Entra Registrati
Pillole martiniane
S di sharingan
creato il 27 luglio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 28 luglio 2008 19:13

Perchè Doran non si è alleato con Renly se voleva vendicarsi dei Lannister? Perchè lo riteneva un perdente e perchè era alleato con i Tyrell.

In verità Renly, parlando con Catelyn o con Stannis (non ricordo) dichiara che sotto le sue bandiere ci sono la stragrande maggioranza dei lord dell'Altipiano, della Tempesta "e presto anche Dorne sarà dalla mia parte". Penso che dopotutto un mezzo accordo con Doran ce lo avesse, o almeno ci sperasse. Doran si sarebbe schierato se Renly avesse mostrato di valere qualcosa, dopotutto.

Benjen, penso che probabilmente sa qualcosa riguardo a Jon Snow ed ha voluto "nascondersi" sulla Barriera per sicurezza o per altri motivi.

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 28 luglio 2008 20:17

Benjen, penso che probabilmente sa qualcosa riguardo a Jon Snow ed ha voluto "nascondersi" sulla Barriera per sicurezza o per altri motivi.

Forse sarà banale, ma non potrebbe essere una sua scelta spontanea? Del resto era il terzo figlio maschio e quindi come eredità non gli spettava molto (anche se poi si è visto che è successo). Del resto gli Stark hanno sempre considerato la carriera nei Guardiani della Notte come un grande onore

^_^

G
Gonza
Confratello
Utente
34 messaggi
Gonza
Confratello

G

Utente
34 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 7:35

Io trovo mooooooooolto interessante la risposta su Pycelle, c'è qualcosa dietro? un mezzo sospetto l'avevo già.

Secondo me il collegamento del gran maestro con la casa Lannister era il buon Tywin... ricordate chi suggerì di spalancargli le porte di Approdo ai tempi di Aerys? Lui stesso ammette che la sua fedeltà è sempre andata alla Corona, al regno... a casa Lannister (in questo ordine?), ma un volta morto Tywin forse la sua fedeltà non ha più senso di esistere.

Secondo voi non è che sia un pochino in combutta con i Tyrell per giunta? e poi come si fa? come si fa a non odiare visceralmente Cersei???!!

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 10:14

Forse sarà banale, ma non potrebbe essere una sua scelta spontanea? Del resto era il terzo figlio maschio e quindi come eredità non gli spettava molto (anche se poi si è visto che è successo). Del resto gli Stark hanno sempre considerato la carriera nei Guardiani della Notte come un grande onore

^_^

Tutto è possibile, ma credo che la scelta di Benjen di prendere il nero non sia stata né dettata dall'onore di difendere la Barriera, né da una decisione libera e personale di sottrarsi dal mondo. Penso piuttosto che SPOILER MIX FINO A ASOS 94c4261cff395d58a2d9571f5b49aef2'94c4261cff395d58a2d9571f5b49aef2

1) il suo ruolo negli eventi del torneo di Harrenhal (vedi Rhaegar e Lyanna) abbia giocato un ruolo importante. Probabilmente sapeva della tresca, e, altrettanto probabilmente, ha avuto una qualche parte in essa, o coprendo la sorella e il suo amante o simili.

2) altra possibilità, letta su un forum americano, ma di cui non sono molto convinta... Benjen è in realtà il vero padre di Jon, il che mette in campo due conseguenze: l'incesto con relativo bando familiare, l'odio imperituro di Rhaegar che avrebbe poi accettato di "coprire" la situazione di Lyanna simulando un rapimento ecc... insomma, Benjen a quel punto doveva necessariamente scomparire per non finire male.

Chi sostiene questa tesi porta a esempio la frase che Benjen dice a Jon nel banchetto a Grande Inverno in AGOT, qualcosa tipo "mi piacerebbe che fossi mio figlio" o simili e il fatto che in ASOS nel racconti dei Reed Benjen sembra sapere fin troppo di quel che è successo a Harrenhal ed essere da sempre il fratello più vicino a Lyanna.

Ripeto, io non ne sono molto convinta, comunque è un'altra ipotesi ^_^

L
Logan Snow
Confratello
Utente
104 messaggi
Logan Snow
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 10:57

Ipotesi interessante quella espressa da Raya:

Questo se si pensa che Lyanna sia la madre di Jon. Ipotesi interessante, ripeto, ma, credere all'incesto non saprei.

Non credo che MArtin ripeterebbe quanto già fatto con Cersei e Jaime, .....

Anche io ricordavo qualcosa del discorso di Benjen a Jon a GI, non la credo però plauisibile.... comunque solo il tempo ci dirà la verità, speriamo solo che passi in fretta.

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 12:00

Ipotesi interessante quella espressa da Raya:

Questo se si pensa che Lyanna sia la madre di Jon. Ipotesi interessante, ripeto, ma, credere all'incesto non saprei.

Non credo che MArtin ripeterebbe quanto già fatto con Cersei e Jaime, .....

Anche io ricordavo qualcosa del discorso di Benjen a Jon a GI, non la credo però plauisibile.... comunque solo il tempo ci dirà la verità, speriamo solo che passi in fretta.

Scusa Logan ma perchè non metti sotto spoiler quello che ci aveva messo Raya, così chi non voleva leggere non sarà costretto da TE.

^_^

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 12:28 Autore

Perchè Doran non si è alleato con Renly se voleva vendicarsi dei Lannister? Perchè lo riteneva un perdente e perchè era alleato con i Tyrell.

In verità Renly, parlando con Catelyn o con Stannis (non ricordo) dichiara che sotto le sue bandiere ci sono la stragrande maggioranza dei lord dell'Altipiano, della Tempesta "e presto anche Dorne sarà dalla mia parte". Penso che dopotutto un mezzo accordo con Doran ce lo avesse, o almeno ci sperasse. Doran si sarebbe schierato se Renly avesse mostrato di valere qualcosa, dopotutto.

Renly. Magari era una fanfaronata di Renly per mettere soggezione o magari Doran gli aveva dato un semplice consenso sulla parola senza però impegnarsi esplicitamente.

Benjen che sa qualcosa di Jon non è improbabile. Da qui forse anche il motivo per cui Ned lo fa andare sulla Barriera? Anche se mi sono sempre chiesto il motivo di fare questo da parte di Ned: se Jon è così importante perchè spedirlo la?

^_^

Credo che quando Benjen entra nei GdN Brandon sia già morto e Ned aveva al massimo 1 o 2 figli. Benjen quindi poteva ancora contare qualcosa per la successione. Qualcuno ricorda meglio la questione?

Io trovo mooooooooolto interessante la risposta su Pycelle, c'è qualcosa dietro? un mezzo sospetto l'avevo già.

Secondo me il collegamento del gran maestro con la casa Lannister era il buon Tywin... ricordate chi suggerì di spalancargli le porte di Approdo ai tempi di Aerys? Lui stesso ammette che la sua fedeltà è sempre andata alla Corona, al regno... a casa Lannister (in questo ordine?), ma un volta morto Tywin forse la sua fedeltà non ha più senso di esistere.

Secondo voi non è che sia un pochino in combutta con i Tyrell per giunta? e poi come si fa? come si fa a non odiare visceralmente Cersei???!!

Credo che l'asse Pycelle-Tywin ci sia sempre stata. Bisogna vedere per quale motivo. Credo che con Cersei la fedeltà di Pycelle vada ora a Kevan.

Riguardo a ciò che dice RAYA:

Che Benjen sappia qualcosa della tresca non lo so. Non era un po' piccolo all'epoca? Idem per la seconda ipotesi. A me pare di ricordare che nella Guerra dell'Usurpatore Benjen avesse 12 anni circa. Risulta?

E poi non credo che gli Stark avrebbero tollerato un'incesto con un semplice "esilio". Per me Ned avrebbe giustiziato il fratello per una cosa del genere.

ps: non c'è bisogno di segnalare gli spoiler in questo topic perchè c'è già un'indicazione nel titolo.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Askeron
Confratello
Utente
19 messaggi
Askeron
Confratello

A

Utente
19 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 12:52

ottimo...è da una vita che speravo fosse melisandre il pov misterioso di adwd ^_^

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 13:41
possibilità, letta su un forum americano,...Benjen è in realtà il vero padre di Jon

Mi ha fatto piacere sapere che in altri forum sia stata discussa l’eventualità che Benjen sia in realtà il vero padre di Jon; infatti era un’ipotesi alla quale anche io e mia sorella eravamo arrivati in maniera indipendente. Avevo anche raccolto un po' di indizi (tra cui la frase già citata da raya) e l’unica cosa che ci aveva frenato dall’esporla qui sulla Barriera era appunto il fatto che non conosciamo l’età di Benjen al momento della nascita di Jon. Se però quest’ultima dovesse essere in accordo con un possibile concepimento da parte del fratello di Eddard, tutta la teoria non dovrebbe incontrare grandi ostacoli. Per come l’abbiamo vista noi però Jon non è il risultato di un rapporto incestuoso: pensiamo che Benjen abbia generato Jon in modo “proibito” (era già un guardiano della notte? La donna non poteva avere figli da lui per ragioni nobiliari(alcune citate per esempio in questa discussione) o per altri motivi?…). In qualche modo il bambino è arrivato a Ned, che lo ha allevato come se fosse suo figlio (sarebbe cmq “del suo sangue”, tutte le congetture in tal senso associate a Lyanna andrebbero bene anche per lui…). Per quanto riguarda Lyanna potrebbe essere successo altro, forse anche lei era rimasta incinta di Rhaegar ed è morta insieme al bambino in seguito ad una complicazione del parto. La famosa “promessa” che Lyanna ha chiesto a Ned di tenere potrebbe non riguardare la nascita di Jon, ma per esempio poteva essere di non rilevare che in realtà anche lei era innamorata di Rhaegar; in tal caso non voleva che il mondo sapesse che il loro amore aveva causato la ribellione di Robert, e le tante morti e il tanto dolore ad essa associata. Per quanto ne sappiamo Rhaegar ha rapito Lyanna… in ogni caso potrebbe riguardare altre cose, non ha importanza.

Infine mi viene anche una domanda:è vero che le prove in favore di Benjen-padre sono molto scarse e fumose, ma conoscendo lo Zio Martin, non viene da pensare che sarebbe stato proprio questo il suo modo di operare, piuttosto che una “orgia di prove” come nel caso di Lyanna-madre?

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 15:29

Riguardo la possibilità che sia Benjen il padre di Jon (con Lyanna), mi sono fatta un paio di calcoli:

nel trono di Spade sono riportati i seguenti dati

-Ned Stark ha 35 anni

-Brandon Stark venne ucciso a 20 anni

-Lyanna Stark morì a 16 anni

...Ned essendo il secondo figlio all'epoca doveva avere circa 18 anni. Se teniamo conto che Jon (come Robb) ha 14 anni (vedi appendici) allora Ned all'epoca della sua nascita aveva 21 anni.

In Tempesta di spade quando i fratelli Reed narrano a Bran la storia del cavaliere nell'anno della falsa primavera(da pagina 375 della versione economica) vediamo come gli Stark sono definiti: lupo selvaggio (Brandon), lupo più qiueto (Ned), fanciulla lupo (Lyanna) e il cucciolo (Benjen). Ora, il fatto che benjen venga definito come cucciolo mi fa supporre che abbia diversi anni di differenza con Lyanna... Se questa è morta a 16 anni e Jon è figlio suo...considerando i 9 mesi circa di gravidanza il concepimento dovrebbe essere avvenuto verso i 15 anni...se non 16 appena compiuti.

Questi dati mi fanno pensare che Benjen all'epoca del concepimento avesse tra gli 11 e i 13 anni....mi sembra un pò prestino nel caso ^_^ ^_^

L
Logan Snow
Confratello
Utente
104 messaggi
Logan Snow
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 15:40

Se l'età di Benjen al momento del possibile concepimento, è ipotizzabile fra 11 e 14 anni..... credo che sia veramente dura che possa essere il padre di Jon.

Per red Snow: Non scrivo molto sul forum, mi limito spesso a seguire le discussioni, e quindi non sono

molto pratico nella segnalazione degli Spoiler.

Per sharingan: Grazie per avermi fatto notare che comunque, in ogni caso, nonostante la mia scarsa conocenza, non avevo commesso errori in quanto già nel titolo sono segnalati Spoiler.

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 29 luglio 2008 23:54

allora...

anche secondo me la teoria Benjen-padre-di-Jon è abbastanza debole, anche se non credo che tra lui e Lyanna ci fossero più di un paio d'anni di differenza, quindi "tecnicamente" Jon potrebbe anche essere suo figlio.

Premesso che io non sostengo questa teoria, vi propongo questa speculazione astratta, (... molto astratta, beninteso ^_^ ):

se Benjen è il padre di Jon, ma Lyanna non è sua madre, allora il probabile bambino Rhaegar+Lyanna, ammesso sia sopravvissuto al parto, se l'è portato via Ned dalla Torre della Gioia e può essere stato affidato alla famosa Ashara Dayne e alla sua serva Wylla?

In questo caso abbiamo Ned che alleva il bastardo di Benjen a Grande Inverno e Ashara Dayne (o, se è morta davvero, chi per lei) che alleva il bastardo di Lyanna da qualche altra parte.

In conclusione non abbiamo più bisogno di un improbabile Aegon vivo, perché abbiamo un altro Targ jr da qualche altra parte. ^_^

Conclusione della conclusione: io ritengo molto più probabile la classica teoria R+L=J ^_^

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 30 luglio 2008 11:00

Proprio i calcoli che ho fatto mi hanno fatto venire dubbi anche su questa teoria ^_^

Qualcuno mi sa dire se è morto prima Brandon e poi Lyanna e viceversa? E in che intervallo di tempo?

Perchè se l'età dei fratelli nell'anno della morte è:

-Brandon 20 anni

-Ned 18/19

-Lyanna 16

...ed è certo che Jon nel trono di spade ha 14 anni come Robb, che è nato quando ned aveva 21 anni...ci sono un 2 anni di vuoto che non mi spiego....

forse i calcoli mi stanno facendo dire un mucchio di boiate...più che altro vorrei che qualcuno mi spiegasse come è stata la cronologia delle morti^^''

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 30 luglio 2008 15:59 Autore
se Benjen è il padre di Jon, ma Lyanna non è sua madre, allora il probabile bambino Rhaegar+Lyanna, ammesso sia sopravvissuto al parto, se l'è portato via Ned dalla Torre della Gioia e può essere stato affidato alla famosa Ashara Dayne e alla sua serva Wylla?

In questo caso abbiamo Ned che alleva il bastardo di Benjen a Grande Inverno e Ashara Dayne (o, se è morta davvero, chi per lei) che alleva il bastardo di Lyanna da qualche altra parte.

Secondo me in questo caso sarebbe più probabile che Ned si prenda il figlio di Rhaegar con sè e lasci ad Ashara quello di Benjen.

Comunque continuo a credere che la teoria non regga e non so perchè ma sono convinto che Benjen fosse decisamente piccolo durante la Guerra dell'Usurapatore. E comunque mi pare che fosse entrato nei GdN qualche anno dopo la guerra.

Qualcuno mi sa dire se è morto prima Brandon e poi Lyanna e viceversa? E in che intervallo di tempo?

Brandon è morto prima senza ombra di dubbio. Quando Ned trova Lyanna la guerra è pressochè finita, mentre la morte di Brandon è una delle cause scatenanti del conflitto.

...ed è certo che Jon nel trono di spade ha 14 anni come Robb, che è nato quando ned aveva 21 anni...ci sono un 2 anni di vuoto che non mi spiego....

forse i calcoli mi stanno facendo dire un mucchio di boiate...più che altro vorrei che qualcuno mi spiegasse come è stata la cronologia delle morti^^''

Finchè si rimane sui due anni di discrepanza è tutto possibile perchè bisogna vedere se l'età dichiarata è un'età avanzata o all'inizio. Mi spiego con un'esempio: Se un tizio nasce a gennaio e un altro a dicembre dello stesso anno si dirà che sono nati nello stesso anno ma in realtà hanno quasi 1 anno di differenza. Quindi quello che voglio dire è che sulle date di nascita bisogna vedere se le discrepanze sono reali o sono fittizie.... non so se mi sono spiegato bene..... ^_^

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 30 luglio 2008 16:13

A me l'idea di Jon figlio di Lyanna e Ben mette ribrezzo ^_^

Ma quanto tempo passa dal rapimento di Lyanna al suo ritrovamento, non ricordo??

Passano 9 mesi esatti? Allora Lyanna viene rapita che è già incinta. Se invece ne passano più di 9 vuol dire che Ben da solo è riuscito a trovare la sorella, superare la guardia alla torre e metterla incinta. Oppure lei è stata rapita già incinta e Ned trova il bambino già nato per cui lei eventualmente non è morta di parto.

Bho a me convince poco come teoria, mi sembra troppo contorta.

Se invece Jon fosse figlio di Ben e non di Lyanna che motivo ci sarebbe a tenerlo nascosto? Ned preferisce farlo credere un suo bastardo, andando contro ai suoi ideali, piuttosto che ammettere che è suo nipote?

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE