Ciao, di recente mi è accaduta una cosa sgradevolissima, cioè, sono stato accusato, da un suo amico, di aver mandato un sms ingiurioso a una ragazza. Entrambi vivono molto lontano da me ma lui è convonto che sia stato io perché il numero da cui risulta inviato l'SMS è quello della provincia in cui abito io.
La mia domanda è: se uno ti accusa apertamente (o insinua) che tu abbia commesso qualcosa che non hai commesso che reato è? Grazie mille a tutti, sono sconvolto. :scrib:
ingiuria o diffamazione, credo; ti ha accusato in privato o è andato a sbandierarlo ai quattro venti?
beh, dando per scontato che tu non abbia fatto niente il caso è la calunnia, cioè l'accusare qualcuno di un reato che non ha commesso. tuttavia ci deve essere il cosiddetto dolo specifico, cioè la volontà di accusare qualcuno sapendo che il tutto è falso. nel caso non mi sembra ci sia questa volontà, anche perchè il messaggio è stato effettivamente inviato, sembra, e lui pare genuinamente convinto che sia stato tu. più che altro qui siamo nell'abito dell'ingiuria, o al limite della diffamzaione, se il tipo va a dire qst cosa in giro. ma onestamente è una cosa di così poco conto che non è il caso che tu faccia niente, se è a qst che pensi. certo, se si dovesse degenerare...
ma la calunnia non è quando si viene, oltre che accusati, anche denunciati ingiustamente?
infatti. ponevo l'ipotesi più estrema, cioè una denuncia. perchè è chiaro che accusare qualcuno di ingiuria o diffamazione per un sms, oltre che inutile, è anche dannoso, perchè bene che vada la pol. giud. prende la denuncia solo per dovere, male che vada ti rispondono male, a seconda della giornata che hanno avuto...
il caso, ovviamente, è di così poco conto che non è di fatto configurabile un reato se non come ipotesi di scuola
Nemmeno se la cosa fosse stata fatta davanti ad altri, quindi con quanto ne consegue come potenziale danno d'immagine?
A parte che, se di fatto è un reato, la polizia giudiziaria che ti risponde a male parole e/o che se ne frega ha un che che suona male...
Io che giurista non sono... ma non puoi scrivere il tuo numero a quel tale e fargli vedere che è differente? o dirgli di chiamare quel numero e vedere poi chi risponde? o dimostrare in altro modo che sei innocente e fine della storia? :scrib:
Io che giurista non sono... ma non puoi scrivere il tuo numero a quel tale e fargli vedere che è differente? o dirgli di chiamare quel numero e vedere poi chi risponde? o dimostrare in altro modo che sei innocente e fine della storia? :unsure:
al di là del fatto che sei un genio! :wub:
spero che ci abbia pensato da solo e questa sia solo una curiosità...
Nemmeno se la cosa fosse stata fatta davanti ad altri, quindi con quanto ne consegue come potenziale danno d'immagine?
A parte che, se di fatto è un reato, la polizia giudiziaria che ti risponde a male parole e/o che se ne frega ha un che che suona male...
se la cosa è fatta davanti ad altri, è di certo ingiuria e quindi la cosa E' grave, quindi parte la denuncia.
nel caso della polizia, volevo fare una battuta. ma tieni conto che uno dei ocmpiti della polizia giudiziaria è quello di ANALIZZARE le notizie di reato. ora, una denuncia per un sms uno semplicemente potrà venir presa ma poi sarà non dico cestinata, ma di certo non partiranno le indagini. semplicemente perchè è un fatto troppo lieve. se poi la cosa fosse ripetuta, ovviamente il discorso cambia. tieni conto che, purtroppo, le caserme e le questure sono piene zeppe di gente che passa ogni giorno a fare denunce assurde (mi hanno raccontato di una che denunciava il suo cane perchè voleva violentarla! :wacko: )
Ho pensato la stessa cosa del khal. Non penso che a Qyburn interessino le ipotesi teoriche o il dibattito accademico, è sconvolto per questa cosa (a mio parere esagerando) e quello che possiamo fare noi è dirgli come risolvere la cosa. Non è il massimo confonderlo con tremila teorie quando è nel panico per quella che crede un'accusa grave.
Se il tizio va alla polizia a denunciare l'sms (e mi pare esageratissimo) allora la polizia si fa dare dalla compagnia telefonica il nome e cognome del titolare di quella scheda sim, che sarà Tizio Caio e non Qyburn. Fine della storia.
Se sta andando a dire in giro questa cosa non mi sembra poi tanto grave a meno che i tuoi colleghi non ti evitino o i vicini ti additino come molestatore. Chiedi al ragazzo il numero preciso e dagli il tuo numero preciso, punto. Se poi insiste digli che lo denunci e vediamo cosa fa.
Ciao, di recente mi è accaduta una cosa sgradevolissima, cioè, sono stato accusato, da un suo amico, di aver mandato un sms ingiurioso a una ragazza. Entrambi vivono molto lontano da me ma lui è convonto che sia stato io perché il numero da cui risulta inviato l'SMS è quello della provincia in cui abito io.
La mia domanda è: se uno ti accusa apertamente (o insinua) che tu abbia commesso qualcosa che non hai commesso che reato è? Grazie mille a tutti, sono sconvolto. :unsure:
@iskall, ti ho quotato l'inizio del topic per rispondere a te...spero di non creare confusione :wacko:
a domanda stiamo rispondendo... alla domanda che reato è, la risposta è quella: il tipo di reato.
poi, spero per lui che la cosa sia già finita. ovviamente, poi non sappiamo quali accuse ha subito, in che contesto, davanti a chi. la cosa potrebbe essere più grave di quel che è.
d'altra parte, in un forum è poi normale che il discorso si allarghi, al di là dell'ovvio e, spero, inutile consiglio che ha dato il khal, no?
Credo che la cosa sia semplice senza tirare in ballo tante cose giuridiche.
Gli dici che non sei stato e se insiste lo ignori semplicemente.
o forse Quyburn voleva sapere se poteva far desistere questo ragazzo che lo accusa minacciandolo di passare a vie legali. E noi glielo abbiamo confermato.
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Il fatto è che questo SMS risulta inviato da una cabina telefonica di una città vicina a dove abito io e quindi crede che sia stato io a mandarlo. Io gli ho detto che se continua a rompere vado da un avvocato con la mail che mi ha mandato e in cui insinua la mia colpevolezza.
Bravissimo. Tieni tutte quelle mail e dormi pure tranquillo.
Idea estemporanea (del genere "fallo se hai la giornata vuota e niente di meglio da fare"), perchè non ti fai dire giorno e ora del sms? Così magari hai un alibi. :unsure:
Il fatto è che questo SMS risulta inviato da una cabina telefonica di una città vicina a dove abito io
urka! Grazie di avermi fatto sapere che gli sms possono partire anche da cabine telefoniche...non lo sapevo, e la cosa non mi piace per nulla.
Eventualmente, se il tipo insiste, potresti anche sporgere semplicemente una querela nei suoi confronti...non una cosa dura come un denuncia ma cmq un avvertimento da parte dei carabinieri che "se non la smetti di accusare/molestare la persona tal dei tali con insinuazioni false parte una denuncia"...almeno credo funzioni in questo modo.