Per rispondere direttamente a Megatron:
Primo - Rivoluzione dipende dalla distanza dal sole e dalla forma dell'ellisse orbitale!!!
Secondo - Rotazione dipende dalla circonferenza del Pianeta!!!
Terzo - Non è una nana bianca perchè le nane bianche trasmettono così poco calore che gli Estranei la farebbero da padroni già dall'inizio della saga!!!
La saga si svolge su un pianeta analogo alla terra, in una regione che ricorda l'Europa dell'Alto Medioevo (tra l'800 e l'anno 1000 circa)!!!
Primo - Rivoluzione dipende dalla distanza dal sole e dalla forma dell'ellisse orbitale!!!
Giusto.
Secondo - Rotazione dipende dalla circonferenza del Pianeta!!!
No, questo no: la rotazione puo' essere qualsiasi, in linea di principio, indipendentemente dalla circonferenza del pianeta. Anche se ci possono essere dipendenze indirette (ad esempio legate a come si e' formato un pianeta grande rispetto a uno piu' piccolo, ecc.).
Terzo - Non è una nana bianca perchè le nane bianche trasmettono così poco calore che gli Estranei la farebbero da padroni già dall'inizio della saga!!!
La temperatura alla superficie del Sole e' di seimila gradi, mentre alla superficie di una nana bianca e' di circa centomila gradi. Le nane bianche sono caldissime! Certo, sono molto piccole, ma basta mettere il pianeta abbastanza vicino alla stella e si ha tutto il calore che serve.
La saga si svolge su un pianeta analogo alla terra, in una regione che ricorda l'Europa dell'Alto Medioevo (tra l'800 e l'anno 1000 circa)!!!
E su questo concordo completamente, in ogni caso! :shock:
So che sto per fare la figura dell'ignorante abissale....
Io ero sicuro che le stelle si dividessero in nane bianche e giganti rosse (a parte le novae e i buchi neri). Il Sole non è una gigante rossa, quindi pensavo fosse una nana bianca. Non è così?
So che sto per fare la figura dell'ignorante abissale....
Io ero sicuro che le stelle si dividessero in nane bianche e giganti rosse (a parte le novae e i buchi neri). Il Sole non è una gigante rossa, quindi pensavo fosse una nana bianca. Non è così?
Non sei un ignorante abissale: mica si deve per forza sapere tutto... e finché si chiede c'è speranza! ^_^
Se proprio vogliamo dividere le stelle in grandi gruppi, ci sono le giganti rosse, le nane bianche, e le stelle di "sequenza principale" (se ti interessa posso approfondire). Il Sole è una stella di "sequenza principale" - si trova all'incirca nel punto centrale di questa. In altre parole, il Sole non è una nana bianca.
Ci sono anche le nane brune, le stella di neutroni e le supergiganti azzurre ^_^
Diciamo che, in linea di principio, una stella nasce da una nube gassosa (tipicamente idrogeno per una stella di prima generazione) che collassa. Le forze gravitazionali premono verso il collasso, le reazioni nucleari verso l'espansione. Il solo e' in una fase di 'stabilita', con le due forze in equilibrio. Quando il combustibile nucleare si esaurisce, le reazioni nucleari diminuiscono di intensita', la stella comincia a collassare e aumenta in temperatura. Quando questa raggiunge un valore sufficentemente alto, si innesca una nuova reazione con componenti piu' pesanti (ad esempio l'elio). La pressione verso l'esterno torna ad aumentare e la stella diventa una gigante rossa.
Questo processo continua fino a quando la massa della stella lo consente, ma dovrebbe comunque fermarsi quando si arriva al ferro. La stella collassa e, in base alla sua massa, esplode in supernova o diventa una nana bianca. Nel caso di supernova, dopo l'esplosione la massa della materia rimanente determina la formazione di una stella di neutroni (elettroni che 'entrano' nel nucleo trasformando i protoni in neutroni) o un buco nero.
Al di la della temperatura, trovo l'ipotesi di una nana bianca inverosimile perche', se e' il risultato della morte di una stella, credo che la vita sul pianeta sarebbe stata comunque distrutta dagli eventi precedenti, e non credo che una nana bianca rimanga calda per un tempo sufficentemente lungo da permettere uno sviluppo biologico come quello terrestre...
Al di la della temperatura, trovo l'ipotesi di una nana bianca inverosimile perche', se e' il risultato della morte di una stella, credo che la vita sul pianeta sarebbe stata comunque distrutta dagli eventi precedenti, e non credo che una nana bianca rimanga calda per un tempo sufficentemente lungo da permettere uno sviluppo biologico come quello terrestre...
Giusto, per quanto riguarda gli eventi precedenti: un pianeta "vivente" attorno a una nana bianca e' del tutto inverosimile. Comunque, la nana bianca rimane "calda" per un periodo incredibilmente lungo di tempo (non ricordo quanto, ma e' enorme, tipo miliardi di anni).
Anche tutto il resto e' fondamentalmente corretto - complimenti!
Giusto, per quanto riguarda gli eventi precedenti: un pianeta "vivente" attorno a una nana bianca e' del tutto inverosimile. Comunque, la nana bianca rimane "calda" per un periodo incredibilmente lungo di tempo (non ricordo quanto, ma e' enorme, tipo miliardi di anni).
Anche tutto il resto e' fondamentalmente corretto - complimenti!
He, he, grazie! L'astronomia e' sempre stata una mia passione fin dalle elementari ;) Sfortunatamente la mia abilita' in matematica mi ha permesso a malapena di laurearmi in informatica, senno' un pensierino ce lo avrei anche fatto ^_^
Non a caso il mio nickname su altri forum e' cignox1 (italianizzazione di Cygnus X1)
He, he, grazie! L'astronomia e' sempre stata una mia passione fin dalle elementari ^_^
Stessa cosa per me! Qua la mano, fratello!
Sfortunatamente la mia abilita' in matematica mi ha permesso a malapena di laurearmi in informatica, senno' un pensierino ce lo avrei anche fatto ^_^
Mai demordere... La mia abilita' matematica e' ridicola, ma non e' poi una cosa cosi' critica per fare scienza (chiedi aiuto ai matematici - a che servono, senno'?). Piuttosto, la matematica "informatica" la trovo particolarmente astratta, e molto piu' difficile di quella usata in fisica (da quel poco che ho visto).
Non a caso il mio nickname su altri forum e' cignox1 (italianizzazione di Cygnus X1)
Cyg X-1 e' stato uno dei compagni della mia adolescenza! ;)
/me mode mod on
OK, fine dell'OT.
/me mode mod off
A questo punto vi rifaccio la domanda: secondo voi è verosimile che il sole di Westeros sia il "nostro" sole e che Westeros sia un pianeta del sistema solare (magari Marte) in un altra epoca?
PS:
Per Tyrion:
Quando i miei robot guerrieri avranno conquistato il mondo ricordami di nominarti Ministro dei Trasporti Galattici ^_^
A questo punto vi rifaccio la domanda: secondo voi è verosimile che il sole di Westeros sia il "nostro" sole e che Westeros sia un pianeta del sistema solare (magari Marte) in un altra epoca?
Mi piace pensarlo. Mi piace cioè pensare che il mondo di Martin sia fondamentalmente "terrestre", e che il sole sia il nostro sole. Nelle Cronache viene spesso anche nominata la Luna, quindi l'atmosfera "terrestre" viene più che mai sottolineata... Viene anche citata una leggenda dove si narra che, una volta, c'erano due lune. E le lune sono uova di drago. La prima luna ha dato origine ai draghi. E anche dalla seconda luna un giorno nasceranno altri draghi, che torneranno nel mondo... Credo che Martin faccia bene a dire che le stagioni allungate abbiano esclusivamente origine "magica".
Poi ci sono i continenti. Westeros assomiglia abbastanza a una specie di America, e l'altro continente a una Europa + Asia... Sembra proprio una Terra, forse in un lontano passato, o in un lontano futuro.
PS:
Per Tyrion:
Quando i miei robot guerrieri avranno conquistato il mondo ricordami di nominarti Ministro dei Trasporti Galattici ^_^
Lo farò! ^_^