Martin ha tenuto da poco una chat su un forum spagnolo (Asshai.com). Come al solito non ha detto più di tanto, ma forse un po' più del solito sì. Vi faccio un resoconto della chat. Credo vada bane qui visto che non ci sono spoiler su DANCE. Metto in grassetto le domande rivolte a Martin e in caratteri normali le risposte (che sono comunque riassuntive). Credete ci siano degli spunti?
Perchè Balon Greyjoy si è ribellato a Robert? Perchè non credeva che i lords gli fossero fedeli come con i Targaryen e perchè credeva che sul mare poteva batterlo.
Qual è il ruolo di Ditocorto nella morte di Ned Stark?Ditocorto ha un'influenza nascosta su Joffrey ma bisogna ricordare che a Grande Inverno egli non c'era. (questa non l'ho capita. Cosa centra Grande Inverno?)
Perchè Arya non ha dato il colpo di grazia al Mastino? Non voleva ucciderlo o voleva che soffrisse? Si. (credo che il si è riferito alla seconda ipotesi).
Il tempo di Westeros è come quello della Terra? Si un anno corrisponde a un ciclo solare, il tempo che impiega la Terra a compiere un giro intorno al Sole.
Le stagioni sono irregolari sono nel Continente Occidentale? Si. Dal discorso di Martin si capisce che la caratteristica peculiare di Westeros è dovuta al profondo Nord (e quindi credo gli Estranei).
La poligamia dei Targaryen era possibile solo con donne della loro famiglia? I Targ potevano sposare anche più donne di altre casate? Si. Maegor il Crudele lo fece. Chi ha i draghi può tutto.
Perchè Doran non si è alleato con Renly se voleva vendicarsi dei Lannister? Perchè lo riteneva un perdente e perchè era alleato con i Tyrell.
Tywin Lannister criticava Tyrion perchè andava a prostitute e si credeva che non avesse avuto altra donna dopo la morte di Joanna. Ma quando Tyrion lo uccide, Shae era nuda nel suo letto. Varys raccontò che il passaggio che portava alla casa di Chataya fu costruito da un Primo Cavaliere che non voleva si sapesse quello che faceva. E' stato Tywin il costruttore del passaggio ed era anche un regolare cliente di Chataya? Teoria interessante.
Quale morte è stata la più triste da scrivere? E quale quella più divertente? Le Nozze Rosse. Non c'è una morte divertente perchè tutti i personaggi sono come tuoi "figli".
In che modo il Galles ha influenzato Dorne? Molti re inglesi tentarono di conquistare il Galles senza successo per secoli, poichè i gallesi facevano una guerriglia su piccola scala. Idem i dorniani.
A cosa è dovuta la lealtà di Pycelle a Casa Lannister? C'è una storia dietro? Si c'è qualcosa.
Perchè Melisandre crede che Stannis sia Azhor Ahai? Lo saprete in DANCE.
Com'è stato ucciso Maegor il Crudele? Lo saprete più avanti.
Il personaggio di Jaime non assomiglia a quello di Sawyer in Lost? Interessante. Vedremo alla fine.
Nei primi tre libri tutti i capitoli sono intitolati con il nome di un POV mentre in FEAST ci sono anche titoli descrittivi. C'è una ragione? Si.
La conversione di Aegon il Conquistatore ai Sette Dei fu una manovra politica? Si.
Perchè Arya non riconosce Jon quando Daeron parla di lui a Braavos? I'll leave my readers to think about that one. Non ho ben capito cosa vuol dire. Forsa qualcosa del tipo "Lascio che i miei lettori ci pensino"?
Perchè Benjen è entrato nei GdN? Un giorno avrete risposte ma non oggi.
Gli uomini annegati sono veramente annegati? No.
Chi ha trovato il corpo di Rhaegar e dove è sepolto? E' stato cremato secondo la tradizione Targaryen.
C'è relazione tra la canzone The Bear and the Maid e il futuro di Sansa? Vedremo.
Vedremo mai Asshai? Solo in flashback o attraverso ricordi.
In conclusione mi sembra che qualche spunto ci sia. Secondo me è importante la domanda su Tywin e le prostitute e la reazione dello zio. Altre volte risponde evasivamente ma fa capire qualcosa. Mi ha meravigliato l'ultimo punto su Asshai. Pensavo l'avremmo vista prima o poi. Interessanti anche le questioni Pycelle e Benjen. Qualche idea? Quale punto vi incuriosisce?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Le stagioni sono irregolari sono nel Continente Occidentale? Si. Dal discorso di Martin si capisce che la caratteristica peculiare di Westeros è dovuta al profondo Nord (e quindi credo gli Estranei).
E qui sto crepando di curiosità.
Sul resto mi sono fatta l'idea che Dance sarà un libro iperrivelatore, di quelli da leggere con le pillole per il cuore a portata di mano. <_<
molto interessante, anche se Martin è sempre un po' vago... <_<
MArtin ha detto che Ditocorto ha influenza su Jeoffry, e visto che Jeoffry ha macchinato l'uccisione di Bran a Grande Inverno, penso si riferisca a questo
Arya che non rinosce Jon... cosa vuol dire? non mi ricordo il passaggio, ma visto che Arya è "in incognito", mica poteva dire a Daeron "ah, sì, Jon Snow... il mio fratellino"
Rhaegar cremato... interessante, perchè avrei detto che Bob Baratheon, in tutto il suo furore, l'avesse dato in pasto ai corvi. Questo conferma che Bob non era così male, se ha permesso che il suo odiato rivale avesse un onorevole trattamento.
Le stagioni sono irregolari sono nel Continente Occidentale? Si. Dal discorso di Martin si capisce che la caratteristica peculiare di Westeros è dovuta al profondo Nord (e quindi credo gli Estranei).E qui sto crepando di curiosità.
Sul resto mi sono fatta l'idea che Dance sarà un libro iperrivelatore, di quelli da leggere con le pillole per il cuore a portata di mano. <_<
Ti copio il testo originale in caso che io abbia commesso errori.
The Eastern Continent (Essos) is further south than Westeros, and feels the north of the great sweep of the eastern sweep of the eastern lands is a huge ocean, the Shivering Sea. Only Westeros extends to the far north.
molto interessante, anche se Martin è sempre un po' vago... :wacko:
MArtin ha detto che Ditocorto ha influenza su Jeoffry, e visto che Jeoffry ha macchinato l'uccisione di Bran a Grande Inverno, penso si riferisca a questo
Arya che non rinosce Jon... cosa vuol dire? non mi ricordo il passaggio, ma visto che Arya è "in incognito", mica poteva dire a Daeron "ah, sì, Jon Snow... il mio fratellino"
Rhaegar cremato... interessante, perchè avrei detto che Bob Baratheon, in tutto il suo furore, l'avesse dato in pasto ai corvi. Questo conferma che Bob non era così male, se ha permesso che il suo odiato rivale avesse un onorevole trattamento.
Joffrey. Ma dice anche che Ditocorto non c'era a GI. E quindi non capisco cosa centri con la domanda. La mia impressione è che Martin non abbia capito e ha confuso Bran con Ned... o forse sono io che sono un po' tarato. :unsure: Comunque l'uccisione di Ned mi è sempre sembrata un po' sospetta. Non mi ricordo chi ma qualcuno nei libri osservava come se il boia si aspettasse di dover agire, come se fosse già pronto.
Arya. Il capitolo viene raccontato dal suo POV. Poteva comunque pensare a Jon senza dirlo a Daeron. Se ci pensi la scena è speculare a una di Sansa, quando una che non ricordo le rivela che Jon è Lord GdN e lei ci rimane di sasso.
Rhaegar. Almeno cesseranno le speculazioni sul fatto che Rhaegar sia sopravvissuto. Magari qualcuno è anche riuscito a convincere Robert a comportarsi decemente. E poi mi pare che fosse gravemente ferito. Magari qualcuno di buon senso ha deciso per lui.
martin dice che Ditocorto aveva influenza su Jeoffry; però, visto che non era a grande inverno, è da escludere che abbia avuto influenza anche per quanto riguarda l'assassinio di Bran.
ma Daeron dice proprio "Jon Snow è il boss della Barriera" oppure qualcosa di più vago, tipo "quel Lord Snow è uno scassaballe"?... nel secondo caso magari Arya non ha collegato, infondo il nord è pieno di Snow
Rhaegar. Almeno cesseranno le speculazioni sul fatto che Rhaegar sia sopravvissuto. Magari qualcuno è anche riuscito a convincere Robert a comportarsi decemente. E poi mi pare che fosse gravemente ferito. Magari qualcuno di buon senso ha deciso per lui.
La seconda ipotesi mi sembra di gran lunga la più probabile <_<
The Eastern Continent (Essos) is further south than Westeros, and feels the north of the great sweep of the eastern sweep of the eastern lands is a huge ocean, the Shivering Sea. Only Westeros extends to the far north.
nella struttura centrale della frase c'è qualcosa che non va, ma fa niente...
più che altro qui dice che la collocazione geografica "sul mappamondo" è la causa delle differenze, infatti Essos (ma che nome?! <_< C'è il petrolio?! :unsure: :wacko: ) si trova più a sud di westeros, che è il solo continente a toccare l'estremo nord
(ed ecco perché gli Estranei sono un'attrazione locale :D )
martin dice che Ditocorto aveva influenza su Jeoffry; però, visto che non era a grande inverno, è da escludere che abbia avuto influenza anche per quanto riguarda l'assassinio di Bran.
ma Daeron dice proprio "Jon Snow è il boss della Barriera" oppure qualcosa di più vago, tipo "quel Lord Snow è uno scassaballe"?... nel secondo caso magari Arya non ha collegato, infondo il nord è pieno di Snow
Ditocorto. Però noi già sappiamo che Joffrey voleva uccidere Bran per un'osservazione di Robert. Quindi non capisco il riferimento a GI.
Su Jon hai ragione. Dice Lord Snow. Però io credo che avrebbe potuto comunque pensare a suo fratello. Anche per una logica associazione. Io l'avevo vista invece come una parziale perdita di identità Stark da parte di Arya. Pian piano con l'addestramento si ricorda certe cose e se ne dimentica altre.
nella struttura centrale della frase c'è qualcosa che non va, ma fa niente...
più che altro qui dice che la collocazione geografica "sul mappamondo" è la causa delle differenze, infatti Essos (ma che nome?! <_< C'è il petrolio?! :unsure: :wacko: ) si trova più a sud di westeros, che è il solo continente a toccare l'estremo nord
(ed ecco perché gli Estranei sono un'attrazione locale :D )
Si anche io immaginavo che la frase non fosse correttissima. Però sul sito è scritto proprio così. D'altronde mi sembra che si confermi quello che pensavamo prima: le stagioni sono sballate a causa dell'estremo Nord, proprio dove ci sono gli Estranei. Sono forse loro a influenzare le stagioni?
Ma quello che mi lascia più perplesso, oltre al fatto che Lord Tywin era un put#####re, è che nella scelta di Benjen di entrare nei GdN c'è una motivazione precisa. Insomma mi pare di ricordare che non fosse così rado che ogni tanto qualche Stark se ne andasse sulla Barriera. Cosa ci può essere dietro? Qualche scandalo da nascondere? Qualche profezia?
Ditocorto. Però noi già sappiamo che Joffrey voleva uccidere Bran per un'osservazione di Robert. Quindi non capisco il riferimento a GI.
non è che proprio lo sappiamo... lo ipotizzano Tyrion e Cersei. Martin ha voluto confermarci che Jeoffry ha agito di sua iniziativa, senza essere influenzato (almeno non da Ditocorto)
Su Jon hai ragione. Dice Lord Snow. Però io credo che avrebbe potuto comunque pensare a suo fratello. Anche per una logica associazione
secondo me invece è molto verosimile che non ci abbia pensato... il termine "lord" non può certo riferirsi al fratello, per quanto ne sa lei.
certo può essere una causa anche la perdità di identità, la pazzia galoppante e la tensione del momento (stava pianificando di uccidere Daeron... vabbè che è una mezza folle, ma in queste situazioni si tende a non pensare a ipotetici parenti diventati lord)
Perchè Balon Greyjoy si è ribellato a Robert? Perchè non credeva che i lords gli fossero fedeli come con i Targaryen e perchè credeva che sul mare poteva batterlo.
Ok...
Qual è il ruolo di Ditocorto nella morte di Ned Stark?Ditocorto ha un'influenza nascosta su Joffrey ma bisogna ricordare che a Grande Inverno egli non c'era. (questa non l'ho capita. Cosa centra Grande Inverno?)
Mah, bisognerebbe andare avanti con la saga per capire meglio le manovera di Ditocorto.
Perchè Arya non ha dato il colpo di grazia al Mastino? Non voleva ucciderlo o voleva che soffrisse? Si. (credo che il si è riferito alla seconda ipotesi).
Boh, forse Martin ha letto "Non voleva ucciderlo e voleva che sofrisse".
Altrimenti... boh =P
Il tempo di Westeros è come quello della Terra? Si un anno corrisponde a un ciclo solare, il tempo che impiega la Terra a compiere un giro intorno al Sole.
Ok...
Ne sapremo sicuramente di più in futuro...
La poligamia dei Targaryen era possibile solo con donne della loro famiglia? I Targ potevano sposare anche più donne di altre casate? Si. Maegor il Crudele lo fece. Chi ha i draghi può tutto.
Ok...
Perchè Doran non si è alleato con Renly se voleva vendicarsi dei Lannister? Perchè lo riteneva un perdente e perchè era alleato con i Tyrell.
Infatti i Martell odiano i Tyrell.
Tywin Lannister criticava Tyrion perchè andava a prostitute e si credeva che non avesse avuto altra donna dopo la morte di Joanna. Ma quando Tyrion lo uccide, Shae era nuda nel suo letto. Varys raccontò che il passaggio che portava alla casa di Chataya fu costruito da un Primo Cavaliere che non voleva si sapesse quello che faceva. E' stato Tywin il costruttore del passaggio ed era anche un regolare cliente di Chataya? Teoria interessante.
Probabilmente è una cosa che non voleva far sapere nemmeno lui. Avrà messo quell'informazione sul passaggio tanto per dare spiegazione alla sua esistenza, non penso che sia tanto importante chi è stato a costruirlo.
Quale morte è stata la più triste da scrivere? E quale quella più divertente? Le Nozze Rosse. Non c'è una morte divertente perchè tutti i personaggi sono come tuoi "figli".
Io mi sarei molto divertita a scrivere quella di Joffrey =P
In che modo il Galles ha influenzato Dorne? Molti re inglesi tentarono di conquistare il Galles senza successo per secoli, poichè i gallesi facevano una guerriglia su piccola scala. Idem i dorniani.
Ok...
A cosa è dovuta la lealtà di Pycelle a Casa Lannister? C'è una storia dietro? Si c'è qualcosa.
Interessante, vuol dire che sarà un po' approfondito pure Pycelle.
Perchè Melisandre crede che Stannis sia Azhor Ahai? Lo saprete in DANCE.
Molto interessante...
Com'è stato ucciso Maegor il Crudele? Lo saprete più avanti.
Ok...
Il personaggio di Jaime non assomiglia a quello di Sawyer in Lost? Interessante. Vedremo alla fine.
Boh, non guardo Lost. Comunque, si vedrà...
Nei primi tre libri tutti i capitoli sono intitolati con il nome di un POV mentre in FEAST ci sono anche titoli descrittivi. C'è una ragione? Si.
Uhm
La conversione di Aegon il Conquistatore ai Sette Dei fu una manovra politica? Si.
Mi pare abbastanza ovvio.
Perchè Arya non riconosce Jon quando Daeron parla di lui a Braavos? I'll leave my readers to think about that one. Non ho ben capito cosa vuol dire. Forsa qualcosa del tipo "Lascio che i miei lettori ci pensino"?
"lord Snow" potrebbe appunto essere uno dei tanti Snow, ce ne sono parecchi al Nord. "Lord" nel senso di Lord Comandante. Comunque sì, poteva pensare a Jon, ma poteva anche tranquillamente non averci pensato, mi pare credibilissimo. Inoltre appunto in quel momento.... aveva anche altro per la testa ^^'' (Arya non è "una mezza folle" <_< )
Poi, vieto che Jon è ancora molto giovane ed entrato nei GdN recentemente, magari non viene tanto spontaneo pensare a lui come il comandante.
Per me non ha tanto senso metterlo come simbolo della perdita di indentità, visto che ciò che stava facendo in quel momento (uccidere Dareon) rappresenta al contrario il mantenimento della sua identità. In quel momento lei si sentiva Arya Stark.
Perchè Benjen è entrato nei GdN? Un giorno avrete risposte ma non oggi.
Mooolto interessante...
Gli uomini annegati sono veramente annegati? No.
Mi è sempre sembrato ovvio.
Chi ha trovato il corpo di Rhaegar e dove è sepolto? E' stato cremato secondo la tradizione Targaryen.
Non penso sia stata proprio una scelta di Robert. O l'ha deciso qualcuno mentre Robert stava male per qualche ferita, o lo ha persuaso. Probabilmente c'è il ruolo di Ned e/o Jon Arryn in questo.
C'è relazione tra la canzone The Bear and the Maid e il futuro di Sansa? Vedremo.
Sono scettica a riguardo...
Io già non mi aspettavo di visitarla...
La risposta di Martin riguardo ad Arya è molto più semplice:
"Lascio che i miei lettori credano che sia così"
Quindi Arya sa che Jon è il Comandante...
<_<
Ma no, gli è stato chiesto "perchè lei non lo riconosce" quindi il fatto in sè è certo. E' il motivo per cui è così, quello su cui ci lascia pensare...
A me intriga molto la domanda su Benjen, cioè dal punto di vista logico non credo vi sia motivo visto che gli Stark darebbero anche la madre per i GdN figuriamoci il terzo figlio maschio del lord regnante che lo riterrebbe un Onore servire sulla Barriera.
La risposta dello Zio mi ha fatto pensare molto come se ci fosse qualcos'altro dietro O_o...
La risposta di Martin riguardo ad Arya è molto più semplice:
"Lascio che i miei lettori credano che sia così"
Quindi Arya sa che Jon è il Comandante...
:unsure:
no, Beth, è corretta la traduzione di sharingan:
se la risposta di martin è effettivamente "I'll leave my readers to think about that one", significa "lascerò che i miei lettori ci riflettano".
Quindi è probabile che Arya non sappia ancora che Jon è il Comandante dei GDN, il che è anche abbastanza probabile, visto che di Snow è pieno il nord.
<_<
Su Jon hai ragione. Dice Lord Snow. Però io credo che avrebbe potuto comunque pensare a suo fratello. Anche per una logica associazione
secondo me invece è molto verosimile che non ci abbia pensato... il termine "lord" non può certo riferirsi al fratello, per quanto ne sa lei.
certo può essere una causa anche la perdità di identità, la pazzia galoppante e la tensione del momento (stava pianificando di uccidere Daeron... vabbè che è una mezza folle, ma in queste situazioni si tende a non pensare a ipotetici parenti diventati lord)
Mah... i GdN sono una confraternita di qualche centinaio di uomini e tuo fratello fa Snow di cognome. Inoltre molti uomini in nero non sono nobili quindi non hanno il cognome Snow che vale solo per le nobili case. Quindi mi sembra normale un'associazione di idee, anche perchè c'è pure un certo numero di persone che non sono del Nord. E comunque nei GdN non è così strano che bastardi diventino lord.
Probabilmente è una cosa che non voleva far sapere nemmeno lui. Avrà messo quell'informazione sul passaggio tanto per dare spiegazione alla sua esistenza, non penso che sia tanto importante chi è stato a costruirlo.
"lord Snow" potrebbe appunto essere uno dei tanti Snow, ce ne sono parecchi al Nord. "Lord" nel senso di Lord Comandante. Comunque sì, poteva pensare a Jon, ma poteva anche tranquillamente non averci pensato, mi pare credibilissimo. Inoltre appunto in quel momento.... aveva anche altro per la testa ^^'' (Arya non è "una mezza folle" :wacko: )
Poi, vieto che Jon è ancora molto giovane ed entrato nei GdN recentemente, magari non viene tanto spontaneo pensare a lui come il comandante.
Per me non ha tanto senso metterlo come simbolo della perdita di indentità, visto che ciò che stava facendo in quel momento (uccidere Dareon) rappresenta al contrario il mantenimento della sua identità. In quel momento lei si sentiva Arya Stark.
Sono scettica a riguardo...
Io già non mi aspettavo di visitarla...
Tyrion-Tywin. Secondo me è un'ulteriore dimostrazione che Tyrion è il figlio più simile a suo padre. Tywin prova vergogna che suo figlio sia un nano e quando nota che tra loro due ci sono somiglianze prova ancora più vergogna. E qui secondo me si torna al discorso di Tyrion unico figlio di Tywin e di A+J=C&J. :unsure:
Arya. Io credo che in questo momento la sua identità subisca dei forti contraccolpi, anche improvvisi. Non c'entra nulla la pazzia ma l'addestramento che secondo me è volto ad annullare la propria identità per acquisirne una neutra (se mi sono spiegato bene con questo termine).
Canzone-Sansa. Mi ricordate di cosa parla quella canzone?
Asshai. Non c'era qualche personaggio che aveva detto a Dany che sarebbe dovuta andare la?
Ma no, gli è stato chiesto "perchè lei non lo riconosce" quindi il fatto in sè è certo. E' il motivo per cui è così, quello su cui ci lascia pensare...
Appunto. Anche io ho inteso il fatto come certo. Altrimenti Martin avrebbe risposto che Arya lo ha riconosciuto.
A me intriga molto la domanda su Benjen, cioè dal punto di vista logico non credo vi sia motivo visto che gli Stark darebbero anche la madre per i GdN figuriamoci il terzo figlio maschio del lord regnante che lo riterrebbe un Onore servire sulla Barriera.
La risposta dello Zio mi ha fatto pensare molto come se ci fosse qualcos'altro dietro O_o...
Bisogna ricostruire la storia di Benjen per quanto la si conosce. Mi pare di ricordare che all'epoca della Guerra dell'Usurpatore fosse ancora un ragazzino. Si sa il periodo in cui entra nei GdN? Un'ipotesi è che ha fatto qualche cosa di grave e che per questo è stato punito mandandolo sulla Barriera. Magari era stato promesso a qualche nobile donna e lui ha disobbedito? O forse ha violato qualche donna sposata di alto rango? Boh... si può solo tirare a indovinare.... <_<
Un'ultima cosa su Pycelle. Faccio un'ipotesi stravagante: e se fosse un Lannister in incognito? Magari un bastardo? Non abbiamo mai saputo il suo nome nobiliare (se ne ha uno).