Entra Registrati
Guerre del Mondo E. - 1 - La setta degli assassini
M di Morgil
creato il 04 aprile 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 12:40 Autore

piccolo avvertimento o consiglio:evitiamo che anche questa discussione degeneri tristemente come le altre sull'autrice ricordiamoci che c'è modo e modo per esprimere le cose!chi sgarra una pagaiata!=P

 

direttamente da Fantasy magazine l'intervista all'autrice:

 

Considerato che in origine le cronache erano un unico libro, come ti senti con questo nuovo progetto da portare avanti?

 

Mi fa uno strano effetto. In effetti anche in questo caso sto procedendo come se stessi lavorando ad un libro unico, ma allo stesso tempo stavolta è più facile riuscire a dare una personalità a ciascun libro. Più che altro mi preoccupa un po' l'impossibilità di poter tornare indietro a correggere i libri già usciti quando lavorerò su quelli successivi, ma alla fine non credo sarà un gran problema per me.

 

Senti che qualcosa è cambiato rispetto ai libri precedenti, nel modo di scrivere, nella gestione della trama, nella definizione dei personaggi o altro?

Credo che la scrittura sia decisamente migliorata rispetto ai libri precedenti, e in particolare rispetto al primo della vecchia saga.

L'idea di fondo è quella di cercare di rendere più densa la mia scrittura, e in base al giudizio dei primi lettori forse qualche piccolo passo avanti in questa direzione l'ho fatto. Di certo sono più consapevole di certi meccanismi narrativi e quindi ho un maggior controllo sia sulla scrittura che sulla storia. In ogni caso, c'è ancora tanto da imparare, penso che non si smetta mai.

 

Cosa e quanto in comune hanno Nihal e Dubhe? Se ti rispecchi in loro, quale delle due ti somiglia di più?

 

Diciamo che Dubhe per certi versi è una specie di evoluzione di Nihal.

Nonostante l'età dei due personaggi sia la stessa, Dubhe risulta più matura e consapevole di sé.

Credo in generale sia più credibile di Nihal, e per me anche più divertente e interessante da narrare. Devo però ammettere che

probabilmente Nihal rimane il personaggio che più mi somiglia. Dubhe ha perso quella caratteristica di mio alter ego che aveva Nihal, pur continuando ad avere determinati problemi che possono essere riportati, con le dovute correzioni, nella mia vita.

 

Quando pensi potrà uscire il seguito? Ci stai già lavorando?

 

Sto già scrivendo il secondo e procedo piuttosto speditamente. Per la

data di pubblicazione penso però sia un po' presto, spero comunque

che entro la fine dell'anno possa arrivare in libreria

 

Che ci dici dei tuoi libri all'estero?

 

Il libro è già stato pubblicato in Turchia (i primi due volumi), In Germania e in Portogallo (il primo). In particolare ho conosciuto i miei editori tedeschi, ho seguito un po' l'iter del libro in quel paese e ho trovato in rete svariate recensioni positive. Sembra insomma che stia piacendo, e ne sono contenta. Ho vissuto per tre mesi a Monaco di Baviera quest'inverno e mi sento per questo particolarmente legata alla Germania. Il libro uscirà a breve anche in Spagna.

 

Ti piacerebbe che dai tuoi libri fosse tratto un film, magari contribuendo alla sceneggiatura?

 

Beh, quello è il sogno proibito un po' di tutti gli scrittori.

Sarebbe indubbiamente un'ottima cosa, e più ancora mi piacerebbe potermi cimentare con la sceneggiatura. A volte penso che mi piacerebbe provare la mia scrittura in altri ambiti che non siano la

narrativa o il fantasy

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Tutti gli ammiratori di Licia sono pronti a gustare la nuova saga ambientata nel Mondo Emerso. Il primo libro riporta sulla quarta di copertina:

metto tutto sotto il tag spoiler:

91e61f1b3226f759a508e228a2af76ae'91e61f1b3226f759a508e228a2af76ae

Sono passati quarant'anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace.

Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamente estendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo la resistenza dei pochi che gli si oppongono. Tra questi il Consiglio delle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronte guidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre il migliore.

 

Eppure Dohor non è l'unico a tramare per il potere. La misteriosa Gilda degli Assassini, i cui membri sono votati all'omicidio in tutte le sue forme, ha riportato in vita il culto sanguinario e terribile di Aster. Per compiere i propri oscuri piani, la Gilda ricerca ovunque sodali e guerrieri assassini come Dubhe, che, a diciassette anni, è la ladra più abile della Terra del Sole, capace di entrare come un'ombra nelle case più protette e di sottrarvi quanto di più prezioso.

 

Dubhe, secondo la Gilda, è una Bambina della Morte, un essere con il dono oscuro di uccidere, anche se la ragazza ha giurato che non avrebbe mai tolto la vita a un umano dopo il terribile incidente che l'ha resa orfana e senza patria. La Gilda, però, ha molti mezzi per convincere chiunque. Come un sortilegio, che dovrebbe trasformare Dubhe in una schiava pronta ad uccidere a comando...

 

 

boh che dire l'idea non è male ora và letto! :lol:


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 13:02
cc5ffd41b286bbe6bf4fd24f048b7d14'cc5ffd41b286bbe6bf4fd24f048b7d14

Sono passati quarant'anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace.

Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamente estendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo la resistenza dei pochi che gli si oppongono. Tra questi il Consiglio delle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronte guidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre il migliore.

 

AAghh!!! Grazie per lo spoiler..così senza aver letto il terzo libro so già come va a finire. Mi hai voluto restituire quello di Covenant? :lol: :lol:

 

Scherzi a parte...il primo libro è già uscito?

 

 

 

N.B.:hai ringraziato Morgil che ti ha spoilerato.....ma poi hai quotato il suo post con lo spoiler senza inserire il tag SPOILER!!

PER FAVORE FAI ATTENZIONE


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 13:11 Autore

 

AAghh!!! Grazie per lo spoiler..così senza aver letto il terzo libro so già come va a finire. Mi hai voluto restituire quello di Covenant? :lol: :lol:

 

Scherzi a parte...il primo libro è già uscito?

doh non ci avevo pensato ora lo modifico!sorry! :lol:

sì credo che sia già uscito! :lol:


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 14:41

Quando finirò Le Cronache del Mondo Emerso molto probabilmente mi farò anche questa nuova saga.

 

Sperem :lol:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 15:04

"La setta degli assassini" uscirà la prossima settimana, cosa che avevo segnalato ieri nella discussione "In arrivo...".


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 04 aprile 2006 15:52

Questo seconda trilogia volevo leggerla anche perchè la stessa autrice ha detto di aver migliorato la scrittura e anche perchè gli scrittori italiani di fantasy ,che sono così pochi ,vanno secondo me supportati...almeno ai loro inizi così che possano maturare e migliorare .......


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 07 aprile 2006 23:05

Non lo leggerò assolutamente se non in biblioteca in un periodo di depressione come alternativa al più comune GAS...

 

Sono d'accordo che gli autori italiani vadano supportati, ma secondo me c'è sempre differenza tra "autore" e "QuelloCheScriveIlTestoSulRetroDeiDetersivi"...

 

(sono stato educato stavolta!)


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 07 aprile 2006 23:15 Autore
Non lo leggerò assolutamente se non in biblioteca in un periodo di depressione come alternativa al più comune GAS...

 

Sono d'accordo che gli autori italiani vadano supportati, ma secondo me c'è sempre differenza tra "autore" e "QuelloCheScriveIlTestoSulRetroDeiDetersivi"...

 

(sono stato educato stavolta!)

non trovo giusto parlar male di un libro che nemmeno si conosce,poi ognuno fà quello che vuole,la mia è una considerazione personale... :unsure:


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 09 aprile 2006 21:31

parlavo della scrittura dell'autrice in effetti, non del nuovo libro in sé ^^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 10 aprile 2006 0:33 Autore
parlavo della scrittura dell'autrice in effetti, non del nuovo libro in sé ^^

no problem!non avevo capito bene nemmeno io! ^_^


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 10 aprile 2006 11:07
ma secondo me c'è sempre differenza tra "autore" e "QuelloCheScriveIlTestoSulRetroDeiDetersivi"...

 

(sono stato educato stavolta!)

/me MOD ON ;)

Dany ancora non ci siamo ^_^ diciamo che sono convinta che puoi migliorare. ^_^

/me MOD OFF :D

 

Io lo comprerò xkè sono curiosa di sapere cosa si è inventata Licia questa volta, ma penso di comprare la versione economica anche perchè ultimamente sto avendo troppe spese ^_^

 

Polgara


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 27 aprile 2006 11:33

finito ieri sera,

un paio di considerazioni sparse (sono in pausa e il tempo scarseggia):

1. la scrittura in effetti è migliorata, ma non tanto da farmi ululare dalla gioia. La tipa è giovane e spero si farà le ossa continuando a scrivere.

2. in effetti la protagonista, per quanto improbabile nella vita reale, sembnra più vera dell'altra eroina dei libri della troisi, sembra avere più spessore anche se credo sia possibile sotituire senza problemi il nome nihal a quello di dhube senza stravolgere l'impianto narrativo della storia. In breve, secondo me i personaggi dovrebbero essere meglio caratterizzati, sonoancora un po' rigidi. (no problem, è una critica che faccio anche a martin, quindi...)

3. la storia non è interessante, ma fatica un po' a svilupparsi e per quanto alcuni punti siano belli e a tratti commoventi, manca una vera tensione narrativa.

 

voto 7/10

 

l'altro giorno in libreria, guardano un libro fantasy sulla cui fascetta era riportato "scrito da più giovane autore blabla", ho pensato che la giovane età degli scrittori fantasy sia diventata un clichè: Paolini, la stessa Troisi...

da una parte va bene, perchè testimonia che il fantasy non è solo accademia, ma è una forma di letteratura viva, dall'altra mi sembra sospetta quest'insistenza sulla giovane età degli scrittori: come se questo genere fosse una bambinata e si voglia sottrargli il crisma di letteratura a tutti gli effetti.

magari sono solo sospettosa e troppo abituata ai maneggi editoriali, ma voi cosa ne pensate?


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 28 aprile 2006 14:32

Pensi che le case editrici facciano un doppio pensiero a riguardo della gioventù degli autori. Sottrarre al fantasy lo status di letteratura vera e propria e puntare sull'evento dato dall'autore. I record di precocità fanno sempre gola in qualsiasi campo, la letteratura non fa da meno e avere l'autore giovane con buone vendite nella propria scuderia può essere molto positivo.


A
Ani Stark
Confratello
Utente
418 messaggi
Ani Stark
Confratello

A

Utente
418 messaggi
Inviato il 16 maggio 2006 17:11

io l'ho comprato ma devo ancora leggerlo perchè non ho un briciolo di tempo...

sono curiosa, perchè la prima trilogia, per quanto piuttosto elementare l'ho trovata una lettura piacevole!

 

Ani >_>


D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 21 maggio 2006 20:23

Letto: non male, ma neanche un capolavoro. Cmq un bel passo avanti. si legge facilmente, anche se ogni tanto risulta un po' forzato. cmq penso che valga la pena leggerlo, meglio di tante altre cose che ho letto in passato (e, certo, peggio di tante altre). Insomma un libro da mezza classifica, e la fondata speranza che l'autrice, continuando a scrivere, migliori, anche parecchio.

secondo me la Troisi ha ampi margini di miglioramento, e perseverando potrebbe diventare un'ottima scrittrice fantasy. diciamo pure che tifo per lei!!!


Messaggi
24
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE