Entra Registrati
Passato lo scudo fiscale
M di Mornon
creato il 08 ottobre 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2009 19:30 Autore

Ho notato che la notizia, almeno per quanto ho visto, è passata quasi completamente sotto silenzio: lo scudo fiscale è passato, ed è passato per pochi voti. Quelli che non hanno dato trentadue membri dell'opposizione, assenti non si sa perché (almeno, personalmente non l'ho ancora capito).

La lista degli assenti (PDF, dal sito di Grillo).

Commenti? Ulteriori notizie?

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2009 20:08

Bè, la notizia è stata discussa ma subito fagocitata dalla sentenza sul caso Fininvest e - ora - da quella della Consulta.

In realtà, c'è poco da dire.

Da parte mia spero soltanto che i soldi recuperati (ammesso che succeda veramente) siano effettivamente utilizzati per fini sociali.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2009 20:20 Autore
la notizia è stata discussa ma subito fagocitata dalla sentenza sul caso Fininvest e - ora - da quella della Consulta

A livello di quotidiani e telegiornali su quali è passata?

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2009 20:57

TG5, TG1, TG2, Corriere delle Sera, Gazzetta del Mezzogiorno...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2009 21:07 Autore

Specifico meglio la domanda: su quali mezzi di informazione è stata trasmessa la notizia che lo scudo fiscale è passato causa assenza di una manciata di parlamentari dell'opposizione?

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2009 21:31

Ma io non ho capito questa cosa..

ma mancavano solo quelli dell'opposizione e alcuni della maggioranza hanno votato contro, o erano talmente tanti quelli della maggioranza che mancavano che sarebbe bastata l'opposizione compatta a non farlo passare? perchè sono due casi molto diversi, credo^^

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2009 21:38

Mancavano anche quelli di cdx, anzi c'erano molti più assenti nel cdx. Riguardo alle assenze del csx c'è una cosa che non viene tenuta in conto: se il csx si presentava compatto era piuttosto prevedibile che il cdx avrebbe richiamato i suoi deputati mancanti, anche perchè ne hanno 100 di vantaggio.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2009 22:44

Ecco appunto.. allora non capisco francamente tutte queste polemiche. Cioè, è giusto chiedere che i parlamentari facciano il loro dovere presiedendo alle sedute (almeno quello :unsure: ) ma insomma, in questo caso dire che non è stata bloccata la legge perchè mancavano alcuni del centrosinistra è proprio sbagliato.

Se si ragiona sempre col senno di poi..

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

2ajc9r8.jpg

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2009 23:02

Specifico meglio la domanda: su quali mezzi di informazione è stata trasmessa la notizia che lo scudo fiscale è passato causa assenza di una manciata di parlamentari dell'opposizione?

Repubblica, Stampa, Corriere sicuramente. Non so in TV.

Se in ogni caso contiamo solo gli assenti ingiustificati (quindi non malati e non impegnati in missioni), tra i tre partiti di opposizione non si raggiungevano i 20 parlamentari necessari a ribaltare il voto.

Dire che abbiamo lo scudo fiscale in italia a causa del PD, dell'IDV e dell'UDC è un'assurdità.

Sono oltremodo sicuro che questo schifosissimo condono (mi permetto di dire schifosissimo perché io pago un'IRPEF sicuramente più alta di quel 5% di ammenda che dovrà pagare chi ha frodato il fisco) verrà fatto passare come una legge entrata in vigore per colpa dell'opposizione che avrebbe dovuto impedirlo.

A me pare una boiata colossale. Passi se avessero votato a favore... :unsure:

Questa legge entra in vigore perché in primo luogo c'è qualcuno che l'ha voluta e qualcuno che l'ha proposta in Parlamento. E questi tizi che hanno proposto la legge li hanno messi lì gli Italiani con il preciso compito di legiferare, e con un maggioranza parlamentare per farlo.

Anzi: ribaltiamo il ragionamento. Con le proprie assenze, l'opposizione ha fatto in modo che una legge fortemente voluta dal governo e dalla maggioranza passasse. Ora possiamo vedere in tutta la sua magnificenza l'azione del governo e della maggioranza, quindi immagino che gli elettori di centrodestra saranno più che soddisfatti dell'entrata in vigore della legge, e anzi saranno dispiaciuti che il centrosinistra se ne prenda il merito in questo subdolo modo... O mi sbaglio? :huh:

EDIT: aggiungo una cosa: sono dipendenti infedeli, nel post di Grillo, quelli dell'opposizione perché non erano presenti ad impedire l'emissione del condono. Ma per chi, come immagino faranno gli elettori del centrodestra, crede nella bontà dell'azione del governo, non sono dipendenti altrettanto infedeli quelli di PDL e Lega che erano assenti? Orbene, per l'assenza di tutti questi esponenti del centrodestra una legge che secondo Tremonti permetterà di recuperare centinaia di milioni di euro correva il rischio di essere cassata! Un rischio del genere non meritava la graticola grillina, o quantomeno quella del PDL?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 0:20

non so dirti francamente in senso generale, non seguendo tutti i tg e tutti i giornali, personalmente però non mi è sembrata passare sotto silenzio. è stato uno dei temi caldissimi, io personalmente mi sono letto pagine su pagine di discussioni su scudi e su deputati infedeli, sia in tv che in internet che nei giornali che seguo (neppure l'unità ha censurato la questione, anzi :huh:).

é vero che la presenza di quei deputati non sarebbe stata decisiva, perchè sarebbero arrivati anche quelli opposti; però noi li paghiamo per stare lì (e li paghiamo pure tanto) non per andare in giro. D'alema si è difeso dicendo che il gruppo non ha spiegato bene l'importanza della votazione - dichiarazione che mette seri dubbi sulla serietà dei parlamentari eletti, o perlomeno sulla saldezza del partito.

Sulla norma di per sè, che dire? non mi piace. "avere più soldi" non è un bene di per se - soprattutto se poi li usiamo per alzare gli stipendi di parlamentari che manco ci vanno :shock: - bisogna capire da dove vengono e cosa provoca una legge del genere... per lo stesso ragionamento dovremmo continuare a fare guerre senza motivo altrimenti chiudono le fabbriche di armi e si abbassa il pil (ops, forse è veramente così :unsure:).

Non si possono aumentare le entrate con una maggiore lotta all'evasione fiscale, o riducendo gli sprechi? L'effetto economico sarebbe uguale, ma quello sociale e politico completamente diverso

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 10:01

Sono oltremodo sicuro che questo schifosissimo condono (mi permetto di dire schifosissimo perché io pago un'IRPEF sicuramente più alta di quel 5% di ammenda che dovrà pagare chi ha frodato il fisco)

Forse ho capito male io, non sono un economista :unsure:

ma il 5% si versa a titolo di penale sull'importo del capitale emerso. Mi sembra evidente che - fatto ciò - quel capitale costituisce reddito tassabile secondo la normativa fiscale vigente.

O sbaglio :huh:

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 10:14

Sono oltremodo sicuro che questo schifosissimo condono (mi permetto di dire schifosissimo perché io pago un'IRPEF sicuramente più alta di quel 5% di ammenda che dovrà pagare chi ha frodato il fisco)

Forse ho capito male io, non sono un economista :huh:

ma il 5% si versa a titolo di penale sull'importo del capitale emerso. Mi sembra evidente che - fatto ciò - quel capitale costituisce reddito tassabile secondo la normativa fiscale vigente.

O sbaglio :wub:

Purtroppo sbagli ;)

Lo scudo fiscale prevede un'aliquota complessiva del 5%, e garantisce l'anonimato (tra le altre cose :unsure: )

Ma il bello (leggo or ora sul sole 24 ore) è che se in alcuni casi l'aliquota è ampiamente conveniente, in altri ci sono delle penali aggiuntive che rendono lo scudo (in questi casi specifici) proibitivo.. :shock:

Insomma, ci sono persino casi in cui all'evasore/proprietario di portafogli di investimenti all'estero manco gli conviene usarlo.. :wacko:

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 10:23

Scusa Lochlann, ma ancora non capisco...

Se io ho 1.000.000 di euro all'estero e decido di farli rientrare in Italia pago il 5% (anzichè dal 10 al 50) e regolarizzo la mia posizione.

Poi, però, quei soldi sono in Italia e qualsiasi utilizzo faccio di essi non è soggetto alla normativa fiscale vigente?

metterli sotto il materasso non vale :unsure:

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 10:27
Poi, però, quei soldi sono in Italia e qualsiasi utilizzo faccio di essi non è soggetto alla normativa fiscale vigente?

ah ok ho capito.. :huh:

bè, penso proprio di sì, in effetti sarebbe strano (nonchè ingiusto) se così non fosse.. °°

penso che lo scudo valga come regolarizzazione della posizione, poi per quello che viene dopo non saprei, penso dipenda anche dal tipo di capitale regolarizzato..

Edit

Diventa un capitale come tutti gli altri, ed hai altri vantaggi:

l’anonimato, il riparo da accertamenti fiscali sui capitali riportati in Italia, la copertura da qualsivoglia sanzione sia amministrativa sia penale. Sempre che i capitali nascosti all’estero non siano stati il frutto di evasione fiscale fraudolenta o di attività derivanti da reati particolarmente gravi

bellissima quell'ultima parte, sui reati particolarmente gravi :unsure:

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2009 12:12

Scusa Lochlann, ma ancora non capisco...

Se io ho 1.000.000 di euro all'estero e decido di farli rientrare in Italia pago il 5% (anzichè dal 10 al 50) e regolarizzo la mia posizione.

metterli sotto il materasso non vale :unsure:

Da quel momento in poi sì, sono tassabili, e ci mancherebbe ancora. Ma chiaramente non costituiscono più un reddito, bensì un patrimonio, e sono soggetti a quella tipologia di tasse.

Ovvero: io guadagno in 5 anni 100.000 euro, il che indica un reddito di 20.000 annui. Sia dato come esempio. Su quel mio reddito, in quanto tale, io pago l'IRPEF, aliquota 23%, per un totale di 23.000 euro. Sul residuo, nel corso dei cinque anni e anche in seguito, pago ciò che è dovuto in quanto incidenza patrimoniale sul reddito.

Chi per quei 5 anni ha portato il medesimo capitale all'estero, con 5000 euro ha automaticamente la regolarizzazione dei 23.000 euro della tassa sul reddito e dell'incidenza patrimoniale di quei 5 anni sul proprio reddito. Da quel momento in poi è uguale ad ogni altro cittadino.

Dove sta la multa? Dove sta la punizione per lui evasore rispetto a me onesto? Perché lui paga allo Stato 18.000 euro in meno di me (almeno) per aver usufruito, nei medesimi cinque anni, dei medesimi servizi offerti dallo Stato, magari protestando quotidianamente, da ipocrita a questo punto, contro i treni sporchi di Trenitalia?

Tra l'altro, ma rimando a Città per i dettagli, soprattutto il confronto con l'estero, poiché pecunia non olet, questa regolarizzazione non guarda in faccia la provenienza del capitale. Racket, estorsione, traffico di droga. Chiunque può regolarizzare qualsiasi capitale, con la certezza dell'anonimato e della pulizia del suddetto capitale: quel capitale non potrà essere oggetto di alcuna (non solo quindi l'evasione!!) indagine, a parte credo l'evasione fiscale, terrorismo e mafia.

La strategia scelta da Tremonti, come al solito, è stata "meglio recuperare qualcosa che niente, e questo è il modo migliore per avere quei soldi." Già... Per me è una sconfitta dello Stato, è la dimostrazione del "gli evasori sono più forti di noi, diamogliela vinta facendoli pagare una piccola ammenda e chiudiamola lì", è la dimostrazione che il crimine in Italia paga, o meglio fa risparmiare.

È anche una manovra elettorale, perché quante persone, magari oneste per indole o timore della legge, ora diranno "massì, evado anche io...". Ed evadendo, chi potranno votare se non chi gli consentirà un rientro nella società onesta a poco prezzo di lì a poco? Ecco il punto focale, il danno del berlusconismo che si vede in ogni sua azione: lo scopo della sua manovra di governo è solo la creazione del consenso, un potere autoreferenziale e autodiretto, non importa cosa (servizi, civiltà, diritti) sia da sacrificare per questo.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE