Qualcuno riesce a capire perché Dondarrion abbia rinunciato alla sua (pur puzzolente e decomposta) vita per far risorgere la ancora più puzzolente e decomposta Catelyn Stark? :wacko:
In effetti non è stata una gran trovata, ne da parte di Martin (è l'unica cosa che gli critico) ne da parte di Dondarrion.
Però siamo proprio sicuri che sia morto? Dalle parole di Thoros sembrerebbe di sì, ma alcuni elementi della vecchia banda non sembrano far parte di quella di Cat (Anguy, il giovane Dayne, Harwin)... dove sono finiti?
Secondo me ci sono solo due motivi per i quali Dondarrion ha fatto questo:
1. Era comunque arrivato alla fine. D'accordo che Thoros resuscita ma credo abbia una quota massima oltre la quaòle il giochino sulla stessa persona non funziona. Quindi morto per morto cerca di rendersi utile.
2. Dondarrion sa che Cat potrà essere utile. Magari lo ha visto nel fuoco non lo so, ma credo che se lo ha fatto è anche perchè convinto che Cat può fare qualcosa.
Non dimentichiamo che l'abbiamo vista veramente poco nella nuova versione zombie. Io non sarei così drastico, anzi per me è migliorata (non fisicamente :wacko: ) e sarà decisiva negli eventi del Nord. Dopotutto rimane la moglie di Ned Stark e ipoteticamente "reggente del Nord" nonchè pretendente a Delta delle Acque se Edmure non dovesse farcela e Roselyn non avesse figli. Inoltre è inc@@@@@a di brutto con i frey e tutto sommato ha fatto fuori il loro erede. E non dimentichiamoci di Tom7, nè del fatto che conosce il contenuto del testamento di Robb.... credo quindi che Dondarrion abbia fatto bene...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Un senso c'è, visto che si baserà molto sulla vendetta nei confronti dei Frey!
Oddio io al momento non riesco a trovare ancora ne un senso ne un'ultilità alla banda di Dondarrion, ne a quella di Lady Catelyn. Se posso dire la mia li trovo più simili a delle bestie che non a degli essere umani. Nulla di meglio dei bravi camerati di Vargo Hoath, degli uomini di Ser Armony Lerch, di quelli di Gregor e dei barbari delle montagne. Belve pericolose e feroci, senza ne terra ne dio, alle quali al momento non riesco a trovare un senso o uno scopo. Belve selvagge che uccidono tutto e tutti senza tanti scrupoli. Dei volgari macellai
Beh, io ho letto la questione, come l'evidenziare da parte dell'autore, il processo d'imarbarimento degli uomini durante la guerra.
Inizialmente il loro unico scopo era difendere il popolino, visto che i vari lord erano più interessati a se stessi che altro, poi il tutto è un po' degenerato.
Qualcuno riesce a capire perché Dondarrion abbia rinunciato alla sua (pur puzzolente e decomposta) vita per far risorgere la ancora più puzzolente e decomposta Catelyn Stark? :unsure:
Dalle ultime pagine in cui compare sembrava semplicemente molto molto stanco, psicologicamente, di quella 'vita'. Il fatto di perdere mano a mano pezzi di se gli pesava e così via...non era una bella posizione.
L'impressione che mi ha fatto è che continuare la 'missione' datagli dalla Mano del Re fosse un gran sacrificio e che lo facesse solo per profondo senso del dovere (oltre la morte!) perchè non vedeva nessuno a cui lasciare lo stesso incarico. Ma Cat è la moglie di quello che gliel'ha dato, chi meglio di lei? Sia perche si presume che condividesse le idee del marito sia, forse, come piccola vendetta (non è una bella vita quella in cui Eddard e il suo senso morale l'avevano un po' 'costretto').
A me ha fatto piacere leggere che ormai aveva trovato pace, anche se come svolta narrativa probabilmente avrà una spiegazione solo tra un bel po' e anche se come personaggio era abbastanza simpatico da volerne leggere una sorte migliore. :wacko:
Io la vedo così: era fedele in primo luogo al Re e alla Mano del Re. E questa è la Lady sua moglie. E' abbastanza logico che sacrifichi la sua vita perchè lei possa vivere.
Inoltre le vite di Dondarrion sono al limite, se lui morisse un'altra volta non lo si potrebbe recuperare, e allora tanto vale farlo volontariamente e dare quel che gli resta a lei che porterà avanti il suo compito di vendetta.
Anche ammesso e non concesso che Beric sia morto, cosa non facile da appurare quando si ha a che fare con lui, la sua mossa potrebbe essere di vitale importanza!!!
Thoros non può resuscitare la stessa persona più di Sette Volte, quindi al primo colpo il Lord della Folgore sarebbe comunque morto, quindi tanto valeva che perdesse la vita per resucitare qualcuno!!!
Forse lady Catelyn potrebbe avere un ruolo molto più importante di quanto possiamo immaginare.
Anche perchè lady catelyn ad oggi ha avuto un ruolo determinante in tutte le vicende della saga...e non sempre positivamente parlando.
Thoros non può resuscitare la stessa persona più di Sette Volte
questo lo ha detto Martin? perchè non c'è scritto da nessuna parte, mi sembra
Inoltre le vite di Dondarrion sono al limite, se lui morisse un'altra volta non lo si potrebbe recuperare, e allora tanto vale farlo volontariamente e dare quel che gli resta a lei che porterà avanti il suo compito di vendetta.
Dove lo trovo il passo dove viene specificato tutto ciò? non mi ricordo che ci fosse un limite preciso, a memoria direi che thoros dice a beric che la cosa funziona fino a quando il dio della luce decide che il compito del diretto interessato è finito, però vado a memoria.
Siamo sicuri che Beric è morto?
l'espressione "gli ha passato la fiamma della vita" è molto ambigua, credo
Qualcuno riesce a capire perché Dondarrion abbia rinunciato alla sua (pur puzzolente e decomposta) vita per far risorgere la ancora più puzzolente e decomposta Catelyn Stark? :lol:
Secondo me 4365cdced3df9e8c4155fad8d0bc7b0d'4365cdced3df9e8c4155fad8d0bc7b0d
si era rotto di fare la spola tra le onoranze funebri e i duelli in cui lo tritavano, lo squartavano, lo cecavano, lo impiccavano, lo infilzavano allo spiedo e gli facevano venir via un bel po' di sangue e salute mentale, e cercava un pretesto per scaricare questa molto bollente patata a un altro povero disgraziato... Detto così pare una ca**ata, ma secondo me del tutto infondato non è.
Ormai gli rimaneva ben poco da vivere (glielo dire Thoros, nella locanda dove si incontrano per la seconda volta con Sandor), allora avrà deciso di "passare il testinome" volontariamente.
Catelyn era la moglie di colui che gli ha assegnato la sua missione, forse c'è di mezzo anche questo fatto.
Ha fatto la solenne promessa (e lui è uno che ci tiene molto all'onore e quelle cose lì...) di riportare Arya dalla sua famiglia. Ha fallito in questo, resuscitare Cat potrebbe essere anche un modo per fare comunque un favore a quella famiglia.
Anche l'intrepretazione di yaya è abbastanza realistica però.
Comunque Catelyn può stare simpatica o meno, ma dal punto di vista letterario è stata secondo me una delle idee più geniali. E' stato un grandissimo colpo di scena, messò nell'epilogo poi è stato veramente efficace. Inoltre in questo modo tutto quel parlare precedente della magia di Thoros ha una qualche utilità ai fini della trama, non è fine a sè stesso e giusto per riempire spazio. Bello anche il modo in cui viene inserito in tutto questo il ruolo di Nymeria e delle capacità di Arya di entrare nel lupo. La storia di Tom Settecorde infiltrato a Delta delle Acque è molto interessante e sicuramente è un altro degli elementi che avrà qualche ruolo in futuro, rende la trama più elaborato. Infine, probabilmente Brienne non è morta e sono curiosa di vedere che succederà adesso fra lei e i fuorilegge.
Insomma... a me questa idea è piaciuta tantissimo :wacko:
Poi non sarei così drastica nel giudicare la nuova Catelyn e i nuovi fuorilegge. E' vero che sono diventati più spietati. non tanto per l'impiccagione di Brienne (che a guardare bene è comprensibile, perchè c'erano fin troppo indizi contro di lei), ma perchè si sono messi ad ammazzare anche tutti quelli che semplicemente hanno combattuto per degli alleati dei Lannister (Podryk e Hyle sono stati accusati per questo... mi pare un po' esagerato però vendicarsi su di loro per questo... A questo punto aveva più senso condannarli in quanto aiutanti di Brienne nel catturare Sansa e consegnarla ai Lannister. Mah...). Nonostante questo ci andrei cauta a condannarli drasticamente. La gente povera la proteggono ancora, infatti nella locanda all'incrocio vengono raccolti i vari orfani. Inoltre almeno fanno fuori anche un po' di gente che veramente se lo merita. Un senso della giustizia comunque mi pare che ce l'abbiano ancora.