Entra Registrati
L'orda del vento
G di gothmog
creato il 27 ottobre 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2009 18:04 Autore

questo nuovo titolo della editrice nord sembrerebbe interessante

qualcuno di voi lo ha gia' letto?



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2009 21:34

Mi aggrego alla domanda, ho visto il titolo in libreria e dal risvolto di copertina mi è parso decisamente intrigante...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 02 novembre 2009 12:53

Ho cominciato a leggerlo giusto ieri sera, finendo per ora il primo capitolo.

Mi pare un'opera molto interessante, scritta peraltro con una tecnica molto particolare. L'autore infatti dedica ogni paragrafo ad uno dei personaggi che compongono l'Orda, senza mai indicarne il nome (come fa Martin), ma mettendo invece il simbolo che identifica il personaggio. Per orientarsi in mezzo ai 22 membri dell'Orda, è quindi molto utile il segnalibro con la lista simboli/personaggi che la Nord ha messo dentro ogni volume.

Lo stile per ora si presenta bene, con un'interessante variazione di linguaggio quando si passa da un personaggio stravagante come Caracollo (il trovatore) ad uno dubbioso come Sov (lo scriba) o da un posato Pietro della Rocca (il principe) ad un deciso Golgoth (il tracciatore). Per non parlare poi dell'ambientazione, ancora da delineare appieno: l'idea di un pianeta dominato da venti furiosi, in grado di distruggere potenzialmente tutto, dove l'arte di capire i venti, le piante (dietro cui ripararsi) e la roccia (per capire che comportamento avrà il vento nel colpirla) è fondamentale per sopravvivere, è affascinante.

Appena l'avrò terminato, arriverà puntuale la mia recensione. :unsure:


G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 04 novembre 2009 3:05 Autore

quindi se non altro un punto a suo favore gia' ce l'ha...non e' il solito fantasy ma un qualcosa di estremamente originale, o sbaglio?


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 04 novembre 2009 16:47

Esatto. Inoltre la numerazione delle pagine procede da 620 a 1, invece che il contrario. Non è poi il solito fantasy, perchè non è un fantasy, piuttosto appartiene al genere scifi.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 16 novembre 2009 21:39

Finito.

 

Bello, bello, bello. Soldi spesi decisamente bene. Lo consiglio a tutti, tranne

 

SPOILER FINALE

 

e4a2940f42c584845008d8c75bafdebe'e4a2940f42c584845008d8c75bafdebe

agli amanti del lieto fine

 


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 16 novembre 2009 23:20

Finito.

 

Bello, bello, bello. Soldi spesi decisamente bene. Lo consiglio a tutti, tranne

 

SPOILER FINALE

 

d3845e73db7f1d0e9a4afc600e2f69e7'd3845e73db7f1d0e9a4afc600e2f69e7

agli amanti del lieto fine

 

Scusa eh, ma un consiglio con lo spoiler, che potrebbe essere solo dopo che si è finito il libro, è un controsenso! ;) (Apprezzo il tuo senso dell'umorismo, ovviamente).


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 17 novembre 2009 0:13

Appena finito di leggere. Capolavoro. Raramente mi sono sentito così soddisfatto dopo un libro. L'ho anche appena recensito qua sul Forte Orientale, ma sono ancora sotto il suo effetto.

Cmq, anche se non ci crederete, io avevo intuito SPOILER 157d3302179a04d75d567050d6e2d693'157d3302179a04d75d567050d6e2d693

cosa c'era alla/dopo l'Estrema Vetta.

 

E' un libro straordinario, uno dei migliori per spiegare cosa significhi la parola amicizia.


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 17 novembre 2009 10:48

I vostri commenti mi fanno molto piacere, perchè l'ho comprato poco tempo fa ma non ero molto sicura di aver scelto bene. :wacko:

Per ora sta tra la pila di libri da leggere.....

 

Che voi sappiate, è una saga? ;)

 

Polgara


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 17 novembre 2009 12:27

No, è un volume unico ed è anche questo che lo rende grande. La vicenda viene narrata mirabilmente in un solo volume. E' la dimostrazione che non occorre scrivere migliaia di pagine per avere un ottimo libro fantastico.

Tra l'altro, ho scoperto che in Francia (patria del libro) esiste un CD con musiche da ascoltare a seconda della pagina che si sta leggendo, una selezione di brani fatta con la collaborazione dell'autore. Mi sta venendo voglia di prenderlo...Non solo, ma sto seriamente pensando di imparare il francese per leggere l'opera in lingua originale...Vedremo.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 17 novembre 2009 21:57

Ok Ok....l'ho già in ordine ;) non sia mai che mi sfugge


S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 18 novembre 2009 16:32

Si, mi s atanto che lo prenderò anche io : D

Ho letto la trama dal libro, dato che Manuele l'aveva con sè al raduno, e mi ispira parecchio.. credo che lo prenderò anche io (:


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 18 novembre 2009 17:51

Fallo, ne vale la pena, cara la mia Coriolis (leggi il libro e capirai perchè t'ho chiamata così, ih ih ih). Sincerati che ci sia dentro il segnalibro con la tabella nome-simbolo-ruolo, sennò leggere il libro è più difficile.


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 19 novembre 2009 0:24

a questo punto mi sento quasi obbligato a leggerlo.... provvederò non appena tornerò in pari con Eriksson >_>


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 19 novembre 2009 9:59

Grazie Manuele per la risposta. :stralol:

Da come ne parlate mi sa che dovrò aggiungere anche questo autore nella lista degli autori che devo monitorare le uscite librarie! >_>

 

Polgara


Messaggi
26
Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE