Entra Registrati
Ricette
A di Alex Nimerya
creato il 03 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Metal Duchess
Confratello
Utente
369 messaggi
Metal Duchess
Confratello

M

Utente
369 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2009 23:39

In questo topic,pensavo che sarebbe stato carino e interessante mettere le ricette che si fanno in determinati periodi dell'anno nei nostri luoghi di provenienza...inizio io...con un dolce chiamato Rocciata e si fa in questo periodo :(

http://it.wikipedia.org/wiki/Rocciata

questo invece è n dolce tipico scozzese mooooolto buono... :D

http://translate.joyofbaking.com/it/shortb...shortbread.html

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2009 0:23

Abbiamo già una discussione sulle ricette Metal Duchess. Ho deciso di unire il tuo post a quella già presente per evitare la presenza di discussioni aventi lo stesso argomento. :D

QUesta discussione è comunque pericolosa.. la guardo e già ingrasso... e non è bene. :(

Mi raccomando, fate sempre una breve ricerca prima di aprire nuovi topic, molto probabilmente trovete già quello di cui volete parlare. Buona continuazione!

vis.gif

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

M
Metal Duchess
Confratello
Utente
369 messaggi
Metal Duchess
Confratello

M

Utente
369 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2009 20:43

ho visto solo ora che il topicche avevo aperto già esisteva...mi scuso coi mod e tutti gli altri utenti :(

le ricette che io propongo sono dei dolci tipici delle mie terre:Italia e Scozia!

Uno è la rocciata;

250 g. di farina

50 g. di zucchero

acqua tiepida

1 pizzico di sale

1/2 bicchiere d'olio

1/2 kg di mele tagliate a fettine

100 g. di uva sultanina

50 g. di pinoli

alcuni gherigli di noce spezzettati.

Preparazione:

Impastare 250 g. di farina con 50 g. di zucchero, 1/2 bicchiere d' olio, un pizzico di sale e tanta acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un composto morbido.

Ciò che si ottiene è una sfoglia sottile su cui si dovrà disporre 1/2 kg di mele tagliate a fettine, 100 g. di uvetta sultanina, 50 g. di pinoli e gherigli di noce spezzettati.

Arrotolare la sfoglia su sé stessa, sistemarla a forma di ferro di cavallo in forno per 40 minuti.

P.S. Mi raccomando! Fatela freddare prima di mangiarla!

l'altro è lo shortbread;

* 150 gr farina

* 100 gr burro morbido

* 50 gr zucchero

* pizzico di sale

Preparazione

Scaldare il forno a 150 gradi.

In una ciotola mischiare il burro ammorbidito e tagliato in pezzetti con la farina. Dopo qualche minuto di lavorazione aggiungervi anche lo zucchero e il sale.

Lavorare la pasta fino a formare una palla. Spargere un pò di farina sul piano di lavoro e stendervi la pasta col mattarello (oppure per sbrigarvi potete stendere un foglio di cartada forno e lavorarla lì sopra). Lo spessore deve essere di circa 18-20 cm.

Una volta stesa la pasta sistematela in una teglia tonda da forno e con un coltello fategli i segni triangolari come fossero dlle fette di torta (appena accennate) ma senza tagliare la pasta fino in fondo. Poi con una forchetta fate qualche buco sulla pasta e infornate per circa 30 minuti ma controllando dopo 15-20 minuti poichè il colore che li caratterizza è biancastro, non devono diventare scuri.

Infine cospargeteli con un sottile velo di zucchero semolato e lasciateli raffreddare.

Serviteli in un bel piatto da portato insieme ad un buon caffè caldo

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE