Entra Registrati
Full Scholastic Jacket
di Joramun
creato il 25 settembre 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 26 settembre 2010 14:55

@Joramun...scusa, ti rispondo così perchè ho problemi col quote (vorrei saperne il motivo poi...dieci volte mi esce e l'undicesima no :shock: )

Hai detto che molto probabilmente la cosa rimane volontaria e gratuita nel paese della Lombardia. Sono d'accordo...e questo mi fa pensare che, per esempio, qui a Cagliari questa cosa non si vedrà mai, come non si sono mai viste cose che dovevano "di sicuro" partire e di cui poi nessuno ha mai saputo nulla!

E sono perfettamente d'accordo che ci sarebbero decine di iniziative più utili come quelle che hai elencato.

Ma se, come sono certa, costarono un 4 conferenze in croce che feci in 2 liceo (conferenze di cui io non mi ricordo nulla...se non che una volta la tipa arrivò con 1 ora di ritardo perchè se ne era dimenticata O_O...e se non mi ricordo nulla io è proprio la fine), figuriamoci quanto verrebbero a costare le cose che hai proposto...che invece dovrebbero essere "volontarie e gratuite" anche e sopratutto quelle.

Appena inizierà a costare, tutto sparirà in una bolla di sapone, imho.

Cmq credo che qui a Cagliari non si vedranno mai cose del genere e gli studenti continueranno a prendere crediti formativi con conferenze alla buona (e sei anche fortunato se te le fanno fare...quelle che ho seguito io erano solo per 5 persone a classe...ero stata fortunata), o massimo con Monumenti Aperti (che io ho fatto come "formatrice" di quegli studenti, l'anno scorso col servizio civile...e ti assicuro che li avrei presi a badilate per quanti problemi ci hanno creato e per lo scarso, anzi, nullo interesse che ci hanno messo).

Il problema alla base sono questi cavolo di crediti formativi... :(

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 settembre 2010 15:47
il tiro con l'arco è uno sport nobile,bello da praticare ed anche molto affascinante;il primo soccorso costituisce qualcosa che per un ragazzo di 14-16 anni può essere molto utile conoscere,l'orienteerng lo facevo ance io al liceo ed era molto divertente come attività...

Perfetto...anzi,ovvio....e allora?

Nel senso:esattamente cosa di quanto citato qui sopra non poteva essere fatto ampliando (magari al pomeriggio) le ore di educazione fisica?Risposta:....nulla.

Si è scelto di inserirle in un corso di stampo militare,e di affiancarci tutte quelle altre materie (ivi compresi autentici abomini come "Lezione sui Mezzi Militari") perchè l'intento non è di avviare dei corsi che curino la preparazione fisica dei ragazzi internamente alle scuole,ma è quello......non dico di tirar su dei balilla....ma di reintrodurre il vecchio concetto pedagogico del "libro e moschetto,fascista perfetto" (laddove con "fascista" si voleva indicare non un membro effettivo del partito,quanto un ideale di Uomo Modello)

Voi dite che se si può scegliere non c'è problema?

Non sono tra quelli che dicono che, se c'è la scelta, non c'è problema (non sono certo che questo pezzo si riferisca anche a me, ma vista la genericità del "voi" preferisco un chiarimento in piú, che uno in meno): non metterei nei licei un'istruzione paramilitare, né volevo implicare che qualcosa di quanto da te elencato non si potesse fare a educazione fisica (anzi: nello scrivere "soprattutto se inseriti nel già esistente percorso di attività fisica" dicevo esattamente quello: potrebbero essere inseriti in quel percorso).

Di mio, mi ritrovo in quello che dici (anche se, come GdN, spererei che si tratti piú d'incapacità del ministro, piuttosto che di militarizzazione della scuola...); vedremo cosa capiterà.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 26 settembre 2010 17:39

vedremo cosa capiterà.

Eh, sì, nel dubbio...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 settembre 2010 18:13

Non ho chiaro cosa vuoi dire: il mio "vedremo cosa capiterà" significava semplicemente che, non essendo (a quanto ho capito) ancora in essere quel provvedimento, potrebbe anche risolversi in un nulla di fatto. Quindi, vedremo cosa capiterà, nel senso che vedremo se sarà applicato o no.

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 26 settembre 2010 18:58

http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripag.../articolo/3428/

ecco come è andata a finire la questione :shock:

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 26 settembre 2010 19:12

Ce provano, ce provano... :shock:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 settembre 2010 19:19

"La mini-naja, infatti, è una vacanzina premio per ragazzi dai 18 ai 30 anni che vogliono passare tre settimane nelle caserme vestiti da militari. Spesa prevista: 19,8 milioni di euro in tre anni"; bene: utilità? Considerando che in tre settimane non si fa nemmeno il CAR (e mi chiedo in che senso "vacanzina premio"), fallito il progetto nelle scuole spostiamolo ai volontari? Direi che ci sarebbero modi migliori di spendere quei soldi...

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 26 settembre 2010 20:52

Sono d'accordo con Joramun e Lady Lyanna! E Basta!!! :( :D ^_^

Non c'è bisogno di urlare Tyrion :shock: .

E cmq, mi piacerebbe sapere perchè non sei d'accordo con quello che dico io. Nel mio messaggio ho detto che, se proprio uno vuole aumentare la scelta degli studenti, deve fare migliore opera d'informazione nel passaggio da medie a superiori e da superiori a università. Aggiungendo poi la provocazione di permettere di fare opera di orientamento anche al personale di organizzazioni umanitarie.

Dato che, in definitiva, non sto sostenendo la scelta della Gelmini, come mi pare di aver capito fai anche tu, per che cosa non saresti d'accordo con me?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 26 settembre 2010 21:39

Ma con tutti i problemi che ha la scuola a livello di ordinaria amministrazione (strutture scolastiche, precari, personale non docente)* non sarebbe buona cosa mettere lì i fondi?

Esempio di prima mano: nella scuola dell'infanzia le bidelle saranno ripartite su più scuole del plesso, in quanto nei momenti di compresenza tra le insegnanti non verrà più garantita la presenza del personale non docente.

Esempio 2: nelle scuole dell'infanzia e primaria non verranno chiamate supplenze fino ad assenze di 8 giorni. Nessuna novità, lo facevano già l'anno scorso. Peccato che sia di pochi giorni fa la notizia che le ore di straordinario fatte dagli insegnanti a copertura dei colleghi malati lo scorso anno scolastico non verranno retribuite, e non lo saranno nemmeno quelle di quest'anno.

Sono esempi di un circolo scolastico tra tanti in Italia, ma sono esempi secondo me significativi...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 27 settembre 2010 0:32
volendo fare una battuta credo che il corso di sopravvivenza in ambienti ostili dovrebbero farlo fare agli insegnanti!

In realtà questo tipo di affermazione più che essere una battuta riflette un'amaro dato di fatto; in ogni caso il Ministero della (più o meno pubblica) dIstruzione da qualche lustro a questa parte è in balìa di tutta una serie di figuri che sarebbe alquanto generoso paragonare ad Attila.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 27 settembre 2010 1:07

Sono d'accordo con Joramun e Lady Lyanna! E Basta!!! :( :D ^_^

Non c'è bisogno di urlare Tyrion :shock: .

Sto solo facendo il buffone, come mio solito.

E cmq, mi piacerebbe sapere perchè non sei d'accordo con quello che dico io. Nel mio messaggio ho detto che, se proprio uno vuole aumentare la scelta degli studenti, deve fare migliore opera d'informazione nel passaggio da medie a superiori e da superiori a università. Aggiungendo poi la provocazione di permettere di fare opera di orientamento anche al personale di organizzazioni umanitarie.

Dato che, in definitiva, non sto sostenendo la scelta della Gelmini, come mi pare di aver capito fai anche tu, per che cosa non saresti d'accordo con me?

Semplicemente perché hai scritto "Non grido alla teoria del complotto di regime". Cavolo, va sempre tutto in quella direzione, e tu "non credi alla teoria del complotto di regime". Che signorino che sei.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 settembre 2010 1:29

Non sono un signorino e francamente mi secca che lo dica uno che mi conosce poco.

Il motivo per cui non grido alla teoria del complotto di regime è che:

1) Considerando l'incapacità della Gelmini, è probabile che sia piuttosto quella la direzione.

2) La teoria del complotto berlusconiano è ormai talmente discussa che sarebbe solo una prova di tempo parlarne.

3) Le teorie del complotto sono affascinanti da discutere, ma in mancanza di prove sono, appunto, teorie e ho notato peraltro che difficilmente discutere su di esse produce risultati concreti. Se fossi uno di quei paladini della libertà che non si accontentano di parlare ma investigano concretamente e cercano di produrre risultati, allora ne discuterei. Dato però che non lo sono, preferisco investire il mio tempo su qualcos'altro.

4) Nell'ipotesi che io sia uno dei suddetti paladini, non andrei certo a parlarne su un forum accessibile da tutti, ti pare?

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 27 settembre 2010 2:55

Non sono un signorino e francamente mi secca che lo dica uno che mi conosce poco.

Uff... certo che non sei un signorino. Ma come te la prendi...

Il motivo per cui non grido alla teoria del complotto di regime è che:

1) Considerando l'incapacità della Gelmini, è probabile che sia piuttosto quella la direzione.

Considerando l'incapacità della Gelmini, è facile che sia eterodiretta...

2) La teoria del complotto berlusconiano è ormai talmente discussa che sarebbe solo una prova di tempo parlarne.

Tu non vedi davvero un disegno coerente, sistematico, verso un certo tipo di Italia?

3) Le teorie del complotto sono affascinanti da discutere, ma in mancanza di prove sono, appunto, teorie e ho notato peraltro che difficilmente discutere su di esse produce risultati concreti. Se fossi uno di quei paladini della libertà che non si accontentano di parlare ma investigano concretamente e cercano di produrre risultati, allora ne discuterei. Dato però che non lo sono, preferisco investire il mio tempo su qualcos'altro.

Ma qui non stiamo parlando delle Torri Gemelle o se l'uomo è stato veramente sulla Luna. Stiamo parlando di ministri che salutano romanamente, di tagli all'educazione e alla ricerca, di "cultura" militare, di razzismo e discriminazione, di leggi ad personam, di reiterati tentativi di censurare la stampa, di "Mussolini è stato un grande statista"... Ma che cavolo stai dicendo, GDN?

4) Nell'ipotesi che io sia uno dei suddetti paladini, non andrei certo a parlarne su un forum accessibile da tutti, ti pare?

Sarà, ma anche il punto 4 mi sembra deboluccio, al voler negare che una spinta verso un'Italia... fascista (sì, fascista), ci sia effettivamente. Mi sembra sotto gli occhi di tutti. C'è chi lo nega, certo, ma a questo punto le prove che questo non è vero fornitele voi.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 settembre 2010 10:20

A parte che le prove le dovrebbe fornire l'accusa, non la difesa... Comunque ti pregherei di notare, se non l'hai ancora fatto, la parte in grassetto:

Il motivo principale per cui non ne parlo è perchè non ho visto grandi risultati a parlarne. Sarò cinico, ma secondo me discutendo e basta non si ottiene niente. Sono anni che si discute di questo, eppure quelli stanno sempre là e continuano a fare tutte quelle cose che hai sottolineato: saluto romano, razzismo crescente, leggi ad personam, censura alla stampa, ecc. Chi li vota continua a votarli (e sono la maggioranza), chi non li vota continua a non votarli (e sono la minoranza), non vedo come questa ennesima discussione cambierà la cosa. Non credo che magicamente chi vota centrodestra qua su Barriera cambierà idea solo a sentire le prove palesi del complotto berlusconiano. Mi pare esercizio retorico fine a se stesso.

La discussione invece era nata per discutere il merito/demerito della proposta gelminiana di fare quella specie di addestramento parmilitare già nelle scuole. Io ho detto che non mi piace (come non mi piacciono tutte quelle cose che hai citato) ed ho argomentato i motivi e senza tirare in ballo la teoria del complotto. Se uno è intelligente, ci arriva da solo (da questa, come da altre discussioni) alla teoria. Se non riesce a capirlo, allora è inutile che stia a spiegargliela: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, del resto.

Ah, un'ultima cosa:

Uff... certo che non sei un signorino. Ma come te la prendi...

Quando vengo su queste sponde elettroniche è perchè sono convinto di trovare un posto dove si discute civilmente evitando l'insulto. E' uno dei motivi per cui frequento e sono fiero di appartenere a questo forum.

Se le cose sono cambiate, pregherei chi di dovere di prendere provvedimenti. Mi roderebbe dover smettere di frequentare questo posto.

E qui finisce la questione. Se vuoi discuterne ancora, Tyrion, possiamo parlarne in MP.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 27 settembre 2010 11:15

Il motivo principale per cui non ne parlo è perchè non ho visto grandi risultati a parlarne. Sarò cinico, ma secondo me discutendo e basta non si ottiene niente. Sono anni che si discute di questo, eppure [...]

No, scusa: semmai sono anni che se ne discute come state facendo voi, come stai facendo tu: prendendo in considerazione caso singolo per caso singolo, un dettaglio alla volta, ignorando il grande disegno. Un singolo intervento del governo, considerato isolatamente, e' piu' facile da giustificare e ignorare: "dopotutto e' una piccola cosa". Oppure, se lo si trova sbagliato in se', e' comunque solo un "errore", dovuto a "incapacita'".

E' proprio questo rifiuto di considerare ogni dettaglio come parte di un insieme a impedire sistematicamente di arrivare a un risultato. Ma tu la necessita' di mettere le cose nel loro contesto (che ho indicato sin dall'inizio di questa discussione) la vedi come una "teoria del complotto", e passi quindi a ridicolizzarla.

La discussione invece era nata per discutere il merito/demerito della proposta gelminiana di fare quella specie di addestramento parmilitare già nelle scuole.

Lo vedi? E' la tua prima operazione (e non solo tua): ritagliare l'argomento via da tutto il resto, separandolo dal suo contesto sociale, politico, economico, filosofico, storico, come se fosse possibile giudicarlo solo in se' stesso, per quanto "e'", e non in quanto parte di un intero (e disastroso) concetto del mondo. Tutto il resto e' OT: ragioni esattamente come un moderatore con l'emicrania.

Ma con questi presupposti, e' ovvio che l'unica conclusione possibile e' "La Gelmini e' un po' cretina". Tutto sistemato. Bel risultato, davvero...

Io ho detto che non mi piace (come non mi piacciono tutte quelle cose che hai citato) ed ho argomentato i motivi e senza tirare in ballo la teoria del complotto.

Appunto, appunto. E quello che dici (guarda che e' straordinario...) e' questo:

Non grido alla teoria del complotto di regime perchè, più che ad una volontà cosciente di (re)introdurre la militarizzazione a scuola, credo piuttosto all'incapacità del nostro Ministro dell'Istruzione di svolgere il proprio lavoro.

Tradotto: Tutte le "fascisterie" compiute negli anni passati da questo governo non contano nulla, e' solo la Gelmini che e' cretina.

Al prossimo caso sulla stessa falsariga cosa dirai? Esattamente la stessa cosa: "Ma quale complotto, e' solo il ministro Pinco Pallo che e' un po' scemo..."

Io denuncio questo modo di pensare. Anzi, di non-pensare. E' un male che vi sta divorando, e nemmeno ve ne accorgete piu'. Vi sembra tutto "normale". Siete ormai assuefatti a cose che, trent'anni fa, avrebbero portato alla guerra civile.

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE