Entra Registrati
Incidente nucleare in Francia
D di Doran Nymerios
creato il 10 luglio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 1:03

black....non essere volgare su :huh:

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 1:13

La notizia è passata, se la gente non guarda i telegiornali non può pretendere che le notizie calino dal cielo...oppure cosa devono fare? Telefonare a casa di tutti e dire "ehi..in Francia c'è stato un evento nucleare di livello 1*, moriremo tutti"?

* il livello 1 è paragonabile ad una scoreggia

bisogna vedere come vengono date le notizie, e lo sai bene. Se una minipolemica su questo fatto si è aperto, è perchè è stato dato molto poco risalto a questo fatto. Precauzione ok il blocco delle attività sulle acque, ma non mi sembra cosa da poco e da far passare tra le note.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 1:24

Guarda, senza fare polemica..io ho visto la notizia su 2 telegiornali diversi, senza contare che i maggiori quotidiani la riportano. A me non sembra che la notizia non sia passata, penso soltanto che sia stato dato il peso adatto visto che quanto è successo è una cosa minuscola.. tutto qui.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 2:16

Doran ha chiesto se eravate a conoscenza di questa notizia, non c'è bisogno di trasformare il topic in una polemica... chiudiamola qui, per favore.

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 8:36

Cerco di rimanere IT con buona pazienza di Xayatar; ieri sera il TG3 delle 20 (mi pare... non sono sicuro dell' ora) ne abbia dato amplio risalto in un servizio di circa 30/40 secondi.

:huh:

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 10:25

Io penso che per un evento di livello 1, linko la cara wikipedia che spiega un po' la scala usata, un servizio che dica "è successo, ora ci sono i controlli di routine ma non ci sono grossi problemi" sia più che sufficiente.

Ecco il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_INES

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 15:07

si ma questo topic è sul fatto che alcuni hanno osservato un'insufficiente diffusione notizia, non sul nucleare.

Oltre ai tg c'è anche internet dove trovare le notizie :huh:

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 15:31

oggi sui giornali si dice che l'impianto è stato chiuso. Ma non si capisce se perchè l'incidente è di livello più alto di quello che è stato detto o se per altro...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 15:51

beh, a casa mia per una scoreggia di certo non si sigilla la casa per precauzione ed eventualmente fare disinfestazione :huh:

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 16:01

oggi sui giornali si dice che l'impianto è stato chiuso. Ma non si capisce se perchè l'incidente è di livello più alto di quello che è stato detto o se per altro...

Perché per prassi dopo un qualsiasi problema si procede all'arresto dell'impianto ed al ricontrollo di sistemi e protocolli di sicurezza per capire dove e come è avvenuto il problema e capire e prevenire eventuali ricomparse dello stesso problema.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 17:24
beh, a casa mia per una scoreggia di certo non si sigilla la casa per precauzione ed eventualmente fare disinfestazione

Ed ecco spiegato perchè in Italia c'è il lassismo.

Ho messo quel link non perchè voglio parlare del nucleare, semplicemente per ribadire che dire poche cose per un evento descritto come "1° livello, che classifica deviazioni dal normale regime di funzionamento di un impianto nucleare, con conseguenze praticamente nulle per la popolazione e l'ambiente" mi è sembrato giusto. Se il servizio dice "è successo, ora controlliamo, nessun problema" per un totale di minuti 1 la notizia è stata data con il peso che si merita.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 18:31

abbiamo visioni opposte su questo, secondo me qualsiasi incidente che riguarda un impianto nucleare, visto che berlusconi ci vuole indirizzare verso questa forma energetica, deve essere data con risalto(con risalto non significa allarmando i toni, ma spiegando), anche alla luce di quello che ha detto Neshira, laddove forse l'incidente è più grave di quello che è stato comunicato.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 18:55

Bello dare importanza agli eventi esclusivamente in base alla natura politica...

Se un incidente di livello 1 ha l'attenzione mediatica di un incidente di livello 1 non vedo perché dovrebbe avere il caso mediatico di una catastrofe nucleare per il semplice fatto che Berlusconi sta portando avanti una politica di sviluppo dell'energia nucleare....fatto che tra l'altro è successo all'estero e non in Italia, in un paese che va a nucleare da decenni senza problemi....il fatto di Lloret del Mar evidentemente non ha insegnato agli italiani che i problemi si risolvono anche in silenzio senza tanti circhi mediatici, soprattutto quando non c'è nemmeno motivo....

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 12 luglio 2008 19:24

Doran ha chiesto se eravate a conoscenza di questa notizia, non c'è bisogno di trasformare il topic in una polemica... chiudiamola qui, per favore.

A quanto pare non sono stato ascoltato. Discussione chiusa.

ps: ovviamente il tema originario del topic può essere ripreso nella discussione sull'energia nucleare in generale, basta che non si torni nuovamente su peti e Berlusconi...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE