la temperatura globale del pianeta è tipicamente di 5 gradi più alta di quella attuale"Tipicamente" rispetto a cosa? :D
Non ho capito la domanda - potresti riformulare?
In base a cosa si è stabilito che quella dovrebbe essere la temperatura tipica della Terra?
È la più frequente.
Mi sono perso fra le quote! :D
Tu tyrion dici che la temp. terrestre è 5 gradi + alta della temperatura più frequente?
Ma perchè farne solo una questione di gradi in più o in meno?Qua si discute anche delle altre azioni umane che modificano l'ecosistema della terra.Come li giustifichiamo gli inquinamenti delle risorse idriche?E la cancellazione della biodiversità?La deforestazione?Il continuo ladrocinio delle risorse naturali?
Mi sono perso fra le quote! >_>
Tu tyrion dici che la temp. terrestre è 5 gradi + alta della temperatura più frequente?
Il contrario: io dico che la temperatura più frequente è più alta dell'attuale - di 5 C.
Ma perchè farne solo una questione di gradi in più o in meno?Qua si discute anche delle altre azioni umane che modificano l'ecosistema della terra.Come li giustifichiamo gli inquinamenti delle risorse idriche?E la cancellazione della biodiversità?La deforestazione?Il continuo ladrocinio delle risorse naturali?
Concordo con tutto questo.
Quindi si andrebbe verso una diminuzione della temperatura, se ho ben capito.
Indubbiamente le alterazioni indotte dall'uomo sono pesanti (togliendo il GW perchè sono scettico) e come ha detto Joramun vanno dalla deforestazione alla cancellazione della biodiversità, dalla desertificazione all'inquinamento delle falde idriche...
Normalmente fa più caldo. Ora siamo in un periodo relativamente freddo. Non ho idea se la temperatura aumenterà o scenderà. Se ricordo bene, per i cicli astronomici staremmo andando verso un raffreddamento... Ma vado a memoria, potrei sbagliarmi.
Se poi ci metti lo scioglimento dei poli la faccenda diventa più fredda...
Normalmente fa più caldo. Ora siamo in un periodo relativamente freddo. Non ho idea se la temperatura aumenterà o scenderà. Se ricordo bene, per i cicli astronomici staremmo andando verso un raffreddamento... Ma vado a memoria, potrei sbagliarmi.
Tecnicamente siamo in periodo interglaciale, quindi tra una qualche decina di millenni ci si aspetta una nuova glaciazione. Voi ci sarete a vederla? io no >_>
Più alla lunga, beh, il calore interno della terra e quello solare tra miliardi di anni diminuiranno...
Questo dipende dall'oscillazione dell'asse terrestre, se non sbaglio...