Cari ragazzi, non scrivo da molto tempo sul forum per motivi di tempo, ma continuo saltuariamente a seguirvi. Oggi avrei bisogno del vostro consulto per una piccola indagine personale.
Qualcuno è per caso al corrente dell'incidente alla centrale nucleare di Vaucluse (la Valchiusa di Petrarca, vicino ad Avignone), di un paio di giorni fa?
Mi riferisco a questo dato:
http://it.wikinews.org/wiki/Incidente_nucl...rsata_nei_fiumi
In particolare, qualcuno di voi ne ha avuto notizia su giornali o TG?
Io l'ho imparato da yahoo news, e ancora rimango basito dall'assoluto silenzio (per quella che è la mia limitata esperienza di giornali letti e TG seguiti) in questi due giorni, anche presso le reti politicamente più.. "militanti"? E' possibile? O è semplicemente mia disinformazione?
Io l'ho scoperto grazie ad ASPO-Italia, cui sono stati segnalati questi due articoli: http://www.protezionecivile.it/cms/attach/copy_1611_05.pdf, http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=14415.
quindi confermi (per quanto una sola persona non possa essere una conferma statisticamente credibile :unsure:) la mia impressione che la notizia non abbia circolato al di fuori della rete... o in maniera molto limitata.
Leggo ora anche che l'agenzia francese minimizza sulla gravità della cosa, e che qualche quotidiano (il corriere mi pare e un paio di altre testate) ne hanno accennato, però mi pare che una cosa del genere meriti qualcosa più di qualche cenno.
In Slovenia l'allarme era rientrato, senza alcuna fuga, e si è fatto un clamore mediatico allarmante. Qua l'acqua radioattiva è fuggita sul serio (e mica qualche goccia, ma 30000 litri), e nessuno ne dice nulla...
L'ho letto sulla home page di un giornale italiano, o il corriere o la repubblica, ma visto che guardo solo la home perchè di solito leggo il sole 24 ore (e in questi giorni non ho avuto tempo), non so dirvi quanto fosse estesa la notizia. Però c'era, piccola ma c'era.
Apperò...io non ho più la tv quindi per i tg non ti so dire, ma ogni giorno mi guardo la home dei siti dei maggiori giornali (repubblica, corriere e uno a caso tra gli estremisti dipende dall'umore), e se questa notizia c'era non era abbastanza in vista da farsi cliccare.
Non male.
Probabilmente avevo troppo sonno per notarla prima del caffè. Lo spero.
io lo scopro ora
La notizia era sulla versione cartacea del quotidiano "La Stampa" ed è riportata sul suo sito:
quindi da mezzi televisivi non è passata, curioso :unsure:
No no..in TV è passata, al TG5 sia dell'una che delle 8.
Spettacolare! escono 30000 litri di acqua radioattiva da una centrale nucleare ad Avignone, e pochi ne parlano...
Di che stupirsi...
Io non vorrei,ma... noi le dovremmo costruire... con l' aiuto dei francesi(mi pare di aver letto su un quotidiano)...
Non mi meraviglio più di nulla... :unsure: :figo: :D :lol:
Effettivamente la notizia è passata piuttosto sotto silenzio...io una mia idea in proposito ce l'ho, ma il topic della politica è un altro :P
C'è anche chi ha notato la dimenticanza: Link
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La notizia, ora che ci penso, è passata anche sul TG3 della sera. Il motivo politico mi sembra proprio sbagliato pensarlo..perchè se la notizia viene trasmessa sul TG5... Poi era anche stati trasmessi i presunti problemi alla centrale slovena e tutto il resto anche. Il nucleare non è di desta o di sinistra... La notizia è passata in almeno 2 telegiornali: uno di Mediaset e uno della Rai.
Il problema non è se è passata o no, è semplicemente che è passata e quasi nessuno se ne è accorto perchè probabilmente:
a- la gente sta smettendo di guardare i tg
b- la notizia è stata passata come qualcosa di molto marginale, mentre invece è una di quelle notizie che sono effettivamente notizie, a differenza di tante altre di scarso interesse pubblic a cui spesso viene dato più rilievo.
Poi che la notizia sia davvero notizia non è detto. Ora quella parte di impianto è stata bloccata per dei controlli ma avvenimenti di questo tipo ci sono spesso e non sono incidenti pericolosi nè per l'uomo nè per l'ambiente.