Più che altro, prima di impiccare un'amica, vorrei essere sicuro, e intorregherei a fondo... la vecchia Catelyn non si sarebbe mai comportata così!
Io continuo a non essere sicuro che Beric sia morto
No beh scusa, l'ha interrogata abbastanza, mi sembra, le ha addirittura dato la possibilità di dimostrare il contrario. Che altro c'era da interrogare? Gli indizi erano fin troppi e non vedo come Brienne avrebbe potuto giustificarsi in modo credibile Obiettivamente, diciamolo: credere a tutta la sua storiella, con annesso Jaime che di colpo è "diventato buono" e addirittura ha mandato Brienne per proteggere quella che si sospetta essere complice dell'assassinio di suo figlio Joffrey, sarebbe stato veramente da ingenui. Può anche darsi che la vecchia Catelyn sarebbe stata più tenera, ma in ogni caso il suo comportamento è comprensibile. Anche perchè di fregature dopo assersi fidata ingenuamente della gente ormai ne ha ricevute fin troppe (Ditocorto, i Frey, Tyrion...). Mi dispiace perchè Brienne è uno dei miei personaggi preferiti, però obiettivamente ammetto che la colpa principale è stata della sua estrema sfiga :wacko: Secondo me comunque si salva...
non sono tanto i fini a differenziare Cat da Dondarrion (anche Beric avrebbe impiccato Brienne probabilmente), ma i mezzi.
Cat è più sanguinaria, sfrutta il suo aspetto orrido, non riesce a frenare gli istinti della sua banda, uccide i bambini.
diciamo che Beric era più "asettico"; lui ammazzava i nemici di Robert, ma non li odiava e non li umiliava, e teneva in riga i suoi uomini.
Con Cat invece la banda è diventata più feroce, e l'odio è diventata la componente essenziale del loro agire
Il fatto che "sfrutti il suo aspetto orrido" per me è del tutto ininfluente. Poverina, è diventata così, mica è colpa sua. Che dovrebbe fare, nascondersi per non spaventare quelli poveretti che sta per far impiccare? Mi pare non abbia molto senso il discorso =P
Di bambini uccisi abbiamo visto solo Podrik, gli altri al contrario li protegge e impicca chi fa loro del male, per quello che abbiamo potuto vedere. Non è che Podrik fosse un bambino tanto innocente, è già stato in battaglia, ha ucciso e se ne vanta. Ormai non è più da considerarsi come una creatura tanto innocente. Certo, in ogni caso la sua giovanissima età poteva comunque essere un motivo in più per risparmiarlo. E in generale questa vendetta addirittura contro tutti gli uomini che in passato hanno servito un qualche Lannister o un loro alleato è un po' esagerata. Aveva già più senso se li avesse impiccati per complicità con Brienne nella ricerca di Sansa e nella sua consegna ai Lannister. La figura di Lady Stoneheart un po' preoccupante lo è, però preferisco comunque aspettare di vedere cosa farà per giudicare. In ogni caso, ha la mia umana comprensione.
Nell'odio personale non ci vedo nulla da biasimare, mi sfugge come si faccia a non essere pieni di odio dopo tutto quello che è successo. E non penso che gli altri fuorilegge siano a loro volta pieni di odio perchè Catelyn li ha persuasi ad esserlo, sono le varie tragedie che li hanno resi tali. Ad esempio a Lem è morta tutta la famiglia.
Inoltre non mi risulta fin ora che i suoi fuorilegge siano fuori controllo, per quello che abbiamo visto. Cioè... non mi pare che fino ad ora abbiano fatto qualcosa di diverso da quello che lei ha loro ordinato, per quello che mi ricordo sono abbastanza obbedienti.
sono piccoli atteggiamenti, piccoli particolari che fanno capire che la situazione è diversa.
non dimentichiamoci che stiamo parlando di un libro, se Martin ha deciso di tratteggiare la "nuova gestione" con tinte più fosche, sanguinarie, decadenti, è perchè vuole trasmetterci un messaggio.
E quel messaggio è che la gestione di Cat è diversa da quella di Beric.
Non dimentichiamoci, stiamo parlando di un libro, e un libro va sempre interpretato chiedendosi "cosa vuole trasmettermi lo scrittore con questa frase, questo termine?"
Io penso che in qualche modo la nuova gestione sia in effetti diversa, più che altro perchè è stato Thoros di Myr stesso a dire che ora sono guidati da una figura "più sinistra". Un motivo ci sarà, se ha detto così.
Il punto è vedere fino a che punto è diversa.
Per il momento non me la sento di giudicare lei e i fuorilegge in modo troppo drastico.
Poi sono anche abbastanza incuriosita da questa parte delle trama.
x me la "nuova gestione" continua,ancora + in negativo,il concetto di abbruttimento dato dalla guerra,che anch'io ho percepito in tutta la faccenda "Dondarrion e dintorni". A mio parere Podrik non doveva morire,in fondo non ha fatto nulla di male,al massimo da bravo scudiero ha difeso in battaglia il suo signore.
...e la vecchia Catelyn di certo si sarebbe fidata di Brienne,xkè fin da subito l'ha capita meglio di chiunque altro. eppure la nuova Cat non lo fà,anzi è accecata dall'odio.
Ora se penso che Catelyn alle nozze rosse E' IMPAZZITA e che probabilmente come Beric sta dimenticando progressivamente la sua vita passata comincio a temere che,come il Lord della Folgore è diventato un guscio vuoto spinto solo dal suo vecchio senso dell'onore la povera Cat si sia tramutata in uno zombie sanguinario che prima o poi andrà eliminato...ma solo dopo aver fatto tanti bei Funerali Rossi a vagonate di Frey!!
Io continuo a non essere sicuro che Beric sia morto
Se ben ricordo, Beric è dato per morto nelle Appendici di AFfC, cosa che non avveniva nei libri precedenti; se è così, io lo darei per certo.
Non dimentichiamo che Catelyn (o quel che ne resta) è ancora convinta di aver perso suo marito e tutti i suoi figli (con qualche dubbio solo sul destino di Arya e Sansa). Che sia diventata il mostro che è magari non è giustificabile, ma dal suo punto di vista è comprensibile...e poi a me questa banda di fuorilegge sempre più crudeli e senza scrupoli piace :wacko:
cn l'ombra della profezia, è uscita fuori una nuova faccia della banda di dondarrion, all'inizio mi era sembrato che si muovessero e agissero cn causa, aiutavano i deboli e ammazzavano i crudeli e gli infedeli alla casa baratheon, nell'ultimo capitolo quando thoros nelle grotte afferma a brienne che dondarrion nn c'è + perchè ha passato la "vita" a lady catelyn, credo che significhi che sia proprio morto e sepolto, ma la nuova catelyn che all'inizio sembrava volersi vendicare cn ragione sui frey per quello che è accaduto alle nozze rosse, secondo le ultime vicende nn sembra + così, le cose hanno preso una piega diversa dall'ultima loro apparizione nella saga, le cose sono degenerate. nell'ultimo libro thoros sembra parlare cn nostalgia, pare nn essere certo di quello che la banda è diventata, e sembra rimpiangere i tempi di quando li guidava beric dondarrion. e leggendo il seguito, a quanto pare, thoros nn parlava invano. catelyn è diventata malvagia, impiccare brienne nn aveva senso, lady brienne era in giro per i sette regni proprio per recuperare le ragazze stark, la vecchia catelyn di sicuro nn avrebbe agito in questo modo cn la vergine di tarth.
Mi sono perso Tom7 e il testamento di Robb per strada... qualcuno mi rinfresca le idee??
Comunque credo che Catelyn giocherà un ruolo fondamentale da ora in avanti... del resto, ora è anche lei a capo di un "esercito", e credo potrà essere realmente influente sulle vicende future... Dondarrion ha fatto una scelta saggia... :unsure:
catelyn è diventata malvagia, impiccare brienne nn aveva senso, lady brienne era in giro per i sette regni proprio per recuperare le ragazze stark,
Ma certo che aveva senso.
Noi sappiamo che Brienne era in buona fede. Catelyn e i furilegge non lo possono sapere! Loro hanno anzi un sacco di prove contro Brienne, che sembrerebbero praticamente schiaccianti! Crederle sarebbe stato da ingenui! E' comprensibile che una donna che ha perso marito e figli proprio per colpa delle ingenuità (sue e di chi le sta vicino) non voglia più rifare lo stesso errore, fidandosi ingenuamente delle persone!
Tu parli di Thoros, ma ciò che lui riteneva ingiusto non è la condanna di Brienne. Anzi, lui stesso poi al processo agisce contro di lei. E' lui che presenta la leggera col sigillo reale, che forse è anche la prova più schiacciante. Non l'ha affatto difesa e ha anzi contribuito a farla condannare.