Entra Registrati
Isaac Asimov
D di Darrosquall
creato il 14 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 18:54 Autore

Allora,premetto che non conosco questo autore che molti adorano(ho notato che molti tolkeniani lo amano). Voglio iniziare a leggere qualcosa,ma a me i racconti non è che piacciono molto,quindi per ora evito io robot. Mi hanno consigliato la trilogia della fondazione,però facendo una ricerca su vari siti(bol e ibs :wacko: )ho notato che ci sono diversi libri con titoli simili. La trilogia della fondazione,il ciclo della fondazione,la quadrilogia della fondazione. Volevo sapere innanzitutto cosa pensate di Asimov e poi con quale saga iniziare(sono collegate fra di loro?Quale mi consigliate?). Grazie :wacko:


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 19:10

per avvicinarti all'autore,cmq ti consiglierei le raccolte di racconti...

poi dovresti passare alla trilogia della fondazione originale,composta da:

Cronache della galassia

La caduta della galassia centrale

L'altra faccia della spirale

 

recentemente mondadori ha fatto uscire la trilogia in un unico volume rilegato.

 

i successivi romanzi sulla Fondazione lasciano un pò a desiderare cmq sono,in ordine cronologico:

 

ambientati prima della trilogia:

Preludio alla fondazione

Fondazione anno zero

 

ambientati dopo la trilogia:

L'orlo della fondazione

Fondazione e terra

 

Infine dovresti leggere questi romanzi:

Paria dei cieli

Le correnti dello spazio

Il tiranno dei mondi

Viaggio allucinante

 

tutti editi da oscar mondadori

 

ciao :wacko:


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 19:16 Autore

azz,chiarissimo,grazie!Non so,ma credo proprio che leggerò la prima trilogia della fondazione(volume rilegato,costo non esorbitante,ho lo sconto 10 per cento sui volumi mondadori......... :wacko: )



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 19:17

Allora, premetto che non conosco tutta la sua produzione letteraria, ma qualche dritta te la posso dare...

 

Allora, ci sono alcuni cicli principali, come quello di Lucky Starr che non ho mai letto, quello dei robot, dell'Impero e della Fondazione... Su questi ti posso dire:

 

I Robot:

Io conosco Gli abissi d'acciaio, Il sole nudo e I robot e l'impero, ma mi sembra ce ne debba essere un altro...

 

L'impero:

Paria dei cieli, le correnti dello spazio, Il tiranno dei mondi

 

La fondazione:

Te li scrivo in ordine cronologico di lettura, non di scrittura da parte di Isaac...

Preludio alla Fondazione, Fondazione anno zero, Cronache della Galassia, Il crollo della galassia centrale, L'altra faccia della spirale (questi tre sono la trilogia originale della fondazione), L'orlo della fondazione, Fondazione e Terra.

 

 

Fuori da ogni ciclo abbiamo poi Viaggio allucinante e la sua riscrittura Destinazione cervello...

 

Se poi vuoi abbandonare la fantascienza, ci sono alcuni godibilissimi gialli del Club dei Vedovi Neri, raccolti nel volume Il giallo è servito. Però anche questi, come Io, robot, sono racconti...

 

Inoltre, anche se ti ho detto i titoli, non sono sicurissimo sull'ordine dei cicli dei robot e dell'impero... Purtroppo sono a Torino, dovrei controllare a casa...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 19:18 Autore

porc,karstark mi sembra che mi faccia uscire altri dindini............


R
Rickard Karstark
Confratello
Utente
67 messaggi
Rickard Karstark
Confratello

R

Utente
67 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 19:23

Dato che gran parte dei romanzi di Asimov fanno parte di un'unica Saga, ecco l'ordine in cui andrebbero letti:

 

Io robot

il secondo libro dei robot

 

ciclo dei robot

abissi d'acciaio

il sole nudo

i robot dell'alba

 

i robot e l'impero

 

ciclo dell'impero

paria dei cieli

il tiranno dei mondi

le correnti dello spazio

 

ciclo della fondazione

preludio alla fondazione

fondazione anno zero

ecc. ecc.

 

Dai retta a me: segui l'ordine cronologico.

Ti consiglio soprattutto il ciclo dei robot..

 

Considera, comunque, che Asimov ha scritto a due mandate: negli anni 40-50 e negli anni 80. Secondo me i romanzi più recenti sono migliori, ma sono meno autoconclusivi dei primi.. insomma ci sono un sacco di riferimenti che se non hai letto tutto in fila non potrai cogliere


R
Rickard Karstark
Confratello
Utente
67 messaggi
Rickard Karstark
Confratello

R

Utente
67 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 19:26

Se non hai voglia di iniziare la saga, c'è un libro bellissimo che è forse il capolavoro di Asimov: La fine dell'eternità. E' un libro sui viaggi nel tempo che mi è piaciuto da 'mpazzire :wacko:


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 19:34 Autore

no,non voglio precludermi nulla,ho ancora 17 anni e tanto da leggere. Posso seguire l'ordine :wacko:


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 20:56

Riguardo ai romanzi della fondazione io invece ti consiglio di non leggerli in ordine cronologico, ma come li ha scritti Azimov... a mio parere a leggerli in ordine cronologico ti sveli dei particolari che non dovresti conoscere mentre leggi la trilogia originaria... un pò come leggere Il primo re di Shannara senza aver letto La spada & co. xchè viene cronologicamente prima... ma naturalmente questa è solo un'opinione personale...

 

Probabilmente questa informazione non ti servirà a molto, ma visto che io quando ho letto Azimov ho litigato per giorni con una libraia per questo motivo te la do lo stesso: esiste un'edizione (la cosa che fa ridere è che non è di un'altra casa editrice, ma sempre della Mondadori) che raccoglie la quadrilogia della Fondazione, e in cui i nomi dei romanzi sono tradotti letteralmente dagli originali

 

Cronache della Galassia - La prima fondazione

Il crollo della galassia centrale - Fondazione e impero

L'altra faccia della spirale - La seconda fondazione

 

ripeto, probabilmente, non ti servirà a nulla, ma come ho letto il tuo post mi sono ricordata di quell'imb****le che mi voleva rivendere gli stessi libri ed insisteva sul fatto che la Mondadori non poteva aver fatto una confusione simile (La settima porta di DeathGate non era ancora uscito... ma questa è un'altra storia..)... sono passati una decina d'anni e io me lo ricordo ancora... :wacko::wacko::figo:

 

Ah, mi sa che non ti è ancora stato consigliato, c'è anche Azazel, che però è fantasy, e racconta le avventure di un piccolo demone e del suo proprietario... carino se ti piace il genere


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 22:28
Cronache della Galassia - La prima fondazione

Il crollo della galassia centrale - Fondazione e impero

L'altra faccia della spirale - La seconda fondazione

 

ripeto, probabilmente, non ti servirà a nulla, ma come ho letto il tuo post mi sono ricordata di quell'imb****le che mi voleva rivendere gli stessi libri ed insisteva sul fatto che la Mondadori non poteva aver fatto una confusione simile

 

In difesa della categoria dei librai posso solo dire che non siamo tutti ignoranti come la persona che hai incontrato tu.

Avevo intenzione di postare anch'io i doppi titoli proprio per evitare errori.

"La trilogia della fondazione" contiene proprio la trilogia originaria, che secondo me è un capolavoro assoluto, mentre "La quadrilogia della fondazione" contiene i tre volumi della trilogia (con i titoli diversi) e "L'orlo della fondazione".

Tra l'altro io non apprezzo come Asimov ha terminato il suo ciclo e quindi, per me, i libri "L'orlo della fondazione" e "Fondazione e terra" non esistono... :figo:^_^^_^

Parti dalla trilogia, se poi ti piace puoi leggere il resto... ^_^



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 22:38
Tra l'altro io non apprezzo come Asimov ha terminato il suo ciclo e quindi, per me, i libri "L'orlo della fondazione" e "Fondazione e terra" non esistono... ^_^^_^^_^

Beh, non userei la parola "terminato"... Aveva ancora intenzione di scrivere, solo che "per cause di forza maggiore" non ha potuto proseguire...

 

OK, nemmeno a me stava paicendo troppo l'evoluzione della situazione, ma...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPOILER

 

 

... che io sappia non aveva intenzione di far continuare il "progetto Gaia", e avrebbe rivalutato la diversità degli esseri umani...

Dopotutto, paragone molto endiano :figo:, Gaia avrebbe fatto dell'umanità un'immensa comunità di Yskalnari...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2004 22:46
In difesa della categoria dei librai posso solo dire che non siamo tutti ignoranti come la persona che hai incontrato tu

Lo so... se una cosa ti rimane impressa x 10 anni vuol dire he non è comune! :figo:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 14:15

Recupero questo topic asimoviano per porre una domanda... Ho sentito che esiste un'antologia completa dei racconti Asimov, che si dovrebbe chiamare Tutti i racconti...

 

 

Tra gli appassionati c'è qualcuno che mi potrebbe dire come è strutturata tale antologia e quali sono i racconti che vi compaiono (sperando che non sia violazione dei diritti d'autore riportarne i titoli...)?


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 17:30

io amo il ciclo dei robot, forse perchè ho una passione anche per il genere giallo e i robot sono una traspozione nel futuro del genere.

 

abissi d'acciaio propone il duo investigativo tipico, il sole nudo una specie di genere processuale (niente aule, ma una serie di interviste per scopriere la verità), i robot dell'alba è quasi un thriller.

asimov è un genio


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 19:48

Asimov è un autore che mi ha sempre incuriosito, ho letto neanche gli dei, non male ma non mi ha esaltato particolarmente. Tutti invece mi parlano bene del ciclo della fondazione, prima o poi lo leggerò.

Cmq lui è uno di quei visionari del futuro che sanno leggerlo e descrivercelo perfettamente


Messaggi
25
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE