Entra Registrati
Fantapolitica
S di Ser Arthur Dayne
creato il 13 dicembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2008 12:56 Autore

Salve, innanzitutto vorrei segnalare a tutti gli interessati il Fantaparlamento (si trova su google), una specie di fantacalcio dove si votano gli argomenti che si vorrebbero trattati dalla propria parte politica e si vince se quegli argomenti vengono effettivamente discussi nel periodo immediatamente successivo

La mia proposta comunque è un'altra, decisamente più complessa, ambiziosa e forse irrealizzabile; considerato il grande interesse per la politica in questo forum e la presenza trasversale di tutte le fazioni politiche su Barriera, cosa succederebbe se il Parlamento Italiano fosse spazzato via da un cataclisma e tutte le poltrone vacanti fossero occupate da noi barrieristi? Saremmo in grado di governare meglio il nostro paese?

Ora la parte difficile: come realizzare questo Fantaparlamento Ruolocratico? ecco io non ne ho idea, per cui proporrei di postare qui eventuali idee per la realizzazione di questo progetto, si potrebbe ad esempio postare varie proposte su temi sociali quali energia, istruzione, economia, ricerca, cultura e vedere quali sono le più votate, o anche creare delle liste con dei programmi politici e vedere chi riceve più consensi

dato che molti utenti sono già laureati o comunque non lontani credo che la preparazione generale sia abbastanza all'altezza nei vari campi necessari, si tratterebbe quindi di organizzare in maniera ordinata tutto lo scibile a disposizione, partendo naturalmente dal modo di lavorare del parlamento (quello vero) che per quel che mi riguarda è totalmente oscuro

se la cosa vi sembra interessante e realizzabile anche in minima parte fatevi sentire! L'idea comunque sarebbe di creare qualcosa di abbastanza realistico (nei limiti del possibile) quindi evitare cose come fondi per la ricerca e la creazione di creature mitologiche o simili ^_^

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2008 19:52

ma quindi dovrebbe essere un vero e proprio gioco di ruolo? ^_^

Perchè se non sbaglio una volta era stato creato un topic tipo "se voi foste candidati quali sarebbero i 10 punti del vostro governo" o una cosa simile.

Un gioco di ruolo credo presupponga la divisione in squadre (per orientamento politico?? ^_^ ) con relativo forum personale stile gioco di barriera....

si dovrebbe creare una versione molto semplificata, mi sa ^_^

Però l'idea non è male, certamente sarebbe una bella occasione per esprimere le proprie idee :D

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2008 21:52

Io e degli amici ci avevamo pensato qualche anno fa: il progetto si chiamava Parliament, e doveva essere una sorta di gioco di ruolo online+ forum, sulla falsa riga di Ogame ^_^ solo che poi non se ne è fatto più niente... però aveva delle potenzialità interessanti (anche se era più cinico che serio, a dir la verità) se sei interessato possiamo condividere le parti di progetto che avevamo buttato giù a quel tempo ^_^

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2008 23:35

se avete progetti già messi su, ok. la mia idea era di fare delle "primarie" in cui i partecipanti iniziali dichiarano a grandi linee il proprio "posizionamento" politico, poi si inizia a discutere e i nuovi arrivati si piazzano in base a idee e alle opinioni sulle discussioni in corso. bisognerebbe fare in modo che i "partiti" possano dire a grandi linee le proprie posizioni sui temi maggiori.. ma su come realizzare in pratica ciò non saprei proprio.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2008 1:00

Io mi butto in gioco con la lista di Ephimera: Non solo coleotteri, e la lista Cinicittà: due piedi in una scarpa.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2008 11:56

Io non ho mica capito cosa volete fare. >_>

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2008 14:16 Autore

grazie a tutti per le risposte e le idee, per rispondere a Prete Rosso ancora non ho in mente neanche io qualcosa di ben definito, cioè l'idea di base è quella del primo post, per adesso questo topic serve proprio a decidere cosa si può fare e cosa no e organizzare di conseguenza

ma quindi dovrebbe essere un vero e proprio gioco di ruolo? huh.gif

Perchè se non sbaglio una volta era stato creato un topic tipo "se voi foste candidati quali sarebbero i 10 punti del vostro governo" o una cosa simile.

Un gioco di ruolo credo presupponga la divisione in squadre (per orientamento politico?? huh.gif ) con relativo forum personale stile gioco di barriera....

si dovrebbe creare una versione molto semplificata, mi sa unsure.gif

dunque io non avevo in mente un gioco di ruolo, nel senso che non ci sarebbe la possibilità che so di interpretare un parlamentare colluso con la mafia o che ruba o comunque agisce per propri interessi, ma la finalità sarebbe invece creare un parlamento dove effettivamente si collabora al solo scopo del bene del paese, pur chiaramente discutendo idee anche opposte.

Per quanto riguarda la divisione in squadre non so, io non ci avevo pensato, perchè non avevo in mente una competizione, certo ci potrebbero essere diversi partiti dai cui eleggere magari i parlamentari in base alle adesioni, ma si potrebbe anche allargare il campo e creare "squadre" di consulenti per temi particolari, ad esempio l'energia, o per le leggi.

o e degli amici ci avevamo pensato qualche anno fa: il progetto si chiamava Parliament, e doveva essere una sorta di gioco di ruolo online+ forum, sulla falsa riga di Ogame biggrin.gif solo che poi non se ne è fatto più niente... però aveva delle potenzialità interessanti (anche se era più cinico che serio, a dir la verità) se sei interessato possiamo condividere le parti di progetto che avevamo buttato giù a quel tempo

certo! se il progetto non è andato in porto e vuoi condividere qui quello che avevate creato non posso che esserne contento!

io non avevo pensato al gioco online perchè non saprei minimamente da dove iniziare a programmarlo e anche perchè pensavo di utilizzare dati reali come la Costituzione, statistiche su produzione, occupazione, l'ultima legge finanziaria, le leggi esistenti ecc. mi rendo conto che per realizzare una cosa simile si creerebbero decine di discussioni tecniche sui più svariati argomenti, per quello credo che il forum sia l'unica soluzione praticabile

se avete progetti già messi su, ok. la mia idea era di fare delle "primarie" in cui i partecipanti iniziali dichiarano a grandi linee il proprio "posizionamento" politico, poi si inizia a discutere e i nuovi arrivati si piazzano in base a idee e alle opinioni sulle discussioni in corso. bisognerebbe fare in modo che i "partiti" possano dire a grandi linee le proprie posizioni sui temi maggiori.. ma su come realizzare in pratica ciò non saprei proprio.

ecco si questo sarebbe sicuramente da fare, io preferirei evitare qualsiasi riferimento alla politica attuale, quindi niente partiti già esistenti, niente schieramento destra/sinistra/centro solo un partito con un nome inventato, anche spiritoso (l'importante è che sia solo il nome^^) con una lista, un leader e un programma, in base alle adesioni si decide il peso nelle votazioni parlamentari. Chiaramente questa è una cosa che funziona meglio solo se molti utenti partecipano al gioco; il livello di coinvolgimento dell'utente può essere estremamente variabile, da quello che esprime solo una preferenza per un partito a quello che si candida per fare il presidente del consiglio, per dirne una

Io mi butto in gioco con la lista di Ephimera: Non solo coleotteri, e la lista Cinicittà: due piedi in una scarpa

mmmh non so se puoi avere due liste :lol: questi particolari son da decidere, scherzi a parte i nomi potrebbero anche essere di questo tipo, ma ora come ora è presto per pensarci, visto che nemmeno io ho ancora ben chiaro cosa ne può venire fuori, però già solo iniziare e vedere dove si può arrivare sarebbe interessante per me

Io non ho mica capito cosa volete fare

spero che ora sia più chiaro che non lo sa ancora nessuno! >_>

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2008 16:40

ecco si questo sarebbe sicuramente da fare, io preferirei evitare qualsiasi riferimento alla politica attuale, quindi niente partiti già esistenti, niente schieramento destra/sinistra/centro solo un partito con un nome inventato, anche spiritoso (l'importante è che sia solo il nome^^) con una lista, un leader e un programma, in base alle adesioni si decide il peso nelle votazioni parlamentari. Chiaramente questa è una cosa che funziona meglio solo se molti utenti partecipano al gioco; il livello di coinvolgimento dell'utente può essere estremamente variabile, da quello che esprime solo una preferenza per un partito a quello che si candida per fare il presidente del consiglio, per dirne una

mmm assolutamente si, io pensavo ad uno pseudo-parlamento, ma partiti decisamente nuovi! >_>

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2008 16:43

E' una cosa senza dubbio complessa.

Noi avevamo cominciato scherzosamente il progett di Ephimera, uno stato fittizio situato in una isola sperduta nel pacifico. L'idea era quella di simulare un vero e proprio stato, con i suoi import/export, problemi internazionali, guerre civili, religione e così via.

Ma non aveva funzionato granché bene causa poca gente e poca voglia. La politica in quel caso era una dittatura demotecnocratica.

Dal punto di vista tecnico io ho a disposizione uno spazio web con forum e wiki sotto il nome di ephimera appunto >_>

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2008 17:12

Quindi quello che vorreste fare è una simulazione più o meno approfondita della realtà parlamentare? Non ho ben chiaro il modo in cui si possa organizzare via forum però può essere divertente. Mi sembra piuttosto complicato da gestire.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2008 19:45

Trovo l'idea di ser Arthur Dayne molto bella. Quello che manca a questo fantparlamento, però, è un "ambiente" che reagisca alle sue decisioni. Per questo penso che l'idea di dividerci in due squadre possa essere utile. In questo senso: una squadra fa il parlamento, e un altra squadra fa la società che reagisce a questo parlamento (e che lo vota). >_>

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2008 21:02

Simulare una società però richiede TAAANTA gente. Ci vorrebbe qualcosa che può partire dal piccolo e poi espandersi man mano che arriva gente.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2008 23:30

Simulare una società però richiede TAAANTA gente. Ci vorrebbe qualcosa che può partire dal piccolo e poi espandersi man mano che arriva gente.

Forse non occorre tantissima gente... Basterebbe (per la società) una persona per ogni punto di vista (non nel senso di "opinione", ma nel senso di "ruolo"). Ad esempio, uno fa i "medici", un altro fa "i commercianti", un altro ancora "i ricercatori", e poi "i giovani", "i vecchi"... Non importa se determinati personaggi si sovrappongono (ad esempio, un "vecchio commerciante" appartiene sia alla classe dei "vecchi" che a quella dei "commercianti"), perché se una legge colpisce sia i vecchi che i commercianti ci sarà giustamente una risposta proporzionata (maggiore) da parte della società simulata... I vari "ruoli" potrebbero essere presi in accordo con la nostra reale occupazione nella vita, cosí il gioco diventerebbe ancora più vero, più spontaneo, e anche più "sentito".

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2008 0:16

Quindi proviamo a vedere come può essere la composizione della società?

per età: Bambini, Giovani, Adulti, Mezzataro, Anziani (i bambini e i giovani non hanno diritto di voto però)

per ricchezza: Nullatenente, Povero, Medio, Ricco, Milionario

per ambito di lavoro: Agricoltura, Industria, Terziario, Servizi, Ricerca

per religione: cristiano, islamico, ebreo, induista, ateo (ateista)

per ideologia politica: estrema destra, destra, centro, sinistra, estrema sinistra (conta anche questo)

Sì, mi piace il 5...

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2008 1:16

Quindi proviamo a vedere come può essere la composizione della società?

per età: Bambini, Giovani, Adulti, Mezzataro, Anziani (i bambini e i giovani non hanno diritto di voto però)

Giusto, non ce li metterei.

per ricchezza: Nullatenente, Povero, Medio, Ricco, Milionario

Queste divisioni non le metterei: dovrebbero essere una conseguenza delle azioni del governo! :lol: Ad esempio, se il governo taglia i fondi alla ricerca, i ricercatori diventano "poveri" (e vanno a lavorare all'estero).

per ambito di lavoro: Agricoltura, Industria, Terziario, Servizi, Ricerca

Ottimo!

per religione: cristiano, islamico, ebreo, induista, ateo (ateista)

Non farei troppe suddivisioni qui: farei 1) Religione dominante 2) Altre religioni, 3) Senza religione.

per ideologia politica: estrema destra, destra, centro, sinistra, estrema sinistra (conta anche questo)

Mmmmh... anche questa suddivisione la lascerei "creare" dal gioco. E per giunta eviterei di usare le etichette "destra", "sinistra", eccetera: darei alle varie correnti di pensiero proprio i nomi dei giocatori che saranno nel Parlamento. Si potrà poi commentare, se ci farà piacere, che la politica XYZ è chiaramente "di destra", ovviamente, ma lascerei i giocatori liberi di reagire spontaneamente alle leggi votate dal Parlamento, piuttosto che "recitare" una reazione "di destra" o "di sinistra".

Sì, mi piace il 5...

^_^ Però cosí sei arrivato a 25 persone - e solo per rappresentare la società... Dove le troviamo 25 persone? Con i miei "tagli" si scenderebbe a 11, e sono ancora tante... >_>

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE