Entra Registrati
Il Grande Inverno - Gioco di ruolo 'play by chat'
I di IlGrandeInverno
creato il 13 marzo 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
IlGrandeInverno
Confratello
Utente
20 messaggi
IlGrandeInverno
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 16 marzo 2010 2:41 Autore

AGGIORNAMENTO

Ringraziamo quelli che già si sono offerti per partecipare al betatesting. Da Mercoledì, potrete richiedere l'attivazione di un account beta dalla pagina di registrazione su www.ilgrandeinverno.net

:lol:

Una volta richiesto l'account, riceverete un'email di conferma contenente lo username provvisorio, la pass provvisoria e le info necessarie ad iniziare il betatesting.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 16 marzo 2010 11:09

Mercoledì domani o settimana prossima??

W
Worthless
Confratello
Utente
56 messaggi
Worthless
Confratello

W

Utente
56 messaggi
Inviato il 16 marzo 2010 14:13

Se è da domani penso di provare a fare il beta-test; però vi premetto che non ci sarò molto (per via della scuola serale in settimana e del lavoro nel weekend) spero che non sia un problema.

I
IlGrandeInverno
Confratello
Utente
20 messaggi
IlGrandeInverno
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 17 marzo 2010 13:54 Autore

Mercoledì domani o settimana prossima??

Questo, questo.... ^_^

Salvo inondazioni, invasioni di cavallette o eruzioni vulcaniche inattese sotto la server farm di Aruba, stasera sarà disponibile il modulo di accesso al betatesting.

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 17 marzo 2010 18:30

sembra davvero un progetto ben organizzato. e a differenza di quanto si dice solitamente (ovvero che il play-by-chat sia in eterno 'stallo' e involuzione, perchè a conti fatti sono sempre gli stessi a giocarci, e il fenomeno non si 'espande') io continuo a sperare che qualcuno riesca a sfruttare le tv, o facebook, o qualsiasi altro strumento che detti 'moda' , per pubblicizzare e riempire i pbc. l'intero mondo delle Cronache riempito da centinaia di pg giocanti, sarebbe il non-plus-ultra per un giocatore :lol:

comunque, se ci sarà posto, parteciperò molto volentieri al betatest ^_^

I
IlGrandeInverno
Confratello
Utente
20 messaggi
IlGrandeInverno
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 18 marzo 2010 1:02 Autore

E' POSSIBILE RICHIEDERE L'ACCOUNT BETATESTER!

CLICCA QUI PER RICHIEDERE UN ACCOUNT!

Siamo ancora a mercoledì 17 vero? :lol:

Potete iniziare a creare l'account per il betatesting. Chi ha richiesto un account beta in privato riceverà anche una mail tra poco che gli darà qualche altra delucidazione.

Inizialmente l'account beta vi permetterà di accedere alla sezione di gestione dell'account, di creare e modificare il vostro profilo pubblico e creare fino a un massimo di tre personaggi giocanti. Da domani, giovedì 18 marzo, avrete inoltre accesso al forum interno, dove potrete lasciare un messaggio di presentazione ed iniziare a confrontarvi con i gestori e gli animatori del sito.

L'effettiva possibilità di entrare nel gioco vero e proprio verrà attivata solo dopo aver verificato opportunamente le vostre disponibilità di tempo ed intenzioni per la fase di betatesting chiuso ^_^

A
AryaStark
Confratello
Utente
248 messaggi
AryaStark
Confratello

A

Utente
248 messaggi
Inviato il 18 marzo 2010 22:31

La cosa mi sembra molto interessante, mi piacciono molto i play by chat...ho qualche domanda:

1)se mi iscrivo nella fase di beta test una volta ultimata dovrò fare qualcosa di particolare?mi spiego: sono molto impegnata e non posso assicurare una presenza continua, quindi non è che potrei fare chissà che

2)si può impersonare uno specifico personaggio della saga? o mettersi il cognome Stark?

Lo so che probabilmente per voi saranno domande sciocche, ma ho preferito chiedere:)

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 18 marzo 2010 22:56

2)si può impersonare uno specifico personaggio della saga?

mi permetto di intervenire, visto che immagino gli admin del pbc abbiano parecchio da fare :lol:

se dico corbellerie insultatemi

2)questo è specificato nel regolamento, ed anche 'sottinteso' nell'ambientazione. ovviamente no.

I
IlGrandeInverno
Confratello
Utente
20 messaggi
IlGrandeInverno
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 18 marzo 2010 23:03 Autore

1)se mi iscrivo nella fase di beta test una volta ultimata dovrò fare qualcosa di particolare?mi spiego: sono molto impegnata e non posso assicurare una presenza continua, quindi non è che potrei fare chissà che

Tendenzialmente ai betatester in questa fase richiediamo la disponibilità a giocare almeno un paio di sere la settimana.

2)si può impersonare uno specifico personaggio della saga? o mettersi il cognome Stark?

Purtroppo no. Ci sono due problemi (anzi tre) principali nell'interpretazione di personaggi "originali".

Primo, Martin non vuole. E' una delle condizioni che pone, il fatto che non gli si tocchino i personaggi originali. Immagina se tu giocassi nei panni di Arya e decidessi di farla innamorare di Tommen.. d'accordo che in un gioco play by chat non rimane traccia scritta, a differenza di quanto accade scrivendo un racconto del tipo "fan fiction". Però é una delle richieste dell'autore e ci sembra il minimo accontentarlo. Questa é la stessa ragione per cui abbiamo dovuto scegliere un contesto "temporale" alternativo a quello della saga.

Secondo: ci sono problemi evidenti di giocabilità. I personaggi delle cronache, per quanto parecchi, sono comunque in numero limitato, soprattutto quelli potenzialmente interessanti da giocare. Viceversa i giocatori potrebbero essere molti di più rispetto ai personaggi disponibili e questo lascerebbe sicuramente qualcuno senza un personaggio da interpretare.. o lo costringerebbe a interpretare un personaggio che non gli interessa (immagina di essere interessata a giocare nei panni di Asha Greyjoy e di trovare disponibile solo la figlia di lady Tanda...)

Terzo: vedere una Cersei, un Tyrion o un Ditocorto interpretati da qualcuno poco adatto renderebbe inguardabili personaggi che tutti noi abbiamo imparato ad amare (o odiare).

I
IlGrandeInverno
Confratello
Utente
20 messaggi
IlGrandeInverno
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 19 marzo 2010 1:59 Autore

1- Tempo necessario al gioco

Come molti giocatori di play by chat sanno, molti di questi giochi richiedono parecchio tempo: non come un obbligo effettivo ma le dinamiche di molti play by chat premiano i giocatori sempre presenti e penalizzano chi c'è poco.

La land è stata studiata appositamente per:

1- Evitare che chi ha meno tempo veda rimetterci in termini di ruolo e importanza il suo pg

2- Evitare che le ore di connessione penalizzassero chi non può connettersi molto

La nostra preoccupazione era assicurare uno spazio ludico che non imponesse ritmi di presenza eccessivi.

E' ovvio e naturale che, inevitabilment,e più si gioca più si creano on game e off game legami, rapporti e si è visibili, ma non sempre chi gioca di più si diverte di più e risulta di più.

Quindi, in sintesi, no, non richiede molto tempo di presenza e non richiede in assoluto obblighi di presenza.

Solo nel beta chiediamo due volte a settimana di presenza poi chi ne ha di più magari... il beta non durerà moltissimo, pensiamo una decina di giorni senza contare le vacanze di Pasqua in cui ovviamente nessuno avrà obbligo di presenza.

2- Esperienza nel Play by chat

Spiegare oralmente un Play by chat sembra chissà che complicazione.

