Entra Registrati
l'età dei personaggi!!
di Neshira
creato il 16 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2007 21:22

Perché nel Portale si afferma esplicitamente che il matrimonio di Joffrey avviene 300 anni esatti dopo lo sbarco di Aegon. Sapendo che gli anni si contano da quell'avvenimento, ossia primo giorno dell'anno 0, è ovvio che il matrimonio è il primo giorno dell'anno 300. Non 301.

Questa data è ben più certa che le età date nelle appendici: facile controllare e vedere che spesso non coincidono tra loro. Mi pare inoltre che Joff abbia 13 anni al momento del matrimonio, ma non ho i libri sottomano per controllare.

Ho controllato un po' di fonti online per vedere se trovavo smentite, ma non ho avuto successo. Wikipedia inglese, che io considero una fonte eccellente, riporta fine 297-inizio 298 come inizio della saga.

Esattamente il parere che sostenevo e sostengo io.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2007 21:26 Autore

Mi pare inoltre che Joff abbia 13 anni al momento del matrimonio, ma non ho i libri sottomano per controllare.

Si, tredici

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2007 11:08

Perché nel Portale si afferma esplicitamente che il matrimonio di Joffrey avviene 300 anni esatti dopo lo sbarco di Aegon. Sapendo che gli anni si contano da quell'avvenimento, ossia primo giorno dell'anno 0,

Anno 0? Gli anni zero non esistono. I nuovi secoli cominciano con un anno che finisce con 1. Il primo anno del ventunesimo secolo è stato il 2001, mi sembra elementare. Per poter parlare di "nuovo" secolo, occorre che ne sia trascorso un altro, quello vecchio, e siccome è risaputo che i secoli sono formati da 100 anni...

Wikipedia non può negare l'evidenza.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2007 19:04

In effetti così ha senso.

Dipende se cominci a contare gli anni a partire dall'avvenimento o dopo l'avvenimento. Nel primo caso, inizia subito l'anno primo. Nel secondo caso, dopo 12 mesi siamo a 1 anno di distanza.

Nel primo caso, passati esattamente 300 anni inizia il 301esimo. Nel secondo caso, passati esattamente 300 anni inizia il 300esimo.

Non so come siano calcolati gli anni in Martin...

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2007 15:16

Mi ero posto la stessa domanda: nella vita "vera" sono del tutto d'accordo con Quyburn su come si contano gli anni, però questo non torna con nessun altro datio presente nella saga di Martin... però, semplicemente, credo che lui non sia stato così preciso e, come spesso capita, non si sia nemmeno posto il problema :figo:

Quanto alla data di inizio della saga: re Aerys muore nel 283; apparentemente prima della fine della guerra nascono Jon e Robb, che all'inizio della saga hanno 14 anni (vedi Appendici). Di certo, Daenerys, che all'inizio della saga viene indicata come tredicenne, viene concepita prima della morte di Aerys, anche se nasce dopo. Direi che non c'è scampo, si inizia nel 297, inizio 298 al massimo.

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2007 17:22

Perdonate la mia insistenza. Il fatto che lo zio non si preoccupi di fornirci definizioni inedite o inusuali di "secolo" "settimana" o "mese" implica che li si debba considerare allo stesso modo che nel mondo reale, il nostro. E' indiscutibile che il fatto che la saga inizi in un anno piuttosto che in un altro nulla toglie al godimento della stessa però allora in questo caso forse si è espresso male lo zio, no? :figo:

Anzi, poiché probabilmente nel corso dell'anno che inizia con la morte di xxxxxxx probabilmente a Westeros arriveranno i draghi, il che segnerà un nuovo inizio nella storia del continente, mi sembra che da un punto di vista anche simbolico-numerologico questo nuovo inizio si collochi a pennello in un anno le cui cifre terminano con un 1, non vi sembra?

Y
yaya
Confratello
Utente
152 messaggi
yaya
Confratello

Y

Utente
152 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 23:26

Mi pare di ricordare che Ditocorto avesse 35 anni, Shae 18, Sandor sui 29 e suo fratello, di conseguenza, 34. Willas, considera Sansa, "ha il doppio della mia età, quindi, se lei ne ha 13, lui 26. Stannis ha quasi trentacinque anni e la Vipera rossa ne ha più di 40. Obara viene definita "sulla trentina", e nell'appendice viene scritto "28 anni". Per quanto riguarda Sam, c'è un errore nella cronologia del link, credo, in quanto viene fatto nascere lo stesso anno di Jon, mentre nelle Cronache viene detto chiaramente che è più vecchio.

Ygritte ha 19 anni e Brienne 18, Arya 11, Cat e Ned sui 35... non mi viene in mente nessun altro

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 23:50 Autore

Ditocorto è più piccolo di Cat.

Sandor ha ESATTAMENTE 29 anni (27 all'inizio)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 aprile 2008 14:18 Autore

Altre notizie, dai conti fatti da Ser Balon Swann: cominciamo ad aggiungere i Baratheon ^^

dunque... viene detto che Stannis ha tenuto Capo Tempesta quando aveva 20 anni (la regina dei draghi, pag 136) durante l'assedio del 283... quindi, visto che le cronache sono finora ambientate nel biennio 298-300, Stannis ha 35-37 anni

[...]

... e se non sbaglio Robert aveva solo un anno in più di Stannis

Sembra che nella generazione che ha fatto la guerra contro i Targ abbiano tutti la stessa età >_>

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 09 aprile 2008 13:29

Secondo quanto detto da Oberyn, lui aveva 14 anni quando venne a Castel Granito, Jaime e Cersei avevano 8 anni e Tyrion era appena nato. Considerato che Oberyn ha oltre quarant'anni, si presume che siano passati minimo 26 anni, se non qualcosina di più, direi che le tue stime sui figli di Lord Tywin siano corrette!!!

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 09 aprile 2008 14:22 Autore

Si, ho fatto il conto proprio da quel passaggio e qualcos'altro.

Le età non proprio sicure hanno un punto interrogativo vicino, e ovviamente c'è sempre un undici mesi di margine poichè non sappiamo se la guerra che prendiamo come data zero sia finita all'inizio o alla fine dell'anno.

Nessuno ha in mente quanche età dei super vecchi? Tutti quelli che parlano male di Lord Feh Feh?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 09 aprile 2008 14:38

Novanta giusti

O
Confratello
Utente
695 messaggi
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 15:11

Maestro Aemon è di sicuro ultra-centenario!!!

Lady Olenna non credo che vada oltre gli ottanta a dire tanto!!!

Sugli Eterni non saprei proprio che dire!!!

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 20:41 Autore

Maestro Aemon ha 100 anni esatti all'inizio della saga.

Su Olenna, dammi qualche dato - paragrafi, pagine - da bravo: buttare là solo le proprie impressioni non è lo scopo di questo topic ed è al limite dell'OT.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 15:41 Autore

Per Tywin (ricerca di sharingan):

Ne IL GRANDE INVERNO si dice che è sui 55 nel pdv di Tyrion. E' la prima volta che si vede in tutta la saga.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE