A mip parere la ragione sta dalla parte di Edmure. Robb ha dato un ordine poco chiaro, senza svelare nulla dei suoi piani allo zio, e questo è stato un gravissimo errore. Se avesse dato lo stesso e identico ordine ad un Edmure consapevole della strategia adottata, questo non avrebbe di certo affrontato Lord Tywin! Poi lo so che Edmure non è di certo il più brillante stratega dei Sette Regni, ma avrebbe obbedito di sicuro ad ad un comando chiaro! Edmure, in assenza di ordini precisi, ha solo avuto l'iniziativa di agire, che è una cosa buona, perchè un comandante che non fa nient'altro che quello che gli è stato espressamente ordinato è come una macchina che subisce senza agire. Se un generale riesce a trovare la via d'uscita da una situazione critica che il suo signore non vede, perchè magari gli è sfuggita, DEVE agire, altrimenti condanna a morte l'esercito solo per aver seguito ciecamente un ordine!
Ovviamente questo non è il caso specifico di Edmure, ma è solo per dire che il Tully ha fatto solo quello che credeva giusto, e la colpa ricade solo in minima perte su di lui (non è stato abbastanza intelligente da capire da solo la strategia).
Allora, è vero che gli ordini vanno dati chiari e precisi, è verissimo.
E' però anche vero che un subordinato non ci deve mettere del suo: non è una buona idea che un comandante spieghi tutto a tutti nel dettaglio, e in ogni caso il subordinato è quello che esegue parti della strategia pensata dal superiore.
Quello che ha fatto Edmure è stato farsi prendere dal prurito del lord mancato, ha agito in nome del "gli faccio vedere io come sono fiquo".
E in ogni caso, se non sai le cose, non prendere iniziative.
Ci sono persone che le maledizioni se le impongono da sole!!!
Robb è stato educato come uno Stark, non è un pi[bIP]la ma un ragazzo onesto!!!
No, per me è proprio un pirla :D
Ha fatto la cosa giusta perchè non è spregiudicato ed invece è una persona che si assume le proprie responsabilità, con tutto quello che ne consegue!!!
La cosa... giusta? ^_^
E mica le conseguenze delle sue scelte ricadono solo su di lui ^_^
Allora, è vero che gli ordini vanno dati chiari e precisi, è verissimo.
E' però anche vero che un subordinato non ci deve mettere del suo: non è una buona idea che un comandante spieghi tutto a tutti nel dettaglio, e in ogni caso il subordinato è quello che esegue parti della strategia pensata dal superiore.
Quello che ha fatto Edmure è stato farsi prendere dal prurito del lord mancato, ha agito in nome del "gli faccio vedere io come sono fiquo".
E in ogni caso, se non sai le cose, non prendere iniziative.
Vero, Edmure ha agito anche per accrescere la sua immagine di condottiero, screditata con la sconfitta contro Jaime a Delta delle Acque, ma anche perchè gli sembrava la cosa migliore da fare.
Poi certamente è giusto che il comandante non vada a rivelare i suoi piani anche all'ultimo scudiero del più umile cavaliere, ma Edmure non è affatto un subordinato secondario! Era prevedibile che Edmure (o chiunque al suo posto) avrebbe colto l'occasione per indebolire le forze nemiche, dunque come ho già affermato, la colpa va tutta al nostro caro re del Nord (che poi ne ha fatte di più grosse dello zio...).
Siceramente la mia simpatia personale va a Robb, Edmure mi ha sempre fatto arricciare il naso, ma quel che giusto è giusto. Con questo non dico che Edmure sia chissachi, però...
Forse, alla fine, lo zio e il nipote non sono poi così diversi: l'uno ha la debolezza della ricerca della gloria, l'altro dell'eccessivo onore (=stupidità che causa danni anche agli altri)...
Non sono d'accordo: se lo stesso ordine osse venuto da Eddard, Edmure avrebbe ubbidito punto e basta!!!
Quanto a Bolton, la scelta era corretta perchè credo sia il miglior uomo d'arme del Nord!!!
se lo stesso ordine osse venuto da Eddard, Edmure avrebbe ubbidito punto e basta!!!
ma scusa, l'ordine era tenere delta delle acque... come fai a dire che edmure non ha obbedito? ha per caso perso delta delle acque?
Quanto a Bolton, la scelta era corretta perchè credo sia il miglior uomo d'arme del Nord!!!
nonchè il lord alfiere più potente, astuto e spietato.
bella idea affidargli 2/3 del proprio esercito... :wacko:
fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, insomma...
il problema principale di robb secondo me è che vuole emulare suo padre ned facendo gli stessi errori e forse anche peggio. consideriamo che
1 robb cmq è ancora un ragazzo
2 i suoi alfieri nn lo rispettano come rispettavano ned
3 non ha amici veramente fidato che gli possono parare il cxxo
Concordo con Lyanna, ma non aveva scelta!!!
Sua madre aveva ragione: se scendeva nella capitale non se ne sarebe più andato via!!!
La rovina di Robb è cominciata quando Ned ha scelto di andarsene a sud!!!