In realtà tutto sta nell'entrare in chat e iniziare. Manuali, regole, teoria si assimilano pian piano perchè mentre assapori il gioco ti viene naturale perfezionarlo e crescere sia nella tecnica che nell'interpretazione.

I primi giorni di beta li dedicheremo a chi non ha nessuna esperienza in modo che tutto sia chiaro

Quindi non lasciatevi intimidire perchè come tipo di gioco per chi ama lettura e scrittura è sicuramente un'esperienza unica

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 19 marzo 2010 11:07

Ci sono manuali e teoria relativi al play by chat?

I
IlGrandeInverno
Confratello
Utente
20 messaggi
IlGrandeInverno
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 20 marzo 2010 3:13 Autore

Ci sono manuali e teoria relativi al play by chat?

Sì.

C'è un manuale interno che sarà accessibile a tutti, iniziando il play by chat.

Ed è studiato in una parte semplice, sintetica ed efficace per chi inizia ad approcciare il gioco, riservata alla tecnica del gioco, cioè alle semplici convenzioni di scrittura e alle regole.

Poi una parte molto estesa di ambientazione che comprende anche il progresso noto ai tempi.

E' stata una parte laboriosa, ma crediamo sarà utilissima ai giocatori per pescare notizie e rifeerimenti concreti per giocare con immediatezza senza arrabbattarsi per siti e ricerche esterne.

Inizialmente ci si imptratichisce delle cosette di base, poi si entra nella parte delle regole specifiche per chi vuole combattere e affrontare scontri.

Il play by chat è un gioco stupendo perchè si fonda sull'interazione non solo tra due singoli, ma anche tra "gruppi" i cui membri finiscono a giocare un'intesa talmente forte che leggerli è un piacere: quindi le regole, man mano che si fa pratica del gioco, si acquisiscono gradualmente facendo esperienza e imparando prima quello che serve a caratterizzare il proprio personaggio.

I
IlGrandeInverno
Confratello
Utente
20 messaggi
IlGrandeInverno
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 21 marzo 2010 2:56 Autore

Con circa 24 ore di ritardo, é stato messo in funzione il nuovo forum interno per coordinare il betatesting :unsure:

Ci scusiamo per il ritardo, ma abbiamo preferito accertarci che funzionasse a dovere, in quanto la vecchia versione aveva diversi malfunzionamenti da correggere; abbiamo quindi preferito riscriverlo da zero.

I
IlGrandeInverno
Confratello
Utente
20 messaggi
IlGrandeInverno
Confratello

I

Utente
20 messaggi
Inviato il 29 marzo 2010 22:10 Autore

Comunichiamo che domani sera (Martedì 30 marzo) verrà giocata una quest di ampio respiro, una spedizione oltre Barriera per il reperimento di risorse necessarie ai Guardiani.

Chi volesse partecipare e non fosse ancora iscritto al gioco, può iscriversi tutt'ora come betatester, cliccando su questo link e seguendo le istruzioni.

L'importante é che vi facciate abilitare, dopo la registrazione, come betatesters effettivi: una volta fatto il login dovrete lasciare un messaggio di presentazione contenente le vostre disponibilità di gioco e il tipo di ruolo che vi piacerebbe interpretare. In mancanza di questo, l'account resta utilizzabile solo per la parte esterna al gioco (forum di coordinamento betatesters).

Se intendete iscrivervi per partecipare alla giocata, fatelo il prima possibile, in modo che entro domani pomeriggio possiamo abilitarvi :wub:

A
Arya&BranStark
Confratello
Utente
420 messaggi
Arya&BranStark
Confratello

A

Utente
420 messaggi
Inviato il 11 aprile 2012 14:15

A me piacerebbe molto, ma io non sono molto esperta... non ho mai fatto niente di simile e avrei paura di combinare cavolate! :) se mi dite che è fattibile anche per una "novellina" provo, altrimenti rinuncio!!! :shock:

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE