E' POSSIBILE RICHIEDERE L'ACCOUNT BETATESTER!
CLICCA QUI PER RICHIEDERE UN ACCOUNT!
Siamo ancora a mercoledì 17 vero? :lol:
Potete iniziare a creare l'account per il betatesting. Chi ha richiesto un account beta in privato riceverà anche una mail tra poco che gli darà qualche altra delucidazione.
Inizialmente l'account beta vi permetterà di accedere alla sezione di gestione dell'account, di creare e modificare il vostro profilo pubblico e creare fino a un massimo di tre personaggi giocanti. Da domani, giovedì 18 marzo, avrete inoltre accesso al forum interno, dove potrete lasciare un messaggio di presentazione ed iniziare a confrontarvi con i gestori e gli animatori del sito.
L'effettiva possibilità di entrare nel gioco vero e proprio verrà attivata solo dopo aver verificato opportunamente le vostre disponibilità di tempo ed intenzioni per la fase di betatesting chiuso :D
----------------------------------
Ciao a tutti.
Innanzitutto ringraziamo lo staff di LaBarriera.Net per averci offerto questa opportunità di presentazione, che confidiamo sia il primo passo di un lungo percorso da portare avanti insieme.
Siamo un gruppo di appassionati lettori del caro George Martin, nonchè accaniti giocatori di ruolo. Dopo anni di gioco in diverse "land virtuali" in cui si pratica il gioco di ruolo cosiddetto "play by chat", circa due anni fa abbiamo avuto l'idea di costruire un gioco di ruolo online ispirato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Il percorso é stato lungo e non sempre facile. Non tanto per questioni tecniche, quanto per le necessità di adattare e rendere giocabile l'ambientazione.
Possiamo finalmente annunciare che Il Grande Inverno - GDR Online é in dirittura d'arrivo e presto aprirà ufficialmente i battenti.
Molti di noi sono frequentatori abituali di questo sito e ci é subito venuta l'idea di proporre allo staff una collaborazione che andasse oltre il solito "scambio banner". Speriamo caldamente di potere, nei prossimi giorni, confrontarci con tutti gli interessati.
Innanzitutto qualche parola sulla natura di questo gioco:
1) Cos'é una land virtuale di gioco di ruolo play-by-chat
Ci sono molti modi di definirla. Quello che preferiamo per descrivere questo tipo di gioco, è un gioco in cui i giocatori interagiscono scrivendo insieme una storia, recitando in forma scritta l'interpretazione dei loro personaggi. Una cosa simile a quella che avviene in un "play by forum". Con la differenza che un "PbC" consente l'interazione in tempo reale, usando un sistema integrato di web-chat, e un sistema di gestione delle caratteristiche del personaggio (scheda, oggetti posseduti, capacità acquisite, etc) simili a quelli di un MUD, di un gioco di ruolo cartaceo o di un mmorpg.
A differenza di quanto avviene nei gdr cartacei, però, l'enfasi non é posta sul confronto tra punteggi e lanci di dadi, quanto sull'interpretazione; é un esercizio di scrittura creativa e di improvvisazione a più mani. La famigerata "scheda del personaggio" é un aiuto e un sostegno all'interpretazione. Il vero e proprio luogo del gioco é la chat, laddove ad ogni chat corrisponde una locazione fisica del mondo in cui si svolge il gioco.
Sono inoltre presenti alcuni strumenti e giochi "di contorno" simili per certi versi ai giochini che si possono usare ad esempio su Fabebook.
2) Lo scenario di gioco e gli adattamenti all'ambientazione
Quando abbiamo avuto, due anni fa, la prima intuizione siamo partiti con l'idea di replicare l'intero mondo dei Sette Regni. Dopo aver svolto un primo betatesting l'anno scorso, abbiamo dovuto rivedere questa scelta, e optare per uno scenario più raccolto. Abbiamo certamente l'ambizione di rendere giocabile l'intero continente, ma la nostra scelta si é concentrata sulla regione della Barriera. Un'ambientazione troppo vasta avrebbe diluito troppo il gioco, costringendo i giocatori in nicchie isolate con poche o nulle possibilità di interazione reciproca. Via via che l'utenza giocante crescerà, potremo aprire altri territori e renderli giocabili.
Altri adattamenti sono stati necessari per venire incontro alle richieste di Martin, che ha più volte chiarito di nno gradire il genere "fan fiction" e qualunque iniziativa di riscrittura dei suoi personaggi e delle vicende narrate nelle Cronache. Per questa ragione abbiamo dovuto rendere tecnicamente non disponibili i nomi dei personaggi originali. Non sarà possibile, ad esempio, giocare i personaggi di Ned Stark, Cersei Lannister o Asha Greyjoy... e nemmeno loro ipotetici discendenti. Questa scelta é stata inoltre motivata dalla necessità di garantire ad ogni giocatore un'opportunità interessante. Ed i personaggi "veri" delle Cronache, sono ahimé troppo pochi per permettere a tutti di trovare un ruolo disponibile.
Nella sezione "Ambientazione" del sito, troverete ulteriori ragguagli sugli adattamenti di scenario a cui siamo dovuti ricorrere per garantire la sostenibilità del gioco, ivi compresa la scelta di ambientare il gioco in una sorta di "tempo alternativo" a quello narrato nelle Cronache, partendo dalle ipotetiche conseguenze di una mancata vittoria dei Baratheon e degli Stark alla battaglia del Tridente contro i Targaryen.
3) Cosa serve per giocare
Il solo web-browser. Il sito ed il gioco sono ottimizzati per Firefox 3.5 o superiore, e sono compatibili con Explorer 8 e superiori. Explorer 6 non é assolutamente supportato. Chi avesse un computer datato o con poche risorse può trovare sul sito un elenco di browser leggeri e compatibili con il codice utilizzato.
A parte il browser, serve soprattutto voglia di giocare e di divertirsi scrivendo... tecnicamente "chattando".
Il succo del gioco play-by-chat é che tutto ciò che appare nella chat rappresenta ciò che fanno o dicono i personaggi, e le loro interazioni reciproche.
4) Quando si comincia
Siamo in dirittura d'arrivo con il beta-testing finale. Una volta conclusa questa fase, che potrebbe prenderci ancora un paio di settimane, il gioco verrà aperto alle iscrizioni libere. Per il momento accettiamo solo "veri beta-tester", ossia giocatori interessati a mettere alla prova sia lo scenario sia l'interfaccia di gioco, per aiutarci a scovare e correggere eventuali bug. Nell'attesa abbiamo messo a disposizione dei "visitatori" una parte della documentazione di gioco e diversi 'screenshot' che mostrano l'aspetto dell'interfaccia di gioco dall'interno (altri ne verranno aggiunti nei prossimi giorni).
5) Come si partecipa
Chi fosse interessato a effettuare il betatesting con noi può contattarci privatamente all'indirizzo staff@ilgrandeinverno.net . Nei prossimi giorni vi daremo tutti i dettagli necessari e l'account di login. Una volta terminato il betatesting, invece, verrà riattivata la procedura di registrazione libera. Per giocare vi basterà creare un account di login... e una volta effettuato il login avrete la possibilità di creare fino a tre personaggi giocanti.
Non vogliamo dilungarci troppo in ulteriori informazioni "a freddo"... crediamo sia preferibile un confronto più diretto, pertanto, aldilà delle informazioni date, aldilà della partecipazione o meno al beta-testing e aldilà della documentazione di gioco pubblicata sul sito, nei prossimi giorni faremo il possibile per rispondere a qualunque eventuale dubbio o domanda in merito.
Ringraziamo ancora moltissimo lo staff di LaBarriera, rinnovando l'invito a una stretta collaborazione. Molti giocatori di ruolo via chat, si sono già trasformati in accaniti lettori e fan di George Martin.. la nostra speranza é di riuscire anche nell'altro verso: avvicinare i fan al mondo del gioco di ruolo, dando loro l'opportunità di rivivere se non le storie dei loro personaggi preferiti, almeno il clima epico e le emozioni che lo scenario delle Cronache ci ha regalato.
Buon divertimento e buon gioco a tutti. :D
In primo luogo, un ringraziamento a nome di tutta la community di Barriera ai creatori di questo gioco, che da come mi è stato descritto e dal poco che ho potuto sbirciare sul sito si preannuncia decisamente interessante.
Un'idea che ci ha conquistati immediatamente - e che speriamo possa riscuotere ampio successo - e che ci ha spinti ad accettare senza esitazione la gentilissima offerta di collaborazione che ci è stata proposta.
Se, chiaramente, la partecipazione al gioco e la presenza stanno al desiderio e alla volontà del singolo, il forum è a disposizione per fornire il necessario supporto a livello di spazio di discussione e di community, nei modi che via via si renderanno necessari (singola discussione, sottosezione di Tyrosh - o della Torre delle Ombre - , sezione ad hoc, se il gioco riscuoterà il successo che secondo noi merita, news nel forum apposito, e così via).
Credo di non sbagliare ad invitare tutti gli interessati ad usare questo primo topic per chiedere tutte le informazioni e i chiarimenti che desiderano.
Ho letto sul sito, quasi tutto chiaro tranne un paio di cose: mediamente quanto potrebbe tenere occupato un gioco del genere?
E non ho ben capito come potrebbero svolgersi i duelli.
Intanto complimenti per l'iniziativa :lol:
Trovo che l'idea sia veramente stupenda e parteciperò sicuramente, una cosa, per caso il gioco sarà simile a LOT ?
Ho letto sul sito, quasi tutto chiaro tranne un paio di cose: mediamente quanto potrebbe tenere occupato un gioco del genere?
E non ho ben capito come potrebbero svolgersi i duelli.
Intanto complimenti per l'iniziativa :lol:
Sarà simile sotto un aspetto fondamentale: é un "play by chat", pertanto é ovvio che a prescindere dalle soluzioni tecniche e di gestione adottate, ne prende i benefici e i limiti: non c'è alcun filtro possibile tra ciò che il giocatore scrive e ciò che appare nella chat, in quanto la moderazione e gli "arbitri del gioco" (game master) possono intervenire solo a posteriori, laddove serva farlo.Trovo che l'idea sia veramente stupenda e parteciperò sicuramente, una cosa, per caso il gioco sarà simile a LOT ?
Duelli, scontri e in generale qualunque confronto che richieda un esito, possono essere risolti in due modi:
a) da un Game Master che, controllate le capacità dei due personaggi (le capacità acquisite sono visibili nella scheda del pg) e lette le loro azioni/descrizioni, determina un esito vincolante per i due personaggi coinvolti.
b) dai giocatori stessi, e questa é la condizione più comune, ossia quando non sono presenti GM che possano fungere da arbitri. In questo caso i giocatori stessi devono assumersi il compito di regolare le loro proprie interazioni, sempre tenendo conto delle capacità acquisite dal proprio personaggio e da quello dell'avversario.
Nella maggior parte delle 'land virtuali' (a partire da Lot che é stata un po' la capostipite del genere e che é tutt'ora la più frequentata, di gran lunga) il grosso problema che si verifica é che se il giocatore è un "bravo scrittore", il suo personaggio ne esce automaticamente avvantaggiato. un giocatore che, ad esempio, conosca a menadito la scherma medievale, tende a trasferire sul proprio personaggio quelle capacità, descrivendo i colpi alla perfezione e con piena padronanza dei termini tecnici della scherma.
Da un lato tutto questo può essere molto interessante, dall'altro il grosso limite é che il personaggio in realtà ha un futuro e un successo che dipendono dalla cultura, dalla capacità descrittiva e (a volte) dalla furbizia del giocatore.. e dipende pochissimo dalla storia e dall'evoluzione effettiva del personaggio nel corso del gioco.
Noi abbiamo studiato un sistema di acquisizione delle capacità (dette anche skill) che lascia liberi i giocatori di descrivere MA li vincola alle capacità che il personaggio ha effettivamente acquisito. Se, ad esempio il personaggio Tizio duella col personaggio Caio, i due giocatori coinvolti DEVONO tener conto di quello che Tizio e Caio sanno fare (e sta scritto nella scheda del PG = personaggio giocante) quello che sanno fare.
Ad esempio Tizio potrebbe aver acquisito solo le capacità di combattimento con armi da taglio a una mano: non potrà assolutamente usare spadoni, asce bipenni, o combinazioni di spada lunga + pugnale.
Quando un giocatore utilizza delle capacità che non possiede, l'avversario é autorizzato a dare esito negativo (o ad ignorare) l'azione.
Per esempio se il giocatore che muove Tizio descrivesse azioni in sile "kill bill" o alla "legolas" mulinando contemporaneamente due spade e, in più, sferrando calci in stile tae kwon do, Caio é autorizzato a non riconoscere valide quelle azioni, anche se fossero descritte alla perfezione... facciamo notare che l'uso sistematico di capacità non possedute può portare, alla lunga, a sanzioni come il blocco/riduzione dell'esperienza e, nei casi più recidivi, anche a sospensioni temporanee o definitive dell'account.
Sotto questo aspetto "Il Grande Inverno" é quindi profondamente diverso da Lot e altre land simili. C'è una netta distinzione tra quello che il giocatore sa descrivere e quello che il personaggio può fare. Questo sistema non garantisce, ovviamente, la stessa "certezza" che potrebbe garantire il lancio dei dadi in un gdr cartaceo, ma quantomeno chiarisce esattamente in quali circostanze un giocatore é autorizzato a non considerare le azioni dell'avversario.. e fornisce al giocatore stesso un riferimento preciso circa quello che può giocare.
Le capacità non vengono attivate manualmente, se non in caso di premi straordinari assegnati dai Game Master.. di norma giocando si accumulano punti esperienza, che possono essere "spesi" per acquistare le capacità (ce ne sono circa 200 acquistabili, dal combattimento alla produzione di armi, alla creazione di pozioni e così via).
Di solito nei giochi basati sulla acquisizione di capacità si parte da zero o quasi. Noi sappiamo che può essere molto frustrante, all'inizio, quindi abbiamo deciso che alla creazione del personaggio si può scegliere un 'set' iniziale di capacità... una sorta di professione originaria che dà al personaggio appena creato un certo numero di capacità già attive con le quali cominciare a giocare. E viene fornito anche un equipaggiamento di partenza. Da quel momento in poi, l'evoluzione delle capacità del PG é totalmente sotto il controllo del giocatore.. con 200 e rotte skill usabili, le possibilità di combinazione e differenziazione sono quasi infinite :D
Per rispondere alla domanda sul TEMPO. Inizieremo tenendo la land aperta soprattutto in fascia tardo-pomeriggio, sera e notte, che statisticamente sono le fasce orarie più utilizzate. Non é escluso che in futuro, col crescere dell'utenza (e dello staff) l'orario di apertura giocabile verrà esteso.
Tecnicamente, c'è un limite di esperienza guadagnabile in un giorno, in modo da non svantaggiare troppo chi non può permettersi di giocare tutti i giorni: tendenzialmente il massimo di esperienza accumulabile in un giorno lo si ottiene con 2-3 ore di gioco IN CHAT (ossia non è sufficiente stare "collegati"), a seconda del ritmo più o meno rapido della giocata. Sottolineiamo, comunque, che per chi gioca con meno frequenza esistono anche altre modalità di acquisizione delle capacità e dell'esperienza: esistono i "premi" conferiti eccezionalmente dai GM, ed esiste la possibilità di "addestrare" il personaggio facendolo giocare i apposite strutture di gioco deputate all'insegnamento.
ps: ne approfitto per chiarire prima che qualcuno lo chieda... il gioco non prevede assolutamente il conferimento di vantaggi di alcun tipo tramite "gadgets" acquistabili a pagamento. Ossia non esiste alcuna possibilità di ottenere "pacchetti premium" e simili (strumenti comuni nei browser-game come ad esempio Travian, Ogame, Gladiatus e altri). La totale gratuità e assenza di fini di lucro é uno dei vincoli - giustamente - richiesti dall'autore.
Quindi, se non ho capito male, nella maggior parte dei casi l'esito di uno scontro è deciso di comune accordo dagli stessi giocatori che hanno preso parte a quello scontro in base alle capacità dei pg. Premetto che non ho mai giocato a dei GdR cartacei o PbC però, senza mettere in dubbio la buona fede dei partecipanti, in fase di test non avete avuto problemi di arbitraggio con questo sistema? Non derivando da lancio di dadi o simili il risultato, non essendo perciò in qualche modo "certo", non avete avuto contese o giocatori che non sono riusciti a mettersi d'accordo?Duelli, scontri e in generale qualunque confronto che richieda un esito, possono essere risolti in due modi:
a) da un Game Master che, controllate le capacità dei due personaggi (le capacità acquisite sono visibili nella scheda del pg) e lette le loro azioni/descrizioni, determina un esito vincolante per i due personaggi coinvolti.
b) dai giocatori stessi, e questa é la condizione più comune, ossia quando non sono presenti GM che possano fungere da arbitri. In questo caso i giocatori stessi devono assumersi il compito di regolare le loro proprie interazioni, sempre tenendo conto delle capacità acquisite dal proprio personaggio e da quello dell'avversario.
Comunque l'iniziativa è davvero interessante anche per me che sono un profano del genere e ogni iniziativa di appassionati delle Cronache merita un plauso! Vi seguirò con molto interesse. :lol: :D
E' sicuramente un'iniziativa allettante, e non mi dispiacerebbe partecipare al beta-test (però vorrei sapere quanto tempo può necessitare e che competenze bisogna avere per essere utili).
Ho letto quasi tutto quello che c'è nel sito, ma ho ancora dei dubbi.
Innanzitutto, dopo la tua spiegazione, non ho ancora capito come si svolgono gli scontri.
Poi, i compensi e premi esperienza vengono assegnati solo dai game master?
Come funziona la piattaforma di gioco? Cioè come ci si muove nel territorio e come si interagisce con gli altri giocatori? E come si possono ottenere oggetti, armi, ecc., ma soprattutto come si possono usare questi?
Forse queste conoscenze mi mancano perchè non ho mai giocato a dei "play by chat" e spero non ti dispiaccia spiegarmelo.
Poi, non vorrei essere rompiscatole, ma ho un'osservazione sull'ambientazione:
SPOILER "BATTAGLIA DEL TRIDENTE (alternativo)" fino all'OMBRA DELLA PROFEZIA
c10752195574e1bc66353155915234ac'c10752195574e1bc66353155915234ac
Se Robert e Rhaegar si sono uccisi a vicenda è un po' esagerato che tutti gli eserciti si siano disfatti e che la guerra si sia tramutata in "anarchia".
Insomma rimane sempre Eddard e non penso che la morte di Robert possa lenire il suo desiderio di vendetta per la morte di Lyanna (in parte consumata ma al prezzo della morte di Robert), di suo fratello e di suo padre.
Certo c'è da considerare l'intervento dei Lannister, ma a quanto ho capito è successivo, quindi secondo me la guerra sarebbe continuata, quantomeno dal Stark.
Altra cosa: prevedete di evolvere anche sul fronte internazionale, quindi una versione in inglese? Sarebbe il miglior modo per ottenere la più vasta partecipazione.
Precisamente, hai evidenziato quello che é il più grande "tallone d'achille" del gioco play-by-chat. Nel gdr cartaceo da tavolo, e in qualunque videogame, gli esiti sono certi, o grazie al lancio di dadi o grazie ad algoritmi che decidono automaticamente che esito dare a un colpo di spada, al lancio di una freccia, o al casting di un incantesimo.Quindi, se non ho capito male, nella maggior parte dei casi l'esito di uno scontro è deciso di comune accordo dagli stessi giocatori che hanno preso parte a quello scontro in base alle capacità dei pg. Premetto che non ho mai giocato a dei GdR cartacei o PbC però, senza mettere in dubbio la buona fede dei partecipanti, in fase di test non avete avuto problemi di arbitraggio con questo sistema? Non derivando da lancio di dadi o simili il risultato, non essendo perciò in qualche modo "certo", non avete avuto contese o giocatori che non sono riusciti a mettersi d'accordo?
Nel gioco play-by-chat vige una convenzione, per gli scontri non regolati: i giocatori descrivono a turno l'azione e le reazioni del proprio personaggio, ma l'esito é determinato da chi "difende" o comunque "subisce" l'azione, mai da chi la avvia. Se non c'è un gm a masterizzare la giocata (e comunque anche quando c'è) chi compie un'azione offensiva DEVE sempre dichiarare l'azione sotto forma di TENTATIVO.
Le cosiddette azioni "AUTOCONCLUSIVE", ossia in cui il giocatore anticipa l'esito del proprio attacco, sono uno degli errori più gravi.
Es:
Tizio sferra un fendente diretto alla spalla sinistra di Caio, tentando di colpirlo tra spalla e collo .
Questa é una azione valida: dichiara il tentativo di Tizio, dichiara cosa sta cercando di fare e permette a Caio di decidere come rispondere. Caio potrebbe ad esempio schivare il colpo, o decidere di prenderlo e restare ferito, o potrebbe decidere di pararlo e contrattaccare.
Tizio sferra un fendente alla spalla di Caio e lo colpisce tra collo e spalla
Questa é invece una azione IRREGOLARE perché determina già l'esito, non lasciando alcuna opzione a Caio. Azioni di questo tipo sono vietate per regolamento. Le uniche circostanze in cui un'azione del genere potrebbe essere ammissibile sono nel momento in cui Caio fosse stato precedentemente tramortito e fosse quindi del tutto impossibilitato a muoversi, schivare, parare, etc.
E' ovvio che il punto debole di tutto il sistema é la correttezza richiesta ai giocatori coinvolti. Noi abbiamo un sistema di regole che impone ai giocatori di considerare quantomeno le disparità tra le capacità. Un personaggio che abbia preso 40 abilità nell'uso delle armi, se si scontra con un personaggio che ha poca o quasi nessuna abilità bellica, dovrebbe avere quasi certamente la vittoria assicurata.
Questo non significa pretendere che l'altro, l'avversario, si faccia uccidere o ferire al primo colpo, eh? Significa che ci si attende che il giocatore che muove il personaggio meno "scafato" interpreti tenendo conto della disparità di esperienza. In certe circostanze, addirittura, lo staff potrebbe decidere di premiare proprio il personaggio che ha correttamente interpretato la propria "inferiorità". E, alla lunga, laddove lo staff verificasse che il giocatore gioca regolarmente senza tener conto delle mancanze del proprio personaggio, si può intervenire in chiave più "persuasiva"...
Si tenga presente un aspetto: come avviene nella maggior parte dei giochi di ruolo (es. diablo II, ultima online, WoW, etc) il gioco prevede la possibilità di far "risorgere" il personaggio in caso di morte, dopo uno stop di un certo numero di giorni nei quali il personaggio non può inviare azioni o parlato nelle chat. Questo per certi versi dovrebbe stimolare i giocatori a non eccedere nel mostrarsi invulnerabili: la morte del personaggio comporta ovviamente un blocco temporaneo, ma non é comunque un evento tale da rappresentare una perdita assoluta.
Questo non elimina la possibilità teorica (e pratica) che un duello possa durare all'infinito, se nessuno dei giocatori dichiara di aver subito un colpo. E', appunto, il tallone d'achille del gioco play-by-chat. Tuttavia questo dipende anche molto dal modo in cui lo staff della land virtuale imposta le regole e le applica.
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIh!Bellooooooooo! XD Non sono mai stata una grande esperta di GdR, ma questo progetto mi colpisce molto!Spero di poter partecipare e di non essere troppo svantaggiata dalla mia inesperienza! :lol:
L'essenza del gioco é che tutto passa attraverso la DESCRIZIONE in chat di quello che il tuo personaggio fa, tenta di fare, o dice. Se il tuo personaggio sta parlando, le frasi vanno inviate in chat in prima persona. Se invece sta facendo qualcosa, come camminare, tirare un pugno a un altro personaggio o dare un morso a una mela, l'azione va descritta in terza persona.E' sicuramente un'iniziativa allettante, e non mi dispiacerebbe partecipare al beta-test (però vorrei sapere quanto tempo può necessitare e che competenze bisogna avere per essere utili).
Ho letto quasi tutto quello che c'è nel sito, ma ho ancora dei dubbi.
Innanzitutto, dopo la tua spiegazione, non ho ancora capito come si svolgono gli scontri.
Poi, i compensi e premi esperienza vengono assegnati solo dai game master?
Come funziona la piattaforma di gioco? Cioè come ci si muove nel territorio e come si interagisce con gli altri giocatori? E come si possono ottenere oggetti, armi, ecc., ma soprattutto come si possono usare questi?
Forse queste conoscenze mi mancano perchè non ho mai giocato a dei "play by chat" e spero non ti dispiaccia spiegarmelo.
Le azioni vengono inviate in chat in modo simile a quello che accade in una chat irc, di msn o di facebook: hai uno spazio in cui scrivere, batti invio (o clicchi sul tasto "invia") e l'azione appare in chat, preceduta dall'orario in cui é stata effettuata, da un simboletto che indica la tua stirpe di appartenenza (i simboletti sono ispirati agli stendardi delle case nobiliari), il nome del tuo personaggio e quello che ha detto o fatto.
Usando alcuni caratteri speciali prima del testo, l'azione appare in un formato differente. Ad esempio é convenzione che le azioni descrittive di quello che il personaggio FA (o tenta di fare), oltre ad essere scritte in terza persona, siano precedute dal segno "+" (più)... il sistema riconoscerà la frase come una azione e la presenterà in chat in modo diverso.
Non é raro che in una azione vengano mescolati insieme sia il parlato (ciò che il personaggio dice) e l'azione vera e propria (quello che il personaggio fa). In questo caso i due stili di scrittura possono essere mescolati, evidenziando le parti di azione tra parentesi angolari ("<" e ">").
Detto così può suonare complicato se non si é mai visto un play-by-chat... ho pensato quindi di metterti un semplice esempio di come può funzionare una giocata interattiva in chat. Tieni presente che di norma ogni chat rappresenta una locazione precisa.. ad esempio la sala comune di una locanda, piuttosto che la sala dei corvi in cima al castello nero, e via dicendo.
Se apri questo screenshot puoi vedere una tipica interazione tra due personaggi.
La schermata contiene sia azioni che parlato. Lo spazio bianco che vedi in basso é quello in cui inserire il testo da inviare in chat.
Nella parte sinistra della pagina hai invece la rappresentazione della locazione: una breve descrizione, un'immagine del luogo, le informazioni sul tempo atmosferico (in questo caso all'esterno della locanda nevica e ci sono 8 gradi sotto lo zero) e l'orario di gioco. Il menu ti informa poi sul numero totale di personaggi online sulla land virtuale e sul numero di personaggi presenti in questa specifica chat (la locanda).
Noterai che i personaggi hanno effettuato le loro azioni A TURNO. Le regole (e la correttezza fra giocatori) richiedono che si attenda sempre che chi interagisce con noi abbia inviato la sua azione, prima di replicare.
In qualche modo la "turnazione" é una simulazione dello scorrere del tempo.
Se hai domande o dubbi su quello che vedi, chiedi pure.. :lol:
ah, una cosa... esistono nel gioco alcune applicazioni automatiche. Per esempio c'è "il ballo" una locazione nella quale é possibile sfidare a cazzotti un altro personaggio (oppure alcuni personaggi non giocanti) e scommettere sull'esito dello scontro. Quel pezzo di gioco funziona automaticamente, senza necessità di descrivere alcunchè. Ed é in fase di implementazione anche un analogo giochino di contorno che permetterà anche i duelli armati, tenendo conto anche dell'equipaggiamento e delle capacità belliche dei personaggi coinvolti.
Gli oggetti possono essere acquistati in una locazione "Mercato". Una volta acquistati vengono messi nello zaino del personaggio, che potrà caricarseli addosso. Come li usa? Li usa dichiarandoli nelle sue azioni in chat. Chiaro che se non ho una spada, non posso dichiarare che sto combattendo con una spada. Ad esempio, nello screenshot Nadya ha dichiarato di avere un pugnale agganciato alla cintura. Sicuramente aprendo la scheda "avatar", ne avrà uno. E quindi può dichiararne l'uso in gioco.
C'é il mercato automatico, che serve soprattutto a garantire che tutti possano comprarsi l'equipaggiamento minimo indispensabile.. ma gli oggetti migliori (che durano anche di più) sono quelli fabbricabili dai personaggi.. perlomeno dai personaggi che scelgono di acquisire delle capacità produttive (es. capacità da fabbro e mastro armaiolo permettono al personaggio di fabbricare armi ed armature... che poi potrà vendere ad altri personaggi).
Gli spostamenti avvengono tramite una mappa cliccabile cui si accede col tasto che vedi nella sezione alta dello schermo. Questi sono gli spostamenti "grandi", ossia da una locazione (chat) all'altra. All'interno di una stessa locazione (chat) é opportuno descrivere i propri spostamenti, immaginando la zona in cui si sta giocando. Ad esempio nello screenshot che ho postato, il nuovo arrivato entra dalla porta della locanda e spende un'azione per raggiungere il bancone. Questo ha dato modo alla donna già presente al bancone di vederlo e decidere cosa fare. Entrare e presentarsi immediatamente al bancone, sarebbe stata un'azione scorretta.
Infatti, questa era la mia preoccupazione. Cioè che di fronte ad un giocatore che viola ripetutamente le "regole", alla fine si debba comunque intervenire tramite gli ammministratori del sito. Comunque ho visto gli screenshot presenti sul sito e non sembrano affatto male. Non sono in grado di essere d'aiuto per il beta-testing ma quando avrò un pò di tempo passerò sicuramente a trovarvi. :lol: Sono sicuro che su Barriera troverete molti utenti disposti a darvi una mano e a giocare.Questo non elimina la possibilità teorica (e pratica) che un duello possa durare all'infinito, se nessuno dei giocatori dichiara di aver subito un colpo. E', appunto, il tallone d'achille del gioco play-by-chat. Tuttavia questo dipende anche molto dal modo in cui lo staff della land virtuale imposta le regole e le applica.
Vero. Questo é uno dei motivi per cui soprattutto all'inizio abbiamo scelto di consentire il gioco solo in determinate fasce orarie. Per garantire il più possibile la presenza dello staff nelle ore statisticamente più frequentate dai giocatori.Infatti, questa era la mia preoccupazione. Cioè che di fronte ad un giocatore che viola ripetutamente le "regole", alla fine si debba comunque intervenire tramite gli ammministratori del sito. Comunque ho visto gli screenshot presenti sul sito e non sembrano affatto male. Non sono in grado di essere d'aiuto per il beta-testing ma quando avrò un pò di tempo passerò sicuramente a trovarvi. :lol: Sono sicuro che su Barriera troverete molti utenti disposti a darvi una mano e a giocare.
Ho partecipato, seppur brevemente, alla beta :lol:
Un gioco molto ben fatto, appena riesco mi riregistro :D
Mi firmo con il nome di lot in modo da farmi riconoscere :D
Bye, Bye,
Didone
Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' tantissimo tempo che non gioco più a questo tipo di giochi, ma anni fa ero una grandissima appassionata (poi non ho più trovato land abbastanza coinvolgenti)...Non vedo l'ora di cominciare!!!
:lol:
Ho capito, grazie.
Penso che ci sarò
:lol: