presunte tali. Se proprio vi preme farlo, aprite una discussione dedicata all'argomento, è vostro diritto farlo, come da regolamento.
Se il titolo della discussione dice "parliamo di Mele", perchè si finisce sempre a dover parlare anche di "Arance" che poi faranno perdere di vista il leit-motiv della stessa?
Vediamo, per tanto, di voler rientrare in IT. Grazie.
Per qualsiasi ulteriore spiegazione che non fosse emersa o non fosse abbastanza chiara rispetto a quanto sopra esposto, chiedete pure tramite MP.
Moderatore MOD/OFF
"La mini-naja, infatti, è una vacanzina premio per ragazzi dai 18 ai 30 anni che vogliono passare tre settimane nelle caserme vestiti da militari. Spesa prevista: 19,8 milioni di euro in tre anni"; bene: utilità? Considerando che in tre settimane non si fa nemmeno il CAR (e mi chiedo in che senso "vacanzina premio"), fallito il progetto nelle scuole spostiamolo ai volontari? Direi che ci sarebbero modi migliori di spendere quei soldi...
Pienamente d'accordo.
E ancora più d'accordo con Lord Beric, nelle scuole i soldi son così pochi che vanno spesi per le cose importanti.
In realtà questo tipo di affermazione più che essere una battuta riflette un'amaro dato di fatto
Lo so bene dato che nella scuola ci lavoro.
La Gelmini sta mandando al diavolo (giusto per non essere volgare) il sistema scolastico, davvero.
Con tutti i problemi finanziare che ci sono nell'ambito dell'istruzione, bisognerebbe pensare di utilizzare i fondi per altre cose, come ha detto Beric.
Io parlo da universitaria, perchè ormai son fuori dalle superiori, ma anche lì le cose non vanno bene.
Dovevo iniziare le lezioni questo Lunedì, e mi ritrovo a cominciare il 5 Ottobre perchè a causa dei tagli i ricercatori si rifiutano di lavorare, scioperano e protestano (e hanno pure ragione). E nonostante sia ufficiale che le lezioni riprenderanno il 5 Ottobre, c'è un margine di rischio che non sempre sarà possibile seguire i corsi per via appunto delle proteste dei lavoratori. Io sinceramente non so cos'abbiano in testa la Gelmini&Co. Se stanno cercando di mandare in rovina l'istruzione dell'intero paese, beh, cio stanno riuscendo, congratulazioni.
Non ci credo....ho letto l'articolo solo ora, e se non mi sono messo le mani nei capelli è perché non ce li ho.
Ma è un assurdo: capisco che il mio prof di liceo si lamentasse che due ore di educazione fisica la settimana fossero poche (ma era un caso particolare), e per certi versi aveva anche ragione...ma qui siamo peggio che all'assurdo, al criminale: insegnamo ai ragazzi a sparare...e poi cosa? Concediamo il porto d'armi in automatico?
Mi sembra tanto che si cerchi non "di avvicinare i giovani alle forze armate" ma di spingerli quasi a forza...forse perché la risposta all'introduzione del servizio militare volontario si è rivelata più tepida del previsto?
In ogni caso...temo non sarà neppure l'ultimo colpo dato all'istituzione scolastica dalla signora Gelmini. Come diceva il sergente delle sturmtruppen di Bonvi "e poi mi rimproferano di essere pessimisten...!"
1. CULTURA MILITARE2. TOPOGRAFIA ED ORIENTAMENTO
3. DIRITTO COSTITUZIONALE
4. DIFESA NUCLEARE, BATTERIOLOGICA E CHIMICA
5. TRASMISSIONI
6. ARMI E TIRO
7. BLS E PRIMO SOCCORSO
8. MEZZI DELL’ESERCITO
9. SUPERAMENTO OSTACOLI
10. SOPRAVVIVENZA IN AMBIENTI OSTILI
Ai punti 2, 3, 5 (se si intende studio delle trasmissioni radio, cb ecc...), 7 e 9 mi possono andare bene, perché cmq sono insegnamenti utili e non esclusivamente riferiti all'ambito militare.
Anche il punto 10 non è male.
Gli altri sono argomenti prettamente militari e vanno tenuti lontani anni luce dalla scuola.
Dipende cmq come vengono presentati gli argomenti: ad esempio se topografia e orientamento me la fa una guardia forestale (con eventuali richiami ai sentieri percorsi dagli animali) mi sta anche bene, ma se me lo fa un militare di una forza speciale mi sta meno bene, perché presenterà la materia dal punto di vista militare.
Questo è l'ennesimo segnale di dove questo governo vuole indirizzare la società italiana...un tipo di società che per molti aspetti a me non piace.
Ps: BLS cosa significa?
D'accordo, il punto 7 mi può andare benissimo....nzi, sarebbe perfino utile così, se mi trovo alle prese con un incidente d'auto o qualcuno che scivola in montagna e si fracassa qualcosa, non si rischia di fare una sciocchezza peggiore cercando di soccorrerlo o restando immobili perché non si sa cosa fare.
Il 3, apparentemente, dovrebbe essere una materia che ti dovrebbero insegnare in educzione civica...ma parliamoci chiaro, se già non si fa educazioe civica che pure è una materia nei piani di studio...
Concordo su quanto detto al punto 2...sul 5 ho qualche dubbio: cosa si intende esattamente per "trasmissioni"? è un termine che si presta a molte cose, inclusa la spedizione a mezzo piccione viaggiatore...
Il punto 9...superamento ostacoli??? Quali ostacoli? Non ci sarebbero già le ore si educazione fisica/ginnastica?
Tutti gli altri sono argomenti che mi fanno pensdare ad un tentativo di indirizzare automaticamente i ragazzi...sembrano gli argomenti di un test di base nel primo anno di servizio militare, per chi intenda far parte perennemente delle forze armate.
Che poi spiegatemi: cosa vuol dire "cultura militare"?