Entra Registrati
Tyrion 2.0
C di Chiocci Duke
creato il 13 aprile 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Chiocci Duke
Confratello
Utente
116 messaggi
Chiocci Duke
Confratello

C

Utente
116 messaggi
Inviato il 13 aprile 2010 20:14 Autore

Citaz. da: Il Trono di Spade pag. 65

<<Ehi, ragazzo.>> Jon si voltò verso la sorgente della voce.

Tyrion Lannister, folletto trasformatosi in doccione, era seduto sul cornicione al disopra del portale che conduceva nella sala grande. <<Quel tuo animale>> proseguì il nano con una smorfia <<è un lupo?>> <<Un meta-lupo. Si chiama Spettro.>> Jon osservò l'ometto, e tutta la sua rabbia, tutta la sua disperazione svanirono come foschia scacciata da un vento improvviso. <<Che ci fai lassù? perchè non sei alla festa?>> <<Bah. Troppo caldo, troppo frastuono. E troppo vino che di sicuro manderei giù. Ho imparato da un pezzo che fare una bella vomitata addosso al proprio fratello non è un gesto annoverato fra le buone maniere. Quel tuo... meta-lupo... posso dargli un'occhiata più da vicino?>> Jon ebbe un'esitazione. Alla fine annuì cautamente. <<Scendi tu o porto una scala io?>> <<Ah, alla malora la scala.>> Il piccolo uomo saltò nel vuoto, letteralmente. Jon soffocò un'esclamazione all'idea di cosa stava per accadere. Poi rimase a bocca aperta nell'osservare Tyrion Lannister avvolgersi a palla a mezz'aria, toccar terra su entrambe le mani e infine saltare all'indietro atterrando sulle gambe. Spettro improvvisamente guardingo, arretrò. <<Le mie scuse.>> Il nano rise, dandosi una teatrale spolverata. <<Si direbbe che ho fatto paura al tuo lupo>>.

---------------------------------------------

Tyrion-il-Folletto-Molleggiato è stato abortito strada facendo e patchato in Tyrion-2.0-Bitorzoluto-Astuto-e-Carognetta? MA MENO MALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Viva Tyrion, l'unico Leone di Lannister degno di ruggire. (Ok, anche Jaime può ruggire.. ma solo se ammazzerà Cersei, come mi auguro, ma questo è un'altro post).

Che ne pensate di questo passo del libro?

quanto segue l'ho aggiunto dopo l'apertura del topic per chiarirne il senso (a qualcuno poco chiaro):

il senso di questo topic è sottolineare come Tyrion inizialmente venga presentato come agilissimo e più avanti diventi quello che è. fine chiosa.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 13 aprile 2010 20:24

Ehmmmm.... :unsure: ^_^ ^_^ .....come dire..... ;) .....mi sfugge il senso del topic.... ;)

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 aprile 2010 20:34

è una probabile altierata...

ma certo il Tyrion goffo e zoppicante che vediamo sempre mal si abbina con queste prodezze circensi... insomma che lo stesso Jon Snow, che è uno abbastanza atletico, "rimanga a bocca aperta" davanti alle mirabolanti evoluzioni di Tyrion, è un po' strano.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 aprile 2010 20:42

è una probabile altierata...

ma certo il Tyrion goffo e zoppicante che vediamo sempre mal si abbina con queste prodezze circensi... insomma che lo stesso Jon Snow, che è uno abbastanza atletico, "rimanga a bocca aperta" davanti alle mirabolanti evoluzioni di Tyrion, è un po' strano.

C'è un'altro episodio però

SPOILER ACOK

a9cd4ffb538b16da818da8a9b404afee'a9cd4ffb538b16da818da8a9b404afee

durante la Battaglia delle Acque Nere, in cui Tyrion viene posseduto da una specie di spirito guerriero e riesce a uccidere diversi soldati. O sbaglio?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 aprile 2010 20:54

sì ma non è che si muove leggiadro e fluido come un angelo della morte.

più che altro tira un sacco di mazzate e pugnalate in modo sgraziato.

qui lo vediamo fare qualcosa che potrebbe fare una come Meera Reed..

G
Gendry86
Confratello
Utente
41 messaggi
Gendry86
Confratello

G

Utente
41 messaggi
Inviato il 13 aprile 2010 20:56

:-o me ne sono ricordato solo ora di questo passaggio!

In effetti qui sembra un giullare di corte... come se poi il personaggio fosse evoluto in maniera diversa. Mi suonerebbe strano se fosse un altierata... credo che avrà letto l'intero libro prima di iniziare a tradurre!

Ma anche così mi sembra un cambio di carattere troppo evidente per sfuggire alle revisioni di Martin e di Altieri!

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 13 aprile 2010 23:33

io non credo proprio che abbia letto tutto prima di tradurre, ma in ogni caso è farina del sacco di Martin.

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 0:10

E in inglese com'è?

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 0:21

Uguale.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 1:04

beh, in tal caso è un errore di coerenza nella caratterizzazione abbastanza marcato.

secondo me è il secondo di Martin...

SPOILER ASOS

2e68eae1aaa4b708e7bd62533b9311da'2e68eae1aaa4b708e7bd62533b9311da

dopo il comportamento "strambo" degli schiavisti che comprano quello che potrebbero avere aggratis (e si parla di draghi: al diavolo la reputazione)

fortunatamente non ci sono ancora stati incongruenze nella caratterizzazione psicologica dei personaggi nella continuity degli eventi.

C
Chiocci Duke
Confratello
Utente
116 messaggi
Chiocci Duke
Confratello

C

Utente
116 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 1:16 Autore

Io penso (ed è questo il senso del mio post) che Martin inizialmente immaginasse Tyrion come piccolo, furbo e agilissimo.. come un "folletto" insomma.. poi ha avuto un drastico cambio di rotta e l'ha reso quello che è e che tutti amiamo ^^ ..cioè l'ha semplicemente acciaccato come un vero e proprio uomo affetto da nanismo. Però stona molto, alla prima lettura non ci si fa caso, ma rileggendolo -col senno di poi- salta subito agli occhi! (io ora sono alla quarta rilettura ed è la terza volta che lo noto). Eh-eh-eh BVZM non si fa!!! Ahahaha ma sì ma sì.. a te perdoniamo tutto si sa.

SALUTE!!! ^_^

Spoiler da Il Grande Inverno

0a84b5e65e622543e204c96171ccfbb9'0a84b5e65e622543e204c96171ccfbb9

PS: TUTTO TRANNE L'ESECUZIONE DI NED!!!!!!!!!!!! :unsure: ok è ot.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 1:23

Io penso (ed è questo il senso del mio post) che Martin inizialmente immaginasse Tyrion come piccolo, furbo e agilissimo.. come un "folletto" insomma.. poi ha avuto un drastico cambio di rotta e l'ha reso quello che è e che tutti amiamo ^^ ..cioè l'ha semplicemente acciaccato come un vero e proprio uomo affetto da nanismo.

Ma il "cambiamento" avviene nello stesso libro (AGOT)! Martin aveva tutto il tempo di correggerlo, se avesse voluto: invece l'ha lasciato così. Per qualche ragione, è voluto.

(Quanto odio il tuo inchiostro rosso...)

C
Chiocci Duke
Confratello
Utente
116 messaggi
Chiocci Duke
Confratello

C

Utente
116 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 1:32 Autore

Eh ma il fatto che il cambiamento avvenga nello stesso libro.. lo rende ancora più stonato! Che senso ha dipingerlo come uno Jury Chechi dei Sette Regni quando poche pagine dopo fatica a camminare per via delle gambette troppo corte e tozze? Secondo me è una svista di Martin..

Quanto all'inchiostro.. mi spiace Groucho ma ho finito quello nero!!! :unsure:

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 1:42

Eh ma il fatto che il cambiamento avvenga nello stesso libro.. lo rende ancora più stonato!

Ma anche più voluto...

Che senso ha dipingerlo come uno Jury Chechi dei Sette Regni quando poche pagine dopo fatica a camminare per via delle gambette troppo corte e tozze? Secondo me è una svista di Martin..

Camminare è difficile, ma fare le capriole no... Per un nano, dico.

Quanto all'inchiostro.. mi spiace Groucho ma ho finito quello nero!!! ^_^

Ma mi bruciano gli occhi! :unsure:

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 aprile 2010 1:55

leggendo meglio... non è un errore. :unsure:

avvolgersi a palla a mezz'aria, toccar terra su entrambe le mani e infine saltare all'indietro atterrando sulle gambe

Tyrion atterra prima con le braccia! le gambe subiscono un contraccoplo molto minore.

Martin vuole semplicemente dirci che Tyrion è molto più forte con le braccia che con le gambe (infatti una persona normale sarebbe atterrato con i piedi), cosa che poi verrà confermata più volte nel corso della saga.

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE