Una cosa che mi ha sempre affascinato di Martin è è la sua abilità nel creare e caratterizzare le religioni.
Se viveste nei sette regni, quale dio scegliereste?
I sette dei?
Gli antichi dei del Nord?
Il signore della luce?
Il dio abissale?
etc, etc...
La mia fede va senza dubbio al dio abissale: Ciò che è morto non muoia mai. Ma possa risorgere più forte e vigoroso!
P.S. Ho provato a cercare una discussione simile ma non l'ho trovata, nel caso chiudete pure!
Non chiudo, ma sposto nella Torre del Silenzio, che è il luogo adatto per questo genere di topic. " />
Il dio abissale è troppo da fanatici...
Il signore della luce... peggio che peggio " />
I sette dei... che palle la chiesa =P
Per esclusione gli dei del nord mi sembrano i più decenti. Non rompono agli altri e non hanno la chiesa.
Però il dio dei mille volti... tolleranti verso le altre religioni... favorevoli all'eutanasia... sono avanti loro! " />
Penso che anche in Westeros sarei ateo, come in questo mondo qua.
Non mi esalta nessuna delle religioni martiniane, anche se la loro esistenza è parte importante del fascino delle Cronache (e poi hanno un peso anche sulla trama).
Se proprio dovessi avere una crisi mistica e convertirmi credo sceglierei gli dei del Nord, una specie di animismo senza rituali, senza Chiesa, senza preti, niente di niente. Solo alberi-cuore e parchi degli dei, un silenzioso e spirituale contatto con la natura divinizzata. Sì sì, sceglierei questa (ma dovrei essere proprio fuori di me, comunque).
Il più antipatico è il Dio Abissale (che poi è il più evanescente, poverino, ma è dei Greyjoy, quindi...) , ex aequo con R'hllor (che detesto nella versione Melisandre, meno nella versione Thoros di Myr). Il Dio dai Mille Volti mi piace perché è tutto e niente " />
Il Credo dei Sette Dei, invece, è odioso per il suo aspetto clericale ma interessante per la questione dei sette aspetti di una stessa divinità.
Comunque è probabile che mi impiccherebbero come eretico davanti alla statua di Baelor il Benedetto! " />
Gli antichi dei del nord, li sento molto vicini alla mia personalità.
Amo gli dei del nord: sono i piu' "ebraici". " />
Ovviamente Il Dio dai Mille Volti
:P
I sette dei... L'organizzazione del culto sembrerebbe interessante... " />" />
Nei Sette Regni, i miei dei sarebbero quelli antichi e senza nome del Nord...
Senza dubbio il dio dai mille volti.
Gli Dei del Nooooooooooooooord!!! " />
Direi il Dio Abissale! " /> Nelle sue liquide sale, a festeggiare con le sirene...
Sicuramente gli antichi dèi del nord, rispecchiano molto più da vicino quello che io intendo con religione e spiritualità " />
Sicuramente gli antichi dei del nord
è il tipo di religione che deriva dal rispetto e dall'amore per la propria terra, una religione che ogniuno vive a modo proprio senza regole prestabilite, senza preghiere prestabilite o gerarchie da rispettare; non ha bisogno di chiese, di statue o di oggetti di culto: basta solo un parco degli dei o un albero del cuore. La trovo molto spirituale ^^
Quello che invece non sopporto è la religione dei sette dei, in particolare perchè nel momento in cui ce la presenta Martin è il classico esempio di religione al potere che ha ormai un clero corrotto e ha perso il suoi veri valori. Bleagh " />
Come ha detto anche Nato dalla Tempesta, probabilmente sarei atea pure io, così come lo sono ora.
Gli Dei del Nord sono gli unici che mi affascinano, per gli stessi motivi elecanti sopra da Erin (:
Il Signore della Luce e i Sette Dei sono quelli che più mi stanno antipatici, per motivi già spiegati da altri <__<