Stamattina, mentre ero sul pulman che mi portava al lavoro, stavo pensando e non so come, mi è venuto da paragonare le Cronache ai due libri di Omero: l'Iliade e l'Odissea giungendo alla conclusione che Eddard Stark è molto simile a Ettore dell'Iliade, mentre Tyrion potrebbe essere un nuovo Ulisse "l'uomo dal multiforme ingegno". Voi che cosa ne pensate? (Forse alzarsi alle 6.00 del mattino non è consigliabile per riflessioni serie).
closedeyes.gif
bella questuone!!
si...per i ruoli di ettore e ulisse è perfetto..
poi noto molta somiglianza tra achille e jaime..entrambi abili guerrieri spietati,temuti da tutti, in cerca solo di gloria.
lo si nota anche dai continui conflitti che achille ha con agamennone, riconducibili a quelli di jaime con twine.
quindi
agamennone : re potente, temuto, severo, che brama il potere --------> twyne lannister.
andromanca..la moglie di ettore(eddard): madre premurosa, affettiva, che disprezza la guerra----->catelyn..che anche in questo caso si ritrova sposato a eddard..
per il momento mi vengono questi,,
p.s. : il possente aiace------->gregor
saluti!!!!!
laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
L'Iliade e l'Odissea sono La Letteratura.
C'è tutto, veramente Tutto.
Dopo Omero, la letteratura occidentale non ha fatto altro che rielaborare questi due testi, in forme sempre nuove e forse migliori, ma tutti i grandi temi, i personaggi, le situazioni, vi sono già presenti, talvolta elaborati, talvolta accennati, ma pur sempre presenti.
Io invece non trovo quasi alcun nesso tra le Ceronache e i Poemi Omerici. :(
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
beh, bisogna vederla in termini generalissimi... la vendetta, la guerra, l'onore che porta a fare caxxate, l'astuzia, l'amore per il padre/madre/figli/moglie... l'eroe furbo, il sanguinario, la smania di gloria, la saggezza, il tradimento...
se poi oltre ai poemi omerici prendiamo tutti gli spin-off :( , tipo Oreste, la guerra di Tebe, Edipo ecc non ci si ferma più
Argomento insolito, ma paradossalmente davvero interessante, a mio vedere; in particolare, credo si possano stabilire due discreti fili conduttori tra Iliade e gli avvenimenti nei Sette Regni, ed Odissea ed avvenimenti nelle Terre dell'Est.
Infatti, Iliade ed Odissea (che vorrei non raggruppiate come un blocco unico: hanno differenze sostanziali, perlomeno quanto ce ne sono tra loro e l'Eneide virgiliana) sono il Poema della Guerra ed il Poema del Ritorno, due tòpos basilari dell'epopea umana; perciò, non mi stupisce che si possano ritrovare in Martin molti elementi comuni.
Ma procediamo con ordine.
Iliade
SPOILER SU TUTTA LA SAGA
6d9e27a19fc79b48b02382d1b5bd94d5'6d9e27a19fc79b48b02382d1b5bd94d5
Il Poema della Guerra si può rievocare dovunque il sangue scorra a fiumi. Stannis, l'Agamennone della situazione che è la testa dell'immenso esercito che assilla i Lannister, un esercito composto da re...qui però non confederati: Renly, Balon, Robb e l'ombra dei Dorniani non sono in coalizione tra loro, ma uno dopo l'altro fanno tremare le mura della tr**a della situazione, Approdo del Re. Robb, il giovane Achille, farà tremare l'Ettore Lannister, quel Jaime che è baluardo di suo padre, il Priamo di questo mondo; ma il Paride della situazione, quel giovane Joffrey, scoccherà la freccia di Walder Frey, che farà il suo vigliacco dovere, mentre questa volta il riscatto pagato riporterà Ettore vivo in patria. Ilio ora è salva, ed Achille morto, ma Ditocorto, l'ingegnoso Odisseo,intende ereditarne le armi e creare un cavallo di legno che porti i prodi a far cadere la città.
Cosa consiglierà il vecchio Nestore, quell'Aemon che rimane nelle retrovie a far scaldare i cuori? Ed è stato lasciato indietro come Filottete Jon Snow? E morto Paride, come si consolerà Cersei, l'Elena che abbandonò lo scuro Menelao, Robert il Martello? Basterà il giovane Tommen, l'Eleno di qui?
Certo Tyrion è una Cassandra che nessuno ascolta: ma questa volta nessun Aiace Tyrell potrà stuprarla, perchè fuggirà in salvo verso lidi lontani.
Odissea
SPOILER SU TUTTA LA SAGA
54740f4ac85fef6bb91ed7de7a7771cc'54740f4ac85fef6bb91ed7de7a7771cc
Cantami, o dea, di quella Daenerys dal multiforme ingegno, che molto vagò per terre lontane prima di tornare alla sua rocciosa Westeros. L'aiuto di Doran, la grandiosa Atena, e d'Ermete Illyrio che le fece ingioare l'erba Barristan per sfuggire agli incanti dei Padroni, stregoni circei, l'aiuteranno a tornare. Ma l'oppio dei Dothraki Paflagoni potrebbe farla desistere (beh, non era proprio oppio, ma se non si fosse esaurito, all'anima...), e Robert il Polifemo, che abilmente accecò con un palo di aguzzo Varys. Potrà giungere ad Asshai, per parlare con la Qaithe Tiresia, o Daario la ninfa la tratterrà per sempre ad Ogigia? Che anzi raggiunga presto i Feaci, dove troverà la fanciulla Quentyn alla fonte con le ancelle, che la porterà dai potenti Tyrion e Marwyn: grazie a loro tornerà a casa, ma prima dovrà scacciare gli Estranei che insediano le sue ricchezze.
Come potete vedere, ho ben distinto i due poemi, anche per rimarcare le differenze di contenuti; date le somiglianze di trama generale, mi sono attenuto a quella piuttosto che ai personaggi :(
La penso come sharingan, non c'è nessun nesso.
Allora Romeo e Giulietta ha una storia simile ad Anna Karenina, perchè "c'è la storia d'amore"?
A me sembra soprattutto che la conoscenza dei testi classici sia carente, per fare certi paragoni...
Allora Romeo e Giulietta ha una storia simile ad Anna Karenina, perchè "c'è la storia d'amore"?A me sembra soprattutto che la conoscenza dei testi classici sia carente, per fare certi paragoni...
embè? è vero, sempre la stessa tragica storia d'amore è...
la differenza è che nei poemi omerici e spin off ci sono praticamente tutti i topos letterari possibili immaginabili, in Romeo e Giulietta o Anna Karenina invece no.
in effetti un accostamento con le cronache si può fare con tutti i libri volendo...
però la tua è stata una bella trovata secondo me
Anche io trovo il paragone un pò tirato.
Qualche similarità c'è, però insomma da qua a dire che ci sia un nesso evidente ce ne passa.
Esatto, è una cosa talmente generica da non avere senso.
E' come dire che gli utenti di Barriera sono identici perchè hanno in comune l'essere umani.
Un po' poco...
nessuno ha detto che sono "identici", ma (questo lo dico io) che quasi tutti topoi, i "luoghi comuni" presenti in ogni opera letteraria (dalle cronache ad anna karenina) si possono già trovare nell'epica omerica.
quindi il paragone cronache-omero non è stupido, almeno a livello di topoi.
Poi questi possono venir rielaborati nei modi più originali, ma la pasta rimane sempre pasta, sia che si tratti di spaghetti al pomodoro o di fusilli ai quattro formaggi.
Penso che nessuno volesse dire che il paragone sia stupido. Sono d'accordo che molti topoi e "luoghi comuni" siano simili in molte opere letterarie, così come nel cinema. Solo che a me personalmente non sembra sufficente per dire che le cronache e le opere di Omero siano simili, e soprattutto dire che la pasta è sempre la pasta lo trovo un pò troppo riduttivo.
Solo che a me personalmente non sembra sufficente per dire che le cronache e le opere di Omero siano simili, e soprattutto dire che la pasta è sempre la pasta lo trovo un pò troppo riduttivo.
sono simili strutturalmente, a livello di topoi.
La pasta è sempre pasta perchè ha la stessa identica composizione chimica.... insomma dai, l'uomo ragiona per categorie, i fusilli sono simili alle penne e il tema del ritorno a casa travagliato è simile in Ulisse e in Arya, il banchetto di sangue ritorna con i proci e con gli stark, la donna "angelicata" tipo Nausicaa si sintetizza in Sansa Stark, il sacrificio della figlia Efigenia da parte di Agamennone ricorda il sacrificio (tentato) da Stannis con il nipote Edric Storm... l'amore ambiguo tra Achille e Patroclo (con annessa sete di vendetta) non ricorda forse Loras e Renly?
La discesa agli inferi di Ulisse, con i ricordi e le ombre del passato, è ripresa nella Casa degli Eterni con Dany....
insomma, in due minuti ho cacciato fuori cinque somiglianze, è innegabile che tutta la letteratura occidentale è debitrice ad Omero
Considerato il livello e la profondità di Omero rispetto a Martin, qua il paragone è più fra un medaglione alla Rossini e un Big Mac...