Non è un mistero che il buon vecchio Zio Martin abbia fatto ricorso anche alla Storia, quella con la S maiuscola, per creare e rendere così avvincenti le sue Cronache. Ho deciso di aprire questo topic per tutti quelli che, come me, condividono la passione per questa saga e per “la guerra illuste contro il Tempo”, come la definì il Manzoni. Lo scopo di questa discussione è quindi trovare tutto ciò che nel mondo dei Sette regni può essere attribuito a qualcosa accaduto nella nostro passato, si tratti di luoghi, eventi, personaggi, etc…
Cito appena qualche esempio, senza approfondirlo molto qui nell’introduzione, per dare un idea: :stralol:
La Barriera - Il Vallo di Adriano: due impressionanti costruzioni che segnavano il confine settentrionale del mondo, erette per difendere “i domini degli uomini” dai pericoli provenienti da Nord.
Spoiler de “IL PORTALE DELLE TENEBRE”: e2c031d725985d124c1cd377cf78c9f8'e2c031d725985d124c1cd377cf78c9f8
L’esodo dei Bruti – l’esodo dei Goti del 376. Sul finire dell’estate dei 376, migliaia di Goti (barbari – popolo libero) affluivano in riva al Danubio per fuggire a un nemico crudele ed invincibile (gli Unni - Estranei), chiedendo di essere accolti in territorio romano. Spinti dalla disperazione, i nemici di sempre chiedevano asilo ai Romani, offrendo, in cambio, di mettere le loro spade al servizio dell’Impero; insieme per combattere un nemico comune. Nel caso delle Cronache quest’ultima parte è andata un po' diversamente, ma non di molto…
I Sette Regni – l’Eptarchia anglosassone: sette regni nell’Inghilterra medievale (che come forma ricorda anche un po'), tra cui spicca il grande regno di Northumbria (regno del Nord).
Una discussione del genere porta ovviamente ad un numero incredibile di spoiler; nel sottotitolo ho riportato “No spoiler”, perciò mi raccomando segnaliamoli tutti di volta in volta!
Bene, spero che questo topic vi appassioni. :wacko: Buona discussione a tutti! :wub:
Guerra delle due rose (circa: 1450-1490) tra Lancaster e York.
Stark e Lannister, mi pare sia una guerra per la successione del trono, non ricordo bene ma mi pare che l' hanno vinta gli York.
Era guerra politica, diplomatica, ecc... insomma tutto tutto.
Non proprio!!!
Enrico VI di Lancaster venne detronizzato dal duca Edoardo di York, poi proclamato re come Edoardo IV!!!
Dopo fasi alterne, gli York vinsero quando il duca di Glocester e fratello di Edoardo IV uccise in battaglia Enrico VI e il suo erede!!!
In seguito Edoardo IV morì, gli successe il figlio Edoardo V per un breve periodo, poi il fratello, duca di Glocester, reso immortale da Shakespeare: Riccardo III di York!!!
Dopo un certo periodo però Enrico Tudor duca di Richmond, imparentato alla lontana con i Lancaster e fuggito in esilio, ritornò in Inghilterra con un esercito e sollevò parte della nobiltà contro Riccardo III. Nella guerra che seguì, Enrico Tudor uccise Riccardo III in battaglia, sposò una nobildama di casa York, credo la figlia di Edoardo IV, e venne proclamato re come Enrico VII Tudor!!!
Quindi direi che alla fine hanno vinto i Lancaster per vie traverse!!!
A titolo informativo, Enrico VII Tudor era il padre di Enrico VIII e nonno paterno di Maria I Tudor (Maria la Sanguinaria) e di sua sorella Elisabetta I Tudor (la Regina Vergine)!!!
qualche frammento in ordine sparso:
gli Uomini di Ferro di Pyke sono evidentemente dei vichinghi, come costumi e come parvenza. 228af0469622adfc75bc90c1ca62ec8a'228af0469622adfc75bc90c1ca62ec8a
Solo che adorano Cthulhu :wacko:
i Dothraki hanno costumi mongolici e dei popoli delle steppe in generale. Il Kahl pare un po' troppo un Khan :ninja:
...e poi in giro c'è pure il colosso di Rodi :ninja:
I Dothraki somigliano molto ai mongoli e ai popoli dell'Asia centrale, con un tocco di nomadi Berberi del Sahara settentrionale!!!
Ovviamente Martin ha dato loro caratteri più esotici, come la pelle scura, e ha reso la loro terra più tropicale e più simile alla savana che alla steppa, in quanto i Dothraki si vestono leggeri (i mongoli si vestivano pesante perchè sulla steppa fa freddo)!!!
Quanto agli Uomini di Ferro sono vichinghi fino al midollo!!!
Anche se non direi che venerano Chtulu: è solo un calamaro gigante, non un colossale schifo tentacolato con ali da pipistrello ed altre schifezze assortite!!!
Il Nord dei sette regni somiglia in modo mostruoso alla Scozia!
Il popolo scozzese era diviso in Highlander e Lollander, i primi abitanti dell'estremo nord scozzese, i secondi abitanti delle pianure meridionali scozzesi. I primi erano molto vicini come equipaggiamento e tattiche militari ai Celti Britanni, i secondi più vicini ai costumi e alle tattiche inglesi.
Gli Highlander erano divisi in Clan e nel Nord martiniano sono presenti i Clan (Flint, Norrey....).
Le guerre tra il sud martiniano e il nord, paiono (oltre che alla guerra delle due rose) anche allo scontro Scozia/Inghilterra, la Scozia cercava l'indipendenza, il Nord cerca l'indipendenza.
Il Nord mi pare inoltre molto celtico. I primi uomini erano un tempo in tutto il continente, poi arrivarono gli andali che conquistarono tutto il continente, eccetto il nord. Così i primi uomini resistono al nord e si mescolano fin quasi a scomparire al sud.
In Inghlterra successe lo stesso! I celti dominavano l'isola, arrivarono Angli e Sassoni, e i celti mantennero solo le loro piazzaforti scozzesi.
Le città libere possono essere paragonate alle città marinare italiane o alle città della lega anseatica del mar baltico (Hansa).
In effetti i Greyjoy, e tutti gli uomini di ferro, sono "molto vichinghi", per le tipiche navi lunghe (drakar vikinghi), per la predilezione delle ascie, per l'armamento pesante anche durante la navigazione....
Braavos-Venezia
Braavos-Venezia
Braavos-Venevia/Rodi
Giusto, il colosso me l ero dimenticato.
Gregor Cleagane-Massimino il trace ( vi consiglio di leggere cosa dicevano sulla sua stazza e forza e noterete analogie )
Cersei-Maria la Sanguinaria!
Direi che calza a pennello!
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il paragone Nord=Scozia e Sud=Inghilterra direi che è molto azzeccato!!!
Del resto nello stemma reale d'Inghilterra di Leoni ve ne sono molti!!!
Su Cersei uguale a Maria I Tudor non ci giurerei: finora Cersei ha ucciso poche persone e rientra ancora negli standard dei sovrani dell'epoca, mentre Maria I ha fatto bruciare sul rogo e decapitare alcune migliaia di persone!!!
Inoltre un applauso a Sharingan: mi ha letteralemente tolto le parole di bocca, anche se Enrico II di Francia aveva tre figli maschi e non due, Francesco II, Carlo IX (colui che ordinò su istigazione della madre la Notte di San Bartolomeo e che per carattere ricorda molto Joffrey) ed Enrico III assassinato nel corso della Guerra dei Tre Enrichi!!!
Invece Francesco II Morì per un ascesso cerebrale mentre il fratello morì per cause non meglio specificate, ma di sicuro non per morte violenta!!!
Comunque lo spunto dai monarchi francesi c'è sicuramente: BRAVO SHARINGAN!!!
Valyria-Atlantide
No io invece penso questo: Link
Io mi riferivo solo all'epiteto "Sanguinaria", dovevo specificarlo.
Andrebbe bene anche Cersei la Pu***na oppure anche Cersei la T**ia, si calza più che "la Sanguinaria".